Varietà di pere: Luka, Russian, Krasnokutskaya, Gardi, Maria

Descrizione, foto e recensioni su pera Bere Clergeau fornirà ulteriori informazioni sulla sottospecie. Lo stesso gruppo Bere divenne famoso nel 1811. Viene dalla Francia o dal Belgio. Tradotto dal francese, il nome significa "burro". La particolarità della varietà, infatti, è la polpa dalla consistenza delicata e allo stesso tempo morbida. Nel 1947 iniziarono i test statali di cultura e riconoscimento mondiale.

Paesi in cui è distribuito il gruppo Bere: Russia, Ucraina, Bielorussia, Armenia, Moldova, Georgia, Stati dell'Asia Centrale.

Descrizione della varietà di pere Bere

Le principali caratteristiche varietali del gruppo Bere:

  1. L'altezza dell'albero è di circa 4 M. La forma della chioma è a forma di piramide, allargandosi, alla fine diventa asimmetrica.
  2. I giovani germogli sono di medio spessore, di colore grigio-verde.
  3. Il fogliame è ovale, grande. Le estremità sono appuntite.
  4. La lunghezza del picciolo è di 0,8-1,5 cm Le gemme sono compresse.
  5. Le infiorescenze sono bianche, grandi, larghe. I petali sono ovali.
  6. La pianta fiorisce a maggio.
  7. I frutti sono grandi e di media grandezza. La loro lunghezza è di 8-10 cm, il peso è di 180-230 g.
  8. La forma è standard a forma di pera, ovale.
  9. La buccia è prevalentemente verde o gialla, a seconda dello stadio di maturazione.
  10. Il sapore è dolce, agrodolce, con un aroma speziato di noce moscata.
  11. Periodo di maturazione dei frutti settembre-ottobre.
  12. I frutti sono in grado di rimanere appesi a lungo sull'albero senza perdere il loro gusto.
  13. Bassa resistenza al gelo. La zona climatica della Crimea e del territorio di Krasnodar non sempre si adatta alla cultura.
  14. La resa è alta. L'aspetto dei frutti sull'albero inizia 3-7 anni dopo la semina.
  15. La resistenza alle malattie è elevata, ma sono necessari trattamenti preventivi.
  16. Le pere Bere sono piante parzialmente autofertili, quindi, per aumentare la resa, si consiglia di piantarle accanto agli impollinatori.
  17. L'aspettativa di vita delle pere Bere è di 50 anni o più.

Visualizzazioni

Pears Bere ha più di una dozzina di varietà. E si differenziano tutti per caratteristiche: periodo di maturazione, aspetto visivo, maturità precoce, resistenza al gelo e alle malattie. Le seguenti sono le varietà più famose e popolari.

Pear Bere Ardanpon

La pera appartiene alle varietà invernali. È stato allevato in Belgio nel XVIII secolo. La pianta ha ricevuto il nome del suo scopritore con lo stesso nome. Albero alto. La corona è densa, di forma piramidale. I frutti sono grandi, a forma di campana a forma di pera con irregolarità. Peso 200-250 g La polpa è bianca, dolce, si avverte astringenza. La quantità di zucchero è del 10,2%. La pelle è di colore giallo chiaro, verde con macchie marroni. I frutti si differenziano per mantenere la qualità, vengono conservati fino a 4 mesi senza perdita di gusto. La descrizione afferma chiaramente che la varietà di pera Bere Ardanpon può essere coltivata esclusivamente nelle regioni calde. Dà buoni frutti nel territorio della Crimea meridionale. La specie è incline alla crosta.

Pear Bere Gardi

La varietà di pera Bere è di origine francese. L'albero è alto e forte. La chioma è conica, allargata verso l'apice, fortemente ramificata. Rami che crescono orizzontalmente, pendenti. Peso del frutto 150-200 g La polpa è cremosa, succosa, agrodolce, con un evidente aroma piccante.La buccia è densa, secca, di colore giallo con macchie marroni o rosse sul lato soleggiato.

Pear Bere Gardi è poco impegnativo per le condizioni di semina. La fruttificazione avviene a settembre.

Pear Bere Yellow

Un ibrido di origine russa, adattato alle condizioni delle regioni settentrionali. Si trova nei cataloghi di giardinaggio con il nome "Berezhenaya". Gli alberi sono di taglia medio-bassa. La corona è rotonda. Il fogliame è verde chiaro, la superficie è opaca, i bordi sono seghettati. Piccoli fiori sono raccolti in infiorescenze. Peso del frutto g 100. La forma delle pere è corretta, la superficie è liscia. Il colore della pelle è giallo chiaro, non c'è rossore. La polpa ha una consistenza delicata. Molto succo. I semi sono grandi, di colore scuro. Il frutto ha un sapore agrodolce. Il contenuto di zucchero nella polpa è dell'11,2%. La trasportabilità è buona. I frutti maturano alla fine di settembre.

Pear Bere Giffard

Questa varietà apparve in Francia nel 1810 da semi di origine sconosciuta. L'albero è alto fino a 5 m Man mano che l'albero matura, la crescita rallenta, ma aumentano gli indicatori di resa e di resistenza invernale.

I rami sono sottili, di colore rossastro. Le foglie sono grandi, di colore verde chiaro. Quando sono maturi, i frutti formano la forma corretta. La superficie è liscia con macchie marroni. La polpa è succosa, fondente in bocca, dolce con acidità. Le pere maturano alla fine di settembre. Bassa fruttificazione. Peso frutto 50-100 g Conservato maturo per 3-5 giorni. Paura del gelo. Pear Bere Giffard è resistente alle malattie fungine.

Pear Bere Gold

Pear Bere Gold appartiene alle varietà estive della selezione nazionale della Bielorussia. L'altezza degli alberi raggiunge i 3 m La chioma è molto ispessita, necessita quindi di potature regolari di diradamento. La fruttificazione delle pere Bere Gold avviene all'età di 5-6 anni. I frutti maturano in agosto. La resa è abbondante. Dopo la maturazione, le pere possono persistere per 7-10 giorni. La varietà è altamente resistente al cancro batterico e alla crosta.

Pear Bere Clergeau

Pear Bere Clergeau è arrivato in Russia dall'Europa occidentale. La varietà è chiamata originator. Un albero di media altezza con una stretta corona piramidale. Le foglie sono piccole, ristrette alla punta. I frutti sono densi, con un gusto e un aroma gradevoli. I frutti maturano all'inizio di settembre. Strappare subito, altrimenti si sbriciolano e perdono il sapore. La pera Bere Clergeau inizia a dare i suoi frutti all'età di 4-5 anni. Nelle regioni fredde, l'albero richiede riparo.

Pear Bere Krasnokutskaya

L'albero da frutto è di media altezza. Forma una forma conica e arrotondata. Con la potatura regolare, le crescite annuali vengono rimosse. Pere grandi, del peso di 200-250 g La forma del frutto è allungata, di colore verde-giallo con sfumature marroni. La polpa è oleosa, gialla, succosa. Sapore agrodolce, profumo gradevole e delicato. Punteggio di degustazione - 4,5 punti.

I primi frutti compaiono dopo 5 anni. Dopo un altro periodo di tempo simile, si possono ottenere dall'albero fino a 50 kg di raccolto. E all'età di 15 anni - 120 kg. Il periodo di maturazione delle pere Bere Krasnokutskaya è settembre-ottobre.

Pera Bere Crimea

Nel 1964, un gruppo di allevatori ottenne la varietà di pera di Crimea mediante impollinazione gratuita della varietà francese Bere Bosc. Gli alberi sono di media grandezza, la chioma è piramidale, non ispessita. I frutti crescono grandi. Possono raggiungere i 520 g, peso medio - 340 g La superficie è irregolare, c'è una leggera nervatura. La forma del frutto è corta a forma di pera. Il colore principale è giallo-verde; a maturità appare una tinta arancione. Gli steli sono corti. La polpa è cremosa, tenera, dolce. La maturazione delle pere Bere Krymskaya è la seconda metà di settembre. È caratterizzato da resistenza al gelo, elevata immunità, resa stabile. I fiori non hanno paura delle gelate primaverili.

Pear Bere Liger

L'origine di questa varietà versatile è sconosciuta. Presumibilmente è stato allevato nel 1782 nella Repubblica Ceca. L'albero è grande, di solito cresce ai lati. La forma del frutto è rotonda o ovoidale.La superficie è piatta, senza urti e nervature. La polpa è succosa, saporita, con un leggero aroma di noce moscata. La pelle è sottile. Il colore delle pere mature è verde chiaro. Dopo un po 'diventa giallo. Peso del frutto 120-160 g Le pere maturano a settembre.

Pear Bere Loshitskaya

All'età di 5 anni, l'albero inizia a produrre un raccolto stabile e all'età di 10 anni si possono raccogliere 40-50 kg di frutta. I frutti sono larghi, a forma di pera, circa della stessa dimensione. Peso 70-100 g La polpa è semi oleosa, succosa, piacevole al gusto. Il colore della pera è verde chiaro, a piena maturazione è giallo chiaro. Il frutto viene privato della pera nella seconda metà di settembre. Può essere conservato fino a due settimane. Pear Bere Loshitskaya è moderatamente resistente alle malattie e ha alti indicatori di resistenza al gelo.

Pear Bere Luca

Varietà a maturazione tardiva allevata in Francia. In rapida crescita. Crohn di media densità. L'albero è resistente alla ticchiolatura e alla septoria. Resistenza media invernale. I frutti sono piccoli, pesano fino a 200 g La buccia è sottile, verde o gialla. Il periodo di maturazione cade a novembre. Può essere conservato fino a 3 mesi. Elevata trasportabilità. La varietà Pear Bere Luka è adatta per piantagioni dense. Le recensioni dei giardinieri descrivono i tratti distintivi della pera Bere Luka: la superficie ondulata del fogliame, la presenza di spine, grandi frutti che non si vedono nella foto.

Pear Bere Maria

Questa è una varietà di fruttificazione autunnale, che si verifica in una cultura 3 anni dopo la semina. Albero di media altezza. La corona è piramidale. La densità è nella media. I frutti sono di media grandezza, a forma di cono. La pelle è sottile, secca, tenera. Il colore della buccia della pera Bere Maria è giallo-verde con macchie punteggiate. Durante la maturazione, il colore del frutto diventa dorato monotono. La polpa è a grana fine, bianca, dolce, con molto succo. La produttività di un albero è di 40 kg. La varietà è caratterizzata da un'elevata resistenza al gelo e immunità.

Pera Bere Grassa

L'albero è stato ottenuto nel XVIII secolo. In Francia. È stato a lungo coltivato in Crimea. Pear Bere Oily è caratterizzato da una crescita attiva e asimmetrica. La corona ha una forma altamente piramidale, composta da diversi germogli forti. Su buoni terreni, la corona si ispessisce. I frutti sono allungati. Solitamente i frutti sono di media grandezza, ma se ne trovano esemplari fino a 500 g. Il fusto è lungo, arcuato, di colore grigio. La pelle è soda ma sottile. Il colore del frutto acerbo è verde, il frutto maturo è giallo dorato. La polpa è tenera, succosa, abbastanza dolce, con un gusto eccellente. Tollera bene il trasporto e lo stoccaggio. Pear Bere Oily matura a settembre, ma a volte viene deliberatamente sovraesposta e rimossa un mese dopo. I frutti raggiungono così il loro massimo volume e dolcezza.

Pera Bere inverno Michurina

La specie è stata allevata da Michurin, le varietà Ussuriiskaya Dikaya e Bere Royal sono diventate i genitori della specie. Al momento, la pera Michurina invernale Bere ha perso la sua rilevanza per scopi produttivi e personali a causa di concorrenti più produttivi.

L'albero è grande e potente. La corona è ramificata, piramidale, larga. Il fogliame è di forma ovale con estremità appuntite, di colore verde chiaro. I frutti sono di media grandezza, di forma asimmetrica. La superficie è leggermente ruvida, opaca. La descrizione indica il colore della pera matura Winter Bere Michurin come verde chiaro, tuttavia, secondo le recensioni e le foto dei consumatori, una tinta gialla si ottiene con una conservazione prolungata. La massa del frutto è di 100 g La polpa è bianca, agrodolce, con astringenza appena percettibile. Il contenuto di zucchero è del 10%. La varietà non è soggetta a formazione di croste.

Pear Bere Morettini

La varietà è stata creata in Italia. In Russia, è suddiviso in zone nel territorio del Caucaso settentrionale. Albero di medie dimensioni. La corona è piramidale. I rami si estendono dal tronco con un angolo di 40 °. I germogli sono dritti, debolmente genitali. La capacità di formare il tiro è nella media. La corteccia sul tronco è grigia e sui germogli con una sfumatura verdastra. Il frutto è leggermente più largo della normale forma a pera. La pelle è sottile, leggermente grassa al tatto, lucida. Quando il frutto è completamente maturo, il colore diventa giallo chiaro con un rossore rosa.Il peduncolo è di media lunghezza. La polpa è leggera, tenera, dolce, succosa. La quantità di zuccheri è dell'11%. La fruttificazione avviene in luglio-agosto. Lo svantaggio è la debole resistenza alla siccità.

Pear Bere Moskovskaya

Questa varietà è il risultato della selezione di alberi con maturazione estiva e autunnale. La varietà a crescita precoce inizia a dare i suoi frutti già 3 anni dopo la semina. I frutti maturano su rami corti e inanellati. Il raccolto, che non è stato effettuato in tempo, è troppo maturo e spruzzato. La pera Bere Moskovskaya è adatta per un uso universale ed è anche resistente alle malattie, al gelo e allo stress.

Pear Bere Royal

Un'altra varietà di selezione italiana. L'albero non è praticamente coltivato in Russia, poiché ha deboli indicatori di resistenza al gelo. Si congela solo nel clima russo. Crohn di medio ispessimento. I fiori sono bianchi. I frutti sono di grandi dimensioni, di colore giallo. Possono essere conservati fino alla primavera. Svantaggi: necessita di condizioni di crescita speciali, mancanza di immunità alla crosta.

Pear Bere Russian

La frutticoltura appartiene alle varietà autunno-inverno. L'albero raggiunge un'altezza di 4 m La chioma è ampia, molto ramificata. Il colore della corteccia è grigio. Le infiorescenze sono raccolte in un racemo a forma di ombrello. Dalla foto, ovviamente, ciò non può essere confermato, ma nella descrizione della varietà di pera Bere Russkaya si afferma di eccellenti proprietà di degustazione, con le quali i giardinieri concordano nelle recensioni. La pelle è spessa, densa, ruvida. I frutti sono adatti per la conservazione e il trasporto a lungo termine.

Piantare e prendersi cura delle pere Bere

Il rispetto delle misure agrotecniche è garanzia di salute e abbondante fruttificazione degli alberi da frutto.

Le colture crescono bene in terreni leggeri, sciolti e fertili con un livello di acidità di 5,7-6 pH. I chernozem, i terreni della foresta grigia con sottosuolo argilloso sono ottimali. In substrati argillosi eccessivamente impoveriti e pesanti, la pera non attecchirà. Nonostante l'amore per l'umidità, è necessario piantare un raccolto in aree in cui l'acqua sotterranea è inferiore a 2 m.

Le pere Bere non tollerano bene i trapianti, quindi scelgono deliberatamente un sito adatto. Innanzitutto deve corrispondere alle dimensioni dell'albero ed essere ben illuminato. È auspicabile che il luogo sia orientato a ovest o sud-ovest.

La semina di piantine in giardino viene effettuata in primavera o in autunno, o meglio in ottobre, dopo che il fogliame è caduto, a marzo - prima della rottura del germoglio. Alcune settimane prima della procedura, la terra viene scavata, aggiungendo humus, sabbia, torba, fertilizzanti minerali. La dimensione della fossa per le pere Bere è 0,8x0,8 me una profondità di 1 m Le dimensioni sono prese con un margine per una migliore crescita dell'apparato radicale. Al termine dell'evento la piantina viene annaffiata abbondantemente. Il cerchio vicino al gambo è coperto da uno strato di pacciame, che manterrà l'umidità nel terreno. La distanza tra gli alberi deve essere mantenuta fino a 4 m, e tra le file 4-5 m.

In futuro, le pere Bere necessitano di cure accurate e regolari:

  1. Le piantine non necessitano di annaffiature frequenti. Abbastanza 4-5 procedure dell'acqua per stagione. Se l'estate è troppo secca, è necessario aumentare la quantità di irrigazione. Calcola il volume d'acqua in base alla norma di 30 litri per 1 mq. m.
  2. Il numero di medicazioni da eseguire viene scelto in base all'età dell'albero. Una giovane pianta ha bisogno di nutrirsi soprattutto su terreni poveri. In primavera, viene introdotto nitrato di azoto per migliorare la crescita di una piantina 20 g per 1 mq. m. I fertilizzanti organici vengono somministrati una volta ogni 3 anni.
  3. La formazione della corona inizia dopo i due anni di età. I 3-4 germogli principali, equidistanti tra loro, sono soggetti a potatura. Accorciarli di ¼. Il tronco è rialzato di 30 cm rispetto al resto dei rami, ogni primavera si effettua la potatura sanitaria.
  4. Le pere Bere non hanno un'elevata resistenza al gelo, quindi è necessario un riparo invernale. Il tronco e i germogli sono avvolti con agrofibra, che aiuterà a sopportare forti gelate.

Malattie e parassiti

Nel giardino delle pere, Bere può ammalarsi dei seguenti disturbi: ruggine, malattia del mosaico, crosta, marciume della frutta, fuoco batterico, macchia virale sottocutanea, cancro nero, fungo fuligginoso e citosporosi.

Le infezioni fungine sono curabili. I fungicidi sono considerati agenti efficaci, in particolare, liquido bordolese, solfato di rame, Fundazol. Dopo aver diagnosticato i sintomi, è necessario spruzzare immediatamente rami, foglie, fiori con una soluzione di un preparato chimico. Per quanto riguarda le malattie batteriche, la situazione è più complicata con loro. Può essere somministrato un trattamento antibiotico. Se non ci sono miglioramenti, le parti dell'albero interessate dovranno essere rimosse e bruciate. In casi estremi, la cultura è completamente sradicata.

I principali insetti nocivi degli alberi da frutto sono il verme subcrostale, la melata, l'acaro della bile, la falena e l'afide. Devi combattere questi e altri possibili parassiti con insetticidi o rimedi popolari più delicati.

Nonostante le molte opzioni di trattamento per una cattiva condizione, la prevenzione è di gran lunga la regola fondamentale della cura degli alberi. Queste misure comportano: potatura tempestiva di germogli secchi, malati, spezzati, raccolta di foglie cadute, rimozione di erbe infestanti vicino alle pere, allentamento del terreno, imbiancatura di tronchi con calce, irrorazione regolare con preparati speciali per prevenire microflora patogena e organismi parassiti.

Testimonianze

Andrey Alexandrovich, 53 anni, Mineralnye Vody
Ci sono 8 diverse varietà che crescono sul mio orto, tra cui le pere Bere. Si distinguono per un gusto eccellente e un aspetto commerciabile. Questo è importante per me perché vendo frutta sul mercato. Sono particolarmente richiesti nella stagione autunno-inverno. E i frutti della varietà Bere giacciono fino a marzo e non si deteriorano. Li raccolgo non completamente maturi. Lo metto in scatole e lo metto in cantina. Non copro gli alberi stessi, sopportano perfettamente l'inverno. La cosa principale nella cura degli alberi da frutto è l'irrorazione regolare. Se un albero del giardino si ammala, puoi rimanere senza raccolto.

Alla Nikolaevna, 60 anni, Kursk
Abbiamo piantato due pere Bere Clergeau contemporaneamente nel nostro cottage estivo. Hanno messo radici in un nuovo posto senza problemi. La crescita è stata data da 40-50 cm all'anno. La prima vendemmia è stata ottenuta in 5 anni. I frutti erano, ovviamente, piccoli, ma gustosi e succosi. Avevo paura che la pelle sarebbe stata dura, ma no. Diventa particolarmente tenero quando la pera è completamente matura. La stagione successiva c'erano più frutti. La dimensione è discreta, la polpa è molto dolce. Adoriamo questa varietà. Adatto per marmellate e composte.

Conclusione

Descrizione, foto e recensioni sulla pera Bere Clergeau saranno utili nella scelta di un raccolto di frutta. Dopotutto, è lei la varietà più richiesta. Sebbene ogni varietà abbia i suoi tratti e caratteristiche individuali che devono essere presi in considerazione. Si dovrebbe tenere conto anche della composizione del suolo e delle condizioni climatiche dell'area.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione