Campione di albicocche del nord: descrizione, foto, caratteristiche, recensioni di giardinieri

La descrizione della varietà di albicocche Champion of the North implica il suo utilizzo nella regione centrale della Terra Nera. A causa della sua robustezza e resistenza al gelo, la cultura si è diffusa molto più ampiamente.

Storia dell'allevamento

Il capostipite del Campione del Nord è il noto e diffuso Trionfo di albicocche del Nord. Fu sulla base di ciò che una nuova promettente varietà fu allevata incrociando la libera impollinazione con altre varietà di albicocca e la successiva semina. Il lavoro di allevamento sullo sviluppo del Campione del Nord è stato condotto sulla base dell'Università agraria statale di Voronezh (Università agraria statale di Voronezh) sotto la guida di due botanici: L.A. Dolmatova e A.N. Venyaminov negli anni '70 del secolo scorso.

L'obiettivo degli allevatori era quello di ottenere albicocche che sopravvivessero e portassero frutti con successo nelle condizioni estreme di forti gelate invernali, intervallate da improvvisi e bruschi disgeli. Un clima così mutevole in inverno, così come le probabili gelate tardive primaverili, sono caratteristici della zona della Terra Nera Centrale, per la quale era destinata la varietà di albicocche. Nel tempo, il Campione del Nord ha iniziato a essere coltivato ben oltre questi limiti: nelle regioni di Belgorod, Voronezh, Tambov, Kursk, Lipetsk e persino nelle regioni di Mosca (regione di Mosca).

Importante! Apricot Champion of the North non ha alcun accreditamento ufficiale nel registro di stato russo.

Northern Triumph è stato utilizzato nello sviluppo di molte varietà di albicocche resistenti al gelo

Descrizione della varietà

Rispetto ad altri albicocchi, che spesso raggiungono gli 8 m di altezza, il Campione del Nord è considerato una piccola varietà, poiché raramente supera i 4-5 m. A causa della formazione lenta dei germogli, la sua chioma sferica non è troppo densa, rada, ma i rami scheletrici sono potenti e spessi, ricoperti da una corteccia liscia, bruno-brunastra. Le lame delle foglie dell'Albicocca Champion of the North sono di forma regolare, di media grandezza, lucide e lisce, colorate in una tonalità verde chiaro standard, che cambia in uno spettacolare rosso arancio in autunno.

I fiori delicati sono rosa-lilla o quasi bianchi con succosi stami rosa, piuttosto grandi (fino a 30 mm). Champion of the North è una varietà autofertile, poiché sull'albero sono presenti contemporaneamente fiori femminili e maschili. I germogli spinosi su germogli di albicocca, portatori di gemme (floreali e vegetative), terminano in bellissime infiorescenze.

I frutti maturi del Campione del Nord, a giudicare dalle numerose foto di giardinieri che coltivano quest'albicocca, sono di forma rotonda-ovale, ricoperti da una spessa buccia vellutata-pubescente di un ricco colore arancione solare con un leggero rossore friabile del lampone. La polpa interna di un'albicocca è leggermente acida, piacevolmente dolce, densa e secca, si separa facilmente da una pietra sciolta piuttosto grande. Il nocciolo di albicocca è commestibile, dolce, con un pronunciato sapore di mandorla.

Importante! In termini di gusto, il Campione del Nord è valutato buono ed eccellente da assaggiatori esperti (4,6 punti in media).

I frutti di questa varietà di albicocche hanno un aspetto molto attraente.

Caratteristiche

Il Campione del Nord ha ricevuto eccezionali caratteristiche varietali dal suo antenato. Consentono all'albicocca di sopravvivere in luoghi con climi completamente inadatti.

Tolleranza alla siccità, resistenza all'inverno

La qualità più importante che distingue il Campione del Nord da altre varietà di albicocche è la sua straordinaria resistenza invernale. Il legno del tronco e dei rami è in grado di resistere dignitosamente alle gelate fino a -35 ° C e anche inferiori. I boccioli dei fiori mostrano una resistenza al gelo leggermente peggiore e negli inverni particolarmente rigidi spesso si congelano leggermente (con forti sbalzi di temperatura). Ma la varietà Champion of the North è dotata di una naturale capacità di rigenerarsi, quindi si ripristina da sola, mentre il congelamento praticamente non influisce sulla resa dell'albicocca.

Il Campione del Nord sopravvive facilmente al caldo di molti giorni (sopra i +25 ° C), grazie alla sua corteccia forte e spessa. La mancanza di precipitazioni naturali non pregiudica in alcun modo la formazione dell'ovaio e la maturazione delle albicocche, se gli alberi vengono annaffiati regolarmente e abbondantemente, così come pacciamatura del terreno nel cerchio vicino al tronco.

Impollinazione, periodo di fioritura e tempi di maturazione

Il periodo di fioritura delle albicocche è breve - non più di 10 giorni, di solito nell'ultima settimana di aprile o nella prima metà di maggio. Il Campione del Nord è autoimpollinato, ma per aumentare i raccolti, i giardinieri esperti raccomandano di piantare piante impollinatrici di altre varietà di albicocche correlate (Lel, Triumph North) nelle immediate vicinanze. In termini di tempi di maturazione, il Campione del Nord è attribuito a varietà medio-tardive.

I rami di un albicocco sono ricoperti di fiori

Produttività, fruttificazione

Una giovane piantina del Campione del Nord fiorisce per la prima volta già nella terza stagione dopo la semina; nello stesso anno si possono prevedere frutti insignificanti. Gli albicocchi raggiungono il loro picco di resa (25-30 kg) a 5-6 anni di età, possono vivere fino a 30-35 anni. Il peso massimo di un frutto maturo è di 65 g, in media il peso varia solitamente tra 50-55 g.Se ci sono troppe ovaie sull'albero Champion of the North, allora le albicocche diventano notevolmente più piccole, raggiungendo a malapena i 30-35 g. La fruttificazione è amichevole, dura circa 3 -3,5 settimane. I frutti di albicocca iniziano a maturare in massa da metà luglio.

Portata del frutto

Champion of the North ha un campo di applicazione universale. Molto spesso, i frutti vengono consumati immediatamente freschi o essiccati. Le albicocche sono adatte come ingrediente per tutti i tipi di dessert alla frutta (insalate, confetture, marmellate, conserve). Possono essere congelati, inscatolati (composte) e utilizzati anche per preparare bevande alcoliche dolci da dessert (liquori, vino, liquori).

Malattia e resistenza ai parassiti

Apricot Champion of the North è abbastanza resistente a varie patologie infettive e fungine, dimostra una buona immunità nei loro confronti. Tuttavia, i giardinieri avvertono della resistenza estremamente bassa della varietà alla macchia perforata e alla muffa grigia. Tutti i tipi di insetti si depositano molto spesso sugli alberi di albicocca, causando loro danni significativi.

Vantaggi e svantaggi

Le indubbie qualità positive insite nel Campione del Nord includono:

  • resistenza alla siccità;
  • resa ottima e stabile;
  • autoimpollinazione;
  • a frutto grosso;
  • alta commerciabilità delle albicocche mature (aspetto);
  • maturità precoce (il primo raccolto di albicocche sarà per 3-4 stagioni);
  • ottimo gusto tradizionale all'albicocca;
  • trasportabilità;
  • la massima resistenza al gelo;
  • resistenza a una serie di malattie (a causa di una corona allentata e non ispessita);
  • versatilità di utilizzo;
  • buona conservazione delle albicocche.

Anche una corretta conservazione è impossibile per molto tempo.

Insieme a molti vantaggi, alcuni aspetti negativi sono caratteristici della varietà Champion of the North:

  • la possibilità di congelamento (con bruschi cambiamenti di ampiezza della temperatura) delle gemme dei frutti;
  • una certa secchezza e fibrosità dei frutti di albicocca maturi, oltre a una caratteristica acidità (soprattutto della buccia);
  • la necessità di impollinatori (in caso di tempo sfavorevole, l'autoimpollinazione sarà scarsa);
  • suscettibilità alla moniliosi;
  • suscettibilità a massicci attacchi da parte di un gran numero di parassiti.

Caratteristiche di atterraggio

Il Campione del Nord non è particolarmente capriccioso. Tuttavia, quando si pianta questa albicocca, è necessario rispettare regole chiare della tecnologia agricola.

Tempistica consigliata

Il momento migliore per piantare il Campione del Nord è considerato l'inizio della primavera, quando la natura si sta appena allontanando dal sonno e il flusso di linfa attivo non è ancora iniziato. Il momento esatto dipende direttamente dal clima locale. È consentito piantare alberi di albicocche in autunno, prima dell'inizio delle gelate stabili.

Scegliere il posto giusto

Quando si sceglie il luogo ottimale per piantare albicocche, è necessario ricordare che, come tutte le drupacee, questa cultura richiede molta luce. Il Campione del Nord si svilupperà meglio e darà frutti più abbondantemente in spazi ben illuminati, aperti e riscaldati dal sole. La presenza di acque sotterranee in prossimità della superficie (oltre 1,2 m) non deve essere consentita. Le pianure e le aree allagate non sono adatte per l'albicocca. Il luogo deve essere protetto da forti raffiche di vento e correnti d'aria.

Attenzione! È ideale posizionare l'albicocco Champion of the North sul lato sottovento, sul lato sud dell'edificio o su un pendio esposto a sud (sud-est, sud-ovest).

Quali raccolti possono e non possono essere piantati accanto a un'albicocca

Champion of the North, come altre varietà di albicocche, deve essere piantata separatamente. Non sopporta la vicinanza ai raccolti di frutta. Una grande pianta compete con arbusti e altri alberi per l'umidità e le sostanze nutritive. Alcuni drupacee (pesca, ciliegia) hanno parassiti comuni e sono suscettibili alle stesse malattie.

L'albicocco riesce ad andare d'accordo nelle immediate vicinanze solo dei suoi parenti diretti, anch'essi impollinatori. Nel cerchio vicino al gambo dell'età albicocca, è consentito coltivare colture da giardino e ornamentali (vegetazione, fiori, erba del prato).

Importante! Le piante solanacee (melanzane, patate, pomodori) e le fragole da giardino non dovrebbero essere poste accanto al Campione del Nord, poiché spesso diffondono una pericolosa malattia incurabile: l'appassimento verticale.

Gli albicocchi sono considerati piante solitarie.

Selezione e preparazione del materiale di piantagione

Le piantine di 1-2 anni del Campione del Nord attecchiscono meglio di tutte. Gli esemplari più vecchi tollerano il trapianto molto più difficile. Il materiale di piantagione di alta qualità dell'albicocca è caratterizzato da:

  • un apparato radicale sano e ramificato, senza tracce di marciume e nessun danno;
  • la presenza di reni sani, grandi e forti;
  • canna diritta e non curva;
  • diversi rami interi e forti.

È meglio acquistare piantine di albicocche in autunno, quando la scelta è più ampia e la qualità del materiale di piantagione è molto più alta. Affinché l'albicocco possa sopravvivere in sicurezza fino alla primavera, le sue radici vengono immerse in una poltiglia di argilla, diluita alla consistenza di panna acida liquida. Dopo che l'argilla si è leggermente asciugata, la pianta viene posta in una scatola con sabbia bagnata o segatura, mantenuta a temperature fino a + 3 + 5 ° C (interrato, seminterrato). Puoi salvare l'albicocca Champion of the North in campo aperto sul sito scavando una buca e posizionando una piantina in un angolo. Cospargi le radici con la terra.

Algoritmo di atterraggio

La tecnologia di atterraggio del Campione del Nord è la seguente:

  1. In circa 3-4 settimane (è possibile anche in autunno), viene preparata una fossa di semina per un'albicocca - una profondità e un diametro di circa 0,6 m.
  2. Dal terreno fertile scavato, humus, torba bassa e sabbia grossolana, presi in parti uguali, aggiungendo superfosfato (200-250 g), nitroammophoska (150-170 g) e cenere di legno (0,8-1 kg), impastare il terreno miscela.
  3. Un tumulo è formato dal terreno nutritivo preparato sul fondo della fossa.
  4. Un paletto di sostegno viene guidato a circa 10-15 cm dal centro.
  5. Diffondendo con cura le radici dell'albicocca in diverse direzioni, una piantina del Campione del Nord viene posta sulla collina e legata ad un sostegno. La pianta deve essere accorciata a 0,6-0,8 me tutti i rami devono essere tagliati.
  6. Il buco di impianto viene riempito fino in cima con una miscela di terreno, pressato, calpestato e un rullo per l'irrigazione viene formato nel cerchio vicino al tronco. Posare il pacciame (aghi, torba, humus).
  7. La piantina di albicocca viene versata abbondantemente.

Pianta le piantine di albicocche allo stesso modo delle altre colture di drupacee

Follow-up cura della cultura

La cura post-impianto di giovani albicocche Champion of the North consiste nelle seguenti manipolazioni agrotecniche:

  1. Irrigazione rara (3-4 volte a stagione), ma abbondante (30-50 litri per albero).
  2. Diserbo e allentamento delle albicocche (dopo ogni buona pioggia e irrigazione).
  3. Top vestirsi. Dopo la semina (2-3 anni), se la fossa è stata riempita correttamente, l'albero non ha bisogno di essere fertilizzato ulteriormente. In futuro, gli esemplari del Campione del Nord che hanno iniziato a dare frutti vengono nutriti almeno tre volte a stagione: in primavera - fertilizzanti contenenti azoto (escrementi di pollo, liquami), in estate - perfosfato e sale di potassio , in autunno - humus (compost).
  4. Potatura e formazione della corona (di solito solo nei primi 3 anni).
  5. Imbiancatura di tronchi di albicocca e rami scheletrici con composti protettivi prima dell'inverno.

Malattie e parassiti

La varietà Champion of the North mostra una bassa resistenza ad alcune patologie fungine:

  1. Marciume grigio, altrimenti chiamato moniliosi. Una malattia pericolosa e difficile da curare. Le spore del fungo sono facilmente trasportate da raffiche di vento e insetti. La malattia si manifesta come escrescenze lanuginose grigio chiaro su tutte le parti della pianta. Le foglie colpite si piegano e cadono, i rami si seccano. I frutti dell'albicocca Champion of the North non raggiungono la maturità, si spezzano ancora verdi. Come profilassi, l'irrorazione con agenti fungicidi (miscela bordolese, Gamair, Horus) è efficace.
  2. Individuazione di buchi, scientificamente klyasternosporiosi. In primo luogo, sulle lame delle foglie compaiono macchie grigie circondate da un bordo scuro brunastro. Nel tempo, le aree colpite si seccano, lasciando buchi attraverso di esse. Quindi il fogliame si asciuga completamente. Le albicocche sono ricoperte da macchie rossastre-brunastre. I trattamenti fungicidi ripetuti (solfato di rame, Tsineb, Quadris) aiuteranno.

La moniliosi colpisce più spesso gli alberi di albicocca

Gli albicocchi Champion of the North sono periodicamente esposti all'invasione di insetti nocivi:

  1. Tonchio... I coleotteri nocivi si nutrono di foglie di albicocca, non disdegnando fiori e frutti (rosicchiano i passaggi). I parassiti vengono raccolti a mano e gli alberi colpiti vengono trattati con preparati insetticidi (Kinmiks, Inta-Vir).
  2. Afide... I giovani germogli e le foglie di albicocca si arricciano. Numerosi piccoli insetti seduti all'interno del bozzolo succhiano i succhi delle piante. Il parassita succhiatore non resisterà agli insetticidi sistemici (Decis, Biotlin).
  3. Rotolo di foglie... Una piccola falena che fa da riparo ai pericoli del Campione del Nord. Arrotola le lamine delle foglie di albicocca in un tubo, nutrendole allo stesso tempo. Il farmaco altamente efficace Chlorophos aiuterà.
  4. Falena... Piccole farfalle grigio-biancastre depongono le uova su fiori, gambi di foglie e ovaie. Le albicocche non crescono, marciscono, si sbriciolano. Per combattere vengono utilizzate varie trappole e cinture, oltre a risparmiare insetticidi (Entobacterin, Rovikurt).

Per evitare la contaminazione degli alberi di albicocca della varietà Champion of the North con malattie e per ridurre al minimo le conseguenze degli attacchi di parassiti, è necessario effettuare trattamenti preventivi regolari e obbligatori. Durante il periodo di formazione dell'ovaio e raccolta delle albicocche, è meglio rifiutare sostanze chimiche forti.

Conclusione

Una descrizione dettagliata della varietà di albicocche Champion of the North promette la sua maggiore resistenza invernale e la cura senza pretese. Molti giardinieri che hanno lavorato con lui confermano l'affidabilità di queste informazioni.

Opinioni su albicocca Campione del Nord

Regina Bystritskaya, 45 anni, Saratov
Anche il Campione del Nord è stato piantato da mio padre vicino alla casa.Ora l'albero è già molto grande, ha almeno 20 anni. Fruttifica ogni anno, con cure minime. Ma se la primavera era fredda, allora ci sono notevolmente meno albicocche.
Semyon Loskutov, 51 anni, Vologda
Mi occupo di albicocche da molto tempo, ora 6 alberi adulti stanno crescendo nel giardino. Il campione del nord affascina con frutti arancioni belli, uniformi e luminosi. Ma deve essere fornito con un'altra albicocca per l'impollinazione, altrimenti il ​​raccolto sarà piccolo.
Larisa Semina, 36 anni, Korolev
Quest'anno il mio piccolo Campione del Nord è sbocciato per la prima volta. C'erano solo una dozzina di gemme e 5 frutti. Ma sono molto dolci. Si può mangiare anche un seme di nocciolo di albicocca.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione