Fungo brivido foliato (con frange): foto e descrizione

Nome:Brivido frondoso
Nome latino:Phaeotremella foliacea
Un tipo: Immangiabile
Sinonimi:Tremella foliacea, Gyraria foliacea, Naematelia foliacea, Ulocolla foliacea, Exidia foliacea
Caratteristiche:

Forma: gelatinosa

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Tremellomiceti (Tremellomiceti)
  • Sottoclasse: Tremellomycetidae
  • Ordine: Tremellales
  • Famiglia: Tremellaceae
  • Genere: Phaeotremella
  • Specie: Phaeotremella foliacea

Frondoso tremante, puoi trovare un altro nome - frangiato (Tremella foliacea, Exidia foliacea), un fungo non commestibile della famiglia Tremella. Si distingue per aspetto, colore. Ha due gemelli, simili nella struttura.

Descrizione del brivido frondoso

Il brivido frondoso (nella foto) è un fungo marrone o giallo-marrone. La consistenza è gelatinosa, il corpo fruttifero è ricurvo a forma di lobi, spesso ricci.

Importante! La frutta fresca è elastica e una volta secca si scurisce, diventa fragile, dura.

Le spore sono sferiche o ovoidali, incolori.

Il colore fogliare tremante è solitamente marrone o marrone ambra

Può assumere diverse forme, raggiungendo un diametro di cm 15. Le caratteristiche strutturali dipendono in gran parte dalle condizioni di crescita.

Attenzione! Questa varietà non ha un gusto o un odore specifico.

Dove e come cresce

Il brivido frondoso è un parassita. Mette radici su varie specie di funghi stereici legnosi, parassitando sulle conifere. Spesso trovato su ceppi, alberi abbattuti. È quasi impossibile incontrarla in altri posti.

Questo tipo di brivido è comune in America e in Eurasia. Si verifica in diversi periodi dell'anno. Il corpo del frutto rimane abbastanza a lungo, il periodo principale di crescita cade nella stagione calda, dall'estate all'autunno.

Il fungo è commestibile o no

Non velenoso, ma non utilizzato in cucina. Il gusto non risalta in alcun modo. Mangiare crudo non è raccomandato in quanto può essere pericoloso per la salute. Il trattamento termico non migliora il gusto, quindi il fungo non ha valore nutritivo.

I doppi e le loro differenze

I doppi saranno:

  1. Deciduo differisce in quanto vive solo su alberi decidui. La commestibilità di questo rappresentante della famiglia dei funghi è sconosciuta, non ci sono dati sulla tossicità. È noto per non essere utilizzato per il cibo, perché non ha un buon sapore. Appartiene al condizionale commestibile, ma non è usato per cucinare.
  2. Sparassis ricci È un rappresentante commestibile della famiglia dei funghi Sparassaceae. Si riferisce ai parassiti. La polpa è bianca, soda. Ha il sapore di una noce.
  3. Auricolare auricolare - un rappresentante commestibile della famiglia Aurikulyariev. È un parassita, cresce su alberi decidui, su esemplari morti, indeboliti, tronchi abbattuti, ceppi. Auricularia auricolare prende il nome dalla sua forma specifica, che ricorda il padiglione auricolare umano.

  4. Brivido arancione (Tremella mesenterica) è un rappresentante condizionatamente commestibile del regno dei funghi. Apprezzato per le sue proprietà medicinali. La polpa non ha un gusto o odore specifico. Il glucuronoxilomannano è un composto polisaccaridico ottenuto dalla faretra arancione. È usato per alleviare i processi infiammatori. Viene anche usato per curare malattie allergiche. La sostanza ha un effetto positivo sul sistema immunitario, sul sistema escretore. Aiuta il fegato e l'intero sistema epatobiliare. È usato nella medicina tradizionale.

Conclusione

Il brivido frondoso non è una specie commestibile. Meglio prestare attenzione alle controparti commestibili. Alcuni raccoglitori di funghi lo raccolgono per errore, scambiandolo per parenti della stessa famiglia. La varietà a foglia non ha alcun valore. Non è usato per cucinare, non è usato nella medicina popolare.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione