Soddisfare
La prugna gialla autofertile è un tipo di prugna da giardino con frutti gialli. Ci sono molte varietà di questa prugna che possono essere coltivate nei giardini domestici. La loro coltivazione praticamente non differisce dalle tecniche agricole delle normali varietà di prugne: rosse o blu. Puoi leggere le caratteristiche della prugna gialla, le sue varietà, il metodo di coltivazione e le cure in questo articolo.
Qual è la differenza tra la prugna gialla
La prugna gialla è considerata una forma ibrida derivata dalla prugna ciliegia coltivata e dalla prugna selvatica. Il risultato è una pianta con una buona resistenza alle cattive condizioni di crescita. Secondo la descrizione delle varietà di prugne, i frutti autofertili gialli in tali varietà si distinguono per il loro eccellente sapore dolce e la versatilità d'uso: possono essere consumati freschi, nonché preparati da loro per preparazioni fatte in casa - marmellata, marmellata, composte .
Varietà di prugna gialla autofertile
Questo non vuol dire che ci siano molte varietà di prugna gialla autoimpollinata, ma è sufficiente scegliere quella che ti piace se vuoi piantarla nel tuo cottage estivo o orto. Ad esempio, puoi scegliere tali varietà.
In memoria di Timiryazev
La varietà è stata allevata nella seconda metà del XX secolo da Victoria e Skorospelka Krasnaya. È uno dei più popolari. I frutti sono ovoidali, di colore giallo, con una parte rossa. La polpa delle prugne è di media succosità, ma soda, sapore aspro.
Questa varietà di prugne gialle appartiene a quelle tardive, quindi i frutti maturano solo entro la fine dell'estate o all'inizio dell'autunno.
Vantaggi: ottimo sapore del frutto, resistenza a malattie pericolose: clotterosporia e marciume della frutta. Svantaggi: bassa resistenza al gelo e alla siccità, resa relativamente bassa, suscettibilità all'attacco delle zecche.
Giallo autofertile
Descrizione di una prugna gialla autofertile con foto: i suoi frutti sono gialli, di media grandezza, di forma rotonda, con buccia densa e polpa medio-densa. Il sapore delle prugne mature è dolciastro, con acidità. La resa di questa varietà è buona. I frutti gialli autofertili possono essere raccolti all'inizio di agosto. I vantaggi di questa varietà: trasportabilità, resistenza al freddo e alla siccità, buona resistenza a malattie e parassiti. Tra gli svantaggi, si possono individuare le dimensioni dell'albero, la scarsa capacità di recupero dai danni.
Mattina
La varietà appartiene alle varietà a maturazione precoce, ottenute incrociando le varietà Renclode Ullensa e Skorospelka Krasnaya. I suoi frutti sono ovali, di colore giallo-verdastro, con un rossore. C'è una leggera fioritura cerosa sulla pelle, la polpa è molto succosa, agrodolce, gialla, fragrante. I frutti sono trasportabili, possono essere consumati freschi e trasformati in succo di prugne, conserve, composte, ecc.
In memoria della madre
Una varietà precoce, i frutti di prugna maturano alla fine del secondo - inizio del terzo mese di estate. Le prugne sono di forma rotonda, con una buccia giallo-verde. La polpa è molto tenera, agrodolce, sempre succosa e anche gialla. La varietà è altamente resistente al marciume della frutta e a un'altra malattia: la malattia del clasterosporium.
Altaico
La varietà si distingue per la resistenza al freddo e l'eccellente produttività, nonché per la maturità precoce, l'attrattiva dei frutti e il loro gusto armonico. Le prugne sono piccole, la loro pelle e polpa sono gialle, c'è un rossore sulla superficie della pelle.
Renclaude Green
Anche una varietà precoce di susina gialla, inizia a dare i suoi frutti a partire dai 3-4 anni di età. I frutti sono di colore giallo-verde, con polpa dolce, struttura densa. Adatto non solo al consumo fresco, ma anche alla cottura di conserve, marmellate e simili conservazioni.
Kolkhoz renklode
I suoi frutti sono di taglia media, la loro buccia è giallo-verdastra, la polpa è dello stesso colore. Il sapore è agrodolce. La prugna è succosa. Gli alberi Kolkhoz Renklode si distinguono per la fruttificazione regolare.
Miele giallo
La varietà è precoce, ha un altro nome: White Medovaya. Differisce in mancanza di pretese per le caratteristiche climatiche dell'area e del suolo, resistenza alle malattie, facilità di semina e manutenzione. I frutti sono di forma ovale, la buccia è di un giallo intenso con una fioritura cerosa, la polpa è giallo-verdastra, succosa, si separa facilmente dal nocciolo. Il sapore è dolce, ma non zuccherino, con un gusto e un odore pronunciati di miele. Le prugne mature, ma non troppo mature, tollerano bene il trasporto e lo stoccaggio.
Tardo dorato di grandi dimensioni
Il frutto di questa varietà ha un colore giallo chiaro, sul lato soleggiato con un rossore rosa, sapore dolce e profumo eccellente. Una caratteristica della varietà è che il frutto può maturare un po 'dopo essere stato rimosso dall'albero e può essere conservato per 1,5 mesi.
Presto
Questa varietà è ottenuta dall'incrocio di Ussuri e prugne americane. Differisce per resistenza al freddo, immunità a malattie e parassiti. I frutti sono piccoli, di colore ambrato e dal sapore dolce, maturano all'inizio di agosto. La polpa è soda, ma tenera, non fibrosa.
Smolinka
I frutti sono a forma di uovo, piuttosto grandi, dal sapore dolce. Maturano nella seconda metà di agosto. Vantaggi della varietà: fruttificazione precoce, resa, resistenza agli sbalzi di temperatura.
Mirabel
Questa varietà di prugna gialla autofertile fatta in casa ha un sapore molto dolce. I frutti sono piccoli, stretti ai bordi, simili per forma e colore alla prugna ciliegia.
Caratteristiche di piantare e prendersi cura di una prugna autofertile gialla
Molti giardinieri sono attratti dalle notevoli caratteristiche della prugna gialla autofertile: alta resa, facilità di cura delle piante e gusto eccellente. Ma per ottenere il massimo risultato, è necessario scegliere una varietà che corrisponda alla regione e fornire alla piantina le cure necessarie.
Come piantare una prugna autofertile
La prugna gialla può crescere su quasi tutti i terreni, ma il terreno fertile e sciolto è ancora preferito. La cosa migliore è una reazione neutra, leggermente acida è accettabile. Se la reazione del terreno è acida, deve essere calcificata.
Le prugne non amano l'umidità eccessiva, quindi è necessario scegliere un luogo in cui l'acqua sotterranea non si avvicini troppo alla superficie del suolo. È necessario posizionare la piantina in una zona soleggiata, ma non all'ombra di edifici o altri alberi ad alto fusto. La distanza tra due giovani prugne non deve essere inferiore a 3 m Il diametro della fossa di semina è di circa 0,7 m, la profondità è di almeno 0,6 m.
Processo di impianto:
- Il drenaggio viene versato sul fondo della fossa.
- Quindi fino a metà della terra fertile con humus.
- Piantano un albero, lo annaffiano.
- Cospargere di terra e tamponare un po '.
- Il cerchio del tronco è ricoperto di pacciame di erba secca.
La semina viene effettuata in primavera, prima della rottura del germoglio e in autunno, dopo la caduta delle foglie, ma prima del gelo. Per l'inverno, una pianta appena piantata dovrebbe essere coperta con materiale vegetale, indipendentemente dal fatto che sia resistente al gelo o meno.
Prendersi cura di una prugna gialla autofertile
Nel primo anno non è necessario concimare le piantine, bastano i fertilizzanti introdotti nelle fosse di semina. Solo a partire dal terzo anno, la concimazione viene effettuata con fertilizzanti minerali: azoto - in primavera e dopo la fioritura, potassio-fosforo - in autunno, durante lo scavo.Oltre ai fertilizzanti minerali, è possibile utilizzare anche la materia organica tradizionalmente utilizzata per l'alimentazione delle piante da giardino: letame, cenere setacciata, humus.
È imperativo annaffiare i giovani alberi prima del radicamento in modo che il terreno sia costantemente bagnato, quindi con tempo asciutto circa una volta ogni 2-3 settimane, ma abbondantemente, versando almeno 50 litri di acqua sotto ciascuna radice. Le prugne adulte dai 4-5 anni non hanno bisogno di essere annaffiate, tranne che in condizioni di calore estremo.
Nei primi anni di vita, le prugne gialle mostrano una crescita forte e talvolta irregolare dei rami, quindi devono essere tagliati: rimuovere i rami ispessiti, in primavera - parti congelate dei germogli, accorciarle troppo a lungo.
Preparare la prugna gialla autofertile per l'inverno
Molte prugne autofertili gialle adulte tollerano bene il freddo invernale, quindi non è necessario coprirle per l'inverno. Ma le piantine dell'anno in corso devono essere coperte: scavare il terreno attorno al tronco, ritagliare contemporaneamente tutti i germogli delle radici. Coprire la superficie del terreno con uno spesso strato di fogliame, fieno, paglia, rami di abete rosso. Lega i rami insieme e copri con la tela da imballaggio. In primavera, con l'inizio del caldo, rimuovere il materiale di copertura, lasciare fogliame o fieno: serviranno da fertilizzante organico naturale.
Conclusione
La prugna gialla autofertile piacerà ai giardinieri dilettanti per il suo insolito colore dei frutti e il suo gusto eccellente. Le sue procedure agrotecniche e di cura non sono diverse da quelle consigliate per le prugne di altri fiori, quindi assolutamente tutti possono far fronte alla sua coltivazione.
Testimonianze
Di seguito sono riportate le recensioni della prugna gialla autofertile di alcuni giardinieri dilettanti.