Soddisfare
La Psilocybe semilanceata (Psilocybe semilanceata) appartiene alla famiglia Hymenogastric e al genere Psilocybe. I suoi altri nomi:
- ombrello a fungo o berretto della libertà, allegro;
- punto calvo conico acuto;
- psilocybe papillare;
- agaricus semilanceolato, del 1818;
- paneolus semilanceolato, dal 1936
Che aspetto hanno i funghi
Descrivendo l'aspetto del fungo Veselushka, i micologi notano la sua capacità di cambiare il colore del cappello a seconda delle condizioni meteorologiche e dell'habitat. Nella stagione secca, le parti superiori dei corpi fruttiferi sembrano brillanti decorazioni in rame dorato.
Descrizione del cappello
Lo psilocybe semilanceolato ha un caratteristico cappello a campana con un capezzolo in alto. I bordi sono lisci, dritti, possono essere leggermente piegati verso l'interno. Man mano che invecchiano, il cappello si raddrizza, diventando a forma di ombrello o dritto. Il diametro varia da 0,5 a 2,5 cm, mentre l'altezza è quasi 2 volte la larghezza. Attraverso la pelle sottile, le cicatrici radiali delle placche di imenoforo sono chiaramente visibili.
La superficie è liscia, leggermente vellutata, viscida con tempo umido e una volta asciutta, la pelle sui bordi diventa rugosa. Negli esemplari giovani si separa facilmente dalla polpa. Il colore è irregolare, spesso si osserva una striscia scura di forma irregolare lungo i bordi. Colore dal dorato al bruno brunastro, paglierino chiaro, cioccolato fondente. Ci sono esemplari con una superficie olivastra o bluastra.
La psilocybe semilanceolata (come nella foto) ha placche rare, non aderenti, di grandi dimensioni. Di colore grigiastro, giallo-marrone o marrone, negli esemplari maturi acquisiscono sfumature viola-blu e nere, il bordo è bianco-grigio. La polpa è sottile, fragile, sporca giallastra o bianca. Durante la pausa, ha un distinto odore di muffa di fieno marcito. Il gusto è neutro, inespresso.
Descrizione della gamba
Lo psilocybe semilanceolato ha un fusto sottile, diritto o leggermente ricurvo con una cavità interna. La superficie è liscia, asciutta, ricoperta da sparse squame bianche, particolarmente evidenti nella parte radicale. Il colore varia dal bianco-grigio al marrone-marrone e quasi nero. La polpa è molto fibrosa, elastica.La lunghezza può essere fino a 12 cm, superando di cinque volte la dimensione del cappuccio.
Dove cresce la psilocybe semilanceolata in Russia
Il fungo è diffuso in tutto l'emisfero settentrionale. La psilocybe semilanceolata cresce anche nella foresta-tundra, sentendosi eccellente nella zona del permafrost. Alle latitudini temperate dà frutti abbondanti da agosto a gennaio. Inoltre, la psilocybe semilanceolata si trova spesso nella regione di Vladimir, in Siberia, in Estremo Oriente. Nelle regioni centrali della Russia, nella regione di Leningrado e nel territorio di Perm.
La psilocybe semi-lanceolata cresce nella periferia di Mosca su prati falciati entro l'autunno, pianure alluvionali, paludi ricoperte di vegetazione.
Come crescono i funghi Veselushka
La Psilocybe semilanceolata ama i prati erbosi, i pascoli, le ampie radure boschive, i vecchi parchi e le radure. Predilige i luoghi umidi: le rive di bacini artificiali, campi e prati irrigati artificialmente, vecchie paludi. Poco impegnativo per la composizione e la fertilità del suolo, non ama i luoghi eccessivamente umidificati.
La psilocybe semilanceolata fruttifica più attivamente da ottobre a dicembre. Per lo sviluppo e la crescita, ha bisogno di una temperatura di 8-10 gradi Celsius e di un tempo piovoso e umido. Forma una simbiosi stabile con le erbe dei cereali, quindi non si verifica nella foresta.
Chi può essere confuso con lo psilocybe semilanceolato
Lo psilocybe semilanceolato differisce dai gemelli nella struttura originale della gamba. Se lo arrotoli tra le dita, diventa filiforme, leggermente gommoso, non si rompe né si sbriciola.
Konocybe è tenero. Immangiabile. Si distingue per il colore marrone-cioccolato dei piatti di imenoforo, la gamba ha cicatrici longitudinali chiaramente palpabili.
Paneolo blu. Immangiabile. Il suo cappello è color crema-sabbia o beige, si illumina con l'età, i piatti sono viola scuro, quasi neri.
Paneolus è bordato. Immangiabile. Può essere riconosciuto da una striscia concentrica bianca. Ha un colore del cappuccio marrone-brunastro a forma di ombrello. I piatti sono fondenti, cioccolato-ocra.
Testa solforica. Immangiabile. La psilocybe semilanceolata in giovane età è molto simile a lui. Puoi distinguerlo da un cappuccio più sferico, senza una protuberanza pronunciata al centro.
L'effetto della psilocybe semilanceolata sul corpo
I corpi fruttiferi che alterano la coscienza sono noti all'umanità sin dai tempi antichi. Lo psilocybe semi-lanceolato contiene la più alta concentrazione della sostanza psicoattiva psilocina di tutti i corpi fruttiferi noti alla scienza.
La concentrazione dell'allucinogeno può variare a seconda del luogo di crescita e delle condizioni meteorologiche, quindi non ci sono dati esatti sulle dosi massime consentite di questo fungo per l'uomo. Molto dipende dallo stato di salute, dal peso corporeo e dalla suscettibilità.
Psilocybe semi-lanceolato: conseguenze dell'uso
L'effetto psicoattivo della psilocina contenuta nei funghi è chiamato "viaggio". L'effetto inizia 15-50 minuti dopo l'ingestione e dura 2-8 ore. Le sensazioni iniziali sono spiacevoli, poi iniziano le allucinazioni.
- Una persona avverte brividi, sensazione di bruciore o pelle d'oca, nausea, pupille dilatate e disturbi della vista.
- Inoltre, la coscienza si oscura, compaiono allucinazioni uditive e visive, la sensazione di se stessi nello spazio è persa. Questi cambiamenti sono tutt'altro che positivi. Ci sono casi frequenti in cui l'assunzione di un allucinogeno ha solo intensificato lo stato depressivo, precipitando nello sconforto.
- L'effetto collaterale dura fino a un giorno.Una persona è rilassata, assolutamente indifferente agli stimoli esterni, che non possono che influenzare i suoi studi, il lavoro e la vita personale.
L'uso regolare di psilocina porta non solo a disturbi mentali, ma anche a disturbi nel funzionamento degli organi interni:
- i problemi del sistema cardiovascolare sono aggravati, aumenta il rischio di infarto miocardico;
- il fegato ei reni lavorano per l'usura e non possono più far fronte alla rimozione delle tossine dal corpo;
- le cellule nervose del cervello e del midollo spinale vengono distrutte.
Nelle pratiche mediche occidentali, il trattamento con psilocina contenuta nei funghi veselushki viene utilizzato nei seguenti casi:
- con perdita o indebolimento della memoria, ansia e depressione;
- con attacchi di paranoia, schizofrenia;
- emicranie dolorose regolari.
Responsabilità per la raccolta e la distribuzione
La distribuzione di psilocybe semilanceolato è vietata sul territorio della Federazione Russa e in numerosi paesi stranieri. Il divieto prevede i seguenti casi:
- raccolta in qualsiasi territorio, coltivazione in condizioni artificiali;
- distribuzione in forma naturale, essiccata, in polvere, bollita;
- pubblicità e promozione dell'uso dei prodotti di questo corpo fruttifero;
- scambio, vendita e donazione di micelio.
In caso di comprovato abuso, segue la pena sotto forma di ammenda, lavoro correttivo e responsabilità penale.
Conclusione
La psilocybe semilanceolato contiene nella sua composizione una serie di sostanze psicoattive: psilocina, psilocibina, beocistina, norbeocistina, vietate per la distribuzione e la raccolta sul territorio della Russia. Si trova ovunque alle latitudini settentrionali e temperate della Federazione Russa, in Ucraina, Bielorussia, America, Europa. Si trova anche in India e in Australia. Ama le aree erbose umide, si sente benissimo nella stagione invernale, ritardando la crescita nelle gelate e continuando a svilupparsi a +10. Lo psilocybe semilanceolato è molto simile ad altri funghi allucinogeni che si trovano nelle stesse regioni, quindi i collezionisti inesperti spesso li confondono. In Occidente, la psilocina, che contiene la psilocybe semilanceolata, è ufficialmente riconosciuta come rimedio per alcuni problemi del sistema nervoso.
La psilocybe semi-lanceolata provoca la tossicodipendenza. La trazione sostenuta si verifica dopo 5-6 ricevimenti. L'uso a lungo termine porta a cambiamenti negativi nella psiche e a un deterioramento delle condizioni generali del corpo.