Noccioli di albicocca: benefici e rischi per l'organismo

Dopo aver mangiato l'albicocca, il nocciolo viene solitamente gettato via. Solo una vera casalinga o buongustaia sa che il nucleolo contenuto sotto il guscio duro è ricco di vitamine, gustoso e può essere utilizzato per cucinare. I semi di albicocca sono usati nella medicina popolare e nella cosmetologia.

Composizione e proprietà dei semi di albicocca

La noce nascosta sotto il guscio contiene acidi butirrici e organici, un complesso di minerali, amminoacidi. L'oleosità determina il contenuto calorico del nucleolo. Acidi e minerali nell'uomo stimolano il lavoro degli organi interni, accelerano il metabolismo dei nutrienti.

L'acido oleico è considerato una fonte di energia. La composizione del nocciolo di albicocca contiene fino al 29%. L'acido linoleico, il cui contenuto raggiunge l'11%, è di grande beneficio per il corpo umano. La sostanza mantiene i normali livelli di colesterolo, stimola il cuore ed è un ottimo antiossidante. La tabella mostra il contenuto totale di nutrienti 100 g di semi di albicocca.

Noccioli di albicocca: benefici e rischi

La ricca composizione del nocciolo di albicocca è un vero magazzino di vitamine per il corpo umano. Gli oligoelementi aiutano a mantenere l'immunità, sopprimono i processi infiammatori dell'apparato respiratorio.

Importante! Le sostanze contenute nei nucleoli dell'albicocca contribuiscono alla liquefazione del catarro nella bronchite e alla sua rimozione dal corpo umano.

I noccioli di albicocca sono considerati un rimedio efficace per i crampi. I guaritori della medicina tradizionale usano i nucleoli contro il singhiozzo, per il trattamento del raffreddore, per la rimozione dei vermi dal corpo.

Per quanto riguarda il danno, il gustoso nucleolo contiene acido cianidrico pericoloso, che è presente in tutte le ossa di qualsiasi frutto. Una sostanza viene rilasciata dalla vitamina B17 dopo essere entrata nel corpo umano. Tuttavia, la proporzione di acido cianidrico è scarsa. Una persona ha bisogno di mangiare almeno 40 g di semi di albicocca per sentire il deterioramento della condizione. Determinare la saturazione di una noce con acido cianidrico è facile da gustare. Un nucleolo amaro indica una grande quantità di una sostanza nociva.

Consigli! L'acido cianidrico viene facilmente distrutto dal trattamento termico. I noccioli di albicocche possono essere arrostiti al forno o semplicemente bolliti.

I nucleoli sono pericolosi per chi soffre di allergie. L'albicocca stessa è un forte allergene. Le persone con questa condizione dovrebbero limitare l'assunzione di gustose noci. Si consiglia di rifiutare di prendere i semi di albicocca a una donna incinta, una persona con malattie del tratto gastrointestinale, del fegato e della tiroide. Per le persone con diabete mellito complesso, i noccioli di albicocca sono controindicati.

È possibile essere avvelenati e come affrontare l'avvelenamento

Con un uso irragionevole, puoi avvelenarti con qualsiasi prodotto, anche il più utile. Tuttavia, possono verificarsi problemi se una persona ha mangiato chicchi denocciolati mal lavorati o vecchi.

Una persona avverte i primi sintomi di avvelenamento da acido cianidrico all'interno del corpo:

  • c'è una forte debolezza, un rapido affaticamento muscolare;
  • la respirazione peggiora, gola chiusa;
  • vertigini, dolori, dolori, ma gli spasmi non compaiono;
  • gonfiore, pesantezza, dolore, come da eccesso di cibo grave;
  • si manifesta flatulenza pronunciata;
  • nausea, periodicamente accompagnata da vomito;
  • il paziente sviluppa paura, trasformandosi in panico.

È facile determinare l'avvelenamento di una persona con noccioli di albicocca da segni esterni:

  • le mucose diventano rapidamente rosse;
  • il polso accelera e si abbassa all'istante;
  • la difficoltà a respirare diventa intermittente nel tempo;
  • i crampi compaiono su tutto il corpo o in alcune zone.

Un grave avvelenamento da nocciolo di albicocca è facilmente confuso con i sintomi di insufficienza cardiaca. Se non fornisci assistenza in tempo, la respirazione si interromperà.

L'avvelenamento da acido cianidrico richiede solo un intervento medico. Tuttavia, prima che arrivi il medico, la persona deve essere aiutata. Le azioni vengono eseguite allo stesso modo di qualsiasi avvelenamento:

  • lavare lo stomaco con acqua bollita con manganese;
  • prendendo compresse di carbone attivo.

Un ottimo antidoto all'acido cianidrico è la corteccia di albicocca. Se le ossa possono essere avvelenate, l'albero guarirà da solo. La corteccia di albicocca secca nella quantità di 100 g viene versata in 1 litro d'acqua. Il brodo viene bollito per 30 minuti. Dopo il raffreddamento, viene assunto come tè circa tre volte per cinque ore.

Importante! Un decotto di corteccia di albicocca aiuta a far fronte a una forma lieve di avvelenamento con nucleoli, se puoi fare a meno del ricovero in ospedale.

Applicazione di semi di albicocca

I semi di albicocca assomigliano a noci e sembrano mandorle. C'è anche un aroma simile. Oltre alla medicina tradizionale e alla cucina, le ossa sono utilizzate in cosmetologia.

Posso mangiare

Molti bambini rurali conoscono il sapore dei semi di albicocca, poiché li mangiano al posto delle noci. Tuttavia, molti nucleoli non dovrebbero essere mangiati. Il volume innocuo è considerato nell'intervallo di 20-40 g, ma è necessario tenere conto della categoria di età e del peso corporeo. Un adulto sano con un peso medio di 80 kg può consumare 35 g di semi di albicocca al giorno per una settimana, dopodiché è necessaria una pausa. Per le persone con problemi di salute, l'assunzione è limitata a 30 g una volta alla settimana. Ai bambini non dovrebbero essere somministrati più di 20 g di semi di albicocca, e anche allora non tutti i giorni.

Le proprietà curative dei semi di albicocca

La principale proprietà curativa dei semi di albicocca è la lotta contro il raffreddore, accompagnata da complicazioni delle vie respiratorie. I nucleoli aiuteranno a curare una tosse semplice e una bronchite avanzata. Le ricette prevedono un utilizzo puro di noccioli di albicocca e complete di erbe aromatiche. I nucleoli vengono aggiunti al decotto di timo, camomilla, farfara, equiseto.

Per fare i gargarismi si usa un decotto di salvia, camomilla e noccioli di albicocca. La madre e la matrigna, preparata con i nucleoli, funge da eccellente espettorante per la tosse secca.

Nella loro forma pura, i noccioli di albicocca sono usati nel trattamento della congiuntivite o per sbarazzarsi di convulsioni. Una soluzione viene preparata da 10 g di noci tritate e 100 ml di acqua bollente. Dopo l'infusione della soluzione per 4 ore con convulsioni, assumere 50 ml tre volte al giorno. Per il trattamento della congiuntivite, i tamponi di cotone vengono inumiditi nella soluzione e applicati sugli occhi.

Applicazione nella medicina tradizionale

Ci sono molte ricette nella medicina popolare che utilizzano i semi di albicocca. Considera alcuni dei più popolari e innocui per una persona che ama l'auto-medicazione:

  • Per la tosse e per accelerare l'escrezione dell'espettorato, mangia 1 cucchiaio. l. noccioli di albicocca pestati al giorno.
  • Un'assunzione giornaliera di 10 noci aiuterà a sbarazzarsi dei vermi.
  • Lo sfregamento per i piedi viene preparato da 1 bottiglia di vodka con un volume di 500 ml e 1 cucchiaio. noccioli di albicocca pestati. La miscela viene infusa in un luogo caldo e buio per tre settimane. Dopo lo sfregamento, le gambe vengono avvolte in una coperta.
  • I guaritori popolari hanno persino scoperto l'uso del guscio del nucleolo. Dopo una frittura intensiva in padella si ottiene la cenere. Prima dei pasti, prendi 1 cucchiaio. l. per rafforzare i vasi sanguigni.
  • Un cocktail aiuta a migliorare l'immunità, a ripristinare la forza. Prendete 200 g di nucleoli, versate 0,6 l di acqua e sbattete il tutto con un frullatore fino ad ottenere il latte.

I guaritori tradizionali stanno cercando di trattare malattie complesse del fegato, dei reni e dell'apparato digerente con semi di albicocca. Tuttavia, è meglio coordinare tali azioni con il medico.

Perché i noccioli di albicocca sono utili per le donne

I semi di albicocca sono ricchi di oli naturali sani che aiutano le donne a mantenere la loro bellezza. Gli acidi inibiscono l'invecchiamento della pelle, mantengono l'equilibrio ormonale. In generale, le ossa hanno un effetto benefico sulla salute. Il sistema nervoso e cardiovascolare, la composizione del sangue migliora.

L'olio di semi di albicocca è più richiesto dalle donne. Viene utilizzato nella sua forma pura per la cura del corpo e dei capelli. L'olio è ampiamente utilizzato in cosmetologia nella produzione di creme, maschere per il viso.

Come prendere noccioli di albicocca per il cancro

I guaritori popolari in molti paesi concordano sul fatto che i semi di albicocca hanno un effetto unico di inibire un tumore maligno. Ai malati viene offerto di mangiare fino a 40 g di nucleoli al giorno, dividendo la dose in tre parti uguali. La ricezione viene effettuata per un mese, dopo di che resistono a una pausa di 1,5 settimane e continuano di nuovo il corso.

A causa della presenza di vitamina B17 nei semi di albicocca, gli scienziati supportano l'opinione dei guaritori popolari, ma non ci sono ancora conferme ufficiali. È l'amigdalina che viene utilizzata nella chemioterapia. La vitamina B17 è prodotta sotto forma di un medicinale chiamato Laetrile. Il principio attivo distrugge le cellule tumorali senza avvelenare il corpo. È solo necessario non superare la dose raccomandata durante l'assunzione.

Noccioli di albicocca in cosmetologia

Nei secoli passati, solo le donne ricche potevano usare l'olio di semi di albicocca. Ora il prodotto è disponibile per ogni donna. In cosmetologia, l'olio non viene sempre utilizzato in una forma pura. Viene aggiunto a shampoo nutrienti, creme per mani e viso. Sulla base dell'olio vengono prodotti scrub, lozioni detergenti, maschere. Un prodotto cosmetico contenente un estratto di semi di albicocca favorisce la rapida guarigione delle ferite, leviga le rughe, dona elasticità al corpo e previene l'infiammazione della pelle.

Olio di nocciolo di albicocca

L'olio viene estratto non dai semi stessi, ma dai semi di albicocca. La tecnologia è chiamata metodo spremuto a freddo. Esistono molte ricette per maschere per il viso a base di olio di albicocca:

  • Detergente. Una parte di farina d'avena, macinata in polvere, viene mescolata con due parti di latte. Dopo un'infusione di cinque minuti, aggiungere metà di una parte di burro e miele fresco.
  • Idratante. Macina il tuorlo d'uovo con 1 cucchiaino. olio di albicocca. La miscela viene applicata sul viso e conservata per 30 minuti.

Durante lo shampoo, l'olio dei semi di albicocca viene aggiunto allo shampoo. I capelli acquistano lucentezza, setosità, forza. Puoi fare una maschera aggiungendo 1 cucchiaio. l. olio di albicocca un paio di gocce di olio di lavanda. La miscela viene strofinata sulla testa 30 minuti prima del lavaggio.

Applicazioni di cottura

I semi di albicocca interi sono usati nelle torte fatte in casa. Se metti alcuni chicchi nel cognac fatto in casa, la bevanda acquisirà un sapore di mandorla. Le hostess fanno una marmellata insolita. Per fare questo togliete il nocciolo dall'albicocca, sbucciatela, eliminate il nucleolo e spingetela di nuovo nel frutto.

Nella produzione, i semi di albicocca vengono solitamente utilizzati come spezie sotto forma di polvere macinata. Viene aggiunto nella produzione di gelati, dolciumi, salse. Gli chef utilizzano la spezia nella preparazione di piatti di carne e pesce, insalate, composte, dolci.

Consigli! Puoi ottenere tu stesso una spezia alle mandorle macinando i chicchi di semi di albicocca in un macinacaffè, ma prima devi asciugarli bene.

Periodo di validità e condizioni di conservazione

I chicchi possono essere conservati pelati e in gusci. In precedenza, i noccioli di albicocca vengono accuratamente asciugati. Una noce cruda diventerà presto ammuffita. I chicchi vengono conservati in un barattolo ben chiuso.Si consiglia di tenere il contenitore al riparo dalla luce. I noccioli di albicocca non possono essere conservati per più di 1 anno, poiché i nucleoli accumulano sostanze nocive.

Consigli! I noccioli di albicocca scaduti si riconoscono dal sapore amaro dei chicchi.

Controindicazioni

I medici parlano della sicurezza del consumo di noccioli di albicocca, ma in misure ragionevoli. Solo l'intolleranza individuale al prodotto può essere riflessa negativamente. È necessario rifiutarsi completamente di assumere: donne incinte, diabetici, persone con malattie acute del fegato, tratto gastrointestinale, sistema endocrino.

Il video racconta i pericoli e i benefici dei semi di albicocca:

Conclusione

Qualsiasi prodotto di origine naturale è benefico e dannoso. Se non sei sicuro dell'utilità dei semi di albicocca, non cercare di convincerti.

Testimonianze

Galina, 43 anni, Ulyanovsk
Uso i chicchi solo di albicocche a frutto grosso. Ho provato ad aggiungere alla marmellata, prodotti da forno. Il risultato è un prodotto al gusto di mandorle. Mi piace.
Valeria, 37 anni, Oryol
Un barattolo di albicocche macinate è sempre a portata di mano in cucina. Non mi piace aggiungere spezie ai secondi e ai primi piatti, ma lo uso per cuocere torte, biscotti, pasticcini. Ho provato a fare il gelato artigianale, si è rivelato delizioso.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione