Varietà di melograno con foto e descrizioni

Le varietà di melograno hanno diverse forme, gusto, colore. I frutti sono costituiti da semi con una piccola fossa all'interno. Possono essere agrodolci. Tutto dipende dal tipo di arbusto e dal luogo di crescita.

Il melograno è un albero da frutto alto fino a 6 m, ne esistono varietà a forma di cespuglio. Sono caratterizzati da germogli sottili e uniformi di una tonalità giallo-marrone. Il fogliame è arrotondato o oblungo. La lunghezza del piatto fogliare è di 3-8 cm e la larghezza è di 3. Le foglie sono tenute su brevi piccioli, raccolti in mazzi. Il tronco è irregolare, la corteccia è ricoperta da piccole spine.

Fiorisce rigogliosamente e per lungo tempo, da maggio ad agosto. Le infiorescenze sono a forma di cono, di colore rosso vivo. Misura 3 cm di diametro Propagato per talea, stratificazione e semi. In natura, i melograni crescono nel Caucaso, nel Centro e nell'Asia Minore.

Il melograno è apprezzato come coltura ornamentale e viene utilizzato anche per creare siepi o bonsai. Lo scopo del frutto dell'albero di melograno è diverso. Sono coltivati ​​per il consumo fresco, la lavorazione tecnica e l'ottenimento di succhi.

Quante varietà di melograno ci sono

Sono note più di 500 varietà coltivate. Grazie agli sforzi degli allevatori, ce ne sono sempre di più. Il compito principale è creare una pianta che resista alle malattie e ai cambiamenti climatici.

Nel giardino botanico Nikitsky, che si trova in Crimea, vicino alla città di Yalta, c'è qualcosa da vedere. Ci sono 340 varietà di melograno lì. Tra questi ci sono tipi di selezione domestica, nonché culture di origine straniera che non crescono in climi temperati.

Esistono ancora più varietà di melograno in Turkmenistan, o meglio nella riserva di Kara-Kala. Questa è la più grande collezione al mondo. In totale nel territorio sono presenti 800 specie e forme di melograno.

Quali sono le varietà di melograno

Ci sono solo due tipi di melograno nella famiglia dei melograni: il melograno comune e il melograno Socotransky. Come risultato dell'ibridazione, sono apparse molte varietà e specie. Hanno un diverso colore, composizione ed effetto del frutto sul corpo.

Varietà ordinaria di melograno

Un albero a lungo termine da un clima subtropicale. L'aspettativa di vita è di 50 anni. La produttività di un albero è di 60 kg. Cresce fino a un'altezza di 5-6 m. I rami sono sottili, spinosi. Le foglie sono verdi, lucide. Il frutto assomiglia a un'arancia di dimensioni. Colore della pelle dall'arancio al rosso brunastro. La stagione di crescita dura 6-8 mesi. La formazione e la maturazione dei frutti avviene entro 120-150 giorni.

La polpa e i cereali contengono acido malico, citrico, ossalico, vitamina C, zucchero e minerali. La buccia contiene tannini, vitamine, steroidi, carboidrati.

L'albero selvatico è diffuso nel Transcaucaso, in Tagikistan e in Uzbekistan.

Varietà di melograno Sokotransky

Un nativo dell'isola di Socotra. È abbastanza raro in natura. Un albero sempreverde cresce di 2,5-4,5 m di altezza La forma delle foglie è oblunga, arrotondata. A differenza del melograno comune, ha infiorescenze rosa, una diversa struttura dell'ovaio, frutti più piccoli, basso contenuto di zucchero. Predilige terreni calcarei. Si verifica su altipiani rocciosi, 250-300 m sul livello del mare. Non coltivato.

Secondo la varietà, i frutti di melograno si distinguono per il loro aspetto. Il colore della pelle è scarlatto, bordeaux, giallo sabbia, arancione. I chicchi variano di colore. Le varietà di melograno sono caratterizzate dall'intensità del colore rosso o dalla sua assenza. C'è una polpa di sfumature bianche, rosa chiaro, gialle, lampone o quasi nere. Le varietà leggere di melograno hanno un sapore più dolce di quelle scure.

Granato giallo

Questo frutto sembra un frutto acerbo. Il colore insolito attira molta attenzione. Il sapore è dolce, si può dire che non c'è affatto acido. I chicchi sono di colore rosa pallido. La pelle è sottile.

Un condimento per piatti di carne e pesce viene preparato dal melograno giallo. Il succo giallo è adatto per preparare sciroppi, salse, bevande dolci.

Attenzione! Quando acquisti un melograno giallo, dovresti esaminare attentamente la pelle. Non dovrebbe avere ammaccature, macchie scure, danni.

La frutta può essere congelata. Per fare questo, il melograno viene posto in un sacchetto di plastica e messo in frigorifero per la conservazione a lungo termine.

Varietà popolari di melograno

Tutti i tipi e le varietà conosciute di melograno sono divisi in due gruppi. I frutti del primo gruppo hanno un osso duro e denso. Crescono in una regione con un clima caldo. Gli alberi da frutto non sono impegnativi per il suolo e le condizioni esterne. Il secondo gruppo è costituito da piante con ossa morbide. Queste culture sono estrose e ricettive. Crescono in una certa area. Si seccano se il terreno, l'umidità, la temperatura dell'aria non sono adatti.

I giardinieri preferiscono varietà a maturazione medio-precoce. I primi melograni praticamente non hanno bisogno di riparo per l'inverno, mettono rapidamente radici e crescono. La fruttificazione di tali alberi avviene 3 anni dopo la semina e entro 7 anni la resa raggiunge i 10 kg.

Mangulati dolce

Il frutto è originario di Israele. I frutti sono di media grandezza. Peso 180-210 g In condizioni favorevoli, la pianta si allungherà fino a 5 m di altezza La polpa ha un piacevole sapore dolce con un sapore aspro, che è più un vantaggio che uno svantaggio. In Israele, l'albero di melograno simboleggia l'amore. L'olio è fatto dai suoi semi. La sostanza viene utilizzata attivamente in campo cosmetico.

Akdona

La cultura coltivata in Uzbekistan e in Asia centrale. Cespuglio alto ma compatto. La forma è tonda appiattita. La massa del melograno è di 250-600 g La buccia è liscia, lucida, beige con un rossore lampone. I chicchi sono allungati, di colore rosa. Calice conico con denti ricurvi. Il succo di melograno risulta essere di colore rosa chiaro, di sapore dolce. Il suo contenuto di zucchero è del 15%, acido - 0,6%. Il frutto matura in ottobre. La durata di conservazione è di 60 giorni. La resa per cespuglio è in media di 20-25 kg.

Achik-anor

Una varietà di granati rossi. È stato ottenuto da scienziati dell'Uzbekistan per selezione. Peso medio del frutto 450 g Altezza della pianta 4,5 m Cespuglio rigoglioso e ramificato. La polpa è eccessivamente dolce, ma a causa dell'acidità intrinseca, il sapore non è zuccherino. Una caratteristica distintiva è la buccia di un'ombra di carminio verde scuro. La pelle è densa. Nei frutti maturi, è color carminio all'interno.

Bambino

Il secondo nome è "mela cartaginese". L'aspetto della varietà è stato notato nei paesi del Mediterraneo e dell'Asia. A causa delle sue dimensioni in miniatura, la varietà è adatta alla coltivazione domestica. Le foglie sono oblunghe, raccolte in gruppi. La lastra è lucida. I rami sono ricoperti di piccole spine. I frutti sono arancioni o rossi. Più correlato alle varietà decorative. Non supera i 50 cm Il cespuglio, piantato in vaso, fiorisce magnificamente e per lungo tempo. Tuttavia, affinché non perda la sua attrattiva, la pianta deve essere potata regolarmente. Con l'arrivo dell'autunno, parte del fogliame cade: questo è un fenomeno naturale. Il melograno ha bisogno di riposo per 1-2 mesi. Nuove foglie appariranno in primavera.

Cartagine

Patria - Cartagine. Il cespuglio non è più alto di 1 m. A causa della lunga e abbondante fioritura, la pianta viene utilizzata come decorazione. Adatto per la coltivazione indoor. Il fogliame è verde oblungo.I fiori sono gialli o bianchi. I frutti sono piccoli e non destinati al consumo umano. Il melograno ordinario ha un sapore migliore della varietà di Cartagine.

Importante! Per mantenere la forma e l'estetica corrette, i rami dovrebbero essere tagliati.

Nana

Il melograno è stato portato nel continente europeo dall'Asia Minore, Iran. Il fogliame è piccolo, oblungo. L'altezza dell'arbusto è di 1 m. È una copia ridotta di un cespuglio da giardino. I fiori sono oblunghi, a volte con petali allungati che formano il frutto. Il secondo tipo di infiorescenze: i petali sono corti, non hanno un'ovaia. I frutti sono allungati. La varietà Nana ha un sapore agrodolce. Il cespuglio è in grado di perdere completamente il fogliame. Tutto dipende dalle condizioni di crescita. La pianta ama il calore, necessita di annaffiature quotidiane.

Bedana

Uno dei migliori melograni indiani. L'area in crescita si estende dal territorio dell'Iran fino all'India settentrionale, catturando l'Himalaya. L'arbusto sempreverde è grande ei frutti sono piccoli. Preferisce coltivare il melograno nelle regioni con estati calde e secche e inverni freddi.

Cosacco migliorato

Melograno di medie dimensioni. I frutti sono di forma rotonda. Superficie color crema con strisce verdi su tutta la circonferenza. Il tono della pelle carminio è comune. La pelle è sottile, gialla all'interno. I chicchi sono rossi e rosa, grandi. Il sapore è dolce.

Rosa Guleisha

Una varietà ibrida ottenuta da allevatori dell'Azerbaigian. Il cespuglio diffuso cresce fino a 3 m di altezza. I rami sono coperti di spine. Su questa varietà di melograno si formano frutti di diverse dimensioni. I frutti sono allungati e arrotondati. Il peso medio è di 250 g. Il peso massimo registrato della bacca è di 600 g. La durata di conservazione dei frutti maturi non è superiore a 4 mesi. Il raccolto non viene importato. La melagrana viene venduta nei mercati della frutta dell'Azerbaigian.

Varietà di melograno resistenti al gelo

Il melograno è una pianta termofila che prospera ai tropici. Nel frattempo, è resistente al freddo e può sopportare gelate di breve durata fino a -15 ° C. Tuttavia, anche le varietà resistenti al gelo non possono sopravvivere al lungo e freddo inverno. La temperatura - 17 ° С è fondamentale per la cultura. Come risultato di una diminuzione della temperatura, i germogli su cui si formano i frutti sono principalmente interessati. L'intera parte aerea si congela fino al colletto della radice. Se la temperatura scende ancora più in basso, le radici della pianta muoiono.

Il melograno si festeggia bene quando la temperatura in inverno è più alta - 15 ° C. Certo, gli alberi possono vivere nelle regioni fredde, ma non sempre fioriscono. La resistenza media al gelo implica il riparo delle piante per l'inverno. Il processo di isolamento è semplice, ma necessario. Altrimenti, gli alberi moriranno.

Ak Dona Crimean

La varietà si riconosce facilmente dalla forma del frutto e dall'ombra della buccia. Il colore della pelle è giallo-rosso, con macchie rossastre visibili. Il frutto è fortemente appiattito ai poli, che differisce chiaramente dalle altre varietà. La dimensione è grande. Il lato interno di questa varietà è di colore giallo brillante. Il colore dei semi è rosa scuro. L'acidità è presente nel gusto. Il fogliame è verde scuro, lungo 5-7 cm, il collo è corto e spesso. L'albero è corto ma largo. Ak Dona Crimean nel processo di lasciare molti problemi non consegna il giardiniere. Coltivato nella parte steppa della Crimea, Asia centrale. La varietà è considerata medio precoce. La vendemmia avviene a fine ottobre.

Gulusha rosso

La dimensione del cespuglio è di 3 m di altezza. La massa di un frutto è di 300-400 g I chicchi sono ricoperti da una sottile pellicola rosa. Il sapore è agrodolce. La varietà è coltivata in Turkmenistan, Georgia. Matura, di regola, in ottobre. Il frutto può essere conservato per 3-4 mesi. Utilizzato per ottenere il succo di melograno. La Galyusha rossa cresce e fruttifica nei climi temperati, soggetti a riparo per l'inverno.

Galyusha rosa

La varietà di melograno rosa è apparsa in Azerbaigian. Il peso medio del frutto è di 200-250 g. Si distingue per una forma più tonda. Questa varietà di melograno viene utilizzata per ottenere il succo. La resa del prodotto liquido è del 54%. Adatto per la preparazione di salse. I chicchi sono rosa e di media grandezza.Galyusha è noto per il suo gusto interessante.

Nikitsky presto

La varietà di melograno è stata allevata nel giardino botanico Nikitsky, da cui il nome. Una specie ad alto rendimento che richiede un riparo per l'inverno. Nikitsky presto è coltivato con successo nelle regioni centrali dell'Ucraina. Il cespuglio è di medie dimensioni. Altezza 2 m Fiorisce abbondantemente per tutta l'estate. Le infiorescenze sono maschili e femminili. I frutti sono grandi. La prima varietà Nikitsky ha una somiglianza esterna con il melograno ordinario.

Le varietà più dolci di melograno

Le caratteristiche gustative sono determinate dalla percentuale di zucchero e acidità. Le varietà di melograno possono essere suddivise approssimativamente in tre gruppi: dolce, agrodolce e aspro. Il contenuto minimo di zucchero nei frutti dolci è del 13%, in quelli acidi - 8%.

Le caratteristiche gustative della melagrana sono influenzate dalle caratteristiche climatiche della zona di coltivazione, dalla varietà e dallo stadio di maturazione dei frutti. Il melograno ama molta luce e calore. Le varietà dolci di melograno vengono esportate dal Tagikistan, dall'Azerbaigian e dai paesi dell'Asia centrale. Una regione ideale per la coltivazione della frutta è la vicinanza dei Monti Talysh.

Perché il frutto sia dolce, deve essere completamente maturo. I criteri principali per la scelta di un frutto maturo:

  • buccia dal rosso al marrone rossiccio;
  • assenza di macchie, ammaccature, difetti esterni sulla superficie;
  • un frutto grande non può pesare meno di 130 g;
  • pelle secca e leggermente rigida;
  • nessun odore.

Le seguenti sono le tre varietà più dolci di melograno con una foto.

Dholka

Ambiente di crescita naturale - il territorio dell'India. I frutti sono di colore rosa chiaro. I grani sono della stessa tonalità o bianchi. Il peso del frutto è di 180-200 g La coltura appartiene a specie di taglia media. L'altezza del cespuglio è di 2 m Un frutto molto dolce.

Importante! In India, un farmaco con effetto analgesico viene preparato dalla radice di melograno Dholka. La corteccia viene utilizzata per preparare decotti per vermi e dissenteria.

Ahmar

Varietà di melograno di origine iraniana. In termini di quantità di zucchero, è difficile trovarne un uguale. L'arbusto cresce fino a 4 m di altezza Le infiorescenze sono di colore rosso-arancio, di grandezza media. I boccioli compaiono a maggio e il periodo di fioritura dura per tutta l'estate. La superficie del frutto è rosa con una netta sfumatura verde. I grani sono rosa. Possono essere mangiati.

Importante! Più chiaro è l'aspetto del melograno, più dolce è il sapore della frutta.

Nar-Shirin

Un altro frutto è originario dell'Iran. Assomiglia alla varietà precedente per forma, colore e gusto. La crosta è beige con macchie verde chiaro. La superficie interna è rosa. Quasi tutti i chicchi sono uniformi, perfetti nella forma. La tonalità varia dal rosa chiaro al cremisi o al rosso. Nar-Shirin è coltivato nella parte centrale del paese. I giardinieri coltivano varietà Ahmar e Nar-Shirin principalmente per il mercato interno.

Conclusione

Le varietà di melograno, indipendentemente dal loro scopo, richiedono attenzione e cura. Soprattutto nei climi freddi. I frutti dolci si ottengono nei paesi caldi del sud. Il risultato desiderato è influenzato dal terreno, dal rispetto delle regole di coltivazione. Se lo desideri, nelle regioni della Russia centrale, puoi coltivare un albero di melograno, ma in una serra.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione