Belonavoznik Birnbaum: foto e descrizione del fungo

Nome:Belonavoznik Birnbaum
Nome latino:Leucocoprinus birnbaumii
Un tipo: Immangiabile
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Agaricaceae (Champignon)
  • Genere: Leucocoprinus (Belonavoznik)
  • Specie: Leucocoprinus birnbaumii

Il Belonavoznik di Birnbaum è un bellissimo fungo saprofito giallo brillante della famiglia Champignon del genere Belonavoznik. Si riferisce alla decorazione, cresce nelle serre e in giardino.

Dove cresce il Belonavoznik di Birnbaum

Il fungo è senza pretese, può crescere in qualsiasi luogo dove ci siano condizioni adatte. Saprofita parassita su muschi e cortecce, ama un substrato fertilizzato con letame, terreni ricchi di humus. In condizioni di serra (in serre, serre, vasi di fiori) cresce tutto l'anno.

In natura, si trova principalmente in Nord America ed Europa, ma può crescere in tutto il mondo.

Che aspetto ha il belonavoznik di Birnbaum?

Un esemplare giovane ha un cappello ovale o ovoidale, si apre gradualmente, si trasforma in un conico, a forma di campana, prostrato, nei funghi maturi diventa quasi piatto. C'è un tubercolo al centro. La superficie è di colore giallo brillante, asciutta, ricoperta da una fioritura giallastra a fiocchi. Il bordo viene prima nascosto, quindi dritto con una scanalatura radiale. Le sue dimensioni raggiungono da 1 a 5 cm di diametro.

Il fungo giallo brillante è una vera decorazione del giardino

La polpa è gialla, non cambia colore nel taglio. Privo di odori e sapori.

L'altezza della gamba raggiunge gli 8 cm, lo spessore è di 4 mm di diametro. Il colore è lo stesso del cappello. È, di regola, curvo, cavo, allargato in fondo. Nella parte superiore, puoi vedere un anello, che è il residuo di una coperta protettiva: il velluto. È giallastro, velato, stretto, scomparendo. Sopra l'anello, la superficie è liscia, sotto è ricoperta da una fioritura a forma di fiocchi giallastri.

L'imenoforo della testa bianca di Birnbaum ha la forma di sottili lastre di colore giallo-zolfo, spesso localizzate, libere rispetto alla gamba.

Le spore sono ovoidali o ovali-ellissoidali, lisce, incolori, di media grandezza (7-11X4-7,5 micron). La polvere è rosata.

Attenzione! Specie simili includono il fungo dal ventre bianco di Pilato e il fungo champignon coleottero rossastro. Ma è impossibile confondere con loro un fungo giallo brillante.

Il Belonavoznik di Pilato. Una specie non sufficientemente studiata, che si trova raramente in singoli esemplari. Appartiene ai saprofiti, può crescere in qualsiasi luogo con un substrato adatto, si trova nei parchi, sui prati, nei giardini, vicino alle querce. La sua commestibilità non è stata stabilita, quindi la raccolta è sconsigliata. La principale differenza dal belonavoznik di Birnbaum è la sua grande dimensione, il colore più scuro e l'odore dei pinoli nella polpa. La dimensione del cappuccio va dai 3,5 ai 9 cm, inizialmente sferica, poi convessa e infine distesa. La superficie è bruno-rossastra, al centro è presente un tubercolo di colore bruno-rossastro intenso, i bordi sono sottili, negli esemplari giovani sono rivolti verso il basso, con resti biancastri del copriletto. L'altezza della gamba è fino a 12 cm, la posizione è centrale, c'è un tubero alla base. Negli esemplari giovani è intatto, negli esemplari vecchi è cavo all'interno. Nella parte superiore è presente un anello, sopra è biancastro, sotto è bruno-rossastro. I piatti sono sottili, sciolti, di colore crema chiaro, quando vengono pressati diventano bruno-rossastri. La polvere di spore è rosata. La polpa è biancastra, rosata-marrone sul taglio, non ha sapore.

Il Belonavoznik di Pilato si distingue per i berretti bruno-rossastro

Belochampignon rubicondo. Abbastanza comune. Di dimensioni, è più grande del verme bianco di Birnbaum, appartiene alla specie commestibile con buone caratteristiche gustative, ha un colore diverso. In natura, si trova solo nell'emisfero meridionale e nell'emisfero settentrionale viene coltivato artificialmente. Cresce in piccoli gruppi in boschi misti, su pascoli, campi, margini di boschi, frutteti, a volte sono presenti singoli esemplari. Esteriormente, sembra un normale champignon. Il cappello cresce fino a 5-10 cm, è convesso, al centro con un piccolo tubercolo, man mano che cresce si raddrizza, ai bordi si vedono i resti di una coperta protettiva. Può avere polpa sottile o spessa, bianca o cremosa pallida. La superficie è opaca, liscia al tatto; nel vecchio esemplare si screpola con formazione di squame grigio-beige al centro. Il gambo è cilindrico o curvo, biancastro o grigiastro, la superficie è liscia, c'è un anello bianco o marrone. La polpa è fibrosa. Cresce fino a 5-10 cm di lunghezza e fino a 1-2 cm di spessore. I piatti sono liberi, uniformi, frequenti, nei giovani sono biancastri, in quelli maturi prima virano al rosa, poi si scuriscono. Le spore sono bianche o rosate, ovoidali, lisce. Crema in polvere. La polpa di champignon bianca è biancastra, densa, soda, con un gradevole profumo di fungo.

Belochampignon ruddy - fungo commestibile di colore bianco o crema chiaro

È possibile mangiare il Belonavoznik di Birnbaum

Il fungo è classificato come non commestibile. Non consumato per mancanza di qualità nutritive. Svolge una funzione decorativa.

Conclusione

Il Birnbaum Belonavoznik è un fungo non commestibile, ma ha un aspetto molto bello e un colore brillante, quindi viene coltivato in serra a scopo decorativo. Nelle serre fruttifica tutto l'anno.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione