Soddisfare
La prugna Ussuriyskaya è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri di molti paesi del mondo. È tutt'altro che stravagante per le condizioni di crescita, il che facilita notevolmente le sue cure. Fatte salve tutte le regole e le raccomandazioni necessarie, il giardiniere riceverà sicuramente frutti gustosi e sani. Una caratteristica distintiva della varietà di prugne Ussuriyskaya è la sua capacità di resistere al freddo intenso. Per questo motivo viene coltivato anche nelle regioni del Nord.
Storia dell'allevamento della varietà
Esiste un numero enorme di varietà di prugne Ussuri. E quasi tutti sono il risultato della selezione di varietà cinesi e giapponesi di frutti di prugne. Una di queste procedure è stata eseguita da M. G. Isakov e N. I. Gvozdyukov. Il nome della pianta risultante è Selenite.
Descrizione della prugna Ussuri
Questa varietà appartiene a una delle varietà di prugne dell'Asia orientale, che sono state a lungo apprezzate dagli abitanti di molti paesi del mondo. È anche chiamato Manchu o cinese. La formazione è avvenuta sotto l'influenza di condizioni sfavorevoli alla crescita: eccessiva secchezza nel periodo autunnale, inverni con poca neve, estati umide e fredde. È particolarmente comune nelle regioni di Ussuriysk e Khabarovsk.
Questa varietà ha una pezzatura media dei frutti. L'altezza di un albero adulto può raggiungere i 3 metri, il che non influisce in alcun modo sulla fruttificazione. In ogni caso, sarà stabile e intenso solo con la dovuta cura. La quantità del raccolto, che di solito viene raccolta da un albero, raggiunge 20 o più chilogrammi.
Il diametro della corona della prugna Ussuriyskaya è di circa 3-4 metri. Può essere scaricato e addensato. Quest'ultimo in forma ricorda una specie di ciotola, palla o qualcosa di simile a una pannocchia allungata. Le varietà di prugne domestiche sono piccoli alberi che sembrano una palla gonfia.
Le ovaie sono disposte in gruppi su rami perenni. La foglia è verde e liscia al tatto.
La fioritura avviene solo in un momento in cui non c'è ancora fogliame sull'albero. I fiori sono di media grandezza, di colore bianco. È necessario piantare piante impollinatrici vicino alla prugna Ussuriyskaya, altrimenti non ci sarà fruttificazione, la prugna non è in grado di impollinare da sola. Di solito il raccolto viene raccolto nel terzo anno dopo aver piantato la piantina o 6 anni dopo aver piantato il seme. L'aspettativa di vita è di circa 23 anni, con la dovuta cura.
Le varietà della prugna Ussuriyskaya differiscono l'una dall'altra per aspetto, periodi di fioritura e fruttificazione e gusto. Il peso del frutto varia da 2 a 30 grammi. In forma, assomigliano a un ovale oblungo, la cui sommità è appuntita.
Quasi ogni varietà ha un colore diverso. I frutti sono di colore bordeaux, lilla o giallo.Ci sono anche esemplari eterogenei. La pelle della prugna è ricoperta da una fioritura biancastra. A seconda della varietà cambia anche il gusto della polpa. A volte, una volta consumato, si può avvertire una leggera amarezza.
Per migliorare il gusto e le caratteristiche esterne della pianta, gli allevatori ricorrevano abbastanza spesso all'incrocio di diverse varietà. Così, è stato ottenuto un gran numero di varie specie di prugne Ussuri.
Varietà di prugne Ussuriyskaya
Sono particolarmente apprezzati nelle regioni settentrionali della Russia per la loro capacità di resistere a basse temperature prolungate e per il loro gusto eccellente. Gli impollinatori sono necessari per la prugna Ussuriyskaya.
Ussuriyskaya tardi
I frutti di questa varietà sono succosi e dolci. A volte, una volta consumato, si avverte una leggera acidità.
Il periodo di maturazione è la seconda metà di agosto. La fruttificazione è abbondante e periodica. Predilige la coltivazione in terreni umidi e argillosi, non tollera i terreni acidificati. Possiede un'elevata resistenza al gelo.
Vesta
La prugna Ussuriyskaya Vesta a metà precoce è ideale per la coltivazione nelle regioni fredde della Russia. I frutti di questa varietà sono arrotondati, con un tocco di tonalità biancastra o grigiastra, e hanno un colore rosso.
Il periodo di piena maturazione è la fine dell'estate. Fruttificare bene. Elevata resistenza al gelo.
Patto
I frutti arrotondati della pianta sono di colore giallo. Hanno un sapore succoso, con acidità. Cresce nelle regioni situate vicino al Volga. L'alleanza è in grado di resistere a forti gelate. Resistente a vari tipi di malattie. Alla varietà non piace un clima arido. Nelle vicinanze, è imperativo piantare gli impollinatori della prugna Covenant, ovvero la prugna cinese.
Zolotaya Niva
L'altezza di questo albero è di circa 2 metri. La corona e i rami formano una specie di cesto profondo. Fruttifica ogni anno, a fine estate. Impollinatori di prugne Zolotaya Niva - varietà Palla rossa, Skoroplodnaya, prugna russa.
La buccia del frutto, come la polpa, ha un bel colore giallastro, che ricorda il colore delle piccole pesche noci o delle mele. Ha un sapore succoso, tenero e dolce. L'osso si separa facilmente. Le recensioni della prugna Zolotaya Niva sono positive.
Prugne degli Urali
La corona della pianta è piuttosto ampia e tentacolare. L'altezza dell'albero è di 1,8-2 metri. Nonostante le sue dimensioni, fruttifica bene e molto. La prugna ha un sapore molto dolce. La resistenza al gelo è superiore alla media.
Ussuri presto
L'albero ha una corona diffusa con rami. Spesso coltivato in regioni con basse temperature prolungate. I frutti hanno la forma di una pallina, la polpa è gialla, fibrosa. Quando viene consumato, non si avverte amarezza.
Tuorlo
Ci sono molte recensioni positive su Internet sulla prugna tuorlo. Proprio come il Testamento, i frutti di questa varietà hanno un colore giallo e una forma arrotondata con una sommità leggermente appiattita. La polpa ha un sapore dolce, succoso.
La varietà cinese di tuorlo di prugna Ussuri è molto popolare tra molti giardinieri.
Festivo
Una delle varietà più resistenti al gelo della prugna Ussuriyskaya. È in grado di resistere a temperature estremamente basse, fino a -40DIC. I frutti sono di media grandezza e di un bel colore giallo. Abbondante fioritura e fruttificazione. Un albero può essere raccolto fino a 20 chilogrammi.
Prugne precoci
Ha la capacità di resistere a forti gelate, il che rende possibile coltivare questa varietà nelle regioni del nord. La piena maturazione del frutto avviene abbastanza rapidamente. Non tollera terreni fortemente acidificati.
La prugna contiene una grande quantità di sostanze nutritive.
Luppoli gialli
Questa varietà dà frutti bene e in abbondanza. Capace di resistere al freddo estremo. La polpa ha un sapore dolce e un odore gradevole. Non conservare a lungo i frutti della Yellow Hopta, si deteriorano rapidamente.
Giallo degli Urali
La prugna di questa varietà viene molto spesso coltivata nella parte settentrionale della Russia, poiché ha un'elevata resistenza al gelo. La pelle si stacca facilmente dall'interno. La polpa ha un sapore dolce, succoso e ha un colore giallo.
L'altezza dell'albero raggiunge i 2-3 metri. Produttività: fino a 15 chilogrammi di bacche da un albero. Il periodo di fruttificazione della susina gialla Ussuri è nel mese di agosto.
Bianco come la neve
L'altezza dell'albero è di 2,5 metri. Il diametro della corona raggiunge i 4 metri. La resa è elevata, fino a 30 chilogrammi a stagione. Il colore della buccia è giallo paglierino con una sfumatura grigiastra. La polpa è acida.
Alba di Altai
L'altezza dell'albero può essere fino a 2 metri. La corona non si ispessisce. Ha la capacità di resistere a forti gelate. I frutti sembrano piccole palline. La prugna Ussuriiskaya Zarya Altai ha un colore rosso.
Pioniere
L'albero raggiunge i 2-2,7 metri di altezza. I frutti sono ricoperti da una bella buccia color lampone. Il loro peso è di circa 20 grammi. La polpa ha un sapore tenero, succoso e molto dolce.
Timido
Questa varietà di prugne non è autoimpollinata. Ecco perché è consigliabile piantare accanto ad essa piante impollinatrici, ovvero: un'altra varietà di susina Ussuri. Si adatta bene a diversi tipi di terreno.
Vika
Una delle varietà più popolari di prugne Ussuriyskaya. È apprezzato per il fatto che resiste alle basse temperature, fruttifica in modo stabile e intenso. Gli acini sono gialli, dolci e abbastanza aromatici. Si sconsiglia di conservarlo a lungo.
In quali zone si può coltivare la susina Ussuri
Viene coltivato nelle regioni settentrionali, dove le temperature sono molto basse, e non solo. La prugna Ussuriyskaya è considerata una delle migliori opzioni per piantare in questi luoghi.
Varietà di prugne Ussuriyskaya per gli Urali
Varietà più adatte:
- Giallo degli Urali.
- Prugne degli Urali.
- Uiskaya.
- Perla degli Urali.
- Kuyashskaya.
- Bianco come la neve.
- Ailinskaya.
- Krasnoselskaya.
- Uvelskaya.
- L'orgoglio degli Urali.
- Shershnevskaya.
Varietà di prugne Ussuri per la Siberia
Le seguenti varietà attecchiscono rapidamente:
- Borgogna.
- Giallo Hopty.
- Giubileo dell'Altai.
Varietà di prugne Ussuriyskaya per la Buriazia
Nelle condizioni della Buriazia mettono radici bene:
- Pioniere.
- Vika.
- Patto.
Vantaggi e svantaggi delle varietà
professionisti | Svantaggi |
In grado di resistere alle basse temperature. | Fiorisce durante il periodo in cui gli insetti praticamente non volano. |
Decora il giardino. | Non impollina da solo. |
È immune a molte malattie. | Di breve durata. |
Porta un grande raccolto. | È difficile separare il nocciolo dalla polpa, tipico di alcune varietà di prugne. |
Caratteristiche di atterraggio
Per evitare che la pianta muoia l'anno successivo, è necessario rispettare diverse regole importanti per la semina e la cura.
Tempistica consigliata
La prugna è meglio piantata in primavera. Puoi iniziare già ad aprile dopo aver riscaldato il terreno.
Scegliere il posto giusto
La prugna preferisce crescere nei climi caldi. Per una buona e intensa fruttificazione, la temperatura ambiente dovrebbe essere almeno di 8-15DIC. Non è consigliabile piantare una pianta che non tollera il freddo, dove è costantemente gelata e soffiano forti venti.
Quali raccolti possono e non possono essere piantati nelle vicinanze
Non è desiderabile piantare nocciole, pioppi, abeti, pere, noci, ciliegie vicino alla prugna Ussuriyskaya. Questo quartiere influisce negativamente su entrambe le piante.
Mele, ribes nero, timo, molti fiori (narcisi, tulipani) sono favorevolmente adiacenti alle prugne.
Selezione e preparazione del materiale di piantagione
Prima di piantare una piantina, si consiglia di preparare a fondo il terreno. Per la coltivazione delle prugne, è adatto un terreno neutro ricco di minerali e altri elementi utili.
È preferibile scegliere varietà esattamente resistenti al gelo.
Algoritmo di atterraggio
Lo schema di impianto per la prugna Ussuriyskaya consiste nella corretta preparazione del terreno e ulteriore cura degli alberi. La cosa principale che un giardiniere dovrebbe ricordare è che la pianta non deve essere piantata in luoghi che sono costantemente sospinti dai venti del nord e dai cumuli di neve che non si sciolgono.
Le radici si autoadattano al nuovo posto. Devono solo fornire condizioni favorevoli per la crescita, piantare esclusivamente su bassi tumuli.
Cura di follow-up prugna
Affinché una pianta si adatti rapidamente alle nuove condizioni, è necessario seguire diverse regole. Consistono nell'irrigazione tempestiva e nel monitoraggio delle condizioni della prugna.
Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione
Molto spesso, la prugna Ussuri soffre di falene, che causano gravi danni alla pianta. Per sbarazzarsene, all'inizio di agosto vengono utilizzati mezzi speciali: Decisom, Karbofos, Alatar.
Le varietà di prugne che non tollerano male il gelo sono consigliate per fornire le condizioni più favorevoli per la crescita e per essere piantate solo in luoghi caldi.
Per prevenire l'invasione di parassiti, è necessario prendersi cura con cura della prugna:
- acqua periodicamente;
- nutrire l'albero;
- tagliare rami ogni 2-3 anni;
- trattare l'area con farmaci per prevenire la riproduzione di agenti patogeni.
Conclusione
Plum Ussuriyskaya è una cultura abbastanza popolare tra molti residenti estivi. È coltivato nelle regioni settentrionali del paese. Si adatta perfettamente alle diverse condizioni ambientali e già a 3-4 anni inizia a dare attivamente frutti.
Per una conoscenza più dettagliata della varietà, si consiglia di visualizzare i seguenti video: