Soddisfare
- 1 Descrizione della pera zaffiro colonnare
- 2 Caratteristiche dei frutti di pera
- 3 Pro e contro della varietà di pera Sapphire
- 4 Condizioni di crescita ottimali
- 5 Piantare e prendersi cura della pera Sapphire
- 6 Impollinazione
- 7 dare la precedenza
- 8 Malattie e parassiti
- 9 Recensioni della pera zaffiro colonnare
- 10 Conclusione
La vista di alberi da frutto sottodimensionati, appesi da cima a fondo con frutti appetitosi, non smette mai di eccitare l'immaginazione dei residenti estivi anche stagionati. E la pera zaffiro colonnare è un ottimo esemplare per ogni catalogo di giardini.
Descrizione della pera zaffiro colonnare
Lo zaffiro è la più antica delle pere colonnari. Questo è un albero pulito, alto non più di 2-3 m sotto forma di una colonna: un conduttore centrale ricoperto da brevi rami di frutta. Le foglie sono grandi, arrotondate. Fiorisce nella prima decade di maggio, ea metà settembre già gradisce le pere, pronte per essere raccolte. Come tutte le varietà colonnari, Saphira inizia a dare i suoi frutti presto - nel 3 ° anno.
Tutte le varianti di scorte di semi di irgi, mela cotogna e, in effetti, pera, non daranno il risultato atteso e, di conseguenza, otterrai un pero mal formato e poco produttivo.
Caratteristiche dei frutti di pera
La varietà colonnare Sapphire ha una particolarità: una notevole eterogeneità in massa. I frutti vanno da dimensioni molto piccole (50-70 g) a dimensioni abbastanza decenti (fino a 350 g). Il colore della copertina è verde con un leggero giallo e un blush rosa-bordeaux sul lato sud. La forma del frutto è classica, a forma di pera. La polpa è bianca con una sfumatura cremosa, succosa e agrodolce nella fase di maturità biologica, che avviene all'inizio di ottobre.
Pro e contro della varietà di pera Sapphire
I vantaggi e gli svantaggi di qualsiasi tipo di albero da frutto possono essere identificati solo in pratica, coltivandolo sul tuo sito. E, tuttavia, gli ovvi vantaggi della pera colonnare di Sapphire sono i seguenti:
- L'albero non supera i 2,5 m di altezza, il che facilita notevolmente la manutenzione e la raccolta stagionali.
- La pera di zaffiro è resistente al flagello di tutte le colture di pomacee: la crosta e al fuoco batterico.
- Si possono davvero assaggiare le primizie già nel 3 ° anno di vita della pianta.
- Con la cura adeguata, entro il 6 ° anno di vita, si ottengono le rese massime di questo raccolto - da 10 a 15 kg.
- La pera colonnare Zaffiro occupa una superficie minima utilizzabile, quindi è ideale per piccoli giardini di tipo intensivo.
Ma allo stesso tempo:
- Gli alberi colonnari sono di breve durata, la loro durata ottimale è di 10 anni, massimo 15. Già dall'ottavo anno, la resa inizia a diminuire.
- La pera zaffiro è pronta per il consumo 2 settimane dopo la rimozione, ma non viene conservata per molto tempo. Inoltre, se ritardi la raccolta, il gusto del frutto inizia a deteriorarsi, sebbene le pere stesse possano rimanere appese ai rami per molto tempo.
- Il punto debole di tutti gli alberi a colonna è la parte inferiore del tronco dove viene realizzato l'innesto. È necessario lavorare con estrema attenzione con la piantina durante la semina, fornendole un buon supporto.
- La resistenza invernale della varietà Sapphira è dichiarata a un livello di -25 ° C, che chiaramente non è sufficiente per la maggior parte delle aree della corsia centrale, quindi il pero colonnare necessita di riparo invernale.
- La pera zaffiro ha bisogno di una varietà impollinatrice, poiché è autofertile.
Condizioni di crescita ottimali
Per una pera colonnare, è necessario scegliere un luogo tranquillo, protetto dal lato nord dal muro di una casa o di una dependance dai pungenti venti invernali.Una pratica di impianto comune è quella di avere più alberi in fila lungo una recinzione o come siepe che separa il giardino dall'orto.
Piantare e prendersi cura della pera Sapphire
La coltivazione di qualsiasi pianta inizia dal momento della sua acquisizione, quindi, prima di tutto, è necessario acquistare la piantina giusta da un venditore affidabile, sia esso un vivaio, un negozio online o un imprenditore privato. E si avvicinano alla scelta delle varietà colonnari con cura raddoppiata, ricontrollando attentamente tutte le informazioni disponibili.
Regole di atterraggio
Le pere colonnari vengono solitamente piantate in trincee profonde 50 cm, osservando una distanza tra esemplari adiacenti di almeno 0,6 m Sul fondo viene posato il drenaggio da argilla espansa o mattone rotto e dall'alto vengono ricoperti da una miscela fertile composta da humus , torba e sabbia, prese in proporzioni uguali ...
Il terreno di semina è ben inumidito allo stato di impasto e, dopo aver raddrizzato le radici, le piantine vengono poste nella trincea. Il terreno fertile viene versato dall'alto al livello del colletto della radice, compattato attorno agli steli e nuovamente irrigato dall'annaffiatoio. Si consiglia di pacciamare immediatamente lo strato superiore per mantenere un livello di umidità costante.
Irrigazione e alimentazione
L'apparato radicale della pera colonnare è più superficiale rispetto a quello delle varietà tradizionali e necessita quindi di annaffiature regolari e abbondanti. Gli alberi maturi vengono annaffiati almeno 2 volte al mese, consumando 4-6 secchi d'acqua per 1 m² dell'area del cerchio del tronco. Le giovani pere colonnari necessitano di irrigazione molto più spesso, poiché una mancanza di umidità porterà a un ritardo nella crescita e nello sviluppo della pianta.
Puoi ottenere un raccolto decente da una pera colonnare solo se il raccolto viene nutrito intensamente durante l'intera stagione di crescita. Ogni giardiniere ha le sue opzioni di alimentazione, sviluppate da molti anni di esperienza, ma per i principianti è più facile aderire al seguente schema:
- Concimazione azotata nel cerchio vicino al tronco con uno dei preparati (urea o nitrato di ammonio) al ritmo di 50 g per 1 albero. È fatto all'inizio della primavera con gonfiore dei reni.
- Dopo 3 settimane, viene aggiunto nitroammofosk, allentando leggermente lo strato superficiale del terreno. Tasso di consumo - fino a 60 g per 1 pera.
- Dopo 3-4 settimane, la seconda alimentazione con nitroammofos nella stessa quantità.
- In piena estate, una pera colonnare ha bisogno di fosforo, per questo, il perfosfato (1/2 cucchiaio. L. Per ogni pianta) viene introdotto sotto forma di una soluzione nel cerchio del tronco.
- All'inizio dell'autunno, medicazione superiore sulla foglia con monofosfato di potassio o introduzione di sale di potassio nel cerchio vicino al gambo alla velocità.
La pacciamatura in inverno con humus o compost non solo proteggerà il sistema radicale dal congelamento, ma servirà anche come nutrimento all'inizio della primavera.
Potatura
Una pera colonnare, in condizioni ideali, non ha bisogno di essere potata affatto. È solo necessario pizzicare i germogli laterali extra in tempo, mentre non hanno ancora avuto il tempo di diventare legnosi. Le formazioni di frutta sono generalmente accorciate letteralmente di 2-3 cm.
Il compito principale durante la semina e durante lo svernamento di una pera colonnare è preservare il germoglio apicale. Se si rompe o si blocca, è necessario scegliere un tiro laterale adatto, che sostituirà il conduttore centrale dopo che è stato tagliato. All'inizio della primavera viene solitamente eseguita la potatura sanitaria obbligatoria, durante la quale vengono rimossi rami sottili, spezzati o congelati.
Imbiancare
L'annuale imbiancatura autunnale dei tronchi di pere e altri alberi da frutto non è solo un omaggio alle tradizioni, ma una tecnica agricola molto efficace che consente alla pianta di svernare con successo. L'aggiunta di componenti aggiuntivi alla calce aiuterà a proteggere la pianta da roditori e altri parassiti.
Diluire una confezione di lime (2 kg) con acqua fino a ottenere uno stato cremoso, aggiungere 50 g di solfato di rame, mezza confezione di colla da carpenteria, 1-2 confezioni di peperoncino e un po 'di catrame di betulla, che spaventa vari roditori con il suo odore. Rompi una fiala di qualsiasi insetticida ad ampio spettro nella miscela. Con l'imbiancatura risultante, dipingi i tronchi, scegliendo una delle giornate limpide di novembre per il lavoro. A causa della colla per legno, una tale miscela sarà più resistente rispetto alle versioni convenzionali.
Prepararsi per l'inverno
Una fase importante nella preparazione di una pera colonnare per l'inverno è l'introduzione tempestiva di potassio nella composizione dell'ultima alimentazione autunnale. È questo elemento che accelera la maturazione dei giovani germogli, compreso il bocciolo apicale, che è responsabile della corretta formazione della corona. Il miglior farmaco per questo è giustamente riconosciuto come monofosfato di potassio, introdotto come alimentazione fogliare.
La pera zaffiro colonnare necessita di un ricovero invernale conduttore centrale, che può essere realizzato in vari modi. Una delle opzioni interessanti: avvolgere il tronco con collant sintetici riempiti di segatura, mentre la sua parte inferiore è ricoperta da rami di abete rosso. La superficie del cerchio del tronco è stretta con geotessili o pacciamata con humus secco.
Impollinazione
Per un raccolto decente, nel giardino dovrebbero crescere almeno 2 varietà di pere, all'incirca nello stesso periodo di fioritura, poiché questi alberi sono autofertili. Le varietà Lyubimitsa Yakovleva, Lada, Chizhovskaya sono considerate impollinatori universali. Per la pera Sapphire, il miele a forma di colonna sarà un partner ideale: possono essere piantati alternativamente, in una fila. Per aumentare le possibilità di un raccolto, si consiglia di spruzzare ulteriormente gli alberi in fiore con miele o acqua zuccherata per attirare gli insetti impollinatori.
dare la precedenza
Puoi contare su un ricco raccolto di pere Sapphire solo se sono soddisfatte le seguenti condizioni:
- in giardino crescono almeno 2 diverse varietà di pere;
- l'albero colonnare è formato correttamente;
- l'irrigazione e l'alimentazione vengono effettuate regolarmente, secondo lo schema;
- il pero colonnare conserva completamente i germogli dei frutti in inverno, cosa quasi impossibile senza un riparo;
- e, infine, la pera Sapphire acquistata è proprio tale, cioè una vera varietà colonnare.
Se tutti i requisiti sono soddisfatti, la resa massima di una pianta adulta sarà di 12-15 kg. Nei primi anni dopo la semina, mentre la pera colonnare è molto giovane, è necessario normalizzare il numero di frutti futuri, lasciando non più di 3-4 ovaie nel primo anno di fioritura. L'anno successivo, lascia 2 ovaie in ciascun ramo del bouquet, quindi osserva lo stato della cultura.
Informazioni sul primo raccolto di pere colonnari:
Malattie e parassiti
Come notato sopra, la pera colonnare di Sapphire è resistente alla ticchiolatura, al fuoco batterico e all'oidio. Ma anche il trattamento preventivo degli alberi all'inizio della primavera con preparati contenenti rame prima della rottura del germoglio è altamente desiderabile per le varietà resistenti alle malattie.
Un certo numero di insetti, come falene, rulli fogliari, afidi, acari della bile e molti altri, possono causare danni considerevoli a una pera. Al primo segno di parassiti, si dovrebbe agire irrorando gli alberi con insetticidi e acaricidi adatti. L'attenzione nella scelta del farmaco è particolarmente importante durante il periodo di fioritura e formazione dei frutti, è necessario controllare rigorosamente i tempi di attesa, non utilizzando componenti pericolosi poco prima del raccolto.
Recensioni della pera zaffiro colonnare
Conclusione
La pera zaffiro colonnare, quando si creano condizioni di crescita ottimali e cure adeguate, è in grado di sorprendere con una combinazione di ottima salute, ottima resa e gusto armonico di frutti maturi.