Ribes nero dolce bielorusso

È difficile immaginare un giardino senza ribes nero. Questa deliziosa bacca viene consumata cruda, utilizzata per vari prodotti dolciari e raccolta per l'inverno.

Al momento, ci sono circa 200 varietà di ribes nero di diversi periodi di maturazione, disuguali nella resistenza alle malattie, che richiedono cure diverse. Ma per i consumatori di bacche autoprodotte, forse la cosa più importante è il loro gusto e i loro benefici. Queste due qualità sono felicemente combinate nella varietà di ribes nero dolce bielorusso.

I benefici delle bacche di ribes nero

Il contenuto medio di zucchero in 100 g di questa bacca è di 7,3 g, è variabile e varia a seconda della varietà. I detentori del record hanno un contenuto di zucchero superiore a 10 g per 100 g di prodotto. Nonostante il nome, secondo questo indicatore, il ribes nero dolce bielorusso è tra i contadini medi e non raggiunge i leader in dolcezza. Ma il suo vantaggio da questo non è da meno.

  • La quantità di vitamina C è molto superiore a quella della stragrande maggioranza dei frutti e delle bacche. Inoltre, è presente non solo nelle bacche, ma anche in tutte le parti della pianta: gemme, foglie e ramoscelli. Nel dolce bielorusso di ribes, il contenuto di acido ascorbico raggiunge 239 mg per ogni 100 g di bacche, che è un ottimo indicatore, in molte altre varietà è molto più basso.

    Hai solo bisogno di mangiare 20 deliziose bacche per ottenere il tuo apporto giornaliero di vitamina C.
  • Ci sono altre vitamine nel ribes di questa varietà, ma il loro numero è piccolo.
  • Ha un ottimo contenuto di sostanze pectiniche - quasi l'uno e mezzo percento. È difficile sopravvalutare il loro ruolo nel corpo umano. Purificando l'intestino, rafforzano l'immunità umana, liberano il corpo da tutte le sostanze nocive.
  • Un gran numero di antociani, che conferiscono un colore scuro alle bacche, le rende un ottimo agente preventivo e terapeutico per le malattie virali. Gli antociani migliorano la vista umana e proteggono il cancro.
  • I tannini, che determinano il peculiare sapore speziato dei frutti di bosco, aiutano a migliorare il lavoro degli intestini sconvolti.
  • Gli oli essenziali, di cui ce ne sono tanti in varie parti della pianta, conferiscono loro un aroma unico e hanno spiccate proprietà antinfiammatorie. Anche i phytoncides in essi contenuti agiscono.
Importante! Il ribes è una delle poche bacche che possono essere conservate in un luogo fresco fino a quando non sono fresche se strofinate a crudo con lo zucchero.

I sondaggi e le recensioni dei giardinieri indicano che il dolce bielorusso è una delle varietà coltivate più comuni di ribes nero. Per capire perché è preferito, considerare le caratteristiche varietali e redigere una descrizione dettagliata, di seguito viene fornita una foto della varietà.

Come è stata creata la varietà

Quando uno scienziato dell'Istituto bielorusso di frutticoltura A.G. Voluznev ha creato questa varietà di ribes, ha incrociato le forme 2D e 4D, in cui sono state combinate le sottospecie europea e siberiana, con una piantina selezionata dell'Estremo Oriente. I geni delle specie naturali hanno conferito a Belorusskaya dolce robustezza e resistenza al gelo. Anche durante la fioritura, le piccole gelate non la danneggiano.

Subito dopo la sua creazione, il dolce bielorusso è stato incluso nel registro di stato della Repubblica di Bielorussia ed è stato incluso nel registro di stato della Russia nel 1979. Questo arbusto di bacche è adatto alla coltivazione in quasi tutte le regioni, ad eccezione della Siberia occidentale.

Caratteristiche varietali

Il tempo di maturazione per il ribes dolce bielorusso è nella media.Il cespuglio di bacche ha una resa molto elevata, da esso si possono raccogliere circa 5 kg di bacche selezionate.

Che cosa sembra

  • Il cespuglio di questo ribes è alto, i rami sono medi sparsi.
  • I giovani germogli sono pubescenti, non hanno lucentezza, nella parte superiore sono dipinti di colore rosa-viola e gli adulti sono grigi e fortemente pubescenti.
  • I boccioli sono di media grandezza, hanno una forma allungata, terminano con una punta acuminata, di colore verdastro con una sfumatura grigio-rosata. La parte centrale del bocciolo devia leggermente dal germoglio.
  • Le foglie di questo ribes nero sono di media grandezza, hanno 5 lobi, il colore della foglia è verde chiaro.
  • Le lame delle foglie fortemente rugose hanno una disposizione orizzontale e piccoli dentelli affilati.
  • Il lungo picciolo è di colore verde in estate e vira verso l'alto dal rosso al viola in autunno.

Organi generativi

La dolce autofertilità della varietà di ribes Belorusskaya è vicina al 72%, ciò garantisce una buona impollinazione e impostazione delle bacche e, quindi, un raccolto significativo.

Importante! Avendo piantato accanto Minaya Shmyrev o Pilot Alexander Mamkin, otterremo un solido aumento della resa: queste varietà sono i migliori impollinatori per Belorusskaya Sweet.
  • I pennelli pendenti lunghi fino a 7 cm sono costituiti da fiori di colore verde-giallastro e tratti rosa. È possibile la fruttificazione a grappolo.
  • Le bacche di Belorusskaya sono dolci da medie a grandi. Il loro peso varia da 1 a 1,5 g, poiché non sono unidimensionali.
  • Il raccolto non matura allo stesso tempo, le bacche rimangono a lungo sul cespuglio, sgretolandosi nel tempo.
  • Il loro gusto è molto buono, stimato in 4,6 punti.
  • L'uso delle bacche è universale.

La descrizione e le caratteristiche della varietà devono essere integrate con l'informazione che il dolce bielorusso, come molte altre varietà di ribes nero, è affetto da malattie fungine: macchia fogliare, oidio, ma in misura moderata. È relativamente resistente agli acari dei reni.

Quali altri vantaggi si possono notare nel dolce bielorusso:

  • inizia a dare i suoi frutti molto presto, le bacche stanno già producendo piantine di due anni;
  • non soffre della frequenza della fruttificazione;
  • le bacche di forma ovale arrotondata si distinguono per le buone qualità di consumo;
  • i cespugli invecchiano lentamente, dando il raccolto più grande per 5-6 anni e senza perdere produttività fino a 12 anni.

Ribes agrotecnico

Affinché la raccolta delle bacche soddisfi le dimensioni e la qualità, la cura del ribes dolce bielorusso deve essere eseguita in conformità con tutte le regole.

Come e dove piantare

L'ulteriore vita di successo del cespuglio piantato dipende dalla scelta del posto giusto per la semina.

Quali sono i requisiti per il luogo e il terreno che il ribes dolce bielorusso produce:

  • È meglio se il sito di impianto sarà illuminato tutto il giorno, ma l'ombreggiatura parziale è del tutto possibile, questa varietà non riduce i raccolti in tali condizioni.
  • Il sito è scelto ben fornito di umidità, ma senza ristagni d'acqua in primavera, le acque sotterranee dovrebbero essere basse.
  • Si consiglia di proteggere gli atterraggi dai forti venti.
  • Il ribes preferisce un terreno neutro o vicino ad esso, quando piantato in un terreno acido, si sente molto male. Tali terreni devono essere calcinati.
  • Un buon raccolto può essere ottenuto su terriccio o terriccio sabbioso con un alto contenuto di humus, il resto dei terreni dovrà essere migliorato.

Piantare giovani cespugli è meglio farlo in autunno, ma in modo che abbiano il tempo di mettere radici prima del gelo.

Avvertimento! In primavera, rimane pochissimo tempo per la semina, poiché questo arbusto inizia la sua stagione di crescita molto presto.

Poiché la varietà di ribes nero dolce bielorusso si distingue per la sua grande forza di crescita, è meglio mantenere la distanza tra i cespugli a 1,5 m. In questo caso, ogni pianta otterrà l'area nutritiva necessaria e sarà conveniente prendersene cura loro.

Non sono necessarie grandi fosse per il ribes: il suo apparato radicale è superficiale, è sufficiente una depressione di 40 per 40 cm Lo strato superiore del terreno viene mescolato con un secchio di humus, aggiungendo superfosfato ad esso - 100-200 g e mezzo- barattolo da un litro di cenere di legno.Piantano un cespuglio, approfondendo il colletto della radice di circa 10 cm.

Importante! Una tale piantagione fornirà una densità sufficiente del cespuglio, poiché i giovani germogli ricresceranno dalla radice.

Innaffia il cespuglio usando un secchio d'acqua. I germogli vengono tagliati a un'altezza di circa 10 cm dal suolo, lasciando su di essi fino a 4 gemme robuste. L'area intorno alla boscaglia è pacciamata con materiale organico.

Maggiori informazioni sulla piantagione di ribes nero possono essere viste nel video:

Cura

Consiste nell'irrigazione, particolarmente necessaria durante la formazione e il riempimento delle bacche, concimazione: durante la fioritura - fertilizzanti azotati, durante il riempimento delle bacche - complesso e dopo la raccolta con fosforo e cloruro di potassio. Il ribes risponde bene al condimento fogliare con fertilizzanti minerali con microelementi e all'introduzione di materia organica.

Il terreno sotto i cespugli deve essere mantenuto pulito, se viene pacciamato, il pacciame deve essere rinnovato nel tempo.

Avvertimento! Per non danneggiare l'apparato radicale superficiale del ribes, il terreno sotto i cespugli non può essere scavato o allentato in profondità, la profondità di scavo è di 5-7 cm.

Senza aggiornare e diradare il cespuglio di ribes, non è possibile ottenere buoni raccolti. Pertanto, la potatura e il pizzicamento dei germogli è un'operazione obbligatoria. Abbiamo già effettuato la prima potatura quando abbiamo piantato un cespuglio. Il secondo si verifica un anno dopo, è necessario lasciare fino a 4 dei tiri più forti. Nel terzo e quarto anno di vita, rimangono da 3 a 6 dei tiri zero più forti. Un'operazione importante è l'accorciamento dei rami per una migliore ramificazione. Si effettua dopo la raccolta tagliandoli di circa un terzo. A partire dal sesto anno di vita, è necessario sostituire gradualmente i vecchi germogli con zero. Poiché il ribes della varietà dolce Belorusskaya è abbastanza resistente e i germogli di 6 anni danno la resa maggiore, tale sostituzione inizia circa 2-3 anni dopo, a seconda dello stato del cespuglio.

A causa della resistenza media alle malattie fungine, il ribes della varietà dolce bielorussa necessita di trattamenti preventivi da parte loro. Anche prima della fioritura, i cespugli vengono trattati con fungicidi contenenti rame, seguendo le istruzioni. Negli anni umidi, la lavorazione dovrà essere ripetuta.

Importante! Per evitare che il ribes si ammali di ruggine colonnare, il carice non dovrebbe crescere accanto ad esso, sul quale l'agente eziologico di questa malattia va in letargo.

Testimonianze

Svetlana, Demidov
Tra diverse varietà di ribes nero, ho anche il dolce bielorusso. Non posso dire che abbia un sapore più dolce di tutti gli altri. In questo è superato dalla cultivar bielorussa Paulinka. Ma non puoi negare la sua affidabilità. L'età del cespuglio è già solida: 12 anni, altri sarebbero stati sradicati molto tempo fa, e questo viene regolarmente appeso ogni anno con un gran numero di bacche gustose e di grandi dimensioni. Nelle recensioni scrivono che non si sbriciolano. Ma le mie bacche mature, una volta raccolte, spesso cadono a terra. Dal ribes preparo marmellata cruda grattugiata. Vale la pena per tutto l'inverno, fornendo vitamine.
Helena, Mozhaisk
Quello per cui amo il ribes nero è il suo aroma straordinario. Ho piantato diverse varietà con diversi periodi di maturazione. C'è anche il dolce bielorusso. Ci sono sempre molte bacche sul cespuglio. Anche se scrivono che può essere colpito dall'oidio, non sono mai stato malato, quindi non elaboro i cespugli, raccolgo un raccolto rispettoso dell'ambiente. Non sono solo le bacche che sono coinvolte. Aggiungo le foglie ai sottaceti e asciugo i rami tagliati. In inverno, l'aroma del tè da loro ricorda l'estate.

Conclusione

Se vuoi raccogliere deliziose bacche vitaminiche per lungo tempo e in quantità considerevoli senza rinnovare il cespuglio, pianta il dolce bielorusso. La varietà collaudata non ti deluderà e fornirà un raccolto eccellente ogni anno.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione