Kalocera cornea: descrizione e foto

Nome:Kalocera cornea
Nome latino:Calocera cornea
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Caratteristiche:
  • Forma: corallo
  • Colore: giallo
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Dacrymycetes
  • Sottoclasse: Incertae sedis (undefined)
  • Ordine: Dacrymycetales
  • Famiglia: Dacrymycetaceae
  • Genere: Calocera (Kalocera)
  • Specie: Calocera cornea

La Kalocera cornea è un esemplare commestibile condizionatamente della famiglia delle Dacrimycetaceae. La specie può essere riconosciuta dal suo colore brillante e dalla forma simile a un corno. Il fungo è diffuso ovunque, predilige il legno di latifoglie marcio. Inizia a dare i suoi frutti fin dalle prime giornate calde. Per riconoscere questo rappresentante del regno della foresta, è necessario leggere la descrizione, visualizzare foto e video.

Che aspetto hanno i caloceri arrapati?

Questo abitante della foresta è difficile da confondere con altri rappresentanti del regno dei funghi. Poiché la specie ha una forma simile a un corno, clavata o una certa somiglianza con i petali in miniatura. Molto spesso, i corpi fruttiferi crescono insieme per formare nastri a coste. Il fungo è di piccole dimensioni, raggiungendo non più di 2 cm di altezza e 3 mm di spessore.

La superficie dei giovani esemplari è lucida, dipinta di un colore arancione brillante, con l'età il colore cambia in arancione sporco. La polpa è elastica, gelatinosa, non ha sapore né odore. Un imenoforo si trova su tutta la superficie del corpo fruttifero. La riproduzione avviene in spore in miniatura, incolori, che si trovano in una polvere bianca come la neve.

Dove crescono i caloceri arrapati?

La calocera è diffusa in tutta la Russia. Preferisce crescere in zone umide e ombreggiate, su ceppi e latifoglie danneggiate, raramente presenti nelle foreste di conifere. I funghi crescono in famiglie numerose, dall'inizio della primavera al primo gelo.

È possibile mangiare la calocera cornea

Questa copia appartiene al 4 ° gruppo di commestibilità. Ma a causa della mancanza di gusto e odore in cucina, è usato raramente. Per il suo bel colore, molti cuochi, dopo una lunga bollitura, lo usano come decorazione per piatti freddi e di carne.

Nelle foreste russe, puoi trovare controparti commestibili e non commestibili:

  1. Dakrimitses che scompaiono - un rappresentante immangiabile del regno dei funghi. Il giovane corpo fruttifero ha una forma irregolare a goccia oa palla. Durante la crescita, la superficie è colorata di rosso-arancio, quindi il colore cambia in un limone brillante. Con tempo asciutto, il fungo si secca. La polpa gelatinosa, se danneggiata meccanicamente, secerne un succo rosso vivo.
  2. Corna di cervo - specie condizionatamente commestibili che crescono in piccoli gruppi su legno marcio. Il fungo può essere riconosciuto dal suo colore giallo brillante e dalla forma ramificata del corpo fruttifero. Inizia la fruttificazione da luglio a fine settembre. Nonostante la mancanza di gusto e odore, molti raccoglitori di funghi mangiano questa specie. Possono essere bolliti, stufati, essiccati e fritti.
    Importante! A causa del loro colore brillante, gli chef europei fanno bollire le corna di cervo e le usano come decorazione per piatti freddi.

Conclusione

Horny Kalocera è un bellissimo e vibrante abitante della foresta che si verifica durante il periodo caldo nelle foreste decidue. Poiché la polpa non ha un sapore e un odore di funghi, questo esemplare viene mangiato raramente. Per non confondere la specie con fratelli non commestibili, i raccoglitori di funghi esperti raccomandano di non raccogliere questa specie, ma semplicemente di ammirarla.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione