Soddisfare
Cerrena unicolor è conosciuta con il nome latino Cerrena unicolor. Fungo della famiglia Polyporovye, genere Cerren.
Che aspetto ha il cerrene monocromatico?
Il fungo ha un ciclo biologico di un anno, meno spesso i corpi fruttiferi vengono conservati fino all'inizio della stagione di crescita successiva. I vecchi esemplari sono rigidi e fragili. Il colore principale è grigio, non monotono con zone concentriche debolmente espresse di una tonalità marrone o marrone. Sul bordo, il sigillo ha la forma di un colore beige o biancastro.
Caratteristica esterna del cerrene monocromatico:
- La forma dei corpi fruttiferi è a ventaglio semicircolare, protesa con bordi ondulati, ristretta alla base.
- Il cappello è sottile, fino a 8-10 cm di diametro, sedentario, piastrellato. Funghi che crescono densamente a un livello, accrescono con parti laterali.
- La superficie è irregolare, densamente ricoperta di pelo sottile; più vicino alla base, le aree si trovano spesso sotto il muschio.
- L'imenoforo è tubolare, debolmente poroso all'inizio della stagione di crescita, poi parzialmente distrutto, viene sezionato, seghettato con un'inclinazione verso la base. Le grandi celle ovali sono disposte in un labirinto.
- Il colore dello strato portatore di spore è cremoso con una sfumatura grigia o marrone.
- La polpa è dura, sugherosa, è composta da due strati, la polpa coriacea superiore è separata da quella inferiore da una sottile striscia nera. Il colore è beige o giallo chiaro.
Dove e come cresce
Il cerrene comune è diffuso nella parte europea, nel Caucaso settentrionale, in Siberia e negli Urali. La specie non è legata a una determinata zona climatica. Il fungo è un parassita saprofita sui resti di alberi decidui. Preferisce aree aperte, radure, bordi stradali, burroni. Fruttificazione - da giugno a fine autunno.
Il fungo è commestibile o no
Il Cerrene monocromatico non rappresenta un valore nutritivo a causa della sua polpa dura e dell'odore pungente. Nei libri di consultazione micologica, è assegnato al gruppo di funghi non commestibili.
I doppi e le loro differenze
In misura maggiore o minore, il Cerrene monocromatico è simile alle varietà di Coriolis. Più simile nell'aspetto è il trametez coperto, soprattutto all'inizio dello sviluppo. Il gemello è immangiabile con pori dalle pareti spesse e color cenere pallida. Fungo inodore e strisce nere tra gli strati.
Conclusione
Cerrene monocromatico - aspetto tubolare con un odore speziato pungente. Il rappresentante è annuale, cresce su resti in decomposizione di legno di latifoglie. La stagione di crescita va dall'inizio dell'estate al tardo autunno, non rappresenta un valore nutritivo.