Come cresce il melograno: foto, in quali paesi, che aspetto ha

La melagrana si chiama "mela granulare", "frutto regale", "frutto cartaginese". La storia del melograno inizia nell'antichità. Alberi con frutti granulosi sono cresciuti sul territorio del pianeta anche prima dell'inizio della nostra era. Per la crescita e lo sviluppo dei melograni ha bisogno di un clima caldo e soleggiato e di terreni fertili. La crescita o meno del melograno su terreni più scarsi dipende dalle caratteristiche varietali e dalle condizioni di detenzione.

Che aspetto ha un melograno?

Gli alberi di melograno danno frutti per mezzo secolo, dopodiché la fruttificazione diventa instabile e le piantagioni vengono cambiate in quelle più giovani. Gli alberi possono estendersi fino a 6 - 7 M. Le varietà ibride crescono come arbusti, raggiungendo un'altezza di 2 M. La stagione di crescita dura da 6 a 8 mesi.

Gli alberi di melograno sembrano alberi o arbusti a stelo singolo con diversi tronchi dello stesso spessore. La corteccia dei tronchi principali è di colore grigio scuro. La struttura della corteccia è densa, di uguale spessore in tutte le aree. I rami giovani sono ricoperti di corteccia grigio-verde, ma nel tempo la tinta verde scompare.

Descrizione delle parti dell'albero di melograno:

Le foglie

Ovale, verde chiaro. Allungato fino a 3 cm Raccolto in gruppi di 5 - 10 fogli.

Fiori

Le infiorescenze sono a forma di campana oa forma di corona, singole o doppie. Hanno una tinta rosso-arancio.

Radici

Formano un potente sistema di canne che può andare in profondità fino a diverse decine di metri.

La principale ricchezza dell'albero di melograno è il suo frutto. Iniziano a maturare dopo la fioritura, il periodo di maturazione può essere esteso fino a 180 giorni. L'albero di melograno fiorisce magnificamente e abbondantemente. Le gemme vengono legate all'inizio dell'estate e fioriscono, sostituendosi a vicenda, fino a settembre.

I frutti aumentano gradualmente di dimensione. Il colore della buccia rimane rosso o rosa per tutto il periodo di maturazione, quindi, in fase di raccolta, non ne è guidato.

La struttura della buccia è densa, difficile da rompere. All'interno sono presenti chicchi succosi, che maturano in settori separati, protetti da una pellicola bianca. Ogni settore contiene un diverso numero di grani. La parte principale della polpa, adatta al consumo, si trova su drupe dense all'interno dei chicchi. Ha una tonalità rosa-rossa, contiene molto succo, che viene rilasciato quando viene premuto.

Per i frutti è stato inventato un termine botanico speciale per denotare questa varietà, vengono chiamati "melograni". Il diametro può raggiungere i 12 cm Il peso di un esemplare può superare i 500 g Il peso della polpa è notevolmente ridotto, poiché la buccia densa è la metà della dimensione totale. Una melagrana contiene da 200 a 1500 chicchi, dipende dall'età del frutto, dal grado di maturazione.

Una caratteristica esterna del feto è la presenza di un "ciuffo" a forma di corona. Secondo la teoria esistente, questa caratteristica è diventata un incentivo per creare una corona, che viene posta sulle teste dei monarchi.

Il frutto dell'albero di melograno viene raccolto mentre matura. I melograni acerbi maturano rapidamente durante il trasporto o lo stoccaggio.

Gli usi dei melograni sono ampi:

  • i cereali sono adatti al consumo fresco;
  • per preparare un gustoso e salutare succo di melograno;
  • le croste e il pericarpo sono utilizzati nella preparazione dei medicinali;
  • i fiori sono usati per preparare tè, infusi o decotti di proprietà medicinali.

Il melograno è considerato il leader tra le colture di frutta e bacche in termini di contenuto di ferro. È spesso consigliato per anemia di varia origine, anemia, sintomi di stanchezza cronica e depressione.

Dove crescono i melograni

Il luogo in cui crescono i melograni dipende dalle caratteristiche e dalle preferenze della cultura. Grazie al lavoro di allevamento, l'habitat dei melograni si è ampliato in modo significativo, ma i requisiti di base per il clima e la composizione del suolo rimangono gli stessi. Esistono tre tipi di cultura:

  • Selvaggio. Questi arbusti crescono ancora sull'isola di Socotra, che si trova geograficamente vicino al Golfo di Aden. Il clima dell'isola è caratterizzato come semi-desertico tropicale, che non è tipico della cultura. Ci sono pochissime informazioni su come i cespugli di melograno siano arrivati ​​lì, non è stato confermato ufficialmente;
  • Ordinario. Il tipo di frutta più comune coltivato ovunque. Hanno bisogno di subtropicali e alta umidità;
  • Nano, ibrido. Varietà allevate appositamente per la coltivazione domestica. I melograni ornamentali formano frutti non commestibili, le varietà ibride con frutti commestibili crescono come arbusti.

La patria del melograno è considerata il territorio dell'Iran moderno e delle terre ad esso adiacenti. Molto spesso, le piantagioni di melograno vengono coltivate in paesi con un clima subtropicale.

I subtropicali sono il luogo di nascita delle civiltà più antiche, è qui che la cultura del genere umano ha iniziato le sue origini. Questa zona climatica è caratterizzata dai seguenti segni:

  • la temperatura media estiva non scende sotto i +20 ° C;
  • in inverno la temperatura dell'aria rimane ai confini da 0 a +4 ° C;
  • il clima costiero è mite per l'influenza del mare.

Il melograno cresce ovunque nelle regioni subtropicali, il più delle volte è:

  • paesi dell'Asia occidentale e sud-occidentale;
  • il territorio dell'India nordoccidentale, Nord Africa;
  • Transcaucasia orientale;
  • alcune regioni dell'Asia centrale;
  • paesi dell'Europa meridionale.
Importante! Una festa annuale dedicata a questo frutto si tiene in Azerbaigian. Il 26 ottobre vengono ampiamente degustati succhi, conserve, composte e piatti a base di melograno.

Dove crescono i melograni in Russia

Gli alberi di melograno crescono in Russia. Il clima, caratteristico della fascia subtropicale, contribuisce alla coltivazione di varietà allevate in modo selettivo, adattate alle cadute termiche invernali.

Il melograno cresce sul territorio dell'Abkhazia, che è adiacente al "paese del melograno" - la Georgia. Sulla costa del Mar Nero, che si estende lungo il sud del territorio di Krasnodar, puoi trovare specie nane. Ai piedi del Caucaso, ci sono i classici granati. Nelle aree della regione di Azov, in tutto il territorio della Crimea, crescono alberi di melograno di tipo misto.

Il melograno cresce in Crimea

La Crimea è una penisola bagnata dal Mar Nero e dal Mar d'Azov. Nella parte meridionale delle sue coltivazioni di melograno vengono coltivate senza ulteriori ripari per l'inverno. Crescono in parchi e giardini. Il melograno di Crimea matura all'inizio di ottobre.

La cultura è apparsa sul territorio della penisola grazie ai coloni greci. Le condizioni di crescita naturale sono tipiche solo per la parte meridionale della penisola, ma i giardinieri dilettanti coltivano con successo melograni nella parte settentrionale della Crimea, tenendo conto delle peculiarità della cultura termofila. Qui è inoltre coperto, aiutando a sopportare le cadute di temperatura a cui le radici sono sensibili.

Il melograno cresce a Krasnodar

Le varietà di melograno a semi duri crescono sul territorio del Kuban. Le condizioni naturali non sono adatte per le varietà a semi morbidi. Ciò è dovuto alla lunga stagione di crescita degli alberi di melograno.

Per le regioni del territorio di Krasnodar, si raccomandano varietà di melograno a maturazione precoce. Si sentono a proprio agio con l'inverno che scava nel cerchio del tronco.

Molto spesso a Krasnodar puoi trovare la varietà Gyulosha, o Gyuleisha, la cui patria è l'Azerbaigian.I frutti maturano un po 'più velocemente delle varietà classiche. Ciò consente la coltivazione in zone con un periodo estivo più breve e consente ai melograni di raggiungere il loro grado di maturità più basso.

Attenzione! Il melograno del territorio di Krasnodar viene raccolto entro la fine dell'estate. Inizia a fiorire con l'inizio del caldo di maggio o aprile, quindi riesce a maturare fino alla maturità del consumatore.

Il melograno cresce a Sochi

Sochi è la città più lunga della Russia: la sua lunghezza è stimata in centinaia di chilometri. Sul territorio di Sochi, puoi trovare alberi di melograno solo dal lato sud-ovest. Questa è la costa del Mar Nero, dove il clima è il più vicino possibile a quello subtropicale.

La zona costiera consente la coltivazione del melograno entro l'inizio di ottobre; la sua raccolta inizia contemporaneamente su tutta la lunghezza delle parcelle. I melograni coltivati ​​a Sochi compaiono sui mercati a metà autunno.

Il melograno cresce in Abkhazia

L'Abkhazia si trova nella parte meridionale del versante della cresta principale del Caucaso. Il clima mite del paese consente di coltivare varietà classiche di melograno. I frutti vengono raccolti in ottobre. I melograni abkhazi possono essere conservati a lungo, quindi possono essere visti sul territorio della Russia centrale con l'inizio della primavera. È stata allevata una varietà abkhaza con frutti di forma ovale, caratterizzata da polpa rosso cremisi e sapore agrodolce. Da questi melograni si ottiene un delizioso succo prezioso, che viene distribuito in tutta la Russia.

Come crescono i melograni

I melograni più deliziosi crescono sul territorio dell'Iran moderno. Questo è l'habitat naturale degli alberi. Le varietà a semi morbidi vengono coltivate qui. Inoltre, i melograni senza semi crescono su terreni subtropicali.

Come cresce il melograno in natura

Gli alberi iniziano a dare frutti dall'età di 3 anni. La piena fruttificazione avviene entro 7-8 anni. Per 30-40 anni, i melograni sono in grado di dare frutti in modo stabile e completo.

Affinché le ovaie si formino sui rami e maturino i frutti a tutti gli effetti, gli alberi necessitano di una temperatura dell'aria elevata e di un livello di umidità superiore alla media. Affinché i fiori non cadano e vadano allo stadio di formazione dei frutti, gli alberi hanno bisogno di giornate calde stabili con una temperatura dell'aria compresa tra +20 ° C e +25 ° C. Questo periodo nei melograni è prolungato per 180 giorni, quindi sono escluse le gelate in questa fase di sviluppo. Gli alberi in inverno possono tollerare temperature fino a –12 ° C senza perdite. Per l'inverno, i rami perdono le foglie come colture decidue.

Anche la cultura della fioritura ha delle caratteristiche. I frutti potrebbero non formarsi da ogni fiore che appare: molti cadono dopo la fioritura.

Importante! Il terreno per i melograni dovrebbe avere un livello di acidità sufficiente, non superiore a 7 pH. Più nutriente è il terreno, maggiore è la resa.

Come cresce il melograno a casa

I giardinieri dilettanti coltivano con successo melograni a casa. Le opzioni di allevamento per gli alberi consentono di creare le condizioni necessarie, indipendentemente dall'appartenenza a una particolare zona climatica:

  • talee;
  • semi;
  • vaccinazioni.

A casa, gli alberi di melograno sembrano specie di arbusti nani. Per questo, sono state create varietà speciali. Tra le varietà selezionate per la coltivazione domestica, vengono selezionate tipologie in grado di formare frutti e adattarsi alle mutate condizioni climatiche.

Per il periodo estivo, i melograni fatti in casa vengono piantati in aree aperte e in autunno vengono rimossi al chiuso.

Quando vengono coltivati ​​per talea, gli alberi di melograno iniziano a dare i loro frutti nel 3 ° anno di esistenza, quando si piantano i semi, l'adattamento viene ritardato fino a 7 anni.

Attenzione! Se coltivati ​​in casa, i frutti dei melograni sono molto più piccoli, l'altezza del tronco dell'albero può raggiungere i 2 m.

Come coltivare i melograni

I melograni sono spesso coltivati ​​dai semi. Per fare questo, vengono raccolti da frutti maturi. Quindi lavato, separato dalla polpa. La semina viene effettuata in primavera e l'albero della casa viene curato secondo un determinato schema.

I melograni fatti in casa crescono in condizioni di temperatura speciali. In ogni fase dello sviluppo, dovrebbe essere diverso.

fioritura

Da +20 ° C a +25 ° C.

Fruttificazione

+16 ... + 20 ° C.

Periodo dormiente

+10 ... + 12 ° C.

I frutti domestici crescono fino a 6 cm, il loro peso raggiunge i 200 g La dimensione della polpa è la metà del peso totale. Chi coltiva il melograno in casa caratterizza il gusto dei chicchi come agrodolce con predominanza di acido.

Quanto cresce il melograno

Gli alberi di melograno sono longevi. Le varietà comuni del tipo classico danno frutti per più di 50-60 anni, quindi iniziano gradualmente ad appassire. Se non vengono sostituiti con giovani piantine, sono in grado di crescere in un luogo permanente per molti altri decenni.

Ci sono esemplari unici tra i melograni. L'Azerbaigian è noto per i melograni secolari, che crescono lì da oltre 100 anni. Nella parte meridionale della Francia, puoi trovare un melograno di 200 anni che cresce per bellezza, senza fruttificare.

Conclusione

Il melograno cresce dove prevale il clima subtropicale. Questo è un albero termofilo in grado di deliziare per molti anni con frutti sani unici. Soggetto a determinati requisiti, le varietà nane possono essere coltivate anche a casa.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione