Riproduzione di talee di melograno a casa

Il melograno, o Punica, cioè l'albero punico, è una pianta decidua che vive fino a 60 anni, con fiori rosso-arancio e piccole foglie lucide. Nei negozi, è un ospite raro, quindi la riproduzione dei melograni domestici è importante per i coltivatori di fiori.

Come si riproduce il melograno

Il melograno fatto in casa, grazie alle sue piccole dimensioni, ha guadagnato popolarità tra gli amanti delle piante da interno. Cresce in altezza non più di un metro, è un ibrido, isolato come singola specie Punica nana. È ben formato, quindi viene spesso coltivato come bonsai.

Esistono due modi per propagare un albero di melograno:

  • semi;
  • per talea.

Durante la propagazione dei semi del melograno domestico, le caratteristiche varietali vengono preservate. Per il 100% del risultato ottenuto dall'ottenimento di una particolare varietà vegetale, un gambo della varietà desiderata di melograno fatto in casa viene innestato sul germoglio cresciuto dal seme.

Caratteristiche di allevamento del melograno al coperto

La maggior parte delle varietà di melograno vengono propagate vegetativamente. L'albero di melograno domestico è un ibrido, quindi la sua germinazione dei semi è bassa.

Un altro vantaggio della propagazione del melograno indoor per talea è che fiori e frutti compaiono prima su una tale pianta.

Un albero cresciuto da seme fiorisce più tardi di quello ottenuto da talee.

Attenzione! Quando il melograno domestico viene propagato dai semi, di regola, si verifica la divisione dei segni. Ciò significa che i semi maturati in un frutto sono eterogenei.

Come propagare il melograno per talea a casa

Non è difficile. Tutte le raccomandazioni e le regole devono essere seguite.

Termini di talee

È necessario propagare i melograni domestici per talea in primavera, quando tutta la natura, sotto l'influenza del sole, inizia a svegliarsi. Per la Russia centrale, questa è la fine di febbraio - l'inizio di marzo.

Un albero che si è riposato durante l'inverno viene tagliato, lasciando 3-5 paia di piatti fogliari sui germogli dell'anno in corso. I rami tagliati rimanenti dopo la formazione della corona vengono utilizzati per la riproduzione.

La raccolta delle talee

Per ottenere materiale di piantagione di alta qualità, al fine di propagare i melograni domestici, vengono scelti rami che soddisfano i seguenti requisiti:

  1. Le talee vengono prelevate da piante da frutto mature.
  2. Dei rami rimasti dopo aver tagliato il melograno domestico, rimangono quelli che hanno già iniziato a essere ricoperti di corteccia, ma è ancora molto sottile.
  3. Il peduncolo deve avere almeno 4-5 internodi.
  4. Il materiale di piantagione dovrebbe essere privo di segni di malattie e parassiti.

Quando si tenta di radicare i germogli verdi di melograno domestico, c'è una percentuale molto alta di marciume e se si prendono rami più vecchi, il sistema radicale crescerà più lentamente.

Talee di radice

Prima di radicare talee di melograno fatto in casa, viene eseguita la preparazione. Per questo:

  • rimuovere i quattro fogli inferiori;
  • il gambo viene tagliato ad angolo, ritirandosi di 2-3 mm dall'internodo;
  • 2-3 paia di foglie vengono lasciate in cima, il resto viene rimosso;
  • assicurati di pizzicare il punto di crescita, se presente;
  • il fondo è trattato con Kornevin o Heteroauxin;

La propagazione dei melograni decorativi per talea dovrebbe essere effettuata piantandoli nel terreno o mettendoli in acqua.

In acqua

Per questo, viene presa una nave di vetro trasparente. La plastica è molto leggera e, se maneggiata con noncuranza, può ribaltarsi, danneggiando le giovani radici.L'acqua viene versata quanto basta per coprire il secondo internodo. La nave è collocata in un luogo luminoso e caldo al riparo dalla luce solare diretta.

Importante! È necessario monitorare la trasparenza della soluzione. Se inizia a diventare torbido, il gambo di un melograno fatto in casa viene estratto e lavato in una soluzione leggermente rosata di manganese.

Il contenitore viene anche lavato, versato acqua calda fresca e stabilizzata e i rametti di melograno fatti in casa vengono rimessi a posto.

Quando le radici compaiono dopo 2-3 settimane, il taglio viene piantato nel terreno. Questo metodo di riproduzione dei melograni a casa ha uno svantaggio significativo: le radici che sono cresciute nell'acqua, quando piantate nel terreno, muoiono parzialmente e la pianta passa il tempo ad adattarsi e far crescere nuove radici.

Nel terreno

Il substrato per radicare talee di melograno domestico può essere qualsiasi cosa, ma piuttosto sciolto e traspirante. Questo potrebbe essere:

  • terreno acquistato per uso universale;
  • preparato indipendentemente da torba e sabbia di fiume, con l'aggiunta di terra di zolle o humus di foglie;
  • perlite o vermiculite.

Per piantare talee di melograno fatte in casa, è necessario preparare bicchieri di plastica da 100 grammi, meglio trasparenti in modo da poter vedere la formazione delle radici. Barattoli di vetro o bottiglie di plastica da 1-1,5 litri tagliate in 2 parti.

La semina avviene secondo lo schema:

  • versare il substrato in un bicchiere;
  • con una leggera angolazione, conficcate il picciolo nel terreno in modo che entrambi gli internodi siano nel terreno;
  • premere il terreno attorno al taglio;
  • idrata bene il substrato;
  • coprire un bicchiere con un manico decorativo di melograno con un barattolo di vetro o posizionarlo all'interno di una bottiglia di plastica tagliata;
  • posizionare in un luogo luminoso e caldo, ma non alla luce solare diretta.

Fino a quando l'apparato radicale non inizia a crescere, le talee di melograno domestico vengono tenute sotto un "cappuccio", arieggiando una volta al giorno, e assicurandosi che il terreno sia leggermente umido. Le radici compaiono in 2-4 settimane.

Ulteriore cura

Essendo l'albero punico una pianta tropicale, per la corretta coltivazione delle talee di melograno in casa, è necessario creare un microclima il più vicino possibile all'habitat naturale:

  1. Luce solare intensa e diffusa... Sulle finestre a sud, la pianta dovrebbe essere ombreggiata all'ora di pranzo. I melograni vengono gradualmente insegnati al sole.
  2. Elevata umidità dell'aria... Se l'appartamento è troppo asciutto, viene spruzzato il melograno domestico o l'umidità viene aumentata artificialmente.
  3. Temperatura dell'aria nell'intervallo + 20-25 ° С... A valori più alti, il melograno domestico inizia a perdere foglie, la crescita e lo sviluppo rallentano. Puoi abbassare la temperatura spruzzandola con acqua fredda o posizionando una bottiglia di ghiaccio di plastica accanto ad essa. Si consiglia di tenere la pianta all'aperto in estate.
  4. Irrigazione tempestiva e adeguata... Il terreno dovrebbe essere inumidito quando lo strato superiore della terra si asciuga.
  5. Top vestirsi... Fertilizzare il melograno domestico 2 volte al mese. In primavera vengono utilizzate poppate con un alto contenuto di azoto e da luglio - con un eccesso di fosforo e potassio.

In inverno, inizia un periodo di dormienza per un melograno domestico. Una pianta che non ha raggiunto l'età di 3 anni viene mantenuta ad una temperatura di + 12-16 ° C, annaffiata meno spesso e non si nutre.

Attenzione! La corona di un melograno domestico inizia a formarsi "dall'infanzia". Dopo che 3-5 paia di placche fogliari sono cresciute, i punti di crescita vengono pizzicati per indurre la ramificazione.

Trasferimento

Il primo trapianto di un melograno fatto in casa viene effettuato quando le radici impigliano l'intera palla di terra nel bicchiere. Vengono trapiantati in una pentola, il cui diametro è 2-3 cm più grande del precedente, all'inizio della primavera.

L'apparato radicale di un melograno domestico è superficiale, quindi non è consigliabile prendere un contenitore profondo, poiché il terreno inizierà ad inacidire sotto.

Importante! Se prendi un vaso più grande, la pianta rallenterà la sua crescita fino a quando il sistema radicale non avrà padroneggiato l'intera capacità.

Il melograno fatto in casa viene spostato in una nuova pentola utilizzando il metodo di trasbordo:

  • il drenaggio deve essere versato sul fondo;
  • cospargere un po 'di terra sopra;
  • posizionare un pezzo di terracotta con un manico al centro della pentola;
  • il supporto viene colato sui lati e compattato.

Fino a quando il melograno domestico non ha 3 anni, viene trapiantato ogni anno.

Come propagare i semi di melograno a casa

Oltre all'innesto, il melograno a casa può essere propagato dai semi. Per fare questo, usa le ossa di un frutto fresco e completamente maturo. Non perdono le loro proprietà fino a 6 mesi. I semi di tipi varietali di melograno domestico sono venduti nei negozi di giardinaggio.

Per la riproduzione, scegli il frutto più grande e non strapparlo dall'albero fino a quando la pelle non si indurisce. Vengono utilizzati i grani più grandi. Se la semina viene posticipata per un po 'di tempo, la polpa dei semi viene rimossa e asciugata.

Il substrato per la germinazione dei semi di melograno viene preparato da parti uguali di torba e sabbia di fiume. L'atterraggio viene effettuato secondo lo schema:

  • uno strato di terreno di 6-8 cm viene versato nel contenitore ed è ben inumidito;
  • i semi sono disposti sulla superficie a una distanza di 2-3 cm l'uno dall'altro;
  • coperto di terra fino a un'altezza di 0,5 cm, compattato e inumidito;
  • il contenitore è coperto con vetro o pellicola trasparente e posto in un luogo caldo;
  • la germinazione dei semi avviene a una temperatura di + 25-27 ° C.

Dopo la comparsa dei germogli verdi, il vetro o il film viene rimosso e il contenitore viene posizionato in un luogo luminoso e caldo, ma non alla luce solare diretta. Le piantine si immergono dopo che su di esse appaiono 4 foglie vere. Per questo, sono adatti bicchieri di plastica trasparenti da 100 ml.

La cura, la potatura e il trapianto, in futuro, sono gli stessi dei giovani melograni ottenuti per talea.

Suggerimenti e trucchi

Prima di iniziare una melagrana domestica in un appartamento, devi essere sicuro che ci siano tutte le condizioni per la crescita. Il melograno proviene dalle latitudini meridionali, dove c'è molta luce solare, quindi non si sentirà molto a suo agio sui davanzali orientali e occidentali. Le finestre a nord sono controindicate per lui. I davanzali delle finestre sud-est, sud o sud-ovest sono necessari per la sua coltivazione di successo.

Il melograno cresce bene su terreni neutri, quindi non è necessario lasciare acidificare il substrato. Per questo motivo, il terreno di quercia non può essere utilizzato.

La zolla di terra non dovrebbe seccarsi, altrimenti il ​​melograno perderà le foglie e l'apparato radicale morirà. Ma non dovresti nemmeno piantare una palude in una pentola: le radici inizieranno a marcire. Soprattutto con attenzione è necessario monitorare il regime di irrigazione durante il periodo di inattività.

Prima di piantare, i chicchi secchi vengono immersi per diverse ore in acqua con stimolanti della crescita.

Conclusione

La riproduzione del melograno domestico e la coltivazione porteranno non solo piacere estetico, ma anche frutti utili. Hai solo bisogno di aderire alle regole di cura della pianta. Assicurati che l'albero non faccia male, non sia attaccato da parassiti. Effettuare un trattamento profilattico con farmaci appropriati.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione