Crespino Atropurpurea (Berberis thunbergii Atropurpurea)

Arbusto deciduo Crespino Thunberg "Atropurpurea" della famiglia Crespino, originario dell'Asia (Giappone, Cina). Cresce su zone rocciose, pendii montuosi. Preso come base per l'ibridazione di oltre 100 specie di cultivar utilizzate nella progettazione del paesaggio.

Descrizione del crespino Atropurpurea

Per la progettazione del sito, viene utilizzata una varietà nana di arbusto: il crespino "Atropurpurea" Nana (mostrato nella foto). Una coltura perenne può crescere in un sito fino a 50 anni. Una pianta ornamentale raggiunge un'altezza massima di 1,2 metri, un diametro della corona di 1,5 M. La specie di Thunberg a crescita lenta "Atropurpurea" fiorisce a maggio per circa 25 giorni. I frutti del crespino non vengono mangiati, a causa dell'elevata concentrazione di alcaloidi, il loro sapore è amaro e aspro. La cultura è resistente al gelo, tollera una diminuzione della temperatura fino a -200 C, resistente alla siccità, confortevole in zone soleggiate aperte. Le aree ombreggiate rallentano la fotosintesi e sulle foglie compaiono frammenti verdi.

Descrizione del crespino "Atropurpurea" Nana:

  1. La corona di diffusione è costituita da rami a crescita fitta. I giovani germogli di Thunberg "Atropurpurea" sono di colore giallo scuro, man mano che crescono, l'ombra diventa rosso scuro. I rami principali sono di colore viola con un leggero tocco di marrone.
  2. La decoratività del crespino "Atropurpurea" di Thunberg è data dalle foglie rosse, in autunno la tonalità vira al marrone carminio con una sfumatura violacea. Le foglie sono piccole (2,5 cm) oblunghe, strette alla base, arrotondate in alto. Non cadono a lungo, si attaccano alla boscaglia dopo le prime gelate.
  3. Fiorisce abbondantemente, infiorescenze o fiori singoli si trovano in tutto il ramo. Sono caratterizzati da un doppio colore, bordeaux all'esterno, giallo all'interno.
  4. I frutti di "Atropurpurea" Thunberg sono di colore rosso scuro, hanno forma ellissoidale, la lunghezza raggiunge gli 8 mm. Appaiono in gran numero e rimangono sulla boscaglia dopo la caduta delle foglie, nelle regioni meridionali fino alla primavera, vanno a nutrire gli uccelli.
Attenzione! Crespino "Atropurpurea" densamente appuntito, spine semplici fino a 0,8 cm.

All'età di 5 anni, il crespino smette di crescere, inizia a fiorire e dare i suoi frutti.

Crespino Atropurpurea Nana nella progettazione del paesaggio

Questo tipo di cultura è ampiamente utilizzato nella progettazione di siti da designer professionisti. Il crespino Thunberg "Atropurpurea" è disponibile per l'acquisto, quindi si trova spesso nel cortile privato dei giardinieri dilettanti. Il crespino Thunberg Atropurpurea Nana (berberis thunbergii) è usato come:

  1. Una siepe per delimitare le aree del sito, il retro dei crinali, lungo il percorso per simulare il vicolo.
  2. Una pianta solitaria vicino a uno specchio d'acqua.
  3. Un oggetto di focalizzazione nei giardini rocciosi, per enfatizzare la composizione delle pietre.
  4. Lo sfondo principale vicino al muro dell'edificio, panchine, gazebo.
  5. Confini degli scivoli alpini.

Nei parchi cittadini, la vista di Thunberg "Atropurpurea" è inclusa nella composizione con conifere (pino giapponese, cipresso, tuia) come livello inferiore. I cespugli sono piantati davanti alle facciate di istituzioni pubbliche e private.

Piantare e prendersi cura del crespino Thunberg Atropurpurea Nana

Il crespino Thunberg tollera un calo della temperatura, le gelate primaverili di ritorno non influenzano la fioritura e l'effetto decorativo dell'arbusto. Questa qualità consente di coltivare il crespino di Thunberg in un clima temperato.L'arbusto normalmente tollera le radiazioni ultraviolette in eccesso e il clima secco e si è dimostrato efficace alle latitudini meridionali. La semina e la cura del crespino Thunberg "Atropurpurea" vengono effettuate nell'ambito della tecnologia agricola convenzionale, la pianta è senza pretese.

Piantina e preparazione del terreno di semina

Il crespino Thunberg "Atropurpurea" viene piantato sul sito in primavera dopo aver riscaldato il terreno o in autunno, un mese prima dell'inizio del gelo, in modo che l'arbusto abbia il tempo di attecchire. La trama è determinata con una buona illuminazione, all'ombra il crespino non rallenterà la sua crescita, ma perderà parzialmente il suo colore decorativo delle foglie.

L'apparato radicale dell'arbusto è superficiale, non molto profondo, quindi non tollera il ristagno del terreno. Il sedile viene scelto su una superficie piana o in collina. Nelle pianure con acque sotterranee vicine, la pianta morirà. L'opzione migliore è il lato est o sud dietro il muro dell'edificio. L'influenza del vento del nord è indesiderabile. I terreni sono scelti neutri, fertili, drenati, preferibilmente argillosi o sabbiosi.

Per la semina primaverile, il sito viene preparato in autunno. La farina dolomitica viene aggiunta ai terreni acidi; entro la primavera, la composizione sarà neutra. Il terreno di Chernozem viene alleggerito aggiungendo torba o strato di zolle. Le piantine di un anno sono adatte per la semina primaverile, quelle di due anni per la propagazione autunnale. Il materiale di piantagione del crespino di Thunberg viene selezionato con un apparato radicale sviluppato, i frammenti secchi e danneggiati vengono rimossi prima del posizionamento. La piantina dovrebbe essere composta da 4 o più germogli con una corteccia rossa liscia con una sfumatura gialla. Prima di piantare, l'apparato radicale viene disinfettato con un fungicida, posto in una soluzione che stimola la crescita delle radici per 2 ore.

Piantare il crespino Thunberg Atropurpurea

Il crespino di Thunberg si propaga in due modi: atterrando in una trincea, se si prevede di formare una siepe, oppure in una singola fossa per creare una composizione. La profondità della fossa è di 40 cm, la larghezza dalla radice al muro della buca non è inferiore a 15 cm. Il terreno nutritivo viene preliminarmente preparato, costituito da terra, humus, sabbia (in parti uguali) con l'aggiunta di perfosfato in ragione di 100 g per 10 kg di miscela. Sequenza di impianto:

  1. Si effettua un approfondimento, si versa sul fondo uno strato (20 cm) della miscela.
  2. La pianta è posizionata verticalmente, le radici sono distribuite uniformemente.
  3. Lo riempiono di terra, lasciano il colletto della radice 5 cm sopra la superficie, se intendono allevare il cespuglio dividendolo, il collo si approfondisce.
  4. Irrigazione, pacciamatura del cerchio radicale con materia organica (in primavera), paglia o foglie secche (in autunno).
Consigli! Si consiglia di eseguire i lavori di semina la mattina prima dell'alba o la sera dopo il tramonto.

Irrigazione e alimentazione

Il crespino Thunberg "Atropurpurea" è resistente alla siccità, può fare a meno di annaffiare per molto tempo. Se la stagione è con piogge intermittenti, non è necessaria un'irrigazione aggiuntiva. In un'estate calda e secca, la pianta viene annaffiata con molta acqua (una volta ogni dieci giorni) alla radice. Dopo la semina, i giovani crespini vengono annaffiati ogni giorno la sera.

Nel primo anno della stagione di crescita, il crespino di Thunberg viene nutrito in primavera utilizzando materia organica. Negli anni successivi, l'alimentazione viene effettuata tre volte, all'inizio della primavera - con agenti contenenti azoto, i fertilizzanti al fosforo di potassio vengono applicati entro l'autunno, dopo che il fogliame è caduto, si raccomanda la materia organica in forma liquida alla radice.

Potatura

Gli arbusti di un anno si diradano in primavera, accorciano i gambi, eseguono la pulizia sanitaria. La forma del crespino Thunberg "Atropurpurea" è supportata da tutti i successivi anni di crescita. La potatura viene effettuata all'inizio di giugno, i germogli secchi e deboli vengono rimossi. Le specie a bassa crescita non richiedono la formazione di un cespuglio, ricevono un aspetto estetico in primavera rimuovendo i frammenti secchi.

Prepararsi per l'inverno

Il crespino di Thunberg "Atropurpurea" coltivato al sud non necessita di riparo per l'inverno.Sarà sufficiente la pacciamatura con torba, paglia o buccia di girasole. Nei climi temperati, per evitare il congelamento delle radici e dei germogli, la pianta viene completamente ricoperta fino a cinque anni. I rami di abete rosso sono usati più spesso. Il crespino di Thunberg a crescita alta richiede una preparazione più completa per l'inverno:

  • i germogli vengono tirati insieme con una corda;
  • realizzare una costruzione a forma di cono di 10 cm in più del volume di un cespuglio da una maglia a catena;
  • i vuoti sono riempiti di foglie secche;
  • il piano è rivestito con un materiale speciale che non lascia passare l'umidità.

Se il crespino di Thunberg ha più di 5 anni, non è coperto, è sufficiente pacciamare il cerchio radicale. Le aree congelate del sistema radicale vengono completamente ripristinate durante il periodo primavera-autunno.

Riproduzione del crespino Thunberg Atropurpurea

È possibile diluire in loco il comune crespino "Atropurpurea" con metodo vegetativo e generativo. La riproduzione di una coltura per seme viene eseguita raramente a causa della durata del processo. In autunno, il materiale di semina viene raccolto dal frutto, conservato per 40 minuti in una soluzione di manganese ed essiccato. Piantato in un piccolo letto da giardino. In primavera, i semi germoglieranno, dopo la comparsa di due foglie, i germogli si immergeranno. Sul letto preliminare, il crespino di Thunberg cresce per due anni, nella terza primavera viene trasferito in un sito permanente.

Modo vegetativo:

  1. Talee... Il materiale viene tagliato a fine giugno, posto in terreno fertile sotto un cappello trasparente. Dare un anno per il tifo, piantato in primavera.
  2. Strati... All'inizio della primavera, il germoglio inferiore di una stagione di crescita viene inclinato a terra, fissato, coperto di terra e la corona viene lasciata in superficie. Entro l'autunno, la pianta darà radici, viene lasciata fino alla primavera, è ben isolata. In primavera, le piantine vengono tagliate e collocate sul territorio.
  3. Dividendo il cespuglio... Metodo di allevamento autunnale. La pianta ha almeno 5 anni con un colletto radicale profondo. Il cespuglio madre è diviso in più parti, piantate sul territorio.
Importante! Il crespino di Thunberg fiorirà solo se ci sono diverse varietà sul sito, la pianta richiede l'impollinazione incrociata.

Malattie e parassiti

Insetti frequenti che parassitano il crespino di Thunberg: afide, falena, sega. Elimina i parassiti trattando il crespino con una soluzione di sapone da bucato o clorofos al 3%.

Le principali infezioni fungine e batteriche: batteriosi, oidio, macchia fogliare e appassimento delle foglie, ruggine. Per eliminare la malattia, la pianta viene trattata con zolfo colloidale, liquido bordolese, ossicloruro di rame. I frammenti di crespino interessati vengono tagliati e rimossi dal sito. In autunno, il terreno attorno alla coltura viene allentato, le erbacce secche vengono rimosse, poiché le spore fungine possono svernare al suo interno.

Conclusione

Il crespino Thunberg "Atropurpurea" è una pianta ornamentale con una corona rosso brillante. Viene utilizzato per decorare appezzamenti, aree del parco, primo piano delle istituzioni. L'arbusto deciduo resistente al gelo viene coltivato in tutto il territorio della Federazione Russa, ad eccezione della zona di agricoltura rischiosa.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione