Napoleone alla ciliegia

Ogni anno il numero di fan della varietà di ciliegia Napoleon cresce rapidamente. La pianta viene coltivata come fornitore di bacche gustose e sane caratterizzate da succosità e dolcezza.

Storia dell'allevamento della varietà

Il ciliegio dolce Napoleon tra le antiche varietà allevate da allevatori europei nel XIX secolo. Il brodo per Napoleon era la ciliegia Antipka Magaleb.

Descrizione della varietà di ciliegie dolci Napoleone

La ciliegia dolce Napoleon appartiene a varietà ad alto rendimento di maturazione tardiva. Un albero di forte crescita forma una corona densa, sferica, ben frondosa e diffusa. In altezza può arrivare fino a 5-6 metri. In giovane età della pianta, si osserva una crescita intensiva e al momento della fruttificazione è moderata. Un grande albero è decorato con foglie verde scuro a forma di ovale allungato con una cima appuntita, senza pubescenza.

Si dilettano con la loro fioritura all'inizio di aprile. I fiori di medie dimensioni hanno petali a forma di piattino, raccolti in infiorescenze di 2-3 pezzi. Si richiama l'attenzione sui grandi frutti di colore rosso scuro, che a maturità acquisiscono un colore nero. Il peso di una bacca è fino a 6,5 ​​g. I frutti hanno una forma ovale irregolare. Sotto la buccia spessa c'è una polpa, caratterizzata da compattezza e media succosità. Sapore agrodolce con piacevole amarezza. Punteggio di degustazione - 4,9 punti su 5.

Un'altra varietà europea termofila a maturazione tardiva è la ciliegia rosa napoleone. Sul territorio della Russia centrale, è coltivato raramente, poiché la cultura è altamente suscettibile alle forti gelate. Pertanto, la varietà non attecchisce bene e dà un raccolto scarso in zone con basse temperature dell'aria. E alle latitudini meridionali, si presenta con un ricco raccolto di deliziose ciliegie dolci rosa brillante, caratterizzate dalla loro grande dimensione e densità di polpa.

Il ciliegio dolce Napoleone giallo non esiste, ci sono solo due tipi di questa varietà: nero e rosa.

Caratteristiche varietali

Fermando la tua scelta sulle ciliegie Napoleon, devi familiarizzare con le caratteristiche della varietà, che include informazioni sulla resistenza della cultura alle basse temperature, umidità in eccesso, malattie e insetti, nonché informazioni sui tempi di fioritura e maturazione delle bacche .

Resistenza invernale della ciliegia dolce Napoleon Black and Pink

Il ciliegio dolce Napoleon è caratterizzato da una resa media, la pianta può resistere fino a -30 C.E inoltre, grazie alla sua radice profonda, che le permette di ricevere l'umidità dagli strati inferiori della terra nelle giornate calde, la coltura può resistere tempo asciutto.

Chi impollina la ciliegia dolce Napoleone

La varietà di ciliegio dolce Napoleon è dichiarata autofertile. Ma per un raccolto di alta qualità, puoi piantare le varietà Valery Chkalov, Early Mark, Zhabule, Drogan Zheltaya nelle vicinanze. Con piantagioni significative, è consigliabile formare piantine in file accoppiate.

Produttività e fruttificazione

La fruttificazione di questa varietà tardiva inizia 4-5 anni dopo la semina. Il raccolto può essere raccolto negli ultimi giorni di giugno. La resa media della varietà di ciliegie dolci Napoleon è di 30 kg e quando si coltivano colture nelle regioni meridionali fino a 70 kg per albero.

Portata delle bacche

La ciliegia dolce Napoleon appartiene alle varietà universali. Le bacche non sono solo un ottimo prodotto da dessert, ma anche materie prime di alta qualità che vengono utilizzate per fare marmellate, composta, frutta secca, nonché per varie lavorazioni e congelamenti. I guaritori tradizionali usano ampiamente la cultura, poiché infusi e decotti di bacche possono rafforzare e tonificare il corpo, aumentare l'immunità e aiutare nel trattamento di molte malattie.

Malattia e resistenza ai parassiti

Il ciliegio dolce Napoleon Black è resistente al marciume della frutta, alla monileosi, alla coccomiosi. E dei parassiti, una mosca di ciliegio, un afide, una sega possono scegliere un frutteto di ciliegie. La ciliegia Napoleon Rose è anche suscettibile al marciume, sebbene abbia una buona resistenza alle malattie fungine, e non viene quasi danneggiata da un parassita così comune come la mosca della ciliegia.

Vantaggi e svantaggi della varietà

La varietà di ciliegio dolce Napoleon è dotata di molti vantaggi, grazie ai quali suscita interesse e attenzione tra i giardinieri. Le caratteristiche positive includono:

  • alta produttività;
  • ottima qualità di conservazione; la raccolta può durare fino a 14 giorni in luogo fresco;
  • la capacità di resistere al trasporto su lunghe distanze senza perdere la presentazione;
  • versatilità; le bacche sono ottime fresche, secche, contorte per l'inverno e il gelo;
  • una fonte di nutrienti in grado di proteggere il corpo umano da molte malattie.

Con tutti i numerosi vantaggi, la varietà di ciliegia Napoleon presenta alcuni svantaggi:

  • intolleranza alle basse temperature;
  • scarsa resistenza a tali parassiti come la mosca di ciliegio.

Caratteristiche di atterraggio

Prima del processo di piantagione di ciliegie dolci della varietà Napoleon, è necessario prendere in considerazione tutte le esigenze della cultura per la sua normale crescita, il corretto sviluppo e la formazione delle colture.

Tempistica consigliata

Le ciliegie dolci Napoleon possono essere piantate in primavera e in autunno. Piantare in primavera dovrebbe essere effettuato prima che le gemme si gonfino, poiché un albero piantato in seguito farà male e potrebbe non mettere radici. E anche l'autunno è considerato un momento favorevole per la semina. Prima dell'inizio dell'inverno, la radice avrà il tempo di approfondire e mettere radici. E con l'arrivo della primavera si osserverà un'intensa crescita e sviluppo delle ciliegie dolci.

Scegliere il posto giusto

Il ciliegio dolce Napoleon è esigente in condizioni di crescita, non tollera terreni umidi e freddi e necessita di un'enorme quantità di calore. Le acque sotterranee dovrebbero essere di almeno 2 me l'area è protetta da correnti d'aria e ombreggiatura. La pianta ama una composizione del terreno nutriente, quindi dovresti scegliere un terreno umido con un buon drenaggio e con sufficiente resistenza all'acqua e acidità ottimale.

Quali raccolti possono e non possono essere piantati nelle vicinanze

La ciliegia dolce Napoleon è piuttosto estrosa nella scelta delle piante dei vicini. La soluzione migliore sarebbe piantare ciliegie, ciliegie dolci, uva, cenere di montagna, biancospino nelle vicinanze. Ma il melo, la prugna, il prugna di ciliegio ombreggeranno il ciliegio, quindi dovrebbero essere piantati a una distanza di 5-6 metri.

Selezione e preparazione del materiale di piantagione

Quando acquisti materiale di piantagione, devi prestare attenzione al suo aspetto. La piantina di ciliegio Napoleon non dovrebbe avere più di 3 anni, la corteccia dovrebbe avere un colore uniforme, senza danni meccanici e termici. È richiesta la presenza di reni. L'apparato radicale dovrebbe avere 3 radici di 0,2 m ciascuna. Se la radice è marrone sul taglio, è influenzata dal gelo e un tale acquisto di una tale piantina dovrebbe essere scartato.

Algoritmo di atterraggio

Un criterio importante per la coltivazione, da cui dipende direttamente la regolarità della fruttificazione e la qualità del raccolto, è il corretto impianto.

Fasi del processo di impianto per le ciliegie dolci della varietà Napoleon:

  1. Preparare un sito per la semina in anticipo scavando, ripulendolo erbacce e concimare bene.
  2. Fai dei buchi di atterraggio, mantenendo una distanza tra loro di 3-4 m.
  3. Equipaggia il fondo della fossa con terreno nero fertile mescolato a una serie complessa di fertilizzanti.
  4. Inserisci un piolo, che sarà un supporto affidabile durante la crescita.
  5. Quando si installano le piantine, è necessario orientare il colletto della radice in direzione sud e dovrebbe anche alzarsi leggermente sopra la superficie del terreno.
  6. Coprire con terra, compattando accuratamente per evitare vuoti.
  7. Alla fine della semina, versare acqua calda e pacciamare il terreno vicino al cerchio del tronco con torba o humus.

Una corretta piantagione avrà un effetto positivo sulla crescita del raccolto e sullo sviluppo dell'albero nel suo insieme.

Cura di follow-up alla ciliegia

Per formare un vero e proprio raccolto di alta qualità di ciliegie dolci della varietà Napoleon, è sufficiente eseguire procedure così importanti come:

  1. Irrigazione... È necessario organizzare adeguatamente le annaffiature, inumidendo il terreno e mantenendolo in uno stato ottimale per il normale sviluppo della ciliegia di Napoleone. La pianta necessita di acqua alla fine della fioritura, durante la formazione e la colata dei frutti, così come durante il periodo di siccità, è necessario bagnare il terreno ad una profondità di 40 cm. Si consiglia di annaffiare in autunno per saturare le piante con l'umidità prima della stagione fredda.
  2. Potatura... Fornisce l'accorciamento dei germogli annuali, la potatura di rami posizionati in modo errato diretti nella corona, nonché l'eliminazione di rami danneggiati, secchi e congelati. Dopo la potatura, è necessario elaborare i siti di taglio utilizzando una pece da giardino per una rapida guarigione e prevenzione di malattie e infestazioni di insetti.
  3. Top vestirsi... Per migliorare la crescita dei germogli di una cultura, è necessario fornirgli i nutrienti necessari in quantità sufficienti. A tal fine, aggiungere fertilizzanti utilizzando materia organica e composizioni minerali.
  4. Preparazione per lo svernamento... Il riparo invernale è necessario se il raccolto viene coltivato in climi rigidi. In rari casi, i germogli possono congelare leggermente, ma le ciliegie Napoleon hanno un rapido recupero di parti dell'albero danneggiate dal gelo.

La cura della ciliegia è semplice e alla portata di tutti i giardinieri che desiderano coltivarla. È importante svolgere tutte le attività e, sentendosi accudito, inizierà a crescere e svilupparsi più velocemente, presentando deliziosi frutti di bosco.

Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione

Le ciliegie della varietà Napoleon devono essere protette dai moscerini e da altri parassiti che intensificano la loro attività dopo il periodo invernale. E anche durante questo periodo, è necessario ispezionare costantemente la pianta, poiché in primavera può facilmente contrarre una malattia pericolosa come la coccomicosi, la putrefazione della frutta, la moniliosi.

La prevenzione di malattie e parassiti consiste nella lavorazione primaverile degli alberi con l'uso di prodotti biologici e insetticidi. Lavori da effettuarsi nel mese di aprile, prima dell'inizio del movimento del succo.

Per proteggere le ciliegie, è necessario spruzzare utilizzando una soluzione bordolese o azofos e, per ottenere il massimo effetto, unire l'uso di questi fondi alternandoli.

Conclusione

La varietà di ciliegie dolci Napoleon è amata da molti giardinieri, perché piace con il suo gusto brillante. Osservando tutti i metodi agrotecnici per la coltivazione e seguendo le raccomandazioni per la cura, è possibile ottenere un raccolto di alta qualità di bacche dolci e succose.

Testimonianze

Petrenko Nikolay Pavlovich, 45 anni, Belgorod
Finalmente ho trovato la mia varietà di ciliegie. Questa è una ciliegia di Napoleone. Consiglio a tutti di prestarci attenzione. La breve crescita dell'albero e la chioma stretta a forma di piramide occupano poco spazio nel giardino. La cura è semplice, l'importante è annaffiare in tempo, eseguire potature ed eseguire lavori preventivi contro parassiti e tutti i tipi di parassiti pericolosi.
Zaitseva Oksana Viktorovna, 38 anni, Kursk

L'estate è considerata un ottimo periodo per i dolci amanti, me compreso. In effetti, durante questo periodo posso soddisfare la mia voglia di prelibatezza preferita senza danneggiare la mia salute. Pertanto, ho deciso di piantare un frutteto di ciliegie nel mio giardino. Ho scelto la varietà di ciliegie dolci Napoleon, che è stata immeritatamente dimenticata. Le sue caratteristiche, vantaggi, svantaggi, caratteristiche biologiche mi soddisfano completamente.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione