Soddisfare
La ciliegia di uccello è una pianta selvatica che è onnipresente nel Nord America e nell'Europa occidentale. In Russia, cresce nelle aree forestali e nei parchi in quasi tutte le zone climatiche. Attualmente sono state allevate diverse sottospecie decorative, che hanno trovato applicazione nella progettazione del paesaggio.
Storia dell'allevamento della varietà
La ciliegia di uccello (carpale), nome latino - Padusavium, Prunuspadus, cresce nella sua gamma naturale quasi in tutto il territorio dell'Eurasia. In Russia, questa cultura si trova spesso sotto forma di piantine selvatiche. La ciliegia di uccello è facilmente incrociata con altre specie. Di conseguenza, si ottengono varietà decorative.
Gli scienziati hanno sviluppato varietà ornamentali nell'URSS dal 1972. Sono stati ottenuti incrociando il ciliegio selvatico con altre specie che crescono in natura. Ad oggi sono state ottenute più di 20 varietà decorative. 9 nuove specie sono state allevate presso il Lisavenko Research Institute of Horticulture in Siberia: Olga's joy, Early round, Black shine e altre. Gli autori delle varietà erano i botanici M.N.Salamatov e V.S. Simagin. Una varietà di ciliegia di uccello comune, vaterri - Sakhalin black è stata inclusa nel registro di stato nel 1995.
Descrizione della varietà
La ciliegia di uccello è un albero alto (arbusto). La sua altezza raggiunge i 10-15 m Il diametro della corona di ciliegie degli uccelli può essere di 10 metri o più. La cultura cresce nella foresta e nella zona della foresta-steppa con un clima temperato.
Le foglie della ciliegia degli uccelli sono semplici, strette, oblunghe, dentate, dense e lisce. La loro lunghezza non supera i 10 cm, raramente 15 cm, larghezza - 1,5-2 cm Sono attaccati a piccioli larghi e densi lunghi 1,5 cm.
I fiori sono piccoli, raccolti in numerose infiorescenze lunghe fino a cm 18. I petali sono arrotondati bianchi o rosa. Durante il periodo di fioritura, la ciliegia comune degli uccelli emana un forte aroma.
I frutti sono neri, piccoli, globosi, lisci, lucidi. Il loro diametro non supera i 10 mm. Il sapore è dolce, aspro, astringente. La pietra è piccola, oblunga. La polpa verde, ossidandosi, diventa nera.
In Russia, si consiglia di coltivare la cultura nella parte europea del paese, in Siberia, in Estremo Oriente.
Varietà di ciliegia di uccello
Tra la varietà di varietà di ciliegia di uccello, ce ne sono diverse, le varietà più popolari, decorative e resistenti al gelo:
- Bellezza siberiana - varietà ornamentale a foglia rossa, ottenuta dall'incrocio di ciliegio comune e Virginsky (Schubert). È un arbusto alto, eretto, cresce fino a 5 m di lunghezza, la chioma è ampia, densa, a forma di piramide. All'inizio della primavera, il fogliame è verde; a metà giugno, la superficie della foglia diventa viola, la parte inferiore è viola scuro. Le foglie non cadono fino al tardo autunno. I frutti dell'albero di questa varietà sono bordeaux, abbastanza grandi, con un gusto elevato.
- Grado di Plena era conosciuto in Russia anche prima del 19 ° secolo. Appartiene alla comune famiglia delle ciliegie degli uccelli. Differisce in bellissimi fiori di velluto di grandi dimensioni, che ricordano le rose. Il loro periodo di fioritura è più lungo di quello di altre specie, ma le infiorescenze non sono così rigogliose.
- Varietà nera Sakhalin ottenuto dall'impollinazione del ciliegio comune prunuspadus con rappresentanti selvatici della specie. È un alto arbusto (albero) che cresce fino a 7 m di altezza. È una cultura con fogliame denso, vellutato, grande, verde scuro. I fiori sono piccoli, bianchi, raccolti in un pennello di 30-35 pezzi. I frutti sono succosi, aspri, agrodolci.
Caratteristiche del comune ciliegio degli uccelli
Questa è una delle prime colture che piace con la sua fioritura in primavera. Questo albero non teme le gelate notturne a maggio e gli sbalzi di temperatura.
La foto mostra come il ciliegio comune degli uccelli fiorisca magnificamente all'inizio della primavera nelle regioni meridionali del paese.
Resistenza alla siccità, resistenza al gelo
La ciliegia di uccello non richiede umidità del suolo, tollera facilmente la siccità periodica e le inondazioni primaverili. Le piantine del primo anno hanno bisogno di annaffiature. Le piante adulte vengono annaffiate solo se l'estate è molto secca.
La resistenza invernale della ciliegia degli uccelli è elevata, tollera facilmente i cambiamenti di temperatura. Per questo motivo è consigliato per la coltivazione in Siberia e in Estremo Oriente. Tollera tranquillamente gelate fino a - 30 ᵒС.
Produttività e fruttificazione
La ciliegia di uccello (carpale, uccello), sottofamiglia Spirey, inizia a dare i suoi frutti in piena estate - a luglio. Le prime bacche compaiono 5 anni dopo la semina. I frutti si distinguono per il gusto agrodolce, allo stesso tempo aspro. La loro dimensione non supera 0,5 mm, la superficie è liscia, lucida, la pelle è nera. Per un'abbondante fruttificazione, è necessaria una buona illuminazione del sito. A seconda delle dimensioni dell'albero, durante l'estate si possono raccogliere da 20 a 30 kg di frutta.
La ciliegia di uccello comune cresce bene in aree soleggiate e ben illuminate, non teme la luce solare diretta e non è incline a cuocere e spargere frutti al sole.
Portata del frutto
La frutta può essere consumata cruda, oppure si possono fare marmellate, conserve, composte, gelatine. Per la preparazione di bevande alcoliche vengono utilizzati i frutti e i fiori della pianta. Il succo di ciliegia di uccello è usato come colorante alimentare per bevande e dolciumi. In Siberia, le bacche di ciliegie essiccate vengono macinate e utilizzate come additivo per la farina. Il pane con l'aggiunta di frutta secca ha un sapore di mandorla.
I frutti della ciliegia degli uccelli sono piuttosto fragili e succosi, non è possibile trasportarli. Puoi conservare le bacche solo in forma secca o candita.
Resistenza a parassiti e malattie
Il ciliegio degli uccelli è una pianta resistente a parassiti e malattie, ma necessita di un trattamento preventivo 2 volte l'anno. All'ombra, in aree con terreni impregnati d'acqua, possono svilupparsi infezioni fungine.
In condizioni di crescita sfavorevoli, la cultura può infettare malattie:
- muffa polverosa;
- punto Rosso;
- cercosporosi;
- citosporosi;
- ruggine;
- marciume del legno.
Quando vengono colpiti da funghi, le foglie ingiallite con macchie vengono rimosse, la corona viene spruzzata con fungicidi.
Le foglie della ciliegia degli uccelli possono essere mangiate da bruchi, scarafaggi, falena di ciliegio, sega. I parassiti vengono combattuti spruzzando l'albero con karbofos tre volte.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Con tutti i vantaggi della ciliegia di uccello, l'uccello comune non ha praticamente inconvenienti. Se fornisci alla pianta accesso alla luce e alla luce solare, non ci sono problemi con la sua coltivazione.
Le virtù della cultura:
- elevate qualità decorative;
- gradevole profumo di fiori;
- senza pretese;
- resistenza al gelo e alla siccità;
- buon gusto di frutta.
Tra le carenze, si può individuare l'instabilità alle malattie fungine. La ciliegia di uccello può ammalarsi se pianti un albero all'ombra e non esegui la potatura regolare.
Piantare e prendersi cura della ciliegia di uccello comune
La coltura cresce bene su terreni umidi con una presenza ravvicinata di acque sotterranee, mentre la pianta deve fornire un buon drenaggio. L'albero cresce bene su terreni sabbiosi, argillosi, alcalini. La ciliegia di uccello è comune in quasi tutte le zone climatiche della Russia.
La maggior parte delle varietà di ciliegie degli uccelli sono impollinatori incrociati, quindi si consiglia di piantare più piante una accanto all'altra a una distanza di 5-6 m l'una dall'altra. La semina viene effettuata all'inizio della primavera, fino a quando i boccioli si schiudono, o in autunno, dopo che le foglie sono cadute.
Un luogo per la semina viene scelto ben illuminato dal sole, ma una giovane pianta può crescere in ombra parziale.
Prima di piantare, è necessario applicare fertilizzanti organici al terreno: humus, compost, letame (almeno 10 kg per 1 fossa di semina). Viene scavato un buco per la semina di 40 cm di profondità e 50 cm di diametro.
La piantina può essere acquistata presso il vivaio. Dovrebbe essere un albero corto, lungo almeno 1,5 m con un apparato radicale ben sviluppato. La corteccia dovrebbe essere piatta e liscia senza danni.
La piantina viene posta nel foro preparato, le radici vengono raddrizzate e ricoperte di terra, calpestate. Dopo il radicamento, l'albero viene annaffiato abbondantemente, il cerchio del tronco viene triturato con segatura o torba.
Assistenza di follow-up
Dopo la semina, il terreno sotto la piantina viene regolarmente inumidito per un mese. È brutto se l'acqua è vicino al tronco, la terra dovrebbe essere uniformemente e moderatamente umida. Dopo un mese, si consiglia di annaffiare la ciliegia di uccello solo durante la siccità. Dopo l'irrigazione, il terreno deve essere pacciamato.
Diverse volte all'anno è necessario allentare e scavare il terreno sotto l'albero. È importante applicare fertilizzanti organici e minerali sotto la radice della pianta 2 volte l'anno, prima della fioritura e dopo la caduta delle foglie.
La potatura è una procedura obbligatoria per la cura del ciliegio degli uccelli comune. La potatura viene effettuata in autunno e all'inizio della primavera. Rimuovi i germogli vecchi, secchi e danneggiati. Oltre alla potatura igienica, viene eseguita anche la modellatura. La corona della ciliegia di uccello comune è formata sotto forma di una piramide o una palla.
Nel tardo autunno, il tronco dell'albero dovrebbe essere protetto dai roditori. È avvolto in carta catramata, cellophane, qualsiasi altro materiale di copertura, legato con una corda. Il ciliegio degli uccelli non necessita di protezione dal gelo, non va riparato per l'inverno. Se la temperatura è inferiore a -20 ° C, puoi gettare più neve attorno al tronco e al rizoma.
Malattie e parassiti
La ciliegia di uccello è suscettibile alle malattie fungine delle colture orticole se cresce all'ombra. Per la prevenzione di cercosporosi, citosporosi, ruggine, è necessario effettuare una potatura regolare della chioma, per prevenire il ristagno di acqua nel cerchio vicino al fusto. Se le foglie del ciliegio degli uccelli sono colpite da macchie, oidio, vengono spruzzate con ossicloruro di rame o liquido bordolese (1%). Le foglie colpite vengono rimosse e bruciate.
Nella corona della ciliegia degli uccelli possono iniziare falene, bachi da seta, afidi, punteruoli. A scopo preventivo, l'irrorazione con insetticidi viene effettuata all'inizio della primavera, in estate prima della comparsa delle ovaie, in autunno dopo la raccolta dei frutti.
Conclusione
La ciliegia di uccello è una pianta selvatica che è diventata una pianta normale nei giardini domestici, nei vicoli, nelle aree del parco. Il suo aroma inebriante riempie di dolcezza l'aria calda primaverile durante il periodo di fioritura. La cultura non serve solo a funzioni decorative. I suoi frutti sono stati a lungo utilizzati in cucina e nella medicina popolare.