Come coltivare la papaya dai semi

Molti giardinieri del nostro paese vorrebbero che nel loro cottage estivo crescessero frutti esotici al posto delle solite carote e patate: frutto della passione, feijoa, papaia. Tuttavia, le peculiarità del clima non ne consentiranno la realizzazione all'aperto. Tuttavia, c'è una via d'uscita. Ad esempio, coltivare la papaya a casa dai semi è del tutto possibile, anche se ci vorrà molto lavoro per questo.

È possibile piantare semi di papaia

La papaia, o albero di melone, è una pianta tropicale e può essere coltivata alle latitudini russe solo in un clima creato artificialmente, ad esempio nelle serre o nei giardini d'inverno. Si riproduce bene con semi che hanno una buona germinazione. Pertanto, soggetto al regime di temperatura e mantenendo la normale umidità del suolo, non sarà difficile ottenere piantine.

Come cresce la papaia a casa

In molti paesi dell'America centrale e meridionale, dell'Africa e del sud-est asiatico, la papaya cresce ovunque. È una pianta simile ad un albero piuttosto alta, che ricorda vagamente una palma. I frutti maturano nella parte superiore del tronco, aderendovi fittamente.

In totale, ci sono più di 1000 varietà di papaya, ma ha solo 2 varietà: messicana e hawaiana. Le bacche di questa pianta vengono utilizzate per alimenti sia freschi che dopo il trattamento termico. I frutti cotti sul fuoco emanano l'odore del pane fresco, motivo per cui la papaya a volte viene anche chiamata albero del pane.

A casa, coltivare un albero di papaia o melone a grandi dimensioni, molto probabilmente, non funzionerà. Anche con una buona cura, la sua altezza non supererà 1-1,5 M. Per coltivare la papaia a casa, è necessario creare un buon microclima, fornire il livello di illuminazione necessario e prendersi cura regolarmente delle piantagioni. La foto sotto è un albero di papaia coltivato in casa.

Come germogliare la papaia

La germinazione della papaia non è più difficile di qualsiasi altra pianta. Ciò non richiede alcuna conoscenza e abilità speciali. Chiunque abbia coltivato almeno una volta piantine a casa, ad esempio i cetrioli, può facilmente far fronte a questo compito.

Date di sbarco

Per coltivare la papaia a casa, i semi sono meglio piantati all'inizio della primavera. In questo caso, l'aumento delle ore diurne avrà un effetto benefico sulle piantine. La papaia ama molto la luce del sole. Se pianti i semi in altri momenti, ad esempio in autunno o in inverno, a causa delle brevi ore di luce del giorno, le piantine dovranno essere ulteriormente illuminate con fitolampi. Ciò compensa la mancanza di luce.

Selezione e preparazione dei semi

I semi di questa pianta possono essere presi da frutti completamente maturi. Ce ne sono un bel po ', ogni bacca (i frutti di papaia sono bacche) all'interno contiene fino a 700 piccoli semi neri. Dopo essere stati rimossi dal frutto, vengono lavati con acqua pulita e asciugati. Immediatamente prima della semina, i semi vengono immersi per 12 ore in uno stimolatore della crescita o tenuti in un muschio umido.

I semi di papaia sono ricoperti da un guscio duro, quindi, per una migliore germinazione, vengono spesso scarificati, cioè il loro strato di copertura viene distrutto. A casa, questa procedura può essere eseguita utilizzando un colino di metallo. Devi mettere i semi dentro e strofinarli con le dita.

Vasca di impianto e preparazione del terreno

I semi di papaia possono essere piantati in vasi da fiori regolari o contenitori speciali per la semina di gruppo di piantine. Puoi anche usare vasi di torba individuali. Ciò eviterà di raccogliere piantine in futuro. È meglio usare il terreno di ficus acquistato da un negozio di giardinaggio specializzato come terreno. Devi solo aggiungere un po 'di sabbia. Puoi preparare il terreno da solo, mescolando in proporzioni uguali terra di cavallo, torba e sabbia di fiume.

Importante! È imperativo versare uno strato di drenaggio sul fondo del serbatoio di semina. Puoi usare argilla espansa fine, ciottoli e persino sabbia grossolana.

Come piantare la papaia dal seme

I semi preparati vengono immersi nel terreno inumidito fino a una profondità di circa 2 cm, quindi il contenitore viene coperto con vetro o pellicola, simulando le condizioni della serra. Nella stanza in cui si trovano le piantine, una temperatura di + 22-25 ° C dovrebbe essere mantenuta 24 ore su 24. I contenitori devono essere ventilati quotidianamente e il terreno deve essere inumidito. Se tutto è fatto correttamente, i primi scatti dovrebbero apparire in 12-15 giorni.

Cura della piantina

Perché le piantine di papaia crescano sane e forti, hanno bisogno di acqua, calore e luce. L'irrigazione dovrebbe essere leggera ma regolare. L'essiccazione del terreno non dovrebbe essere consentita, tuttavia, il ristagno idrico è estremamente indesiderabile, poiché può provocare la comparsa di marciume radicale nella pianta. Le piantine devono essere protette dalle correnti d'aria. In condizioni di ore diurne insufficienti, le piantine devono essere integrate con lampade ordinarie o dispositivi di illuminazione speciali. Non dovrebbero essere posizionati troppo vicino alle piante, in modo da non causare surriscaldamento e essiccazione del terreno o ustioni fogliari.

Importante! I fitolampi combinati dello spettro di radiazione blu e rosso sono ottimali per l'illuminazione aggiuntiva delle piantine.

La temperatura nella stanza in cui si trovano le piantine di papaia non dovrebbe oscillare molto durante il giorno. Il regime di temperatura ottimale è di circa + 18-22 ° С in inverno e + 20-25 ° С in estate. La stanza dovrebbe essere ventilata periodicamente, ma l'aria fresca non dovrebbe essere troppo fredda.

Prendersi cura della papaia a casa

La papaia è una pianta tropicale. Ottenere le sue piantine a casa è abbastanza semplice, ma fornire a una pianta adulta le condizioni necessarie è molto più difficile. La durata media di una papaia è di circa 5 anni e durante questo periodo dovrà fornirgli cure costanti e il microclima necessario.

Condizioni ottimali per la coltivazione della papaia a casa

È possibile coltivare la papaya a casa dai semi, ma è piuttosto difficile simulare le condizioni climatiche tropicali per questo. Il terreno dovrebbe essere umido, ma non impregnato d'acqua. La pianta ha bisogno di molto sole e calore, non tollera affatto le correnti fredde. Un calo della temperatura, anche a breve termine, è doloroso per la pianta, le temperature negative sono inaccettabili per lei.

Irrigazione e alimentazione

L'irrigazione è molto importante per la papaia. Tuttavia, deve essere fatto il più attentamente possibile. Le foglie grandi evaporano molta umidità, quindi è necessario annaffiare la pianta costantemente, ma a poco a poco, evitando l'acqua stagnante. Quando la temperatura ambiente scende, l'irrigazione deve essere ridotta o interrotta del tutto, se aumenta, al contrario, aumentare.

Importante! Dopo l'irrigazione, il terreno deve essere pacciamato con erba secca. Ciò impedirà al terreno di seccarsi e servirà da imitazione del sottofondo erboso naturale della foresta pluviale.

La crescita intensiva della papaia richiede l'applicazione regolare di fertilizzanti contenenti azoto al terreno. È meglio applicare la medicazione superiore sotto forma di soluzioni acquose di fertilizzanti organici. Puoi usare infusi di verbasco o escrementi di uccelli, diluiti a una concentrazione accettabile. E vengono utilizzati anche complessi vitaminici e minerali di fertilizzanti, applicati secondo le istruzioni per l'uso.

Protezione contro malattie e parassiti

Le malattie possono comparire sulla papaia a causa di cure irregolari o condizioni sfavorevoli, ad esempio a causa della temperatura ambiente troppo bassa. Irrigazione eccessiva può causare marciume radicale. In combinazione con una bassa temperatura, provoca spesso la comparsa di una fioritura bianca sulle foglie: l'oidio. Per la prevenzione delle malattie, le piante vengono trattate con soluzioni di fungicidi o zolfo colloidale. Anche i rimedi popolari con cui viene spruzzata la pianta si sono dimostrati efficaci:

  • soluzione di sapone da bucato;
  • infuso di aglio;
  • brodo di cipolla;
  • infuso di cenere.

Per evitare malattie, è necessario osservare rigorosamente il regime di temperatura e non superare la velocità di irrigazione.

È improbabile che le papaie coltivate in casa siano parassiti. Tuttavia, a contatto con l'ambiente, sulle foglie possono comparire insetti come afidi o acari. Se la popolazione di parassiti raggiunge dimensioni significative, possono persino causare la morte della pianta. Se si trovano insetti nocivi sulle foglie di papaia, le piante devono essere immediatamente trattate con insetticidi, acaricidi o agenti biologici. Puoi anche usare rimedi popolari come l'infuso di aglio o achillea.

Trasferimento

La papaia cresce abbastanza rapidamente, quindi in piccoli contenitori la pianta inizierà rapidamente a sentire una mancanza di spazio per le radici e sarà inibita. La pianta è estremamente dolorosa da trapiantare, quindi le piantine vengono solitamente piantate solo una volta. L'apparato radicale della papaia è molto fragile e molto facile da danneggiare. In questo caso, la pianta è garantita a morire. Il trapianto viene eseguito il più attentamente possibile e solo con una zolla di terra sulle radici. È necessario prevederlo immediatamente e scegliere un contenitore di dimensioni significative per la crescita o allocare spazio sufficiente per la pianta nel giardino d'inverno.

Importante! Poiché di solito c'è abbondanza di materiale di piantagione, l'abbattimento può essere fatto più volte, iniziando dai semi e fino alla raccolta delle piantine.

Papaia da frutto a casa

In condizioni naturali ai tropici, 10-12 mesi dopo la semina, la pianta inizia a fiorire e dare frutti.

Tuttavia, quando si coltiva un albero di papaia a casa, tali risultati sono sporadici. Nella maggior parte dei casi, le piante non fioriscono affatto oi frutti cadono prima che maturino. Pertanto, non è possibile fornire una risposta univoca alla domanda se la papaia porti frutti a casa. Ci sono troppe sottigliezze e sfumature in questa materia associate alle caratteristiche di un particolare luogo in crescita.

Conclusione

Coltivare la papaia a casa dai semi è un'esperienza interessante ed eccitante. Purtroppo, anche se vengono seguite tutte le regole di cura, è tutt'altro che sempre possibile assaggiare i frutti di questa pianta tropicale. Tuttavia, in ogni caso, questa è un'esperienza inestimabile e la papaia coltivata con le tue mani da una pietra a casa sarà senza dubbio motivo di orgoglio per un giardiniere e motivo di invidia per i colleghi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione