Qual è la differenza tra un vitello e un'albicocca - foto

Non tutti i giardinieri conoscono la differenza tra un vitello e un'albicocca. Ciò rende difficile scegliere una piantina per il giardino. Nonostante le somiglianze superficiali, ci sono differenze significative tra le culture.

Gerdela e albicocca: qual è la differenza

In alcune regioni della Russia, l'albicocca è chiamata zherdel e viceversa. I nomi sinonimi dell'albero sono kurega, jardel e foglie gialle.

La patria dell'albicocca è la Cina, sebbene si creda erroneamente che la cultura provenga dall'Armenia. Fu dall'Asia che l'albero si diffuse in tutta Europa, e poi in tutto il mondo.

Fu portato in Russia nel 1850. Gli alberi sono stati piantati nel giardino Izmailovsky. In totale, due stabilimenti sono stati collocati sul territorio dello stato. Nel 1913, la Russia è stata riconosciuta come il leader mondiale nella coltivazione di albicocche.

Le culture differiscono l'una dall'altra non solo nell'aspetto, ma anche in parte delle loro caratteristiche. La zherdela è un albero varietale di tipo selvatico.

Caratteristiche del selvaggio:

  • altezza dell'albero fino a 15-17 m;
  • gemme di media grandezza, di colore bianco-rosato, con un aroma gradevole;
  • i frutti maturano nelle prime settimane di agosto;
  • la fruttificazione avviene 4-5 anni dopo la semina, annuale;
  • riproduzione da ossa, talee.

Caratteristica albicocca:

  • altezza dell'albero fino a 5-8 m;
  • i piatti fogliari sono piccoli, a forma di ovale, con denti ai bordi;
  • le gemme si formano su ogni germoglio in marzo-aprile;
  • i frutti maturano a giugno;
  • l'inizio della fruttificazione dipende dalla varietà;
  • propagazione per talea.
Importante! Entrambi gli alberi appartengono al genere Plum, la famiglia Pink.

Qual è la differenza tra i frutti

Per capire la differenza nella foto tra un pesce persico e un'albicocca, dovresti prestare attenzione all'aspetto del frutto.

La massa di un pesce persico maturo non supera i 40 g e in un'albicocca il frutto può pesare fino a 150 g, a seconda della varietà

Il colore del frutto è giallo paglierino, con sfumature bordeaux. L'albicocca ha un colore più saturo, vicino all'arancio. La buccia del frutto è ricoperta di lanugine. L'aroma dei frutti dell'albero varietale è pronunciato, la selvaggina non ha praticamente odore.

Le albicocche hanno un sapore più dolce, la polpa è succosa e tenera. Alle prese d'aria, i frutti possono essere amari o acidi. La carne al loro interno è carnosa e più dura, ma meno succosa.

Importante! Una pianta varietale ha un osso piccolo, mentre uno sfiato ne ha uno grande con un nucleo non commestibile.

Caratteristiche degli alberi in crescita

Gerdela appare spesso sul sito da sola, da un osso. I giardinieri preferiscono propagare l'albicocca in modo vegetativo e crescere da talee.

L'albero varietale è capriccioso, non tollera correnti d'aria e sbalzi di temperatura

Il raccolto dovrebbe essere coltivato in aree ben illuminate e protette dal vento. Il sito dovrebbe avere un terreno fertile leggero. La pianta è suscettibile alle malattie e necessita di annaffiature.

Le giovani piantine della cultura non tollerano bene il gelo, quindi spesso si congelano. I giardinieri affrontano un altro problema: un giovane albero muore senza una ragione apparente. Queste caratteristiche costringono i proprietari della coltura a curare con cura le piantine ea non trascurare l'alimentazione, prevenendo malattie e parassiti.

Per distinguere un vitello da un albero varietale, è sufficiente guardare alle condizioni per la coltivazione dell'albicocca selvatica: cresce su quasi tutti i tipi di terreno e ha un forte rizoma. Questa caratteristica consente alla pianta di sopportare facilmente periodi di siccità. La resistenza al gelo dell'albero raggiunge i - 20 ° С.

Zherdela ha un forte sistema immunitario, fruttifica ogni anno più abbondantemente dell'albicocca.

La cura consiste nel potare rami vecchi e danneggiati. Si consiglia di coprire i giovani alberi per l'inverno con mezzi improvvisati.

Nelle regioni meridionali è possibile coltivare un albero varietale, ma nel nord del paese o in aree con un clima mutevole, i giardinieri preferiscono la natura selvaggia per aumentare le possibilità di raccolta.

Importante! L'albicocca è il risultato della selezione di un persico selvatico.

Caratteristiche delle varietà

Una delle principali differenze è che il palo non ha varietà, a differenza dell'albicocca. Ci sono alberi i cui frutti sono senza bordi. Il loro nome sinonimo è aprium. Le albicocche calve sono il risultato dell'incrocio tra prugna e albicocca.

In Giappone e in Cina, alberi con caratteristiche simili crescono sotto i nomi di mune e ansu. I frutti maturi da loro vengono usati come verdure, decapati e inscatolati.

È un ibrido di albicocca con prugna e pluot

Ma il pluot contiene il 75% di prugne e il 25% di albicocche. Ad aprile, ci sono più qualità da un albero varietale che da una prugna.

Le varietà tradizionali di albicocche sono divise in gruppi:

  • presto (Tsarsky, Lel, Sambur presto);
  • mezza stagione (Zaporozhets, Ananas, Olympus, Dessert);
  • in ritardo (velluto nero, rosso di Kiev, preferito, successo).
Importante! Le varietà differiscono non solo in termini di maturazione, quando si sceglie una piantina, si dovrebbero prendere in considerazione le condizioni meteorologiche nella regione in crescita, i requisiti per il suolo e l'illuminazione e la resistenza alle malattie.

Portata del frutto

Il modo principale per utilizzare la frutta matura è mangiarla fresca. Ma i frutti sono ottimi per marmellata o marmellata, marmellata. Il congelamento completo dei frutti è indesiderabile, saranno acquosi. Ma le casalinghe mescolano i frutti schiacciati con altre bacche per aggiungerli ai prodotti da forno in inverno.

Importante! Va tenuto presente che non tutte le varietà sono adatte alla conservazione, i frutti maturi sono adatti solo al consumo fresco.

Non ci sono vincoli sugli sfiati, ne deriva un'ottima conservazione. Entrambe le varietà di piante sono adatte per albicocche secche e albicocche, kaisa, ashtak. Anche le composte vengono cotte da loro.

Sono usati più spesso come materie prime per la birra fatta in casa e altre bevande alcoliche.

Importante! A differenza dell'albero di albicocca, le ossa del pesce persico non possono essere utilizzate per il cibo.

Conclusione

La principale differenza tra le bocchette e l'albicocca è che l'albero varietale si ottiene allevando un'albicocca selvatica. Le due varietà condividono molte somiglianze nell'aspetto e nel gusto dei frutti, ma differiscono per altre caratteristiche. L'albicocca è capricciosa nella coltivazione, ma piace con frutti grandi e dolci. Zherdela si adatta bene ai fattori esterni, ma anche i suoi frutti sono più piccoli, più acidi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione