Cherry Fatezh

Cherry Fatezh è diventata una vera scoperta per i giardinieri della regione centrale. Inizialmente ciliegie considerata la cultura delle regioni meridionali. Ama le alte temperature e non tollera bene il gelo. Tuttavia, la scienza non si ferma. Gli allevatori svolgono attività di zonizzazione e incrocio di varietà di ciliegie al fine di sviluppare nuovi ibridi più resistenti.

Storia dell'allevamento

Cherry Fatezh è un risultato della selezione domestica. Gli scienziati A.I. Evstratov e Kh.K. Enikeev hanno lavorato alla creazione della varietà presso l'Istituto All-Russian di Selezione e Tecnologia di Orticoltura e Vivaio. Al centro del loro lavoro, gli allevatori hanno utilizzato biostimolanti e raggi gamma.

Nel 1999, dopo una serie di esperimenti di successo con la varietà gialla Leningradskaya, è stato allevato un nuovo ibrido. Ha preso il nome in onore della città di Fatezh, nella regione di Kursk. Per 2 anni sono stati effettuati test sulla suddivisione in zone della varietà. Di conseguenza, la ciliegia Fatezh è stata inclusa nel Registro di Stato nel 2001 e consigliata per la coltivazione nelle regioni del centro e nord-ovest.

Descrizione delle ciliegie Fatezh

La varietà di ciliegie Fatezh è perfetta per la coltivazione Periferia di Mosca e in generale per la regione centrale. Nel nord-ovest è anche possibile ottenere un raccolto abbondante, poiché la varietà è suddivisa in zone per un clima mutevole e ha una maggiore resistenza al gelo. In altre zone climatiche della Federazione Russa, non è realistico coltivare ciliegie Fatezh a causa dei lunghi inverni rigidi.

I ciliegi sono piuttosto alti, almeno 3 m, gli esemplari più alti raggiungono i 5 m di altezza. La chioma è fitta e allargata, ha una forma tondeggiante dovuta al fatto che i rami adulti deviano verso terra. La corteccia è di colore marrone e ha una consistenza liscia. Le foglie di ciliegio si trovano sui germogli abbastanza densamente. I piatti fogliari sono lunghi e larghi, con un bordo seghettato, non rigido, lucido e brillante in alto, e più chiaro e più strutturato sul retro a causa delle venature.

Caratteristiche

Il segreto della ciliegia Fatezh è che contiene i principali indicatori caratteristici delle culture nordiche. Vale la pena notare che ci sono alcune sfumature, senza le quali sarà abbastanza difficile ottenere un buon raccolto di ciliegie.

Resistenza alla siccità, resistenza invernale

La resistenza invernale delle ciliegie Fatezh è superiore alla media. L'albero stesso tollera gelate fino a -27 ° C con una caduta fino a -35 ° C, e le gemme spesso soffrono di gelate tardive. Con la massima cura, la ciliegia Fatezh viene ripristinata in diversi anni e continua a dare i suoi frutti allo stesso livello.

Cherry Fatezh tollera tranquillamente le estati secche, poiché ama i terreni leggeri e ben drenati. Ma questa varietà non tollera il ristagno di umidità.

Impollinazione, periodo di fioritura e tempi di maturazione

La prima fioritura delle ciliegie Fatezh inizia 4 anni dopo la semina e avviene contemporaneamente alla fioritura del fogliame. Fiori bianchi bollenti si formano sui 5 germogli inferiori dei giovani germogli o sui rami del bouquet. La piena maturazione delle ciliegie avviene nell'ultima decade di giugno - la prima decade di luglio.

Attenzione! Cherry Fatezh non è autofertile, quindi la presenza di vicini impollinatori è necessaria per la formazione dei frutti.Varietà come Revna, Iput, Bryanskaya e altre sono adatte.

Produttività, fruttificazione

La fruttificazione delle ciliegie Fatezh inizia in 4 anni e la forma massima viene raggiunta in 10 anni. A questo punto si possono raccogliere in media 30 kg di bacche da ogni albero. La cifra massima per la varietà Fatezh è di 50 kg da 1 albero. Gli acini sono di colore giallo-rosso, rotondi e leggermente appiattiti. Il peso di 1 frutto varia da 4 a 6 g La polpa della ciliegia è succosa, la buccia è densa e liscia, quindi il raccolto tollera bene il trasporto e lo stoccaggio.

Portata delle bacche

Le ciliegie Fatezh hanno un sapore da dessert. La nota di fondo è dolce, con un leggero retrogusto acidulo. Le qualità gustative sono valutate come molto alte. Inoltre, i frutti non si deformano durante il trattamento termico. A questo proposito, le bacche di Fatezh sono adatte per il consumo fresco, per l'inscatolamento e per la produzione dolciaria.

Malattia e resistenza ai parassiti

Cherry Fatezh ha un'elevata immunità contro le infezioni fungine, quindi non ha paura delle malattie più comuni, come la moniliosi e la coccomicosi. Tra gli insetti, solo i moscerini, gli afidi e le falene sono di grande pericolo. Le ciliegie Fatezh hanno una tendenza a una sola malattia: le lesioni gengivali, che possono essere facilmente evitate osservando le regole di coltivazione.

Vantaggi e svantaggi

professionistiSvantaggi
L'albero tollera facilmente gli inverni gelidiIncapacità di autoimpollinarsi
L'altezza degli alberi e la disposizione dei rami contribuiscono a una raccolta confortevoleVulnerabilità al flusso gengivale
Alta qualità di conservazione e sicurezza dei frutti di boscoArea di distribuzione ristretta
Gusto eccellente 
Elevata resistenza alle infezioni fungine 

Caratteristiche di atterraggio

Piantare le ciliegie Fatezh non è molto diverso dalle altre varietà. Le peculiarità del processo di impianto sono piuttosto legate alle condizioni climatiche, poiché questa varietà è suddivisa in zone per una regione in cui la coltivazione delle ciliegie dolci è in linea di principio insolita.

Tempistica consigliata

Nella regione centrale e nord-occidentale, è meglio pianificare la semina delle ciliegie Fatezh in primavera, poiché le piantine giovani e deboli potrebbero non sopravvivere alle gelate invernali dopo la semina autunnale.

Nelle regioni meridionali con inverni miti, puoi piantare ciliegie in ottobre, 15-20 giorni prima dell'inizio previsto del gelo. Durante questo periodo, le ciliegie avranno il tempo di mettere radici in un nuovo posto. Inoltre, lo stato del sistema radicale influisce sul periodo di semina. Una piantina con radici aperte può mettere radici solo durante la semina primaverile, le piante in un contenitore (con un apparato radicale chiuso) attecchiscono con successo sia in primavera che in autunno.

Il momento ottimale per piantare le ciliegie Fatezh in primavera è aprile, se la primavera è arrivata in ritardo, la semina può essere posticipata all'inizio di maggio.

Scegliere il posto giusto

La scelta del sito di atterraggio dovrebbe essere presa sul serio. Il ciliegio dolce Fatezh è esigente sia per la qualità del suolo che per l'ubicazione sul territorio. I terreni argillosi pesanti con acque sotterranee vicine, aree aperte con forti venti e correnti d'aria, pendii settentrionali e aree ombreggiate, nonché pianure sono categoricamente inadatti.

Le aree recintate dal vento sono adatte per piantare ciliegie: vecchi giardini, margini e pendii della foresta meridionale. È consentito piantare ciliegie Fatezh lungo le pareti della casa, ma è necessario ritirarsi di almeno 3 m per evitare problemi con le fondamenta in futuro.

Vale anche la pena considerare che le ciliegie hanno bisogno di un'area ben illuminata e di un terreno argilloso drenato leggero. L'acidità del terreno dovrebbe essere neutra entro 6-7 pH. La presenza di acque sotterranee è di almeno 2 m di profondità. Altrimenti, è necessario formare un letto alto o creare artificialmente uno strato di drenaggio di alta qualità.

Quali raccolti possono e non possono essere piantati accanto alle ciliegie

Il vicinato corretto aiuta le piante a svilupparsi più attivamente e le protegge da malattie e parassiti. Poiché la ciliegia Fatezh non si autoimpollina, si consiglia di seminare erbe che contengono miele nelle vicinanze. Attirano attivamente le api e prevengono la crescita eccessiva erbaccia erbe aromatiche. Piante di miele consigliate:

  • trifoglio;
  • mostarda;
  • facelia.

Eventuali alberi e arbusti con drupacee sono adatti per la crescita attiva delle ciliegie Fatezh:

  • ciliegia;
  • albicocca;
  • prugna;
  • uva.

Le seguenti colture non sono adatte alla coltivazione congiunta:

  • Solanaceae (pomodori, patate, peperoni) - diffusione della malattia.
  • Uva spina, lamponi, ribes: togli i nutrienti.
  • Olivello spinoso: blocca lo sviluppo del sistema radicale.

Selezione e preparazione del materiale di piantagione

Una piantina di qualità può essere acquistata solo in un vivaio collaudato. L'altezza ottimale della piantina non supera 1 m, l'apparato radicale non supera 0,25 m Il ciliegio dolce deve avere 5 rami sani di circa 2 cm di spessore.

Prima di acquistare, è necessario ispezionare attentamente tutte le parti dell'impianto. Non dovrebbero esserci piegature o altri danni sui rami e sulle radici. Le radici nere indicano la presenza di una malattia. Le foglie devono essere esaminate da tutti i lati, poiché i parassiti e le malattie si trovano spesso sul lato inferiore del piatto fogliare.

Consigli! Non dovresti scegliere una piantina troppo alta, attecchisce peggio. Dovrebbe esserci una leggera curvatura nella parte inferiore del tronco (5-15 cm da terra), questo indica la presenza di una vaccinazione.

Algoritmo di atterraggio

I fori di piantagione devono essere preparati in autunno, indipendentemente dai tempi di piantagione. La fossa dovrebbe avere una dimensione di 0,7 mx 0,7 mx 0,7 m In caso di impianto di massa, la distanza tra i fori è di 3 m.

Il fondo del foro viene posato con uno strato di drenaggio fino a 7 cm di spessore, come drenaggio è adatto argilla espansa o mattoni rotti. Lo strato successivo è disposto con una miscela nutritiva di 1 kg di cenere, 0,1 kg di solfato di sodio, 0,4 kg di perfosfato. Segue uno strato di terra di 10 cm di spessore.

Una piantina viene posizionata su questo strato, le radici vengono delicatamente raddrizzate. Accanto alla piantina, devi attaccare un piolo e legare la pianta. La buca di impianto è ricoperta di terra in modo che il colletto della radice della ciliegia dolce sia approfondito di 5-8 cm La terra viene pigiata e abbondantemente annaffiata con 30 litri di acqua. Stendere sopra uno strato di pacciamatura di torba o humus di 3-5 cm di spessore.

Follow-up cura della cultura

In futuro, viene eseguita la procedura standard per la cura delle ciliegie Fatezh, che include:

  • Irrigazione 1-2 volte al mese con 20 litri di acqua sotto la boscaglia.
  • Diserbo e allentamento del cerchio del tronco.
  • Potatura: primaverile (formativa) e autunnale (sanitaria).
  • Top dressing in primavera (complesso minerale) e autunno (biologico).
  • Riparo per l'inverno.

Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione

Malattie e parassitiSegni di sconfittaProfilassiTrattamento
AfideTorsione del fogliame giovane e un gran numero di piccoli insettiRispetto del dosaggio dell'applicazione di azotoSpruzzare con soluzione di aglio, cenere, acqua saponosa. Se i metodi tradizionali non aiutano, puoi trattarlo con sostanze chimiche come Fitoverm, Karbofos, Aktarin. I trattamenti chimici sono accettabili prima della fioritura o dopo la raccolta
Mosca della ciliegiaVermi nelle bacchePulizia autunnale della zona vicino al tronco da foglie ed erbacce, scavando il terreno
FalenaFoglie mangiate dai bruchi
CoccomicosiLe foglie sono ricoperte di punti, ingialliscono rapidamente e si sbriciolanoNon piantare alberi vicino a ciliegie e ciliegie che non sono resistenti alle infezioni fungine. Non puoi piantare immediatamente le ciliegie al posto di un arbusto che è stato appena rimosso a causa di una malattia.Distruzione di parti di piante malate. Spruzzare prodotti chimici (es. Horus)
MoniliosiLe bacche marciscono sull'albero, le foglie si seccano

Conclusione

La ciliegia dolce Fatezh è la scelta migliore per le regioni centrali e nord-occidentali. Da oltre 15 anni, questa varietà occupa una posizione di primo piano grazie alla combinazione di qualità importanti come la resistenza al gelo e la resistenza a malattie e parassiti, alta resa ed eccellente sapore di frutta. Una cura adeguata aiuterà a evitare possibili problemi e le ciliegie daranno frutti attivamente per circa 10 anni.

Testimonianze

Evgeny Mukhin, Mosca
Coltivo questa ciliegia da 7 anni. Ha messo radici senza problemi e fruttifica bene dopo inverni gelidi. Nel quinto anno, ha raccolto il primo raccolto.Le bacche sono molto succose e dolci. Ne facciamo la composta. Sono molto soddisfatto di questa varietà, ho intenzione di allestire un intero giardino.
Tamara Krutikova, Tushino
Due anni fa ho comprato una piantina in vivaio. L'ho piantato in primavera e durante il periodo estivo è cresciuto notevolmente. Sono sopravvissuto bene all'inverno, ma per sicurezza ho isolato i rami con un materiale di copertura. Finora non ci sono stati problemi particolari nella partenza. Cerco di aderire alle raccomandazioni e non vedo l'ora che la boscaglia inizi a dare i suoi frutti. Il ciliegio dolce è stato piantato vicino a un ciliegio adulto dello stesso vivaio, in modo che in futuro sarebbe stato un impollinatore.
Alexander Rogozin, Ivanovo
Allevo la varietà Fatezh da più di 10 anni. Sono molto soddisfatto di questa ciliegia. Il mio giardino si trova in periferia e la maggior parte delle varietà non può sopportare i nostri inverni, e Fatezh sverna sempre bene e produce frutti in modo stabile. È vero, i frutti non crescono molto grandi, sono di dimensioni paragonabili alle ciliegie. E il gusto è oltre ogni lode, le bacche sono molto dolci.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione