Foto e descrizione del crespino comune (Berberis vulgaris)

Il crespino comune è uno degli arbusti della famiglia dei crespini, che comprende circa 600 specie. Questa pianta del sud è stata a lungo adattata alla vita nelle regioni temperate, dove viene coltivata come fonte di bacche medicinali, nonché una pianta ornamentale utilizzata in vari tipi di progettazione del paesaggio.

Descrizione del crespino comune

La terra natale della pianta è l'Asia sud-occidentale. Attualmente l'areale naturale copre, oltre alla Penisola Arabica, anche l'Asia Minore, il Caucaso e il Sudest Europa. La pianta allo stato brado predilige margini boschivi, pendii e piccoli prati; in genere sono riparati dal vento, ma esposti al sole.

Il nome del comune crespino in latino è Berberis vulgaris. Questa è una pianta piuttosto alta (fino a 250 cm), che è un arbusto con rizomi molto forti e lignificati. L'esterno della pianta è ricoperto di corteccia marrone chiaro, il cui interno ha un colore giallo brillante, insolito per una pianta. Le radici della pianta sono striscianti, costituite da diversi grandi rizomi.

I germogli sono eretti, praticamente non inclinati. Alcuni germogli hanno una nervatura ben definita. Il colore dei germogli è giallastro o viola. Le riprese hanno una sorta di "specializzazione", a seconda della lunghezza. Le foglie si formano su germogli accorciati. Le spine si formano su germogli allungati invece che su foglie.

Le foglie della pianta sono alterne, piuttosto sottili, di forma prevalentemente ellittica. La loro lunghezza raggiunge i 4 cm e la loro larghezza è circa 2 volte inferiore. Più vicino alla base, le foglie si assottigliano in uno spicchio. La parte superiore della foglia è prevalentemente arrotondata, in rari casi appuntita. Le spine hanno una forma complessa: di solito sono 3 o 5 separate. La loro lunghezza raggiunge i 2 cm.

Il colore delle foglie di crespino, anche all'interno della stessa specie, può variare in modo significativo: dal verde brillante a varie tonalità di giallo o rosso. Alcune sottospecie possono cambiare il loro colore durante la stagione, che viene utilizzata nella progettazione del paesaggio.

Di seguito viene presentata una foto del crespino comune:

Come fiorisce il crespino comune

Il comune arbusto di crespino fiorisce a fine aprile o inizio maggio, a seconda delle condizioni meteorologiche: più caldo è il clima, prima inizierà la fioritura. Il periodo di fioritura dura circa un mese. L'impollinazione viene effettuata dagli insetti. La pianta appartiene a monoica, tuttavia, per un maggior numero di frutti, si consiglia l'impollinazione incrociata e la presenza di almeno 2-3 piante in giardino a una distanza non superiore a 30 m l'una dall'altra.

I fiori della pianta sono gialli, di piccole dimensioni (6-10 mm di diametro). Ogni fiore ha sei sepali e petali. I fiori sono raccolti in infiorescenze del tipo "a pennello". Ogni pennello contiene da una e mezza a tre dozzine di fiori. La lunghezza dell'infiorescenza è di circa 60 mm.

I fiori sono disposti come segue: alla base è presente un nettario arancione, un grande pistillo è circondato da 6 stami posti dal lato opposto ai petali.

I frutti della pianta maturano per un tempo relativamente lungo: dopo l'allegagione, passano almeno due mesi prima che compaiano bacche ellissoidali che, entro un mese, cambiano colore in rosso vivo, in rari casi viola.I semi della pianta sono corti e appiattiti, lunghi fino a 7 mm.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Alberi ornamentali e arbusti di crespino comune sono ampiamente utilizzati nella progettazione del paesaggio. Puoi persino dire che questa pianta è usata quasi ovunque. È incluso nella progettazione dei seguenti elementi e gruppi:

  • scivoli alpini o giardini rocciosi;
  • come elementi indipendenti del paesaggio;
  • come elemento centrale dell'atterraggio di gruppo;
  • per incorniciare prati o aiuole;
  • per la formazione di siepi;
  • per decorare i perimetri delle aiuole;
  • per creare cordoli alti, ecc.

Si ritiene che il giardino roccioso sia il luogo più ottimale per piantare il crespino. Inoltre, vengono utilizzate sia piante di media altezza (fino a 1,5-2 m) che varietà nane (non più di 0,5 m di altezza). In un caso, il crespino è l'apice della composizione, e in quest'ultimo caso è usato come elemento di transizione che ammorbidisce troppe differenze nella crescita di alcune piante.

L'uso del crespino nel giardino roccioso è dovuto anche al suo ottimo abbinamento con altre piante, in particolare con le conifere. Inoltre, un'ampia tavolozza di foglie gli consente di essere perfettamente combinato con altri rappresentanti della fauna. In autunno, la maggior parte delle varietà di crespino cambia colore e può trattenere le foglie per un tempo sufficientemente lungo, mantenendo l'effetto decorativo complessivo dell'intera composizione.

Usando il crespino come cordolo o siepe, puoi essere certo di proteggere il tuo prato o aiuola da ospiti indesiderati. I fitti cespugli di questo arbusto creano una barriera quasi insormontabile per i visitatori del giardino sia bipedi che a quattro zampe.

Una siepe di crespino può essere naturale o potata regolarmente. La pianta tollera perfettamente la potatura e può essere utilizzata per creare ostacoli di quasi tutte le forme. L'uso di tali elementi di design può trasformare un giardino o qualsiasi angolo di esso in un luogo appartato nascosto da occhi indiscreti.

Per i piccoli giardini, sarà molto pratico utilizzare il crespino sotto forma di una singola piantagione come pianta indipendente. Poiché la varietà di forme di un cespuglio di piante o il suo colore è molto grande, un tale design si adatterà perfettamente a qualsiasi design.

Un arbusto ben cresciuto apparirà molto organico in quasi tutti gli stili di design del giardino. Piccole infiorescenze, che coprono i germogli della pianta in gran numero, non lasceranno nessuno indifferente. Nonostante l'amore del crespino per le zone soleggiate, le sue singole piantagioni possono essere effettuate anche in ombra parziale. Di solito, in un'area aperta, viene piantato un normale crespino viola con sfumature variegate di foglie; all'ombra o all'ombra parziale, vengono principalmente piantati cespugli con fogliame di una tonalità verde o verde scuro.

Il crespino si combina perfettamente con varie piante, il che ne garantisce l'uso in varie aiuole o mixborders. E cambiare il colore delle foglie a seconda della stagione offre una varietà ancora maggiore di soluzioni decorative.

Quindi il crespino è ben adiacente a lillà, gelsomino o glicine. Dai fiori autunnali, va d'accordo con astri, crisantemi o saintbirns. Combinando varie piante, tenendo conto della loro crescita e di altre caratteristiche, puoi creare composizioni molto interessanti in cui l'accento in diversi periodi dell'anno sarà rivettato a diversi rappresentanti della popolazione delle aiuole.

Cosa è fatto dal crespino ordinario

Le bacche del crespino comune hanno un sapore dolce con un'acidità appena percettibile. Principalmente vengono preparati vari dolci:

  • marmellata;
  • marmellate;
  • gelatina;
  • marmellata.

Inoltre, dalle bacche di crespino si ottengono vari succhi, sciroppi e nettari.

Attenzione! Le bacche di crespino acerbe contengono una grande quantità di alcaloidi tossici e possono essere tossiche per l'uomo.

Inoltre, il crespino è incluso in molte ricette della medicina tradizionale e classica. Per scopi medicinali, non vengono utilizzate solo le sue bacche, ma anche foglie, radici e corteccia.Le principali malattie nel trattamento di cui possono essere utilizzati i prodotti a base di crespino:

  • malattie del fegato e dei reni;
  • malattia della cistifellea;
  • varie patologie dello stomaco e dell'intestino;
  • malattie del cavo orale;
  • malattie degli occhi;
  • malattie del sistema cardiovascolare;
  • malattie degli organi visivi;
  • scorbuto;
  • tubercolosi.

Inoltre, il crespino viene utilizzato come componente per un'ampia gamma di medicinali omeopatici.

Piantare e prendersi cura del crespino comune

Prendersi cura del crespino comune è estremamente semplice e non richiede abilità serie da parte del giardiniere. L'importante è non permettere la sua crescita o ispessimento eccessivo. Il tasso di crescita del crespino è moderato, quindi la corona dovrà essere formata quasi ogni stagione.

Piantina e preparazione del terreno di semina

Il crespino in crescita è meglio farlo in una zona soleggiata, l'ombra o l'ombra parziale è un compromesso. Tuttavia, la pianta si sentirà bene anche lì, ma il suo tasso di crescita sarà leggermente inferiore.

Importante! È nelle zone soleggiate che il colore del fogliame della pianta cambierà, a seconda della stagione. Le piante che crescono all'ombra avranno fogliame prevalentemente verde scuro.

Il crespino predilige terreni leggeri con un grado medio di umidità. Tuttavia, può essere coltivato in qualsiasi terreno. Si consiglia di utilizzare terreni asciutti, poiché la pianta tollera meglio la siccità del ristagno.

Regole di atterraggio

La semina è meglio farlo all'inizio dell'autunno o in tarda primavera. Le piantine devono contenere almeno 4 gemme su ogni germoglio. La semina viene effettuata in modo tale che la distanza tra i cespugli sia compresa tra 50 cm e 1 m.

Su terreni poveri, viene applicato ai fori un fertilizzante complesso per piante ornamentali da giardino, contenente tutto il set necessario di oligoelementi: azoto, potassio e fosforo.

Irrigazione e alimentazione

L'irrigazione viene effettuata esclusivamente quando il terreno si asciuga. Questo di solito accade una volta ogni 15-20 giorni.

La prima alimentazione viene effettuata nel secondo anno dopo la semina. È costituito da fertilizzanti azotati (urea in una concentrazione dello 0,2% per una quantità di 10 litri per cespuglio). Nella stessa stagione, i cespugli vengono pacciamati nel tardo autunno con uno strato di torba. Negli anni successivi, questa procedura viene ripetuta.

Potatura

La potatura consiste in sanitari e modellatura. I servizi igienico-sanitari vengono effettuati all'inizio della primavera. La sua tecnologia è standard: i rami secchi, malati e danneggiati vengono rimossi. Inoltre, con lei, vengono rimossi i germogli che crescono "all'interno" del cespuglio.

La potatura formativa viene eseguita, a seconda del ruolo scelto della pianta nella progettazione del paesaggio. Viene fatto due volte a stagione, di solito all'inizio dell'estate e all'inizio dell'autunno. Il "formato" della potatura e la sua intensità dipendono dalla forma scelta dell'arbusto e dal suo posto nella composizione complessiva.

Prepararsi per l'inverno

Il crespino comune è in grado di resistere a gelate fino a -45 ° C, quindi non necessita di preparazione per l'inverno. Anche le giovani piante sopravvivono agli inverni più rigidi senza un riparo aggiuntivo.

Riproduzione

I crespini si riproducono in modi standard:

  • dividendo il cespuglio;
  • usando talee;
  • stratificazione;
  • prole;
  • semi.

Non ci sono preferenze particolari, tuttavia, si ritiene che sia preferibile propagare il crespino per stratificazione o talea.

Malattie e parassiti

Il crespino è abbastanza senza pretese e affronta facilmente le malattie da solo. L'unico problema che un giardiniere può affrontare è l'oidio. Lo combattono spruzzando ripetutamente la pianta con una soluzione di zolfo colloidale fino alla scomparsa dei sintomi.

Tra i parassiti va segnalato l'afide del crespino che, attaccando le foglie della pianta, ne porta il disseccamento. Questo parassita è piccolo e difficile da rilevare, quindi dovresti ispezionare regolarmente la parte inferiore delle foglie. Si consiglia di utilizzare una soluzione di sapone ad una concentrazione dello 0,3% come mezzo per combattere gli afidi.

Conclusione

Il crespino comune, grazie alle sue proprietà decorative, è ampiamente utilizzato nella progettazione del paesaggio di giardini, cottage estivi e terreni domestici. Questa pianta può essere utilizzata in varie combinazioni con altre e tollera perfettamente i climi freddi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione