Papaya: benefici e rischi

I benefici e i danni della papaia per il corpo interessano molti amanti dei frutti esotici insoliti. Per valutare gli effetti sulla salute di un prodotto, è necessario considerare la sua composizione chimica e le proprietà di base.

Dove cresce l'albero di melone

La papaia, o albero di melone, è una pianta tropicale originaria del Messico, del Sud America e dell'America centrale. Allo stesso tempo, la papaya è diffusa in tutto il mondo, attualmente viene coltivata artificialmente in quasi tutti i paesi con clima tropicale.

La pianta è molto sensibile alle condizioni di temperatura e umidità, quindi non sempre attecchisce nelle regioni subtropicali. Tuttavia, sperimentalmente, l'albero di melone viene coltivato anche in Russia, in Crimea e nel Caucaso, dove il clima è più simile alle condizioni usuali per la pianta.

Come cresce la papaia in natura

Il melone è una pianta con un ciclo vitale piuttosto insolito. In apparenza, l'albero è simile a una palma, ma presenta differenze fondamentali. In particolare, il tronco di una papaia non si lignifica durante la crescita, sebbene la lignificazione sia comune nella maggior parte degli alberi. Al centro, rimane pieno di legno tenero, che alla fine semplicemente si asciuga e scompare, facendo diventare il tronco cavo.

L'assenza di lignificazione fornisce alla papaya una crescita molto rapida: all'età di 3 anni, un albero di melone può raggiungere i 6 m di altezza. La pianta fiorisce a volte 3 mesi dopo la semina nel terreno e inizia a dare frutti nei primi sei mesi.

Importante! Ma allo stesso tempo, la vita della pianta è molto breve. Raramente vive più di 5-6 anni, anche in condizioni ideali ai tropici.

Benefici per la salute della papaia

I benefici per la salute e i danni della papaya sono piuttosto diversi: la pianta è apprezzata non solo per il suo gusto gradevole e l'aspetto insolito. Se di tanto in tanto includi un prodotto nella tua dieta, sarà in grado di:

  • hanno un effetto antinfiammatorio e curativo: mangiare il frutto è utile per l'infiammazione interna e i danni alla pelle;
  • servire come un antielmintico naturale delicato, il frutto esotico viene utilizzato per sbarazzarsi dei parassiti;
  • migliorare la digestione e accelerare i processi metabolici nei tessuti e nell'intestino;
  • rafforzare la vista e la resistenza immunitaria del corpo a batteri e virus;
  • purificare il sangue e i tessuti dalle sostanze tossiche e facilitare il lavoro del fegato;
  • prendersi cura della salute dei denti e delle mucose del cavo orale;
  • hanno un effetto benefico sullo stato dei vasi sanguigni e proteggono il cuore dai disturbi.

Mangiare un frutto tropicale aiuta a sbarazzarsi della flatulenza e risolve il problema della stitichezza. La papaia favorisce la perdita di peso ed è consigliata per molte diete dimagranti. Inoltre regola il livello di colesterolo nel sangue, quindi è molto utile per i vasi sanguigni indeboliti.

Benefici del frutto della papaia

Fondamentalmente, la pianta è apprezzata per i suoi frutti: grandi, dolci e molto gustosi. Se studi le foto e le proprietà benefiche del frutto della papaya, puoi scoprire che i frutti contengono:

  • vitamine C, A, B e D;
  • albume;
  • fruttosio e glucosio;
  • fosforo e ferro;
  • sodio e calcio;
  • cellulosa;
  • magnesio;
  • flavonoidi.

Una composizione così ricca rende la papaia un ottimo rimedio per la carenza di vitamine e l'anemia. Mangiare la frutta nel cibo satura il corpo di sostanze importanti, aiuta a far fronte alle carenze vitaminiche stagionali e rafforza il sistema immunitario.

A causa del suo alto contenuto di fibre, il frutto della papaya è considerato un lassativo naturale. L'effetto del frutto sul tratto gastrointestinale è molto lieve: il frutto migliora la peristalsi e aiuta a normalizzare le feci. Inoltre, il frutto è di grande beneficio perché facilita l'assimilazione delle proteine ​​da parte dell'organismo; si consiglia di utilizzare il frutto se è difficile digerire gli alimenti proteici. Il frutto può anche essere usato come diuretico: i frutti succosi con un alto contenuto di acqua rimuovono efficacemente i liquidi in eccesso dal corpo. Le proprietà benefiche della papaya verde sono particolarmente utili per i reni: le proprietà diuretiche di questo frutto sono più pronunciate.

Benefici dei semi di papaya

Le sostanze utili sono presenti non solo nei frutti, ma anche nei semi di un frutto tropicale. I vantaggi dei semi di papaya sono che contengono una grande quantità di vitamine, flavonoidi e composti fenolici, contengono anche acido palmitico e oleico. Grazie a ciò, i semi hanno un pronunciato effetto antisettico, antitumorale e antiparassitario.

I benefici ei rischi dei semi di papaya vengono utilizzati per preparare una polvere con proprietà antielmintiche. Se lo prendi con vermi e altri parassiti intestinali, puoi sbarazzarti del problema senza usare prodotti farmaceutici.

Inoltre, l'olio utile è ottenuto dai semi: è usato principalmente in cosmetologia. L'olio di papaya non solo migliora le condizioni dell'epidermide, ma aiuta anche a combattere la forfora, ammorbidisce il cuoio capelluto secco. Può essere usato per trattare irritazioni cutanee infiammatorie, graffi e tagli - in questi casi, aiuterà ad accelerare la guarigione.

Benefici per la salute delle foglie di papaia

I benefici delle foglie della pianta sono principalmente dovuti alla presenza nella loro composizione della sostanza carpaine, un antielmintico naturale. Sulla base delle foglie si preparano infusi curativi e tisane medicinali che, assunti a dosaggio, aiutano a purificare l'intestino dai parassiti e in generale a migliorare la digestione. Le foglie contengono anche molti flavonoidi, il che le rende utili per la prevenzione e la cura del cancro.

Il succo spremuto dalle foglie fresche è adatto per il trattamento di lesioni cutanee - ferite e ustioni. Le foglie essiccate aggiunte al tè hanno effetti analgesici e antipiretici, quindi sono di grande beneficio per l'organismo in caso di raffreddore.

Importante! Le proprietà benefiche e medicinali della papaia dovrebbero essere usate con cautela. La carpina, presente nelle foglie della pianta, appartiene alla categoria degli alcaloidi, il che significa che in quantità eccessive può provocare gravi intossicazioni.

I benefici della frutta secca della papaia

I frutti di una pianta tropicale vengono consumati non solo freschi, ma anche essiccati o appassiti. Con l'osservanza delle tecnologie di cottura, i benefici ei danni dei frutti di papaia essiccati aumentano solo: vitamine e minerali diventano più concentrati. È vero, questo aumenta anche il contenuto calorico del prodotto, quindi, con la tendenza ad aumentare di peso in eccesso, la frutta secca dovrebbe essere affrontata con cautela.

La papaya essiccata è molto utile per i malfunzionamenti del pancreas e dello stomaco, in piccole quantità può essere utilizzata per pancreatiti e gastriti croniche. I frutti secchi della pianta apportano benefici speciali ai vasi sanguigni e al sistema cardiaco, migliorano la qualità del sangue, eliminano i depositi di colesterolo, prevengono lo sviluppo di aterosclerosi e malattie ischemiche.

Benefici degli enzimi di papaia

La pianta tropicale è apprezzata soprattutto per i benefici e i danni degli enzimi della papaia. I frutti, le foglie ei semi dell'albero contengono sostanze importanti per la salute, come:

  • papaina - questo enzima è responsabile del veloce e buon assorbimento degli alimenti ad alto contenuto proteico;
  • arginina - la sostanza è di particolare valore per gli uomini, poiché aumenta la potenza e migliora la qualità del materiale genetico;
  • carpain - l'enzima ha un effetto benefico sui vasi sanguigni e sul cuore e protegge l'organismo dallo sviluppo di disturbi cardiaci;
  • fibrina - l'enzima normalizza la coagulazione del sangue e ne impedisce l'ispessimento o l'eccessivo assottigliamento.

I benefici degli enzimi di papaya sono utilizzati anche dalla medicina ufficiale, nelle farmacie puoi trovare integratori alimentari con gli enzimi elencati. Si consiglia di utilizzarli nei corsi per migliorare le funzioni digestive e per il rafforzamento generale del corpo.

Perché la papaia è utile per il corpo umano

I benefici della papaia per il corpo possono essere richiesti non solo per gli adulti, ma anche per i bambini. Se non ci sono controindicazioni all'uso di un frutto esotico, migliorerà notevolmente il tuo benessere e ti delizierà con il suo gusto gradevole.

Perché la papaia fa bene alla salute delle donne

I benefici ei rischi della papaia per le donne risiedono principalmente negli effetti benefici del frutto sulla sfera riproduttiva. L'uso regolare dei frutti della pianta e dei prodotti a base di essa aiuta a normalizzare il ciclo mensile. Il frutto riduce il disagio durante le mestruazioni, previene lo sviluppo di anemia sullo sfondo della naturale perdita di sangue.

Inoltre, la papaia fresca o la frutta secca possono essere utilizzate in una dieta. Il prodotto stimola l'intestino e aiuta l'organismo a liberarsi rapidamente delle tossine, aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso e le sostanze tossiche. L'uso del frutto ha un effetto positivo sulla condizione della pelle e dei capelli: i frutti nella dieta aiutano a mantenere la giovinezza e la freschezza più a lungo.

I benefici della papaia per gli uomini

Per il corpo maschile, la sostanza arginina è di particolare pregio nella frutta tropicale. Questo enzima non solo aumenta la potenza, ma migliora anche la qualità dello sperma, pertanto si consiglia di utilizzare i frutti di un albero tropicale durante la pianificazione del concepimento.

Inoltre, vitamine e minerali nella composizione prevengono lo sviluppo di malattie infiammatorie nel sistema genito-urinario maschile. Il frutto tropicale ha proprietà anti-cancro e non danneggerà gli uomini che hanno paura dei tumori alla prostata.

Benefici per la salute della papaia per i bambini

I benefici e i danni del frutto della papaya possono essere ottenuti non solo dagli adulti, ma anche dai bambini. Se il bambino non è allergico a un prodotto esotico, i frutti porteranno benefici incondizionati: rafforzeranno il sistema immunitario, miglioreranno i processi digestivi e prevengono la stitichezza.

Ma allo stesso tempo, per la prima volta, è possibile offrire un frutto a un bambino solo a 8 mesi e in piccolissime quantità. La polpa deve essere impastata allo stato di purea e dare al bambino solo mezzo cucchiaino di leccornie. Se il bambino non mostra alcun sintomo di allergia dopo poche ore, il frutto può essere lasciato nella dieta e aumentato nel tempo.

Attenzione! Poiché a volte il frutto può essere assolutamente controindicato, prima di introdurlo nella dieta del bambino, è necessario consultare un pediatra per evitare danni.

È possibile per la papaia incinta

Durante il periodo di gestazione, i frutti tropicali possono essere di grande beneficio. La papaya contiene vitamine e acido folico, contribuisce quindi al corretto sviluppo del feto e protegge anche la donna stessa dalle allergie. Gli enzimi nei frutti della pianta prevengono la stitichezza nella futura mamma, molti notano anche l'effetto positivo della papaia nella tossicosi: il frutto allevia la nausea e normalizza l'appetito.

In questo caso, è necessario ricordare i possibili pericoli di un frutto tropicale e non mangiare frutta in quantità troppo grandi. Alle donne incinte sono ammessi solo frutti maturi; la papaia verde contiene una sostanza chiamata peptina, che provoca contrazioni uterine aggiuntive e può portare ad aborto spontaneo.

Papaya durante l'allattamento

Durante l'allattamento, una donna dovrebbe prestare particolare attenzione alla sua dieta. Si raccomanda di escludere da esso qualsiasi alimento che possa causare allergie nei bambini. I frutti con polpa rossa e arancione e un alto contenuto di vitamina C sono considerati particolarmente pericolosi a questo proposito: provocano una reazione negativa molto spesso.

Pertanto, è meglio rifiutare la papaia durante l'allattamento: è molto probabile che il prodotto danneggi il corpo del bambino. Se vuoi davvero goderti i frutti esotici, dovresti provarli non prima che il bambino abbia sei mesi e, allo stesso tempo, devi osservare attentamente la sua reazione.

Come viene utilizzata la papaia dagli esseri umani

La papaya deliziosa ha molte proprietà benefiche, quindi i suoi usi sono molto diversi. Il frutto viene utilizzato non solo per il cibo, ma anche per la cura del corpo, oltre che per il trattamento di alcune malattie.

Papaya in cosmetologia

L'olio o l'estratto di frutti tropicali si trovano spesso in creme, shampoo, gel doccia e maschere. L'olio è particolarmente apprezzato, non solo ammorbidisce la pelle, ma ha anche proprietà opacizzanti, quindi è ideale per la cura dell'epidermide grassa.

L'olio di papaya ha un effetto purificante sulla pelle, ammorbidisce le zone ruvide ed è benefico per i calli. Il prodotto viene utilizzato anche per la cura dei capelli: i prodotti con papaia rafforzano i follicoli piliferi e aiutano a sbarazzarsi della forfora. È sufficiente applicare un olio profumato sui capelli per 20-30 minuti una volta alla settimana, in modo che dopo alcune procedure i ricci diventino più voluminosi e setosi. Un altro utilizzo per gli estratti e gli oli a base di frutta è nei prodotti sbiancanti per il viso, poiché la papaia uniforma il tono della pelle.

In cucina

I frutti della papaya in cucina sono usati non solo crudi, ma anche in forma lavorata. La frutta può essere aggiunta ad insalate o salse, farcita e al forno, stufata e utilizzata come ripieno per crostate. I frutti si sposano bene non solo con le verdure, ma anche con pesce, carne, formaggio, frutti di mare e dolci, il che consente di utilizzarli come aggiunta a qualsiasi piatto.

Nella medicina popolare

Quasi tutte le parti della pianta trovano il loro uso nella medicina domestica. La papaya si trova in molte ricette progettate per migliorare la digestione o aumentare l'immunità.

  • Dai parassiti. La papaia è ampiamente nota per i vermi: le sostanze benefiche nel frutto purificano delicatamente ma efficacemente l'intestino dai vermi. Si consiglia di frantumare i semi della pianta ben essiccati in polvere, quindi prenderli ogni mattina per una settimana, mescolando 1 cucchiaino di prodotto in un bicchiere di acqua tiepida.
  • Stipsi. I benefici ei rischi della papaya per l'intestino aiutano a stabilire un regime di svuotamento; per sbarazzarsi della stitichezza, è necessario mangiare diversi pezzi di frutta fresca un paio d'ore prima e dopo il pasto principale.
  • Da disturbi cardiaci. Per rafforzare i vasi sanguigni e migliorare il lavoro del cuore, è necessario macinare e mescolare in quantità uguali foglie di papaya e ziziphus, quindi versare la raccolta di 5 litri di acqua e far bollire per 10 minuti. Il farmaco viene bevuto nel volume di un bicchiere tre volte al giorno, il decotto medicinale normalizza la pressione sanguigna e calma la frequenza cardiaca.
  • Dall'otite media. In caso di processi infiammatori nelle orecchie, si consiglia di macinare fiori o foglie di papaia, spremere un po 'di succo fresco attraverso una garza e gocciolare 3-4 gocce in ciascun orecchio. È necessario ripetere la procedura tre volte al giorno.
  • Dalla temperatura. Con una temperatura fredda e alta, puoi lavare una foglia fresca della pianta e applicarla sulla fronte per mezz'ora: le sostanze benefiche penetreranno nei tessuti attraverso la pelle e aiuteranno a ridurre la febbre.
  • Dalla tosse. Con una tosse fredda e una bronchite, puoi usare la papaia con il miele: le foglie della pianta vengono lavate e bollite per 10-15 minuti, quindi 1 cucchiaio grande di miele viene aggiunto al brodo filtrato e bevono 100 ml tre volte a giorno.

Inoltre, la polpa del frutto e i decotti a base delle sue foglie sono usati per curare ustioni, ferite, foruncoli, punture di insetti e malattie della pelle. La papaia guarisce rapidamente il danno e avvia il processo di rinnovamento cellulare attivo. Con polpa di papaia o brodi, puoi semplicemente pulire le aree dolenti della pelle, oppure puoi fare impacchi curativi, fissandoli sulla zona interessata per 2-3 ore.

Danno e controindicazioni alla papaya

Con tutte le sue proprietà benefiche, a volte la papaia può causare gravi danni al corpo. Prima di tutto, il pericolo è il sovradosaggio del prodotto. Poiché i frutti di una pianta tropicale contengono alcaloidi, compresa la sostanza carpain, quantità eccessive di frutta possono causare bruciore di stomaco, nausea e diarrea. Una papaia verde acerba è particolarmente pericolosa; può persino provocare un'ustione delle mucose dell'esofago e dello stomaco.

Le controindicazioni per il frutto della pianta sono:

  • pancreatite, ulcera peptica e gastrite nella fase acuta;
  • una tendenza alla diarrea;
  • allergia individuale alla frutta esotica;
  • scarsa coagulazione del sangue.
Consigli! Per assicurarti che non ci sia allergia alla pianta e ai suoi frutti, la prima volta devi provare la papaya in una quantità minima e attendere 2-4 ore. Se non segue una reazione negativa, puoi mangiare il frutto senza paura.

Contenuto calorico della papaia

La frutta fresca ha un valore nutritivo estremamente basso. A seconda del grado di maturazione, la papaya può contenere da 35 a 49 kcal per 100 g di polpa. Questa è una cifra estremamente bassa, che rende il prodotto approvato per l'uso con qualsiasi dieta, non ci saranno danni anche per le persone soggette a un rapido aumento di peso.

Conclusione

I benefici e i danni della papaia per il corpo influenzano molti settori della salute. In assenza di allergie, il frutto insolito avrà un effetto positivo sul corpo di uomini e donne, rafforzerà la forza e migliorerà la funzione intestinale.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione