Ribes nero esotico

Una delle varietà di ribes nero più controverse è Exotic. Questa varietà a frutto grosso e molto produttiva è stata allevata da allevatori russi nel 1994. Da allora, le controversie dei giardinieri sui vantaggi e gli svantaggi della varietà non si sono placate. A tutti piacciono le dimensioni delle bacche, l'elevata resa del raccolto e la sua senza pretese, ma gli agricoltori più esigenti puntano al gusto mediocre dell'Esotico. Questo non vuol dire che questo ribes sia insapore, è solo ordinario, senza un aroma pronunciato e note piccanti. Se i vantaggi della varietà Exotic si sovrappongono ai suoi svantaggi, è necessario affrontarlo.

Una descrizione dettagliata della varietà di ribes nero esotico, con foto e recensioni di veri agricoltori, è in questo articolo. Tutti i pro e i contro saranno elencati qui, verranno fornite raccomandazioni per la coltivazione e la riproduzione della varietà.

Caratteristiche della cultura

Il ribes nero Exotic è il frutto dell'ingegno degli allevatori domestici dell'Istituto di ricerca siberiano. Per ottenere un raccolto ad alto rendimento e dai frutti grandi, gli scienziati hanno incrociato la varietà Golubka con il polline di Orlovia ed Ershistaya. Il risultato è una varietà a frutto grosso con buone caratteristiche gustative, di impiego universale, adatta alla coltivazione industriale.

La descrizione della varietà esotica ha ricevuto quanto segue:

  • la cultura è precocemente matura, a maturazione precoce - le bacche maturano entro i primi giorni di luglio;
  • il ribes dal frutto più grande di tutte le prime varietà della selezione russa;
  • cespugli di medie dimensioni, i germogli sono lisci, dritti;
  • le foglie di Exotics sono grandi, rugose, dense;
  • i piccioli delle foglie sono dipinti in una tonalità lilla;
  • i pennelli sono grandi e sciolti;
  • la forma del grappolo di Exotics ricorda l'uva, ognuna contiene 8-10 bacche;
  • i frutti sono grandi, rotondi regolari, con superficie lucida;
  • il peso medio delle bacche è di 3,5-5 grammi, a volte si trovano esemplari più grandi delle ciliegie;
  • la buccia del frutto è sottile, non forte - le bacche sono soggette a screpolature e marciume;
  • la polpa è tenera, carnosa, agrodolce, dall'aroma delicato;
  • valutazione del grado di degustazione - 4.4 punti;
  • l'equilibrio di acidi e zuccheri nei frutti di Exotics può variare a seconda della composizione del suolo e delle condizioni meteorologiche di un particolare anno;
  • la separazione non è molto secca, quindi le bacche scorrono spesso verso il basso, non tollerano bene il trasporto;
  • quando sono troppo maturi, i frutti di ribes possono sgretolarsi;
  • la cultura è autofertile - circa il 50%, può essere coltivata senza impollinatori;
  • la resa di ribes nero Exotics è alta - circa 3,5 kg per cespuglio;
  • su scala industriale, la resa della varietà varia da 1,5 a 5,1 tonnellate per ettaro (a seconda delle condizioni di coltivazione);
  • la pianta ha una buona resistenza invernale (fino a -26 gradi) - la varietà è adatta alla coltivazione sia nella regione centrale che in quella siberiana;
  • Gli esotici hanno una forte immunità alla ruggine colonnare e all'oidio;
  • la varietà ha una resistenza media a spugna, antracnosi, septoriosi;
  • questa coltura è raramente colpita dagli acari renali.

Attenzione! Il ribes esotico è adatto per la raccolta meccanizzata, quindi può essere coltivato su vasta scala industriale.

Vantaggi e svantaggi

Gli esotici di ribes nero sono spesso oggetto di controversia per molti giardinieri e agricoltori. Ciò è dovuto all'ambiguità della varietà, all'incirca allo stesso numero di qualità positive e negative di questa cultura.

Così, i vantaggi di Exotics sono evidenti:

  • bacche di dimensioni giganti, che possono essere giustamente definite esotiche;
  • alti rendimenti, sia su scala privata che industriale;
  • buon gusto e valore vitaminico della frutta (alto contenuto di vitamina C);
  • resistenza al gelo normale per il clima russo;
  • immunità a malattie e parassiti pericolosi.

Sfortunatamente, le piante esotiche a frutto grosso presentano anche svantaggi molto significativi:

  • a causa della separazione poco secca, gli acini scolare velocemente e non sono adatti al trasporto;
  • in diverse condizioni climatiche, le caratteristiche gustative dei frutti di ribes nero possono essere molto diverse;
  • i frutti troppo maturi si sbriciolano dal cespuglio, quindi Exotics richiede una raccolta regolare e frequente;
  • in condizioni di elevata umidità, la pelle sulle crepe di ribes, può apparire marciume;
  • la varietà non tollera il caldo e la siccità, necessita di annaffiature regolari.
Importante! Come dimostra la pratica, le recensioni dei giardinieri sul ribes esotico possono essere molto diverse. Dipende dalla regione e dalle condizioni di crescita, dalla composizione del terreno sul sito e dalle misure di cura.

Per molti residenti estivi e agricoltori, Exotic sta diventando la varietà più amata di ribes nero, lo coltivano da anni sui loro appezzamenti e non lo cambieranno per qualcos'altro. Altri agricoltori (e ce ne sono anche molti) si lasciano rapidamente deludere dalle bacche esotiche, sostenendo che non sono così grandi e, inoltre, sono piuttosto aspre.

Raccomandazioni per giardinieri

Nonostante le recensioni contrastanti, la varietà esotica rimane una delle più popolari in Russia e viene coltivata più spesso nel centro del paese. Per non essere deluso da questo ribes a frutto grosso, è necessario seguire alcuni trucchi nel processo di coltivazione.

Attenzione! In generale, il ribes nero esotico può essere coltivato allo stesso modo di altre varietà simili. Per ottenere bacche gustose di dimensioni record e migliorare i raccolti, si consiglia di rafforzare la tecnologia agricola.

Agricoltori esperti che coltivano la varietà Exotic da più di un anno raccomandano quanto segue:

  1. Per piantare cespugli, scegli aree con terreni fertili leggeri che contengano una quantità sufficiente di humus. Se il terreno non soddisfa questi requisiti, migliorare la sua composizione con additivi minerali e organici.
  2. La qualità del raccolto è direttamente correlata al momento della semina: la varietà Exotic dovrebbe essere piantata in autunno (fine settembre - prima metà di ottobre).
  3. Per creare una grande quantità di gemme basali, la piantina di ribes deve essere sepolta in profondità - il colletto della radice dovrebbe essere almeno 10 cm sottoterra.
  4. Dopo la semina, il gambo deve essere potato, lasciando solo 2-3 gemme: questo stimola la crescita del sistema radicale. Il terreno deve essere pacciamato con sostanze organiche.
  5. Con la coltivazione industriale di Exotics nelle regioni meridionali, è imperativo pacciamare il terreno sotto i cespugli con uno spesso strato (10-12 cm) di paglia, segatura, torba o humus. Ciò salverà le radici dal surriscaldamento e manterrà l'umidità.
  6. L'impollinazione incrociata con diverse varietà di ribes nero ha un effetto molto benefico sia sulla quantità che sulla qualità del raccolto esotico. Pertanto, i giardinieri esperti raccomandano di piantare altre varietà di alta qualità con lo stesso tempo di fioritura nelle immediate vicinanze di questa cultura.
  7. Devi tagliare la varietà Exotic in modo che la maggior parte delle bacche si formi su germogli di due e tre anni (mostrati nella foto sotto). Con questa potatura, i frutti saranno grandi ei germogli flessibili non si spezzeranno sotto il peso del raccolto. Entro il quinto o sesto anno di vita sul cespuglio esotico dovrebbero esserci 7-9 germogli di età diverse: è qui che finisce la formazione del ribes. Ora ogni anno l'arbusto viene semplicemente ringiovanito tagliando vecchi rami.
  8. L'irrigazione dovrebbe essere regolare, ma non troppo abbondante. Per la varietà Exotica, il metodo di irrigazione a goccia è il più adatto. La cultura in questione non resisterà alla siccità.
  9. I frutti grandi prendono molta forza dall'arbusto, quindi questo ribes ha bisogno di una buona alimentazione. La materia organica deve essere aggiunta ogni due anni: può essere humus, compost, cenere di legno, liquame o una soluzione di escrementi di pollame. In primavera, si consiglia di nutrire l'arbusto con complessi minerali.
  10. L'irrorazione preventiva proteggerà il ribes da malattie e parassiti. Si consiglia di effettuare la lavorazione tre volte a stagione: all'inizio della primavera, prima della fioritura e dopo la raccolta. Se si notano tracce di danneggiamento o presenza di insetti sulle foglie, viene eseguita un'irrorazione urgente con preparazioni speciali.
Attenzione! Il ribes esotico deve essere tagliato correttamente. Insieme a un'annaffiatura regolare, questa sarà la chiave per una vita lunga e produttiva dell'arbusto: per circa vent'anni, la varietà può dare frutti stabilmente e svilupparsi normalmente.

È più conveniente propagare cespugli di ribes nero con germogli dritti innestando o dividendo. Se possibile, puoi piegare il ramo inferiore a terra e scavarlo - presto le riprese dovrebbero mettere radici.

Risposta

Stepan Ilyich
Io e il mio amico viviamo in regioni opposte del paese ed entrambi coltiviamo ribes esotico. Ciò che è interessante: le nostre opinioni su questa varietà sono completamente opposte! Nel nostro clima caldo, ma umido, questo ribes risulta essere piuttosto acido (anche se molti lo considerano un vantaggio, perché l'acido indica una grande quantità di vitamina C) e non molto grande. Rispetto a Yadrenaya, le dimensioni delle bacche esotiche sono inferiori. Ma il mio amico afferma che nella sua dacia il ribes esotico risulta essere più grande dello stesso Yadrenaya e, cosa più interessante, più dolce. Quindi questa varietà, probabilmente, dipende molto dal clima e dal tempo.

risultati

È impossibile chiamare universale il ribes nero della varietà esotica: questa cultura non è adatta a tutti. Non dovresti piantare questa varietà per coloro che intendono coltivare bacche in vendita: il raccolto esotico non viene conservato fresco a lungo. Probabilmente non è necessario piantare questo ribes e dove c'è alta umidità piove spesso o, al contrario, l'estate è spesso arida e afosa.

Ma il ribes nero con frutti esotici di grandi dimensioni piacerà ai residenti estivi e agli agricoltori o agli agricoltori industriali che coltivano bacche per ulteriori lavorazioni. La raccolta Exotic produce ottime confetture e conserve aromatiche, è perfetta per il congelamento.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione