Soddisfare
La bellezza della Manciuria matura all'inizio dell'autunno, il che è giusto per le principali regioni della sua distribuzione: gli Urali, la Siberia e l'Estremo Oriente. Un albero a basso rendimento dà frutti gustosi per uno scopo universale, motivo per cui la popolarità della varietà non si è attenuata per un secolo.
Storia dell'allevamento della varietà
Le piantine della prugna della Manciuria furono selezionate da M. F. Ivanov, che visse in Manciuria all'inizio del XX secolo. A. A. Taratukhin inviò gli alberi in Estremo Oriente alla fine degli anni '20. L'allevatore N. N. Tikhonov ha diffuso una varietà promettente.
Si ritiene che tre tipi di prugne abbiano preso parte alla formazione della varietà di bellezza della Manciuria: cinese, Ussuri e Simona.
Descrizione della varietà di prugne bellezza della Manciuria
L'albero della Manciuria a crescita rapida viene talvolta definito un arbusto perché non esiste un conduttore centrale.
- L'altezza è piccola, da 1,6 a 1,8–2 m.
- La corona arrotondata è densa, con rami grigio-marroni, germogli marroni ricurvi.
- Sulla corteccia della prugna di bellezza della Manciuria, oltre al peeling, sono caratteristiche le lenticchie leggere.
- Un'altra caratteristica del legno di susino della Manciuria è la formazione intensiva di gemme, che porta a una maggiore ramificazione.
- Foglie concave, appuntite a forma di ellisse, di medie dimensioni, 11 x 4 cm, verde scuro, con una bassa lucentezza.
- La lamina fogliare, trattenuta sul picciolo di una tonalità antocianica, ha i bordi scolpiti, la vena centrale è leggermente piegata verso il basso.
- Piccoli fiori di prugna La bellezza della Manciuria si forma sui rametti di bouquet. Il bocciolo contiene fino a 3 fiori con petali bianchi che sbocciano prima delle foglie.
- I frutti della Manciuria pesano 15-20 g, a volte fino a 30 g, sono di forma rotonda, con una base appiattita, uno stretto imbuto profondo e una sutura addominale leggermente pronunciata.
Le prugne sono saldamente attaccate a gambi corti e spessi, ma solo fino a quando non sono completamente mature. La pelle non è molto densa, sottile, marrone con una fioritura bluastra. L'osso oblungo appuntito è piccolo, non completamente separato dalla polpa. Un aroma debole ma attraente emana dalla prugna di bellezza della Manciuria; la polpa agrodolce è densa e succosa. Il colore del frutto tagliato è giallo-verde.
Il gusto corroborante delle prugne è spiegato dalla loro composizione biochimica:
- fino a 9 mg di acido ascorbico per 100 g;
- 0,41% di tannini;
- Dall'8 al 15% di zucchero;
- 17-24% di sostanza secca.
Dalla fine degli anni '40, anche la varietà di prugne di bellezza della Manciuria in Siberia e nei giardini dell'Estremo Oriente non è rara. Ci sono stati tentativi di diffondere le specie persistenti del susino Ussuri nella parte europea del paese, ma gli alberi non si sentivano in condizioni confortevoli e ora sono piuttosto rari qui.
Caratteristiche varietali
Il frutto più grande tra le prugne Ussuri, la bellezza della Manciuria, ha le sue caratteristiche.
Resistenza alla siccità, resistenza al gelo
Una vecchia varietà, allevata sulla base del tipo di prugne più resistente al freddo - Ussuriyskaya, tollera le gelate fino a -35 ... -40 ° C.Non per niente sono state create molte varietà di prugne per le regioni dell'Estremo Oriente e della Siberia. L'albero resisterà ai periodi di siccità, ma con l'irrigazione la resa è migliore.
Impollinatori di prugne bellezza della Manciuria
Molte specie di prugne Ussuri non danno frutti senza impollinatori. Negli anni di coltivazione sono stati determinati i migliori alberi per l'impollinazione della Manciuria:
- Ural d'oro;
- Rosso degli Urali;
- Ussuriyskaya;
- Prugne della Manciuria.
In giardino, è preferibile avere 2-3 specie diverse per una migliore impollinazione incrociata e un raccolto abbondante.
La prugna della Manciuria fiorisce presto, quando l'albero non ha ancora foglie. La data dipende dalla regione di coltivazione, ma la prugna viene spesso acquistata come elemento da giardino primaverile altamente decorativo. I frutti della bellezza della Manciuria maturano a fine estate - inizio autunno.
Produttività e fruttificazione
La varietà è in rapida crescita. Le prugne vengono provate tre anni dopo aver piantato un albero di un anno. La produttività, soggetta alla disponibilità di impollinatori, è stabile. La prugna giovane dà 8-10 kg, adulto - fino a 20-24 kg.
Portata delle bacche
I frutti della prugna della Manciuria sono deliziosi da mangiare come dessert, così come nelle preparazioni. Composte, conserve, marmellate sono a base di bacche. I frutti sono congelati, in modo che quasi tutte le sostanze preziose siano conservate in essi.
Malattia e resistenza ai parassiti
La prugna non è molto suscettibile alle lesioni caratteristiche della specie:
- La susina della Manciuria è resistente alla rosolia, una malattia diffusa in Estremo Oriente;
- non si presta al flagello dei prugni - klyasterosporiosi;
- La bellezza è poco suscettibile alle infezioni da funghi, che causano la coccomicosi.
Ma la prugna della Manciuria è affetta da moniliosi. È necessario effettuare la prevenzione contro malattie e parassiti, aderire ai requisiti di base delle tecniche agricole per la cura del giardino in autunno e in primavera.
Vantaggi e svantaggi della varietà
La prugna ha innegabili vantaggi, grazie ai quali è richiesta da un secolo:
- fruttificazione precoce;
- resa stabile;
- frutti deliziosi;
- bassa suscettibilità a numerose malattie fungine;
- resistenza al gelo;
- resistenza alla siccità.
Secondo le caratteristiche della varietà, la prugna di bellezza della Manciuria è un prezioso materiale di allevamento che trasmette caratteristiche speciali alle piantine.
Allo stesso tempo, la prugna della Manciuria ha i suoi svantaggi:
- auto-infertilità;
- la necessità di potature regolari a causa della rapida crescita della chioma.
Piantare e prendersi cura di una prugna bellezza della Manciuria
La bellezza è senza pretese in condizioni climatiche favorevoli, devi solo scegliere il momento e il luogo giusto per piantare con terreno argilloso o fradicio-podzolico, vicino al neutro nell'acidità.
Tempistica consigliata
La primavera è il momento migliore per spostare le prugne in climi rigidi. La semina autunnale minaccia il congelamento di una piantina che non ha messo radici in un breve periodo.
Scegliere il posto giusto
Coltivare una prugna di bellezza della Manciuria avrà successo se l'albero si trova in un luogo luminoso e soleggiato. Un buco viene scavato su una collina o su un pendio meridionale, ma non nelle pianure, dove ristagna l'aria fredda. La piantina non è posta accanto a un edificio dove viene applicata molta neve, perché i rami di Beauty sono fragili.
Quali raccolti possono e non possono essere piantati nelle vicinanze
La prugna tollera in sicurezza il vicinato con un melo e arbusti da giardino a una distanza di almeno 3 m.
- Una pera alta, soprattutto da sud, riduce la quantità di luce solare.
- Inoltre, le prugne basse non dovrebbero essere piantate vicino a latifoglie decorative e conifere.
Selezione e preparazione del materiale di piantagione
Vengono acquistate piantine di un anno con rami freschi ed elastici e gemme gonfie. Le radici dovrebbero essere fibrose e umide. Poche ore prima della semina, le piantine vengono poste in una soluzione di argilla.
Algoritmo di atterraggio
La fossa viene preparata in anticipo posando il drenaggio, aggiungendo il substrato e i fertilizzanti necessari.
- Un tumulo è fatto dal terreno nella fossa, un piolo viene martellato per sostenere la piantina.
- Metti un albero su un tumulo, diffondendo le radici.
- Il colletto della radice sporge di 4-6 cm dal suolo.
- Riempiono il buco, compattano la terra, formano un solco circolare per l'irrigazione.
- Versare 1-1,5 secchi d'acqua, mettere il pacciame sul cerchio del tronco.
Cura di follow-up prugna
- Gli alberelli di prugne di bellezza della Manciuria sono dotati di allentamento e irrigazione fino alla profondità delle radici.
- La primavera successiva iniziano a formare una corona di palangari, che viene creata nel corso di 2-3 anni.
- Anche i germogli vecchi o danneggiati vengono tagliati.
- Vengono nutriti con il complesso NPK, materia organica in primavera, estate e prima dell'inverno, pacciamando il cerchio del tronco.
- Le piantine per l'inverno sono protette dai roditori con una rete, agrofibra o carta.
Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione
Malattie | Sintomi | Trattamento | Profilassi |
Moniliosi | Le cime sono asciutte, come se fossero frutti bruciati e marci | Trattamento al rame | Rimozione di parti malate, aderenza alle pratiche agricole |
Gommoz | Escrescenze gengivali vicino alle fessure
| Pulire la ferita con una pece da giardino | Rifilatura con uno strumento pulito e affilato |
Parassiti | Segni | Metodi di controllo | Profilassi |
Falena prugna | I bruchi rovinano i giovani germogli e frutti | Insetticidi | Pulizia autunnale |
Plum sawfly | Frutti con larve | Insetticidi | Pulizia del giardino autunnale |
Conclusione
La bellezza della prugna Manciuria non solo darà frutti deliziosi, ma delizierà anche con una fioritura spettacolare. I giardinieri della Siberia e degli Urali apprezzano la bellezza per la sua resistenza e resistenza alle malattie. Facile da pulire, frutti bassi, effetto decorativo e fruttificazione stabile sono le caratteristiche di una varietà senza pretese.