Ribes nero velenoso

Esistono molte varietà di ribes nero. Alcuni di loro sono giovani, ma ci sono anche varietà "vecchie" che sono ancora popolari per le loro proprietà uniche. Quindi, il ribes nero Veloy, creato nel secolo scorso, non lascia indifferenti intenditori di cultura.

In alcune fonti, la varietà si chiama Leningradskaya Sweet. Forse perché uno dei genitori lo era ribes gigante di Leningradoe gli altri sono Ojebyn. La varietà è stata creata dagli allevatori E. V. Volodina, S. P. Khominskaya, N. N. Khabarova. Quasi immediatamente, il ribes Veloy è stato aggiunto al registro di stato e raccomandato per la coltivazione nelle regioni settentrionali e centrali della Russia.

Descrizione

Nella descrizione del ribes nero Veloy fornita dagli allevatori, è indicato che la varietà appartiene alla cultura dei periodi di maturazione medio tardivi. I giardinieri esperti possono riconoscere una pianta dal suo aspetto e dalle proprietà botaniche.

Cespugli

Una caratteristica distintiva della varietà di ribes nero Veloy è la semidiffusione del cespuglio. Non si osserva alcun ispessimento, secondo i giardinieri.

L'arbusto è costituito da germogli verticali di diversi anni:

  1. I germogli del primo anno di vita sono pubescenti, densi con un colore rosato irregolare.
  2. I rametti di ribes più vecchi sono di colore grigio-marrone o beige. La parte inferiore dei germogli è spessa, leggermente più sottile verso l'alto.

Sui rami di Veloy o Leningradskaya dolce ribes nero sono chiaramente visibili gemme spesse e di medie dimensioni. Sono di colore rosa o rosa-viola a forma di uovo. La posizione delle gemme è parallela alle riprese. La base viene premuta contro il ramo e la punta appuntita è leggermente deviata.

Lame fogliari

Le foglie di ribes nero sono arrotondate con cinque lobi. Sono opachi, verde scuro con una sfumatura bronzo. La pubescenza si osserva lungo le vene nella parte superiore della foglia. La parte inferiore è completamente pubescente. Le lame fogliari sono rugose vescicolari, dense, anche grossolane.

Le lame delle foglie sono convesse, le parti superiori dei lobi sono leggermente piegate lungo la costa centrale. Le vene non si distinguono per colore. Le lame della lama fogliare sono di diverse lunghezze. Il lobo medio sporge molto in avanti, le parti laterali della foglia sono più corte. Le foglie siedono su spessi piccioli verdi.

Fiori

I boccioli della varietà di ribes Veloy sono grandi, a forma di bicchiere, di colore bianco-verdastro con una sfumatura rosata appena percettibile. I petali arrotondati sono raccolti in un calice ovoidale. I fiori bisessuali sono disposti su forti racemi di diverse lunghezze.

Fino a otto bacche sono legate in ogni mano di Veloi. Sono equidistanti e tenuti saldamente sulla mano stessa. La foto sotto mostra un ribes nero in fiore della varietà Veloy.

Frutti di bosco

Secondo la descrizione, il ribes della varietà Veloy ha bacche nere grandi e arrotondate con una buccia spessa e mediamente lucida. Le dimensioni delle bacche vanno da 1,6 a 3,5 grammi. Ogni bacca contiene una grande quantità di semi. Il peduncolo è spesso, piccolo. Strappare i frutti maturi a secco. Queste caratteristiche del ribes dolce Leningradskaya sono confermate dalle recensioni dei giardinieri e dalle foto che inviano.

Le bacche da gustare corrispondono al nome Leningradskaya Sweet. Sono davvero così, perché ci sono circa il 9,9% di vari zuccheri nei frutti neri. Bacche velate con un vero aroma di ribes.

Caratteristiche

Aronia di qualsiasi varietà ha i suoi vantaggi e svantaggi.Ecco perché, per decidere se Veloy è necessario sul sito, è necessario conoscere le caratteristiche della varietà con tutti i pro e contro.

Lati positivi

  1. Maturità precoce. Il ribes della varietà Leningradskaya Sweet subito dopo la semina dà un buon aumento sotto forma di giovani germogli, che la prossima estate iniziano a deliziarsi con il raccolto.
  2. Fruttato e gusto. Le bacche nere si attraggono per le loro dimensioni, ma, soprattutto, per il gusto e l'aroma dolci.
  3. Resa elevata e stabile. Le varietà di ribes nero Leningradskaya Sweet vengono coltivate non solo nei cottage estivi, ma anche su scala industriale. Soggetto alla tecnologia agricola, da un cespuglio vengono raccolti fino a 4 kg di bacche gustose e aromatiche.
  4. Versatilità di utilizzo. Le bacche di ribes nero di Velaya sono deliziose fresche, e vanno anche alla preparazione di marmellate e conserve, marmellate e pastiglie, succhi e composte. I frutti possono essere essiccati e congelati.
  5. La varietà Veloy è un ribes autofertile, non necessita di impollinatori.
  6. La trasportabilità è buona. Le bacche dense, se non troppo mature, vengono rimosse con una separazione a secco, in modo che non scorrono durante il trasporto.
  7. Resistenza invernale. Già inizialmente, quando è stata creata la varietà di ribes Velaya, gli allevatori pensavano all'immunità della pianta. È stato appena allevato per crescere nelle dure condizioni della Russia settentrionale e centrale.
  8. Malattia e resistenza ai parassiti. L'oidio e gli acari delle gemme colpiscono molto raramente i cespugli di ribes Veloy.

svantaggi

La varietà Leningradskaya Sweet non presenta particolari inconvenienti. Anche se vale la pena prestare attenzione ad alcune sfumature:

  • le bacche non maturano contemporaneamente, quindi devono essere raccolte in più fasi;
  • sebbene la descrizione dica che la separazione dei frutti è secca, quando sono troppo mature le bacche scoppiano e fluiscono.

Come puoi vedere, i vantaggi sono molte volte inferiori agli svantaggi. Ciò ha reso popolare la varietà Leningradskaya Sweet per diversi decenni.

Informazioni sulla varietà di ribes nero Veloy:

A proposito di piantare ribes

Per piantare ribes nero, sono necessarie piantine di alta qualità. Non sono economici. Certo, se non hai una certa varietà, puoi acquistare una o due piantine. E solo allora prendi tu stesso il materiale di semina.

Come propagarsi

Secondo la descrizione e le recensioni dei giardinieri, così come le foto inviate, la varietà di ribes nero Veloy si propaga tradizionalmente:

  • talee verdi;
  • stratificazione orizzontale e ad arco:
  • dividendo il cespuglio.

Il ribes nero sviluppa rapidamente il suo apparato radicale. Il lavoro può essere svolto in primavera, estate o autunno. Ma i giardinieri esperti preferiscono l'allevamento autunnale. Piantine piantate a fine settembre, inizio ottobre (a seconda delle condizioni climatiche della regione), le piantine iniziano a crescere in primavera, il cespuglio ottiene un buon sviluppo.

Prepararsi per l'atterraggio

Prima di piantare, devi decidere un posto per i cespugli. Se vuoi che il dolce ribes nero di Leningradskaya giustifichi pienamente il suo nome, i cespugli dovrebbero crescere in un luogo ben illuminato.

Attenzione! La mancanza di luce solare porta ad un aumento dell'acidità nei frutti, di cui si parla spesso nelle recensioni dei giardinieri alle prime armi.

Il ribes nero Veloy è un amante del terreno fertile con una debole reazione alcalina. Il terriccio è considerato l'opzione migliore. La fossa di impianto dovrebbe essere grande in modo che ci sia molto spazio per l'apparato radicale: una profondità di almeno 40 cm e un diametro entro 50 cm.

Il terreno scavato è piegato vicino alla fossa. Vengono preparati anche humus e cenere di legno. Il drenaggio è stabilito nel foro. È meglio usare pezzi di legno che, quando marci, riscalderanno il sistema radicale e nutriranno la pianta.

La terra rimossa e i componenti preparati vengono mescolati e il foro viene riempito per un terzo. Quindi riempilo d'acqua. In questo stato, la fossa deve rimanere in piedi per almeno una settimana affinché il terreno si stabilizzi.

Importante! Se pianti diversi cespugli di ribes nero della varietà Veloy, dovrebbe esserci una distanza tra i fori entro 1-1,5 metri, nei corridoi, fino a uno e mezzo o due metri.

Piantare una piantina

Le piantine, soprattutto quelle acquistate nella rete di vendita al dettaglio, devono essere immerse per un giorno in uno stimolatore della crescita. Se non esiste un tale rimedio, il miele normale andrà bene. Un cucchiaio di dolcezza viene aggiunto a un secchio d'acqua. Le piante saranno nutrite con sostanze nutritive e lo stress derivante dal trapianto sarà inferiore.

Un po 'di terreno fertile viene versato in un buco precedentemente preparato, una piantina viene posizionata con un angolo di 45 gradi. Le radici sono ben raddrizzate. Se l'apparato radicale della piantina è troppo lungo, si accorcia. La lunghezza ottimale della radice è di 20-25 cm.

La piantina è ricoperta di terra, annaffiata abbondantemente. In questa fase è importante una grande quantità di acqua. Distribuisce il terreno in tutta la fossa, riempie le sacche d'aria e fornisce una migliore adesione delle radici al terreno.

Quando si pianta una piantina, il buco non viene immediatamente riempito fino alla massima profondità. Dopo l'irrigazione, quando la terra si abbassa, il cespuglio viene leggermente sollevato in modo che il colletto della radice sia sopra la superficie. Quindi il terreno viene nuovamente versato e annaffiato. Affinché l'umidità funzioni più a lungo per radicare la piantina, le piantagioni vengono immediatamente pacciamate. Torba, humus o segatura possono essere usati come pacciame.

I cespugli di ribes nero piantati devono essere tagliati. Sul germoglio rimangono 3-4 gemme, l'altezza del fusto non deve essere superiore a 15-20 cm, questo non solo aumenta la resistenza allo stress della pianta, ma dà anche alla piantina la possibilità di far crescere l'apparato radicale. Dopotutto, il ribes non deve sprecare energia per il "mantenimento" di una grande parte fuori terra.

Puoi vedere la riproduzione del ribes nero dividendo il cespuglio qui:

Bush cura

Non sono richieste regole speciali per la cura del ribes nero Veloy, tutto è tradizionale

Irrigazione

L'irrigazione carica di umidità viene eseguita all'inizio della primavera e in autunno prima dello svernamento. Il ribes richiede più acqua durante la fioritura e l'allegagione dei frutti di bosco. In altri periodi, i cespugli vengono annaffiati moderatamente.

Avvertimento! Il ribes nero velenoso, come altre varietà, non ama l'acqua stagnante. Devi prestare attenzione a questo.

Top vestirsi

I pasti vengono stabiliti per la prima volta all'atterraggio. Quindi l'alimentazione viene effettuata ogni anno. Oggi i giardinieri si sforzano di coltivare un raccolto rispettoso dell'ambiente, quindi cercano di non usare fertilizzanti minerali.

Dalla materia organica, i cespugli di ribes nero amano più il verbasco, le infusioni di erba verde, l'ortica. Versare la cenere di legno sotto la radice fornisce alle piante utili microelementi. Molti giardinieri consigliano in primavera e in autunno di deporre patate grattugiate o bucce sotto i cespugli.

La medicazione superiore viene effettuata in primavera e in autunno, nonché al momento del riempimento e della maturazione delle bacche, combinandole con l'irrigazione.

Allentare e rimuovere le erbacce

Dopo l'irrigazione, la superficie sotto i cespugli di ribes nero deve essere allentata, mentre si rimuovono le erbacce. L'allentamento dovrebbe essere superficiale in modo da non danneggiare il sistema radicale.

Potatura

Affinché il ribes dia buoni frutti, viene tagliato ogni anno. I lavori vengono eseguiti in primavera, estate e autunno. Durante la potatura in autunno, vengono rimossi vecchi rami e germogli extra del primo anno di vita. In primavera, rimuovere i ramoscelli spezzati e tagliarli di 5 centimetri ciascuno, anche i germogli con segni di malattia sono soggetti a rimozione.

Poiché il ribes nero della varietà Veloy, secondo la descrizione e le recensioni dei giardinieri, ha una crescita media della crescita giovane, vengono tagliati anche i germogli in eccesso. Altrimenti, i cespugli si ispessiranno fortemente. Ciò può portare a una diminuzione delle bacche, una diminuzione della resa e la comparsa di malattie e parassiti. Alcuni dei tiri più forti vengono lasciati per la sostituzione.

Importante! Ogni anno, 4-5 rami di generazioni diverse vengono lasciati nella boscaglia. Di conseguenza, in tre anni il cespuglio avrà fino a 15 rami fruttiferi scheletrici.

Regole di potatura:

Malattie e parassiti

Il ribes nero della varietà Veloy è resistente a molte malattie in termini di descrizione e caratteristiche. Ma, poiché potrebbero esserci altri cespugli nelle vicinanze, sarà necessario effettuare trattamenti preventivi con preparazioni speciali.

Consigli! Tratta i cespugli di ribes all'inizio della primavera, prima che la neve si sciolga, con acqua bollente.Puoi aggiungere permanganato di potassio all'acqua.

Se parliamo di parassiti, soprattutto il ribes nero infastidisce gli afidi. Per la spruzzatura, puoi preparare un estratto dalla cenere di legno. Un bicchiere di cenere viene versato con tre litri di acqua bollente e insistito per un giorno.

Testimonianze

Ekaterina, 36 anni, Krasnoyarsk
Ho comprato Leningradskaya dolce o ribes Veloy nella scuola materna. Per me cresce da tre anni. Una varietà eccellente con bacche davvero grandi e dolci. Non ho difficoltà a crescere. Solo una cosa è deprimente: le bacche troppo mature non possono essere raccolte, scoppiano immediatamente.
Vitaly, 24 anni, regione di Mosca
Non faccio il giardino da solo. Ma quando vengo alla dacia di mia madre, banchetto sempre con le bacche nere del ribes Veloy. Molto dolci e aromatiche, si sciolgono appena in bocca.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione