Soddisfare
La potatura di un melograno è un passo importante nella coltivazione di un giardino o di una pianta da interno. Con una potatura regolare e competente, diventa più facile prendersi cura dell'albero. Ma devi tagliare correttamente il melograno, altrimenti c'è il rischio di danneggiarne la crescita.
Perché potare un albero di melograno
Nonostante il fatto che i melograni selvatici fioriscano e producano frutti senza formarsi, le piante coltivate necessitano di potature obbligatorie. Aiuta:
- dare una forma bella e geometricamente corretta al frutto del melograno;
- stimolare lo sviluppo dei rami laterali responsabili della fruttificazione;
- rafforzare i rami scheletrici del melograno e renderlo più resistente agli agenti atmosferici;
- prevenire un eccessivo ispessimento della corona;
- per prevenire la comparsa di malattie e parassiti, che più spesso colpiscono i melograni che non vengono potati.
La formazione tempestiva della corona del melograno rende l'albero da frutto un elemento notevole del design del paesaggio. Un melograno ben curato fiorisce in modo più abbondante e più bello, ed è possibile raccogliere più frutti da esso.
Tipi di finiture di melograno
In generale, la potatura del melograno può essere suddivisa in diverse categorie: formativa, ringiovanente e sanitaria. In diversi periodi della vita, tutti i tipi di potatura elencati vengono utilizzati per il melograno, poiché ognuno di essi aiuta a raggiungere obiettivi diversi.
Formativo
La potatura formativa aiuta a ottenere il primo aspetto decorativo del melograno e rende l'albero più comodo da coltivare. Tale potatura viene eseguita nelle primissime fasi della vita di un albero - nella fase di una piantina o addirittura di un taglio.
Ad esempio, un taglio formativo per un taglio sarebbe simile a questo:
- se il gambo cresce con un gambo, quindi ad un'altezza di 10-15 cm, la parte superiore viene pizzicata;
- i rami laterali del melograno vengono potati, formando non più di 6 germogli, e la pizzicatura e la potatura devono essere effettuate all'altezza dove deve iniziare la chioma;
- accanto al tronco del melograno, viene posizionato un supporto alto e uniforme, a cui è legata la pianta - questo impedirà la curvatura del germoglio principale.
Se un melograno da una talea inizialmente dà più rami contemporaneamente, allora devi aspettare che i germogli crescano un po 'e rimuovere il più debole e il più basso di essi. La piantina viene trapiantata in piena terra quando raggiunge il mezzo metro di altezza e la formazione del tronco e della chioma viene proseguita per l'anno successivo.
Con l'aiuto della potatura formativa, puoi dare al melograno la forma di un albero standard o di un cespuglio che si allarga. E a casa, la pianta viene spesso trasformata in un bonsai ornamentale.
Sanitario
La potatura sanitaria è importante per il melograno in quanto aiuta a mantenere la salute dell'albero. Il suo significato sta nel fatto che ogni anno i melograni si liberano di tutti i rami danneggiati, secchi e indeboliti, nonché di germogli inutili che addensano la corona. Grazie alla potatura sanitaria, i melograni hanno meno probabilità di soffrire di malattie fungine e parassiti e diventano più forti e più sani.
Ringiovanire
La potatura ringiovanente viene utilizzata per i melograni perenni adulti la cui crescita si è interrotta e la fruttificazione è peggiorata. Di solito, durante esso, la corona viene completamente rimossa per stimolare la crescita di giovani germogli di frutta. Tale potatura viene eseguita molto raramente, circa una volta ogni 25 anni, dopo che il melograno ha il tempo di esaurire praticamente la sua forza.
Come potare un albero di melograno nel tuo giardino
La potatura di un melograno da giardino è principalmente finalizzata ad aumentarne la resa, oltre a dare all'albero un aspetto decorativo. Inoltre, la potatura aiuta il melograno a sopravvivere più facilmente all'inverno, poiché un albero ben curato è molto più facile da proteggere dal gelo.
Come potare i melograni in primavera
Molto spesso, i melograni da frutto vengono potati in primavera, all'inizio di aprile, prima dell'inizio dei processi vegetativi attivi. Durante la potatura, devi rispettare le seguenti regole:
- vengono rimossi tutti i germogli nella parte inferiore del melograno e alle sue radici;
- i rami secchi, spezzati e indeboliti vengono tagliati alla radice e poi bruciati per prevenire le malattie;
- non vengono lasciati più di 6 germogli principali su un cespuglio di melograno, con un forte ispessimento, la pianta perde il suo effetto decorativo e inizia a dare frutti peggiori;
- i rami degli alberi vengono lavorati in modo che la parte centrale della corona abbia accesso all'aria fresca per la ventilazione e sia chiaramente visibile.
Tutti i lavori di potatura dei melograni in primavera devono essere eseguiti utilizzando attrezzi da giardino affilati e puliti. I punti di taglio devono essere trattati con vernice da giardino o agenti fungicidi. Ciò aiuterà il melograno a riprendersi più velocemente dopo la formazione e, inoltre, impedirà all'albero di infestare l'albero con funghi e parassiti.
Come potare i melograni in autunno
La potatura autunnale del melograno praticamente non differisce dalla formazione primaverile. Nel corso di esso, allo stesso modo, è necessario rimuovere tutti i rami deboli, secchi e spezzati, sfoltire la crescita nella parte inferiore del cespuglio e tagliare i germogli in eccesso che ispessiscono la chioma. Tuttavia, alcune regole importanti si applicano specificamente alla formazione autunnale.
- La potatura dei melograni in autunno viene effettuata solo dopo la raccolta, la pianta deve terminare la stagione di crescita attiva e prepararsi per la dormienza invernale.
- Allo stesso tempo, devi tagliare il melograno prima dell'inizio del primo gelo. Se al momento della potatura l'albero ha già avuto il tempo di ritirarsi, la procedura può danneggiare la salute del melograno o interrompere il suo svernamento.
Come modellare il melograno da interni
Gli amanti della frutta spesso coltivano melograni in miniatura in vaso. La potatura di un melograno da interno è necessaria allo stesso modo di quella da giardino, è responsabile della bella forma della corona e aiuta anche a rafforzare la salute della pianta.
La potatura di un melograno a casa è la seguente:
- dopo che l'albero è cresciuto un po ', viene pizzicato ad un'altezza di circa 12 cm - questo stimola la crescita dei germogli laterali e consente di formare un cespuglio tentacolare dal melograno;
- se vuoi dare alla pianta la forma di un piccolo albero, allora devi pizzicare il germoglio principale un po 'più in alto, a livello di 20 cm o nel punto in cui vuoi ottenere la corona della pianta;
- nel processo di crescita dei rami giovani, continuano a pizzicarli e tagliarli fino a formare la corona della forma desiderata.
Dopo che la formazione di un melograno in casa ha dato i suoi frutti, resta solo da monitorare la crescita dei germogli e non consentire loro di violare i contorni inizialmente stabiliti.
I melograni da interno che non sono stati potati, in linea di principio, non possono acquisire contorni decorativi, crescono con un solo gambo verticalmente verso l'alto e sembrano poco appariscenti. E la fioritura e la fruttificazione della pianta arrivano molto tardi, anche se vengono seguite tutte le altre regole di coltivazione.
Modellatura dal bonsai di melograno
Quando si forma un melograno domestico, è possibile trasformare una pianta domestica in un bonsai: un albero artistico in miniatura e molto decorativo che fungerà da elemento di design sorprendente.
Le piante coltivate con uno spessore del tronco principale di almeno 2,5-3 cm sono adatte per creare un bonsai.La procedura di formazione è simile a questa:
- vengono rimossi tutti i rami ei germogli non necessari della pianta;
- il tronco principale viene tagliato all'altezza desiderata, di solito circa 20-25 cm;
- il tronco viene piegato con cura, assicurandosi che non si rompa, e fissato con un filo rigido per non permettergli di raddrizzarsi;
- anche i rami rimanenti vengono piegati a piacimento con l'angolazione desiderata e fissati con una lenza;
- man mano che i germogli crescono, vengono potati in modo da non disturbare il contorno della chioma formata;
- la chioma del bonsai di melograno viene lasciata sufficientemente diradata, altrimenti potrebbe formarsi della muffa nei rami ispessiti.
La cura di un melograno bonsai domestico viene eseguita allo stesso modo di un albero normale, deve essere annaffiato, nutrito e trasferito in nuovi contenitori man mano che cresce. L'attenzione principale dovrebbe essere prestata al supporto della potatura, poiché senza di essa l'albero può ispessire rapidamente la corona e perdere il suo aspetto decorativo.
I rami ei germogli della pianta sono molto flessibili, quindi nella foto della cura e della potatura di un melograno domestico, puoi assicurarti che con il dovuto sforzo l'albero in miniatura assuma facilmente la forma desiderata. Allo stesso tempo, la potatura e la modellatura in stile bonsai non influiscono sulla salute dell'albero domestico, il melograno continua a crescere e svilupparsi, sebbene necessiti di un'osservazione e una cura più attente.
Suggerimenti per il giardinaggio esperto
Oltre alle regole di base per la coltivazione e la potatura dei melograni, ci sono sfumature importanti che i giardinieri esperti conoscono. Quando ti prendi cura di un albero di melograno, devi conoscere alcuni segreti per una formazione di successo.
- I rami di melograno danno frutti non più di 4 anni consecutivi. Dopodiché, puoi tranquillamente eseguire la potatura, poiché non parteciperanno più alla raccolta.
- Dopo la potatura di una pianta giovane o adulta, i siti di taglio devono essere trattati con antisettici e fungicidi da giardino. È importante prevenire l'infezione delle fette, altrimenti, dopo la potatura, i melograni possono ammalarsi di disturbi fungini o attirare parassiti.
- Dopo circa 25 anni di vita, il melograno praticamente smette di dare i suoi frutti. In questo periodo si consiglia di effettuare una potatura radicale della chioma proprio alla radice. Questo non danneggerà l'albero. Presto appariranno nuovi germogli sul tronco, di cui 4-5 dei germogli più forti dovranno essere lasciati per un ulteriore sviluppo.
Sebbene il melograno nella forma standard sembri molto attraente, nelle regioni settentrionali del paese, i giardinieri esperti raccomandano la potatura in modo che il melograno assuma una forma a cespuglio. Il melograno appartiene alle piante amanti del calore e un cespuglio che si allarga è molto più comodo da coprire e isolare con l'inizio del freddo rispetto a un albero alto e standard.
Conclusione
La potatura di un melograno è una procedura che deve essere eseguita quando si prende cura di un giardino o di una pianta da frutto da interno. La potatura sanitaria aiuta a mantenere la salute dell'albero di melograno, mentre la modellatura e le rifiniture di manutenzione aiutano a mantenere le forme attraenti del melograno e ad aumentare i raccolti annuali.