Stropharia Gornemann (Hornemann): foto e descrizione

Nome:Stropharia Gornemann
Nome latino:Stropharia Hornemannii
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Sinonimi:Stropharia seme nero
Caratteristiche:
  • Gruppo: lamellare
  • con anello
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Strophariaceae
  • Genere: Stropharia (Stropharia)
  • Specie: Stropharia Hornemannii

Stropharia Gornemann o Hornemann è un rappresentante della famiglia Stropharia, che si caratterizza per la presenza di un grande anello membranoso sullo stelo. Il nome ufficiale è Stropharia Hornemannii. Raramente puoi incontrarti nella foresta, cresce in piccoli gruppi di 2-3 esemplari.

Che aspetto ha la strophary di Gornemann?

Stropharia Gornemann appartiene alla categoria dei funghi lamellari. Alcuni funghi diventano grandi. Una differenza caratteristica è un odore specifico che ricorda un ravanello con l'aggiunta di note di funghi.

Descrizione del cappello

La parte superiore del fungo ha inizialmente la forma di una semisfera, ma con la maturazione si appiattisce e acquista una caratteristica morbidezza. Il diametro del cappuccio può variare da 5 a 10 cm, allo stesso tempo i suoi bordi sono ondulati, leggermente rimboccati. Quando si tocca la superficie, si avverte viscosità.

Nei giovani esemplari, la parte superiore ha un colore bruno-rossastro con una sfumatura di viola, ma nel processo di crescita, il tono cambia in grigio chiaro. Inoltre, all'inizio della crescita, la parte posteriore del berretto è coperta da una coperta bianca vellutata, che successivamente collassa.

Sul lato inferiore si formano placche larghe e frequenti, che crescono con un dente sul peduncolo. Inizialmente, hanno una tonalità viola, quindi si scuriscono in modo significativo e acquisiscono un tono grigio-nero.

Descrizione della gamba

La parte inferiore della strophary di Hornemann ha una forma cilindrica curva che si rastrema leggermente alla base. Sopra, la gamba è liscia, di colore giallo crema. In fondo ci sono i caratteristici fiocchi bianchi, che sono inerenti a questa specie. Il suo diametro è di 1-3 cm Al taglio la polpa è densa, bianca.

Importante! A volte appare un anello sulla gamba, dopo di che rimane una traccia scura.

Il fungo è commestibile o no

Stropharia Gornemann appartiene alla categoria dei funghi commestibili condizionatamente, poiché non contiene tossine e non è allucinogeno. I giovani esemplari possono essere utilizzati per il cibo, che non hanno ancora un odore sgradevole e una caratteristica amarezza.

Devi mangiare fresco dopo una cottura a vapore preliminare per 20-25 minuti.

Dove e come cresce la stropharia di Hornemann

Il periodo di crescita attiva dura da agosto a metà ottobre. In questo momento, la stropharia di Gornemann può essere trovata nelle foreste miste e nelle conifere. Preferisce crescere su ceppi e tronchi in decomposizione.

In Russia, questa specie può essere trovata nella parte europea e nel territorio di Primorsky.

I doppi e le loro differenze

Secondo le sue caratteristiche esterne, la stropharia di Gornemann ricorda il fungo della foresta. La principale differenza tra questi ultimi sono le scaglie marroni sul cappuccio. Inoltre, quando si rompe, la carne diventa rosa. Questa specie è commestibile e ha un gradevole odore di fungo indipendentemente dallo stadio di maturazione.

Conclusione

Stropharia Gornemann non è di particolare interesse per i raccoglitori di funghi, nonostante la sua commestibilità condizionale. Ciò è dovuto alla presenza di un odore specifico negli esemplari adulti.Inoltre, il valore nutritivo è altamente discutibile, quindi molti cercano di ignorare il fungo durante la raccolta, preferendo le specie più pregiate che si possono trovare alla fine della stagione.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione