Soddisfare
La ciliegia di uccello è un nome comune per diverse specie. La ciliegia comune degli uccelli può essere trovata in ogni città. In effetti, ci sono più di 20 varietà di questa pianta. Uno di questi è la ciliegia di uccello Maaka, che spesso funge da decorazione decorativa per parchi e cottage estivi.
Storia dell'allevamento della varietà
La prima descrizione del ciliegio Maak si trova nelle opere di F.I.Ruprecht, preparate nel 1957 per la Società botanica austriaca. La ciliegia Maak (Prunus maackii) appartiene alla famiglia delle Rosaceae e cresce naturalmente in Estremo Oriente, Manciuria e Corea. Il suo nome è associato al cognome del geografo e naturalista russo, RK Maak, che per primo esplorò questa specie durante i suoi viaggi lungo le valli dell'Amur e dell'Ussuri nel 1855-1859.
Le preziose qualità della ciliegia degli uccelli hanno attirato l'attenzione degli allevatori su di essa. Pertanto, IV Michurin ha utilizzato la varietà Maca per migliorare le caratteristiche del ciliegio da giardino. Come risultato di incroci ripetuti, sono stati allevati ibridi, noti come charam di ciliegie.
Descrizione di Maak bird cherry
L'altezza del ciliegio Maaka in condizioni naturali può raggiungere i 17-18 m, gli alberi da giardino di solito crescono fino a 10-12 m La circonferenza del tronco è di circa 35-40 cm.
Le foglie della pianta Maak sono ovali, seghettate, appuntite all'estremità, lunghe fino a 9-11 cm e larghe circa 5. I giovani germogli sono generalmente abbassati sul fondo. Il colore delle foglie cambia da verde chiaro all'inizio della crescita a un ricco smeraldo entro la fine della stagione.
I fiori di ciliegio degli uccelli Maak iniziano a maggio. Le infiorescenze racemose lunghe fino a 6-7 cm L'albero fiorisce con piccoli fiori bianchi di 0,7-1 cm con 5 petali inodori. La pianta è giustamente considerata una delle migliori piante di miele, quindi la sua fioritura è accompagnata da un afflusso di api. Molti giardinieri che coltivano la ciliegia di uccello Maak sul sito hanno persino i loro alveari.
I frutti maturano a metà estate. Le bacche delle varietà di ciliegie Maaka hanno una forma arrotondata e dimensioni piuttosto grandi - fino a 0,8-1 cm di diametro. Il colore delle bacche è viola scuro e il sapore è piuttosto amaro. I frutti di ciliegio sono una prelibatezza preferita di uccelli, scoiattoli e persino orsi.
Sebbene la patria della pianta sia l'Estremo Oriente, a causa del fatto che i semi di ciliegio degli uccelli sono trasportati dagli uccelli, si può trovare anche nella zona centrale del paese. Per quanto riguarda le piantagioni da giardino e ornamentali, il ciliegio degli uccelli Maak è diffuso in molte regioni della parte centrale della Russia.
Varietà caratteristica
La ciliegia di uccello Maak ha le seguenti caratteristiche:
- resistenza al gelo e alla siccità;
- poco impegnativo per i terreni (può crescere in qualsiasi terreno, ma un terriccio sabbioso ben inumidito è considerato il migliore per questo);
- tollera bene le lunghe piogge e le inondazioni, l'umidità in eccesso praticamente non influisce sulla crescita di un albero;
- può crescere sia all'ombra che all'aperto;
- richiede una manutenzione minima;
- ha alti tassi di crescita;
- può essere propagato per seme o per talea.
Resistenza alla siccità, resistenza al gelo
Una delle qualità più pregiate della varietà di ciliegio Maaka, che l'ha resa oggetto di grande attenzione da parte degli allevatori, è la sua elevata resistenza al gelo. La pianta può tollerare tranquillamente un calo della temperatura dell'aria fino a -40-45 ° C.
Anche la ciliegia di uccello tollera bene la siccità. L'irrigazione è richiesta solo per le giovani piantine nel primo anno dopo la semina. Gli alberi maturi dovrebbero essere annaffiati solo durante le estati particolarmente calde.
Produttività e fruttificazione
I frutti di ciliegia di uccello maturano a luglio. Le bacche sono piuttosto grandi, con semi. Su un pennello si formano fino a 35-50 bacche, ma in generale la resa di questa varietà non è molto alta. I frutti sono piuttosto densi, anche secchi, hanno un sapore amaro sgradevole, ma non sono velenosi per l'uomo. I frutti vengono raccolti a fine agosto o inizio settembre, quando sono finalmente maturi, separati da rami e foglie ed essiccati all'aria aperta o in appositi essiccatoi o forni convenzionali.
Portata del frutto
A causa del loro gusto amaro pronunciato, le bacche della ciliegia di uccello Maak non sono adatte al consumo fresco. L'area principale della loro applicazione è associata alle proprietà medicinali: le bacche, per l'alto contenuto di tannini, hanno un effetto fissante e antinfiammatorio.
Inoltre, le bacche essiccate vengono macinate e utilizzate per la cottura. La durata di conservazione della frutta secca è di 3 anni.
Malattia e resistenza ai parassiti
Tutte le varietà di ciliegia di uccello mostrano una buona resistenza a varie malattie e alla maggior parte dei parassiti. Foglie e fiori rilasciano nell'aria phytoncides, che sono velenosi per molti insetti e batteri. Ma questo non significa che siano completamente protetti da tali problemi. Quando si coltiva il ciliegio degli uccelli Maak, è importante prestare molta attenzione alle misure preventive, che includono la potatura e il diradamento della chioma, la rimozione di vecchi germogli e l'esame regolare della pianta stessa, nonché dei suoi vicini nell'area.
Vantaggi e svantaggi della varietà
La varietà Maaka è molto popolare tra i giardinieri e anche come elemento di paesaggistica negli insediamenti. Sia gli esperti che i giardinieri dilettanti notano una serie di vantaggi significativi di questo tipo di ciliegia di uccello:
- la pianta è senza pretese per la composizione del terreno nel luogo di crescita;
- non richiede cure particolari, praticamente non necessita di annaffiature;
- ha un effetto deterrente su molti insetti (zanzare, zecche, ecc.);
- a causa del suo alto tasso di crescita e della corona lussureggiante, viene utilizzato con successo per creare composizioni paesaggistiche;
- tollera bene sia il sole splendente che l'ombra.
Ma la ciliegia di uccello Maak ha anche i suoi punti deboli:
- l'albero ha bisogno di spazio libero e molta luce, quindi la distanza tra le piantine dovrebbe essere di almeno 5 m, e anche di più nelle zone ombreggiate;
- le bacche hanno un sapore amaro e non sono commestibili;
- l'esposizione prolungata ai fiori di ciliegio può causare mal di testa;
- durante il periodo di fioritura, la pianta attira un gran numero di api e vespe.
Tuttavia, queste carenze non fermano i giardinieri che decidono di decorare il loro sito con un albero magnificamente fiorito.
Regole di atterraggio
Trovare un posto per piantare la varietà Maaka non sarà difficile: la pianta attecchirà bene in quasi tutte le condizioni. La ciliegia di uccello non è assolutamente capricciosa, tollera bene un trapianto e mette rapidamente radici in un nuovo posto.
Per quanto riguarda la vicinanza ad altre piante, il ciliegio Maak crescerà bene sia in un gruppo di piantagioni che separatamente in mezzo al prato o nelle immediate vicinanze degli edifici.
Il momento giusto per la semina è l'inizio della primavera o la fine dell'autunno, la condizione principale è che la terra non sia congelata allo stesso tempo. Quando si scelgono le piantine, è necessario prestare attenzione alla loro altezza: è auspicabile che non superi i 70-75 cm.Se le piantine sono più lunghe, dovrebbero essere potate.
Le regole per piantare la ciliegia di uccello Maak sono molto semplici:
- Quando prepari una fossa per una piantina, non dovresti andare in profondità e aggiungere molti fertilizzanti, un eccesso di materia organica può influire negativamente sulla pianta.
- La distanza tra le singole piantine di ciliegie dovrebbe essere di almeno 5 m.
- La piantina deve essere calata con cura nella buca, allargare le radici e cosparsa di terra.
- La terra intorno all'albero dovrebbe essere pacciamata con segatura o torba e annaffiata.
Assistenza di follow-up
La ciliegia di uccello Maak è una pianta molto poco impegnativa. Non sarà difficile prendersi cura di lei in giardino. I primi due anni dopo la semina, la pianta deve essere annaffiata periodicamente, ulteriori annaffiature sono necessarie solo in periodi molto secchi.
L'unica cosa a cui prestare particolare attenzione è la formazione della corona dell'albero Maaka. Quando i primi germogli iniziano a crescere su di esso, allora dovrebbero essere lasciati molti di quelli laterali più sviluppati, diretti in direzioni diverse. La sommità deve essere rifilata in modo da non interferire con la crescita e lo sviluppo dei rami laterali. Dovrai ripetere la procedura per diversi anni e in una ciliegia di uccello adulta - diluire periodicamente la corona.
I fertilizzanti per la varietà Maaka devono essere applicati non più di una volta ogni 2 anni. Prima della fioritura, puoi fare una piccola quantità di medicazioni minerali, ma questo è completamente facoltativo.
Malattie e parassiti
La ciliegia di uccello Maaka è una varietà che ha una resistenza abbastanza elevata a varie malattie e insetti dannosi. Tuttavia, vari disturbi la stupiscono:
- Citosporosi - il fungo colpisce il tronco e i rami del ciliegio, facendoli seccare. Appare come piccoli tubercoli bianchi. Al primo segno di infezione, le aree colpite devono essere rimosse e bruciate e la corteccia deve essere pulita e disinfettata con solfato di rame. Come misura preventiva, i tronchi vengono imbiancati con calce in autunno e in primavera vengono trattati con liquido bordolese.
- Foglia ruggine - un fungo che appare come macchie marroni o viola su foglie e rami. Se trovato, l'albero deve essere trattato con solfato di rame.
- Rosolia - un fungo che provoca la formazione di macchie rosse sulle foglie. Prima che appaiano i boccioli, l'albero viene trattato con solfato di rame e, dopo la fioritura, con una soluzione di liquido bordolese.
- Marcire - una malattia causata da un fungo esca. Si sviluppa all'interno dell'apparato radicale e del tronco, l'infezione di solito avviene attraverso ferite sulla corteccia. Se il processo è andato lontano, l'albero non può più essere salvato: deve essere sradicato e bruciato.
I phytoncides secreti dalle foglie della varietà Maaka proteggono l'albero da molti insetti nocivi. Ma contro alcuni, questa protezione non aiuta ancora:
- cimici;
- bruchi e larve;
- coleotteri della corteccia;
- tonchi.
Il trattamento del karbofos (60 g per 10 l di acqua) all'inizio della primavera e dopo la fioritura aiuterà a far fronte agli ospiti indesiderati.
Conclusione
La ciliegia degli uccelli della varietà Maaka è una pianta senza pretese che, grazie alla sua corona rigogliosa e all'abbondante fioritura, può diventare un elemento eccellente di qualsiasi progettazione del paesaggio. I frutti di questa varietà non sono adatti al cibo, ma hanno proprietà medicinali.
Testimonianze