Soddisfare
La prugna Alyonushka è un vivido rappresentante delle varietà di prugne cinesi, che sono significativamente diverse dalle solite varietà di questa cultura. Una corretta semina e cura di Alyonushka ti consentirà di ammirare la fioritura insolitamente bella ogni anno e di raccogliere numerosi raccolti di frutti succosi e arrotondati.
Storia dell'allevamento della varietà
La varietà della prugna cinese Alyonushka è stata ottenuta incrociando una donna cinese e una palla rossa. È un risultato degli allevatori dell'Istituto di ricerca russo sull'allevamento di colture da frutto nella città di Orel. Questa prugna è stata inserita nel Registro di Stato dal 2001 ed è adatta alla coltivazione nella zona centrale della Terra Nera.
Descrizione della varietà di prugne Alyonushka
I frutti di Alenushka sono rotondi e di grandi dimensioni, caratteristici delle prugne cinesi. Il peso di un esemplare può raggiungere i 70 g, ma crescono principalmente frutti del peso di circa 35 g, il colore principale del frutto è rosso con presenza di una fioritura cerosa. La polpa della prugna Alyonushka è di colore giallo-arancio, molto succosa e tenera, ha un sapore agrodolce. Punteggio di degustazione - 4,6 punti su 5. La trasportabilità della frutta è alta, la qualità di conservazione è nella media.
Uno dei vantaggi delle prugne cinesi è la loro altezza, che non supera i 2,5 m. Alyonushka non fa eccezione, quindi è conveniente raccogliere da lei. La chioma di un albero è di media densità, di forma piramidale. I germogli bruno-rossastri sono dritti, non pubescenti. Le foglie sono opache e oblunghe, in contrasto con le solite varietà - arrotondate.
Regioni di coltivazione consigliate: regioni di Voronezh e Kursk e altre aree legate alla cintura centrale della Terra Nera.
Caratteristiche varietali
Di seguito viene fornita una descrizione dettagliata delle caratteristiche della prugna Alyonushka come valutazione degli indicatori varietali più importanti.
Resistenza al gelo di prugna Alyonushka
La resistenza invernale dell'albero è nella media, stimata in 4 punti. La resistenza al freddo delle gemme è aumentata, quindi questa varietà di prugne può essere coltivata in regioni con condizioni climatiche imprevedibili, ad esempio negli Urali.
Impollinatori di prugne Alyonushka
La prugna Alyonushka appartiene ad alberi parzialmente autofertili, quindi anche senza la presenza di alcun impollinatore nelle vicinanze, puoi raccoglierla da essa. Per la massima resa e l'alta qualità dei frutti, è necessario organizzare la sua impollinazione. L'impollinatore consigliato è la prugna Skoroplodnaya. Per ottenere numerosi raccolti da Alyonushka, si consiglia di impollinarlo con qualsiasi varietà di Alycha.
Alyonushka fiorisce all'inizio di maggio, i frutti maturano a metà o fine agosto.
Produttività e fruttificazione
La resa massima della varietà Alenushka è di circa 2 kg per cespuglio e la resa media è di 0,9 kg. Questa cifra non è considerata elevata, ma la varietà produce frutti ogni anno. La fruttificazione avviene precocemente, i primi frutti possono essere raccolti già nel terzo anno dopo aver piantato la piantina.
Portata delle bacche
I frutti di Alyonushka vengono consumati freschi e utilizzati per la lavorazione. La varietà è adatta alla conservazione invernale; viene utilizzata per marmellate, marmellate, composte e altri dolci.
Malattia e resistenza ai parassiti
La varietà Alyonushka si distingue per una maggiore resistenza alle più comuni malattie delle drupacee: moniliosi e macchie perforate (clasterosporium).
Tra i parassiti, il danno maggiore ai giovani germogli e alle foglie della prugna Alyonushka è causato dagli afidi.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Tra i vantaggi della varietà di prugne Alyonushka ci sono:
- separazione a secco dei frutti dal picciolo;
- elevate qualità commerciali e gustative;
- decoratività della fioritura;
- versatilità di utilizzo della frutta.
Gli svantaggi della varietà sono:
- tendenza ad infestare gli afidi;
- corteccia martellante alla base durante forti piogge e neve che si scioglie.
Piantare e prendersi cura della prugna Alyonushka
La prugna Alyonushka è una varietà cinese, quindi può sembrare capricciosa una volta coltivata. Ma conoscendo tutte le caratteristiche della semina e della cura, puoi raccogliere ogni anno alti raccolti di deliziose prugne.
Tempistica consigliata
Nonostante il fatto che la primavera sia preferibile per piantare prugne domestiche, le varietà cinesi vengono piantate in autunno. Le sue radici possono resistere alle basse temperature nel terreno, prima del gelo la piantina ha il tempo di mettere radici e con l'arrivo della primavera inizia a crescere attivamente. La semina viene effettuata 1,5 mesi prima del freddo.
Scegliere il posto giusto
Per la bellezza d'oltremare Alyonushka, scelgono un luogo aperto, ben illuminato dal sole da tutti i lati. Il requisito principale nella scelta di un sito di atterraggio per questa prugna è l'assenza di pianure in cui l'acqua può accumularsi, quindi è posizionata su una collina. Una tale piantagione aiuterà ad evitare il dibattito e la decomposizione del colletto della radice della piantina durante gli acquazzoni e la neve che si scioglie.
Quali raccolti possono e non possono essere piantati nelle vicinanze
Vicino ad Alyonushka, puoi piantare alcuni cespugli di bacche, ad esempio ribes nero, uva spina. Le ciliegie dolci e le ciliegie si riveleranno estremamente indesiderabili. Includono anche pera, noce, nocciolo, betulla e pioppo.
Evita di coltivare alberi ad alto fusto vicino a un susino cinese rachitico, che creerà ombra.
Selezione e preparazione del materiale di piantagione
Quando si sceglie un alberello di prugne Alyonushka, è necessario prestare attenzione ai seguenti criteri:
- non dovrebbe avere tracce di parassiti e malattie (macchie, ragnatele, danni e escrescenze sulla corteccia);
- l'età della piantina non deve superare i due anni, altrimenti la probabilità di sopravvivenza dopo la semina è bassa;
- se possibile, è necessario valutare le condizioni dell'apparato radicale, più radici sono, meglio è.
Algoritmo di atterraggio
Alyonushka è piantato secondo la tecnologia standard.
- 2 settimane prima dello sbarco, viene preparata una fossa di atterraggio di 40 × 50 cm e viene installato un piolo.
- La piantina viene posta al suo interno, diffondendo delicatamente le radici. Se il sistema radicale della prugna è chiuso, viene trapiantato insieme a un pezzo di terra.
- Lo spazio rimanente nella fossa viene coperto con terreno nutriente, compattandolo gradualmente in modo che non si formino vuoti sotterranei.
- Dopo la semina, annaffiato, dopo di che il cerchio del tronco viene triturato.
Cura di follow-up prugna
Nei primi anni di vita, la potatura di Alyonushka può essere eseguita solo se i rami sono danneggiati dal gelo o dalle malattie. La formazione della corona avviene quando l'albero raggiunge l'età di cinque anni.
Una giovane prugna in alcune regioni russe necessita di un'attenta preparazione per l'inverno, vale a dire, il tronco è isolato con rami di abete rosso o in qualsiasi altro modo. Come protezione dai roditori, il tronco è avvolto in una rete.
A differenza delle varietà di prugne convenzionali, Alyonushka ha bisogno di un'alimentazione attenta e regolare nei primi due anni della sua vita e risponde altrettanto bene all'applicazione di fertilizzanti minerali e organici.
L'organizzazione dell'irrigazione è standard, nei giorni asciutti dovrebbe essere abbondante.
Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione
Malattie e parassiti della prugna Alyonushka sono riportati nelle tabelle.
Tabella 1 - Possibili malattie della prugna
Nome della malattia | Modi per combattere | Misure preventive |
Coccomicosi | Spruzzatura con preparati contenenti rame (solfato di rame, liquido bordolese). | Raccogliendo fogliame autunnale intorno all'albero, bruciandolo. Diserbo tempestivo del cerchio vicino al tronco da erbacce. |
Terapia gengivale | Trattamento del tronco con una soluzione di solfato di rame (concentrazione dell'1%), ferite di mastice con vernice da giardino. I germogli fortemente colpiti dalla malattia devono essere rimossi. | Imbiancatura, svernamento, conservazione della vecchia corteccia, protezione dalle scottature solari. |
Vaiolo (Sharka) | Bruciare tutte le prugne malate. | Trattamento tempestivo degli alberi da parassiti che diffondono il vaiolo. |
Tabella 2 - Parassiti della prugna Alyonushka
Nome del parassita | Modi per combattere | Profilassi |
Afide | Popolo: soluzione di cenere con sapone, infuso di calendula. Chimico: trattamento con karbofos al 15%. L'agente viene applicato sulle superfici inferiori delle lastre. | Diserbo tempestivo del cerchio del tronco, distruzione dei formicai sul sito. |
Falena prugna | Preparazioni: Fitoverm, Iskra Bio, Fufanon, Karbofos. Metodi tradizionali: infusione di aghi di conifere, una soluzione di cenere con sapone, esche e trappole, infusi di erbe. | Pulizia della corteccia morta, trattamento preventivo primaverile e autunnale con karbofos, raccolta e smaltimento dei rifiuti dal cerchio del tronco. |
Sega nera, gialla | Preparati: Entobacterin, Lepitocide. Rimedi popolari: lavorazione con infusi di assenzio o aghi. | Scavo autunnale del cerchio del tronco, trattamento preventivo primaverile e autunnale contro i parassiti. |
Conclusione
La prugna Alyonushka è una varietà relativamente nuova che ha già guadagnato popolarità tra i giardinieri russi. Le dimensioni e il gusto dei suoi frutti, la buona resa e la fruttificazione precoce influenzano in gran parte la scelta della prugna per un cottage estivo.
Testimonianze
Di seguito sono riportate le recensioni della prugna cinese Alyonushka, lasciate da giardinieri esperti.