Cherry Vianok: descrizione della varietà, foto, recensioni, impollinatori

Cherry Vianok della selezione bielorussa sta guadagnando popolarità tra i giardinieri in Russia. Ha molte caratteristiche positive su cui vale la pena saperne di più.

Descrizione della ciliegia Vianok

Cherry Vianok è una nuova ma promettente varietà di selezione bielorussa, che è stata processata in Russia dal 2004. Già nei primi anni ha guadagnato una buona popolarità grazie alle sue caratteristiche e al gusto del frutto. La ciliegia è stata ottenuta dalla varietà madre Novodvorskaya mediante impollinazione libera. I dipendenti dell'istituto di ricerca bielorusso hanno lavorato all'allevamento degli alberi: Shirko T.S., Vyshinskaya M.I., Sulimova R.M., Syubarova E.P.

Il ciliegio Vianok può essere coltivato in quasi tutte le zone, si sviluppa altrettanto bene nei climi meridionali e temperati. Resiste a colpi di freddo, caldo, inverno instabile.

Altezza e dimensioni di un albero adulto

L'albero è alto, cresce rapidamente, appartiene al tipo di feltro. La chioma è sparsa di media densità, ha forma piramidale. Una ciliegia Vianok adulta raggiunge un'altezza di circa 3 m.

Il tipo di fruttificazione della varietà è misto. I frutti si formano sia sulla crescita annuale che sui rami del bouquet.

Descrizione dei frutti

I frutti della ciliegia sono di media grandezza. Il loro peso raggiunge i 3,8 g. Nella forma, la ciliegia è tondeggiante e ricca di colore rosso scuro. La pelle non è spessa, la polpa è densa, succosa. La pietra è piccola, ma ben staccabile. Il sapore della polpa è agrodolce, pronunciato. Il punteggio di degustazione è di 4,5 punti, che non è poco. Lo scopo del frutto è universale. Sono adatti per il consumo fresco, la lavorazione e il congelamento.

I frutti di ciliegia Vianok vengono raccolti in mazzi, è molto comodo rimuoverli

La ciliegia Vianok si distingue per la sua elevata resistenza alla siccità, i frutti non si deteriorano al sole e non cadono. Tuttavia, l'irrigazione eccessiva durante il periodo di maturazione può rompersi. Questo è il motivo per cui la quantità di umidità nel terreno deve essere attentamente monitorata e non dovrebbe essere consentito il ristagno d'acqua.

Impollinatori di ciliegie Vianok

La varietà Vianok si caratterizza come autofertile, ed è in grado di dare frutti da sola. Tuttavia, la resa sarà bassa; per prestazioni normali, è comunque necessario avere alberi impollinatori nelle vicinanze. Si consiglia la co-coltivazione con le varietà:

  • Lassukha;
  • Novodvorskaya;
  • Griot bielorusso.

Sono adatte anche altre ciliegie che hanno lo stesso tempo di fioritura. Vale la pena notare che Vianok fiorisce presto rispetto ad altri alberi.

Importante! Questa ciliegia è un ottimo impollinatore per altre varietà.

Caratteristiche principali

Molte varietà di ciliegie sono popolari tra i russi, ma Vianok è sempre una delle poche che devono essere piantate in giardino. Il fatto è che l'albero ha molti vantaggi e caratteristiche positive, la sua resa è particolarmente impressionante.

Resistenza alla siccità, resistenza al gelo

Nella descrizione della varietà di ciliegio Vianok, si dice dell'elevata resistenza invernale dell'albero. Tollera bene le intemperie e produce ottimi frutti. La foto dei giardinieri mostra che anche dopo le gelate di ritorno, questa varietà non congela i boccioli dei frutti. Ecco perché la pianta è adatta per la semina in regioni con un clima instabile.

Inoltre, si può notare che la ciliegia Vianok è un'ottima resistenza alla siccità.Il legno matura bene, non ha paura di asciugare i venti invernali e il caldo estivo. L'apparato radicale della pianta è ben sviluppato e va in profondità, quindi non soffre dei capricci del tempo.

dare la precedenza

La letteratura speciale dice che dopo aver piantato in un luogo permanente, la ciliegia Vianok inizia a dare i suoi frutti solo nel terzo anno di coltivazione. Tuttavia, questo dipende dalla qualità del portainnesto. Si è notato che sul ceppo di semi di ciliegie selvatiche la fruttificazione è migliore e inizia prima.

In media, la resa della varietà Vianok raggiunge le 13 t / ha, 20 kg di frutti vengono raccolti da un albero. Queste cifre sono leggermente superiori a quelle di altre popolari varietà autofertili, come si può vedere nella tabella.

Nome della varietà

Produttività, kg

Vianok

20

Lyubskaya

12-15

Apukhtinskaya

8-10

Rossosh nero

10-15

È possibile ottenere rese elevate attraverso un'adeguata semina e un'adeguata cura. L'albero non è impegnativo, ma è necessario seguire semplici regole.

I frutti della ciliegia Vianok maturano completamente e sono pronti per il consumo nella seconda metà dell'estate. Entro la fine di luglio, puoi gustare deliziosi frutti di bosco. Sono utilizzati per tutti i tipi di lavorazione e consumo fresco. Tuttavia, non durano a lungo.

Attenzione! Le bacche di Vianok sono di media densità, quindi non sono adatte per il trasporto a lungo termine.

Vantaggi e svantaggi

Sulla base di tutte le caratteristiche, della descrizione della varietà e delle recensioni dei giardinieri, è possibile distinguere una serie di vantaggi della varietà Vianok. Tra loro:

  • alta produttività;
  • autofertilità;
  • maturità anticipata;
  • ottimo sapore di frutta;
  • alta resistenza invernale e resistenza alla siccità.

Gli svantaggi delle ciliegie di questa varietà includono una resistenza media a malattie caratteristiche, tra cui la moniliosi e la coccomicosi. Tuttavia, puoi far fronte a questo problema aumentando l'immunità dell'albero.

Cherry Vianok ha una resa elevata

Regole di atterraggio

La coltivazione delle ciliegie Vianok non è più difficile di altre varietà popolari. È sufficiente aderire a semplici regole di semina e prendersi cura dell'albero.

Tempistica consigliata

Le piantine per la semina dovrebbero essere scelte in autunno, quando c'è un vasto assortimento di alberi nei vivai. In primavera, non è desiderabile acquistare ciliegie, poiché gli alberi possono già svegliarsi dal letargo ed è pericoloso piantare una tale pianta. Non attecchirà bene e farà male per molto tempo. È meglio iniziare a piantare all'inizio della primavera. Viene scelto un momento adatto prima dell'inizio del flusso di linfa e del gonfiore dei reni. In ogni regione, i tempi sono diversi, quindi è meglio navigare in base al tempo, al clima locale e ad altri alberi.

Il compito principale del giardiniere è preservare adeguatamente la piantina fino al momento della semina. Per fare questo, può essere scavato in giardino o calato in una cantina fredda.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Per una migliore fruttificazione, le ciliegie vengono piantate sul versante meridionale del sito. Se ciò non è possibile, è adatto un luogo ben illuminato sul lato ovest. Tuttavia, deve essere protetto dai venti freddi e dalle correnti d'aria.

Il terreno per la semina viene preparato in anticipo. Deve passare bene l'umidità e l'aria. Per questo, il luogo viene scavato, aggiungendo humus, sabbia e fertilizzanti minerali. Si ritiene che una fruttificazione stabile sia possibile su terreno neutro. Se è troppo acido, viene aggiunto calce spenta o gesso.

Avvertimento! Il livello delle acque sotterranee per piantare le ciliegie Vianok non deve essere superiore a 2 m.

Nella descrizione della varietà Vianok, è indicato che l'apparato radicale dell'albero non tollera la vicinanza alle acque sotterranee. Ecco perché le zone umide e le zone umide non sono adatte per la semina.

Come piantare correttamente

Le ciliegie Vianok vengono piantate secondo lo schema, progettato per alberi vigorosi. In un giardino amatoriale, la distanza tra loro è di 3 m Se le piantagioni vengono effettuate in fila, si ritirano fino a 4 m.

Le fosse per gli alberi vengono preparate in autunno, in modo che entro la primavera il terreno si sia stabilizzato bene e sia saturo di fertilizzanti. Prima di piantare, il fondo viene drenato. Puoi usare materiale improvvisato, come mattoni rotti, macerie o piastrelle.Le piantine sono poste al centro del buco, ricoperte di terra, ma il colletto della radice viene lasciato sulla superficie del terreno di 5 cm.

Durante la semina, il sito di vaccinazione non è coperto di terra in modo che non inizi a marcire

Caratteristiche di cura

La ciliegia Vianok non richiede cure particolari. Anche un giardiniere impegnato, che non è spesso sul sito, sarà in grado di coltivare e raccogliere un raccolto decente. Per fare ciò, è sufficiente aderire alle raccomandazioni fornite nella descrizione della varietà.

Programma di irrigazione e alimentazione

Come già accennato, la ciliegia Vianok è resistente alla siccità, quindi non è necessaria un'irrigazione aggiuntiva. Il terreno viene inumidito quando non piove da molto tempo. Innaffia l'albero abbondantemente più volte a stagione. Tuttavia, la procedura deve essere completa in modo che l'umidità satura il grumo di terra per l'intera profondità delle radici. Per non inumidire eccessivamente il terreno, è meglio aderire a questo schema di irrigazione:

  • dopo la formazione dell'ovaio;
  • mentre si versano i frutti;
  • durante la deposizione dei germogli di frutta il giorno successivo.

Il resto del tempo il terreno non necessita di essere inumidito per evitare ristagni d'acqua alle radici. Questo è più dannoso della siccità.

Consigli! Se il tempo è piovoso, non è necessario annaffiare le ciliegie Vianok. Ci sarà abbastanza umidità naturale.

Per aumentare la resa, i Vianoks vengono nutriti come tutte le colture. Aderisci allo schema standard. All'inizio della primavera, l'azoto viene aggiunto al terreno e in estate e autunno - medicazioni al fosforo e potassio. Le miscele organiche liquide sono efficaci. Gli escrementi di pollo e lo sterco di vacca sono popolari tra i giardinieri. È meglio applicare concimazione organica secca in autunno, combinandola con lo scavo del cerchio del tronco.

Potatura

La chioma di un albero alto deve essere formata per prevenire malattie fungine. Per le ciliegie, è meglio attenersi a una formazione non a più livelli. La piantina viene tagliata ad un'altezza di 30-40 cm e nei quattro anni successivi continuano a formarla. Per questo, rimangono 8-12 rami scheletrici, che sono diretti in direzioni diverse. Tutto ciò che non è necessario è tagliato. La distanza tra i rami scheletrici è di 10-15 cm In futuro, tutti i germogli laterali vengono accorciati per stimolare la fruttificazione.

La potatura è abbinata alla pulizia del legno. I rami secchi, danneggiati e malati vengono tagliati regolarmente.

Prepararsi per l'inverno

Nel tardo autunno, le ciliegie devono essere preparate per il prossimo inverno. È meglio proteggere le giovani piantine dal gelo. Per fare questo, il tronco è avvolto in tela alla base dei rami scheletrici. Gli alberi maturi non hanno bisogno di un riparo aggiuntivo.

Nelle regioni con inverni secchi e ventosi, l'irrigazione per il caricamento dell'acqua viene effettuata nel tardo autunno in modo che le radici dell'albero siano sature di umidità e non si secchino. È fatto prima del gelo imminente. L'albero viene annaffiato abbondantemente in modo che l'umidità penetri nell'intera profondità del sistema radicale.

Malattie e parassiti

Nella descrizione della varietà, è indicato che il raccolto è suscettibile a malattie caratteristiche. Ci sono casi frequenti di focolaio di moniliosi e coccomicosi. Per evitare la sconfitta, non trascurare il lavoro preventivo. Senza di loro, non solo l'albero soffrirà, ma anche il raccolto.

I trattamenti con liquido bordolese sono efficaci contro le malattie fungine. Sono realizzati nei tempi previsti in primavera e in autunno. Alle soluzioni possono essere aggiunti altri preparati contenenti rame e insetticidi da parassiti. In estate, il liquido bordolese non viene utilizzato. È meglio sostituirlo con Horus, Skor e altri.

Conclusione

Cherry Vianok è una varietà produttiva, il raccolto dovrebbe essere piantato sul sito. Ti delizierà sempre con il raccolto e non richiede cure particolari. Inoltre, non ha praticamente difetti.

Opinioni su Vianok Cherry

Deryugina Natalia, 35 anni, pos. Immersioni
La cultura della varietà Vianok è stata piantata su consiglio di un vicino del paese. Sono stato soddisfatto. L'albero cresce rapidamente, cominciando a dare i suoi frutti nel terzo anno. I primi frutti di bosco erano gustosi, ma la resa è ancora bassa. Finora non sono state notate malattie sull'albero. Lo consiglio per la coltivazione come specie senza pretese.
Sivinskaya Tatiana, 59 anni, Kaluga
La ciliegia Vianok cresce da molti anni nel mio giardino.La fruttificazione è stabile e abbondante, il numero di bacche aumenta ogni anno. I frutti sono gustosi, ma non si conserva a lungo, li metto subito in lavorazione. L'albero è vigoroso e necessita di spazio sufficiente e poca manutenzione. Cresce da solo, non influisce sulla fruttificazione. Raramente si ammala, ma lo spruzzo sempre per la profilassi.
Romanyuk Marina, 47 anni, Tula
Sono insoddisfatto della varietà Vianok, ho dovuto sradicare le piantagioni. L'albero è costantemente colpito da parassiti e malattie e sopporta male. La bacca è acida e scorre durante il trasporto. Inoltre, i rami ricrescono rapidamente e devono essere costantemente accorciati. Durante l'inverno, diverse piantine sono scomparse del tutto, sebbene fossero riparate secondo tutte le regole.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione