Sonaglio Albicocca

Apricot Rattle è una famosa varietà resistente all'inverno, allevata nel 20 ° secolo. È apprezzato per la sua autofertilità, resa consistente e buon gusto.

Storia dell'allevamento

L'ideatore della varietà Pogremok è stata la stazione di frutta e bacche di Rossoshansk situata nella regione di Voronezh. L'istituzione è impegnata nel lavoro di allevamento dal 1937. In tutto il periodo della sua esistenza, la stazione ha ottenuto più di 60 varietà di bacche, frutta e colture ornamentali (albicocche, meli, prugne, ecc.). Molti di loro vengono coltivati ​​con successo nel Caucaso settentrionale, nelle regioni del Volga centrale e inferiore.

Il fondatore della stazione era Mikhail Mikhailovich Ulyanishchev, impegnato nell'allevamento dagli anni '20. Il suo obiettivo era sviluppare nuove varietà di albicocche in grado di resistere alle condizioni della corsia centrale. Dopo il freddo inverno del 1927-28, M.M. Ulyanishchev è stato in grado di selezionare due piantine resistenti al gelo. I frutti raccolti da essi sono stati utilizzati per ottenere nuovi ibridi, tra cui la varietà Rattle.

Quando si lavora su Apricot Rattle, sono stati utilizzati l'ibrido bulgaro Silistrensky e la varietà domestica Krepky. Il sonaglio ha preso il nome dalla disposizione libera dell'osso. Se agiti il ​​frutto, puoi sentire il suono dell'osso, come in un sonaglio.

Descrizione della cultura

Varietà di albicocche Rattle è un albero vigoroso con una corona sparsa di forma sferica. La dimensione dell'albero all'albicocca Rattle è di circa 3-4 m.

Caratteristiche del sonaglio all'albicocca:

  • peso medio 45-50 g, su alberi giovani - fino a 80 g;
  • forma arrotondata, appiattita lateralmente;
  • colore arancio pallido senza rossore;
  • forte pubescenza;
  • polpa densa arancione;
  • l'osso si trova liberamente in una grande cavità.

I frutti hanno un sapore agrodolce. Punteggio di degustazione - 4 punti. I frutti tollerano bene il trasporto e la conservazione a lungo termine.

Variety Rattle è consigliato per la coltivazione nel sud e nella corsia centrale. Se piantato in regioni più fredde, il tempo di raccolta viene spostato di 7-10 giorni.

Foto di albicocca Rattle:

Caratteristiche

Quando si sceglie una varietà di albicocche, tenere conto della sua resa, autofertilità, siccità, gelo e resistenza alle malattie.

Resistenza alla siccità, resistenza invernale

Il sonaglio all'albicocca è caratterizzato da un'elevata resistenza invernale sia dell'albero stesso che dei boccioli dei fiori. L'albero è resistente alla siccità e in grado di tollerare la mancanza di umidità.

Impollinazione, periodo di fioritura e tempi di maturazione

La varietà Rattle è parzialmente autofertile. Per ottenere una resa elevata, si consiglia di piantare accanto un impollinatore. La fioritura inizia a maggio.

La maturazione dei frutti avviene nel periodo medio tardivo. Vendemmia a fine luglio - inizio agosto.

Produttività, fruttificazione

Prima di acquistare una piantina, è importante sapere in quale anno l'albicocca a sonagli porta i suoi frutti. Il primo raccolto viene raccolto 4-5 anni dopo la semina.

La varietà Pogrebok offre una resa elevata. I frutti si raccolgono al meglio subito dopo la maturazione, prima che si sbriciolino.

Portata del frutto

La varietà Rattle ha un'applicazione universale. I suoi frutti sono adatti al consumo fresco, preparando marmellate, confetture, composte. Secondo le recensioni sull'albicocca Rattle, il frutto è meglio utilizzato per ottenere albicocche secche.

Malattia e resistenza ai parassiti

Il sonaglio albicocca ha una resistenza media a malattie e parassiti. Ad alta umidità sulle foglie e sui frutti compaiono segni di clasterosporium.

Vantaggi e svantaggi

Vantaggi della varietà di albicocche sonaglio:

  • autofertilità;
  • frutti grandi;
  • resa stabile;
  • buon sapore;
  • resistenza al gelo e alla siccità.

Svantaggi della varietà Rattle:

  • suscettibilità alle malattie fungine;
  • richiede molto tempo per dare i suoi frutti.

Caratteristiche di atterraggio

Piantare il sonaglio di albicocche viene eseguito in primavera o in autunno. Viene scelto un luogo adatto per l'albero e viene preparata una fossa di semina.

Tempistica consigliata

Nelle regioni meridionali, la cultura viene piantata a metà o fine ottobre, dopo la caduta delle foglie. Quindi la piantina attecchirà prima dell'inverno.

Nella zona settentrionale è meglio posticipare i lavori in primavera, quando la neve si scioglie e il terreno si riscalda. Il sonaglio all'albicocca nella regione di Mosca e nella corsia centrale può essere piantato sia in primavera che in autunno. Prima dell'atterraggio, sono guidati dalle condizioni meteorologiche.

Scegliere il posto giusto

Un posto per coltivare un'albicocca deve soddisfare una serie di condizioni:

  • zona pianeggiante o collinare;
  • mancanza di forti venti;
  • terreno drenato;
  • luce naturale per tutto il giorno.

La cultura cresce in un terreno argilloso leggero. I terreni acidi vengono calcinati prima della semina. L'umidità non dovrebbe accumularsi sul sito.

Quali raccolti possono e non possono essere piantati accanto a un'albicocca

L'albicocca non va d'accordo con i raccolti di frutta e bacche. Viene rimosso dagli alberi di melo, susino, ciliegio, nocciolo e lampone a una distanza di oltre 4 m.

È meglio riservare un'area separata per la coltivazione di diverse varietà di albicocche. Sotto gli alberi, puoi piantare fiori primaverili (primule, tulipani, narcisi) o piante perenni che amano l'ombra.

Selezione e preparazione del materiale di piantagione

Gli alberelli della varietà Rattle vengono acquistati nei vivai. Per la semina, vengono selezionate le piante con un sistema a radice aperta e le sue condizioni vengono valutate. Le piantine dovrebbero essere prive di danni, muffe e altri difetti.

Immediatamente prima della semina, viene preparata una chiacchiera con acqua e argilla, che ha la consistenza della panna acida. Le radici della piantina vengono immerse nella miscela risultante.

Algoritmo di atterraggio

L'ordine di piantare varietà di albicocca Rattle:

  1. Nel luogo prescelto viene scavato un buco con un diametro di 60 cm e una profondità di 70 cm.
  2. Compost, 1 kg di cenere di legno e 0,5 kg di perfosfato vengono aggiunti al terreno fertile.
  3. La miscela di terreno viene versata nella fossa e lasciata restringere per 2-3 settimane.
  4. La piantina preparata viene abbassata nella fossa.
  5. Le radici della pianta sono ricoperte di terra e l'acqua è abbondante.

Follow-up cura della cultura

Coltivare un sonaglio all'albicocca implica una costante cura degli alberi: irrigazione, alimentazione, potatura. La cultura non necessita di annaffiature frequenti. L'umidità viene introdotta durante il periodo di fioritura, se si verifica la siccità.

La migliore medicazione della varietà Rattle viene effettuata in primavera dopo che la neve si scioglie. Per la coltura viene preparata una soluzione di verbasco o nitrato di ammonio. Durante la fioritura e la maturazione dei frutti, l'albero viene nutrito con fertilizzanti al fosforo di potassio.

La potatura a germoglio stimola la fruttificazione della varietà Rattle. L'albero ha 6-7 rami scheletrici. I germogli deboli, rotti e congelati vengono eliminati.

Per l'inverno, l'albicocca viene annaffiata abbondantemente e le radici vengono ricoperte di humus. Per proteggersi dai roditori, il tronco dell'albero è coperto da una rete speciale.

Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione

Malattie comuni dell'albicocca:

Tipo di malattiaSegniMisure di controlloProfilassi
Malattia da ClasterosporiumMacchie rosse su foglie, frutti e corteccia, crepe nel tronco.Spruzzare con soluzione Horus o Abiga Peak.
  1. Spruzzare alberi con una soluzione di solfato di rame.
  2. Scavo autunnale del terreno.
  3. Rimozione della crescita delle radici e dei germogli in eccesso.
CurenessMacchie rosse simili a vesciche sulle foglie. Deformazione dei germogli, morte dei frutti e delle foglie.Rimozione di foglie malate. Spruzzatura con prodotti in rame.

I parassiti delle colture più pericolosi:

PestSegni di sconfittaMisure di controlloProfilassi
AfideFoglie contorte in cima ai germogli.Spruzzare con soluzione di tabacco o insetticida attellico.
  1. Scavare il terreno in autunno.
  2. Smaltimento di foglie e frutti caduti.
  3. Spruzzare l'albicocca con insetticidi.
Bruco farfalla biancospinoIl bruco danneggia i boccioli e le foglie dell'albicocca.I parassiti vengono raccolti a mano. Le piantagioni vengono irrorate con una soluzione di cenere di legno.

Conclusione

Il sonaglio all'albicocca è una varietà decente, fruttuosa e resistente al gelo. La chiave per un buon raccolto è la cura regolare degli alberi.

Testimonianze

Maria, 58 anni, Kursk
Quattro anni fa ho piantato una piantina di albicocche della varietà Rattle. Ho comprato piante nel vivaio Michurinsky. Durante questo periodo, l'albicocca è cresciuta fino a 4 M. L'anno scorso, l'albero è fiorito abbondantemente ed è diventato un impollinatore per la varietà Triumph. I frutti mi sono piaciuti molto: gustosi e grandi. Una parte del raccolto è stata utilizzata per ottenere albicocche secche.
Anastasia, 27 anni, Saratov
Le albicocche sono un prodotto gustoso e salutare. Per la semina, abbiamo scelto varietà collaudate adattate al nostro clima. Una piantina di due anni della varietà Rattle è stata acquistata da un vivaio locale. Il primo raccolto è stato raccolto dall'albero l'anno scorso. I frutti sono dolci e grandi e sono buoni per l'essiccazione.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione