Plum Giant

La prugna cresce praticamente in tutto il territorio della Russia e dell'Ucraina. Il numero di nuove varietà è in aumento e i dilettanti hanno l'opportunità di assaggiare non frutti piccoli e aspri, ma prugne grandi, dolci e persino miele. Plum Gigantic è la stessa varietà che piace per gusto, dimensione ed è perfetta per composta, marmellata e torte.

Storia dell'allevamento della varietà

Plum Gigantic si ottiene incrociando altre due varietà. Nel XIX secolo, gli americani incrociarono la varietà ungherese Azhanskaya e la Ponda Seyanec. Il nome giustifica pienamente le proprietà della varietà risultante. Dopo tutto, i "giganti" sono giganti o giganti in lingua ebraica. I frutti sono grandi, rotondi e molto saporiti.

Descrizione della varietà di prugne Giant

Gli alberi sono forti. Dopotutto, devi mantenere grandi frutti succosi sui rami. Molto spesso sono di media altezza e raggiungono i 4 metri di altezza. La corona è spessa, ampia, che ricorda una piramide. Le foglie sono di colore verde scuro, i fiori sono bianchi e molto profumati. Le prugne sono ovoidali e richiedono molto tempo per maturare. Il frutto stesso è rosso brillante, ma ha un rivestimento ceroso che emana blu sulla buccia spessa. Un frutto pesa in media 50 grammi. Sono elastici e questo rende possibile utilizzarli in un modo molto diverso. Si nota un'elevata stabilità durante il trasporto. 1 ettaro porta al giardiniere circa 230 centesimi di prugne! Il gusto dipende dalla regione di germinazione. Le zone soleggiate danno più dolcezza. La varietà attecchisce bene nelle regioni centrali e meridionali. La polpa è molto densa, succosa, non si stacca dall'osso e ha un colore giallo.

Caratteristiche varietali

Chi vuole coltivare prugne ad alto rendimento dovrebbe familiarizzare con le principali caratteristiche della varietà Giant. Per ottenere buoni risultati, è importante conoscere la piantagione di prugne, la cura degli alberi e la prevenzione delle malattie.

Resistenza alla siccità, resistenza al gelo

La varietà Giant non è schizzinosa. Questo è uno dei vantaggi più importanti. Gli inverni non sono terribili, ma più caldi, migliori sono le prugne. Inoltre, non temere la siccità. Ma nei primi anni di vita di una prugna, avrà bisogno di annaffiature costanti. In inverno, la prugna può sopravvivere a una gelata di -34 gradi.

Impollinatori di prugne

La varietà Giant non necessita di impollinatori. Non è necessario piantare altre prugne vicino ad esso. Inizia a fiorire alla fine di aprile o all'inizio di maggio. E verso la fine di agosto o nella prima decade di settembre si possono raccogliere prugne dolci e succose.

Produttività e fruttificazione

La varietà Giant inizia a dare i suoi frutti tre anni dopo la semina. Questo è un periodo piuttosto breve rispetto ad altre prugne. Durante la stagione, un giardiniere raccoglie una media di 45 chilogrammi di prugne da un albero adulto.

Portata delle bacche

La varietà Giant è unica in quanto viene utilizzata sia per la preparazione di vari piatti e dolci, sia per il consumo fresco. Le prugne sono dolci e succose, ti permettono di cucinare deliziose composte, conserve, fare marmellate.

Malattia e resistenza ai parassiti

La varietà di prugne Giant è resistente non solo al gelo. L'albero ha la capacità di resistere a quei parassiti che infettano facilmente altri alberi. Ma è possibile che anche questa varietà sia malata, per salvarla è necessario eseguire procedure preventive.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Tra i vantaggi, si possono individuare alto rendimento, maturità precoce, gusto, portabilità, senza pretese. La resistenza alla siccità e al gelo sono a un livello sufficiente per la Russia centrale, ma gli indicatori sono leggermente inferiori rispetto ad altre varietà.

Caratteristiche di atterraggio

Affinché la prugna porti un buon raccolto, è importante non solo prendersene cura adeguatamente, ma anche scegliere un sito di semina, il tempo e preparare adeguatamente il luogo. Ogni varietà richiede condizioni speciali adatte a se stessa.

Tempistica consigliata

Il periodo di semina ideale per la prugna gigante è la primavera. Devi trapiantare ad aprile, quando i boccioli iniziano a fiorire.

Scegliere il posto giusto

Anche prima di acquistare una piantina, è importante determinare dove crescerà. E qui ci sono diversi consigli o addirittura regole. Il posto dovrebbe essere ben illuminato. L'ombra si traduce in un piccolo raccolto. Si consiglia di sistemare l'albero vicino a edifici come garage, cucina estiva, ecc. Ciò è dovuto al fatto che è importante che qualsiasi varietà cresca in calore, indipendentemente da quanto sia stabile. Il lato nord dovrebbe essere preferibilmente chiuso dai venti. Una fossa per la semina non è la scelta migliore; devi scegliere una collina o un'area dove non ci siano ristagni d'acqua. Le acque sotterranee non dovrebbero avvicinarsi alla radice di 1,5 metri. Il Giant Plum non è così schizzinoso sul terreno come le ciliegie o le ciliegie.

Quali raccolti possono e non possono essere piantati nelle vicinanze

Ogni albero ha compatibilità con gli altri. Alcuni portano ulteriormente parassiti, altri danneggiano le radici, l'ombra, prendono tutti i nutrienti dal terreno. Non è desiderabile piantare tutte le varietà di prugne accanto a lamponi, ribes, mele e pere. Se il sambuco e l'acero crescono nelle vicinanze, la prugna sarà solo migliore. Questa è una vera salvezza dagli afidi.

Selezione e preparazione del materiale di piantagione

È importante scegliere la piantina giusta. Vale la pena acquistare prugne in luoghi provati, preferibilmente con documenti. Il sistema di root è la prima cosa a cui prestare attenzione. Deve essere sviluppato. Non è consigliabile prendere una piantina senza tag. Non dovrebbero esserci macchie o danni su un tronco sano. Altezza - da 1 metro. Meglio prendere una piantina di due anni.

Algoritmo di atterraggio

Per non danneggiare la piantina e piantarla correttamente, è necessario seguire l'algoritmo:

  1. Una colonna viene scavata nel buco, che sarà un supporto per un piccolo albero.
  2. La fossa viene concimata, il terreno viene versato sopra i bordi della fossa.
  3. Prepara la piantina, elimina il danno.
  4. La prugna è installata in modo che le radici non poggino fortemente contro le pareti della fossa.
  5. Innaffialo accuratamente per non danneggiare le radici ancora deboli.
  6. Al tronco ci sono foglie ingiallite e paglia.

Cura di follow-up prugna

Una corretta potatura delle prugne aiuta ad aumentare ulteriormente i raccolti, ottenere buoni frutti grandi e proteggere da malattie e parassiti. Immediatamente dopo aver piantato un giovane albero, circa un terzo di ogni ramo viene tagliato nel terreno. Se la crescita si è fermata, il ramo viene tagliato nel legno più vecchio. Un buon momento per la potatura è l'inizio della primavera, aprile. Questo non può essere fatto in autunno. Se viene eseguita una potatura completa, non vengono lasciati ceppi. Se ci sono molti frutti e abbattono i rami inferiori, dovrebbero essere tagliati. Non è necessario inseguire il numero di rami, al contrario, è importante diradarli, quindi ci sarà più raccolto. I germogli deboli, letargici e viziati non dovrebbero rimanere sull'albero, vengono rimossi. Ogni procedura di potatura è limitata a un quarto dei germogli potati. Quando la prugna è cresciuta di 2 metri, la sua crescita dovrebbe essere limitata per aumentare il numero di frutti.

Come condimento superiore in primavera, utilizzare urea, solfato di potassio in quantità di 40 grammi. Quando le prugne iniziano a versare, le sostanze interferiscono con 30 grammi di ciascuna e fertilizzano. Quando tutti i frutti sono maturi e sono caduti, aggiungi il perfosfato nella stessa quantità. L'azoto non dovrebbe essere somministrato in autunno.

Per proteggersi da topi e lepri, i giardinieri usano reti speciali.

La prugna gigante ama l'umidità. Ci vogliono due secchi d'acqua al giorno se l'albero è già cresciuto.La mezza estate è un periodo secco e i frutti vengono versati, quindi in questo momento è necessario prestare particolare attenzione all'umidità. Ad agosto l'irrigazione viene interrotta.

Per il periodo invernale l'albero è coperto.

Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione

Le varietà di prugne Gigantic sono spesso colpite dalle seguenti malattie:

  1. Malattia da Clasterosporium.
  2. Moniliosi, marciume.
  3. Ruggine.
  4. Coccomicosi.
  5. Fungo fuligginoso.
  6. Cancro alla radice.
  7. Malattia marsupiale.
  8. Lucentezza lattiginosa.
  9. I bachi da seta sono dannosi.
  10. Goldmails.
  11. Sawflies.
  12. Biancospino.
  13. Falene della frutta.

Per la prevenzione e il trattamento dell'albero, i giardinieri usano ossicloruro di rame, miscela bordolese 1%, fungicida. Per proteggere dai parassiti, vengono allevati Nitrofen, Karbofos, Benzophosphate.

Conclusione

Plum Gigantic è una delle migliori varietà. L'albero vanta una buona resistenza invernale, rese elevate, frutti gustosi, dolci e molto succosi. In generale, la varietà Giant è senza pretese, ma per ottenere un grande albero sano in futuro, è necessario seguire le regole di base della semina, della cura e della prevenzione delle malattie.

Testimonianze

Alexander, Krasnodar
Tra tutte le varietà che mi sono state offerte, ho scelto Gigantic. Immediatamente attratto da frutti grandi e belli. Prima di acquistare una piantina le ho provate. Succoso e dolce. L'albero è senza pretese. Ho seguito tutti i consigli per la semina e sono soddisfatto del lavoro. Vivo nella regione meridionale, quindi non posso dire nulla sulla resistenza al rigido inverno.
Veronika Sergeevna, Ufa
Già nel terzo anno di impianto, il Giant Plum ha iniziato a produrre. Naturalmente, nel primo anno, non hanno visto un gran numero di frutti. Ma poi hanno raccolto 50 kg di frutta dolce, niente di meno. La cosa principale è la cura adeguata. E l'albero è sopravvissuto all'inverno e piuttosto grave. I frutti sono perfetti sia per marmellate che per composte, crostate, gnocchi.
Sergey Stepanovich, Volgograd
Il mio giardino è piccolo. Pertanto, ho scelto una varietà in modo che non richiedesse impollinatori. L'albero non è molto grande, cosa che non posso dire dei frutti. Non vedevo l'ora di vedere il risultato di una partenza per tre anni. Ho aspettato e non appena avrò ampliato il territorio del giardino, pianterò un altro paio di piantine di questa particolare varietà. Soddisfatto di un grande raccolto e senza pretese.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione