Albicocca Khabarovsk

Apricot Khabarovsk ha fatto molta strada nei test di selezione. Sul territorio dell'ex Unione Sovietica, in molte repubbliche, regioni e distretti, nelle stazioni sperimentali e nei giardini dei volontari, sono stati piantati campioni di prova, che gli agronomi hanno osservato a lungo. Gli esperti hanno registrato e analizzato tutte le qualità varietali dell'albicocca e per molti aspetti ha mostrato il suo lato migliore.

Storia dell'allevamento

Nel 1949, l'allevatore Kazmin G. T. ha allevato una nuova varietà di albicocche Khabarovsky mediante impollinazione dei migliori Michurinsky e delle guance rosse europee. È stato incluso nel registro statale delle colture approvate nel 1979. L'Istituto di agricoltura dell'Estremo Oriente è stato il creatore.

Descrizione della cultura

L'albicocca Khabarovsky è un albero piuttosto alto, all'età di dieci anni raggiunge un'altezza di 4,5-5,0 metri, una circonferenza della corona di 5 metri o più. La corona stessa si sta diffondendo, non ispessita, su rami spessi e dritti viola scuro ci sono strisce oblunghe biancastre. Le crescite annuali sono forti e diritte, la loro lunghezza può raggiungere 1 metro (su alberi giovani di 3-4 anni). I frutti si formano su rametti di frutta su legno di 2-3 anni.

I frutti di albicocca sono medi, il loro peso non supera i 25-30 g, conici, leggermente compressi sui lati, la cucitura al centro del frutto è profonda e larga. La buccia è ricoperta da fibre fitte, il colore è giallo paglierino con caratteristiche macchie rosso-arancio sui lati. La punta del frutto è appuntita. La sua polpa arancione ha un buon sapore e una succosità media, una piccola pietra si separa bene e ha un sapore dolce.

Si consiglia di coltivare la varietà di albicocche Khabarovsk nelle regioni dell'Estremo Oriente, nei territori di Primorsky e Khabarovsk (nelle loro regioni meridionali). Le date di maturazione delle albicocche sono anticipate e riesce a maturare anche in zone con condizioni climatiche sfavorevoli. Una buona resistenza invernale ti consente di coltivare l'albicocca Khabarovsk nella regione di Mosca, nella regione del Volga e negli Urali.

Caratteristiche

Una descrizione dettagliata della varietà di albicocche Khabarovsk aiuterà i giardinieri alle prime armi, e non solo loro, a formarsi la loro opinione sulla cultura, a decidere se vale la pena coltivarla nei loro giardini o nelle loro fattorie.

Resistenza alla siccità, resistenza invernale

Il criterio principale per la coltivazione di un raccolto è il comportamento della pianta in caso di siccità o forti gelate. L'albicocca di Khabarovsk è stata allevata in Estremo Oriente, dove il clima è freddo, in inverno ci sono spesso forti gelate. Questi fattori sono stati presi in considerazione dagli allevatori in primo luogo, quindi questa cultura ha aumentato la resistenza invernale, i suoi germogli non si congelano a temperature fino a -30 ° C.

Piantine e giovani albicocchi di 2-3 anni dovrebbero essere annaffiati almeno 4-5 volte al mese. In futuro, quando la pianta mette radici e fa crescere l'apparato radicale, non avrà bisogno di annaffiature frequenti. Sarà sufficiente annaffiare l'albero non più di 1-2 volte al mese, aumentando il numero di innaffiature in caso di siccità persistente fino a 2-3 volte al mese.

Impollinazione, periodo di fioritura e tempi di maturazione

L'albicocca Khabarovsk è una cultura relativamente autofertile.L'albero è in grado di formare solo fino al 20% di tutte le ovaie da frutto. Puoi aumentare la resa con l'aiuto delle piante impollinatrici, la condizione principale in questo caso è la loro fioritura simultanea con la varietà Khabarovsk. Tali piante possono essere albicocche: Snezhinsky, Amur, Accademico.

L'albero inizia a fiorire presto (metà maggio o inizio giugno), quindi la varietà viene talvolta erroneamente definita colture termofile. Durante la ricerca, quando si coltiva l'albicocca di Khabarovsk nelle regioni più fredde, non sono stati osservati fenomeni negativi: durante lo schiocco freddo primaverile, i fiori non si sono sbriciolati, le ovaie sono rimaste intatte. Nella seconda metà di luglio, dopo il 20, maturano i primi frutti di albicocca.

Produttività, fruttificazione

La fruttificazione annuale della pianta inizia al 4 ° o 5 ° anno di vita dell'albero. I rami dei frutti crescono su legno di 2-3 anni, su di essi si formano gemme piuttosto grandi, anche i fiori sono grandi (3-5 cm di diametro) bianchi.

L'autofertilità parziale dell'albicocca Khabarovsk consente di ottenere un raccolto insignificante, ma se ci sono alberi impollinatori nelle vicinanze (a una distanza di 3-6 metri), la resa aumenta in modo significativo. Da una pianta per stagione, puoi ottenere fino a 36 kg di frutta, una cifra record è stata rilevata a 40 kg.

Portata del frutto

I freschi frutti rubicondi dell'albicocca Khabarovsk chiedono di essere messi in bocca, nessuno rifiuterà di assaggiarli freschi. La frutta è buona anche in varie preparazioni invernali: composte, conserve, marmellate e confetture. Ovunque nelle fattorie si preparano le albicocche secche (albicocche secche) per la vendita alla popolazione in qualsiasi momento dell'anno. Tali frutti non perdono le loro qualità utili e possono essere conservati a lungo.

Attenzione! I preparati invernali delle albicocche non sono meno utili e gustosi della frutta fresca.

Malattia e resistenza ai parassiti

Secondo le informazioni dichiarate dall'ideatore della varietà Khabarovsk, la sua resistenza alle malattie è moderata. Parleremo un po 'più tardi delle malattie e dei parassiti che minacciano l'albicocca.

Vantaggi e svantaggi

Durante la coltivazione dell'albicocca Khabarovsk, sono stati rivelati molti vantaggi, ma ci sono anche degli svantaggi:

Professionisti:

  • frutti belli e gustosi, presentazione meravigliosa;
  • raccolto annuale costantemente elevato;
  • il nocciolo della pietra è dolce;
  • si propaga bene per seme.

Svantaggi:

  • diminuzione della resistenza invernale durante la semina in pianura;
  • il livello di trasportabilità è inferiore alla media.

Caratteristiche di atterraggio

Per i giardinieri esperti, piantare e prendersi cura dell'albicocca di Khabarovsk non creerà problemi, queste procedure sono in gran parte identiche per molti alberi da frutto. I nostri consigli saranno utili per i giardinieri alle prime armi e le persone che hanno deciso di piantare albicocche nel loro giardino per la prima volta.

Tempistica consigliata

Le piantine di albicocche di Khabarovsk vengono piantate in primavera mentre i boccioli dell'albero dormono ancora. Nelle regioni meridionali con climi caldi, puoi piantarli in primavera e in autunno.

Scegliere il posto giusto

Le albicocche crescono bene in aree elevate e ben illuminate dal sole, ma non sono portate dal freddo attraverso i venti, soprattutto in inverno.

Il terreno per piantare l'albicocca Khabarovsk dovrebbe essere neutro o leggermente alcalino in termini di acidità, di struttura sciolta, la composizione ottimale è terriccio leggero.

Quali raccolti possono e non possono essere piantati accanto a un'albicocca

Le colture perenni alte come l'albicocca di Khabarovsk non amano la vicinanza ai cespugli di lamponi o ribes. Si sconsiglia di piantarlo nelle zone in cui cresceva: pesco, susino o ciliegio.
Più vicino di 5 metri, cioè, narcisi o tulipani a fioritura precoce possono essere piantati nel cerchio del tronco.

Selezione e preparazione del materiale di piantagione

Le piantine degli alberi possono essere acquistate in vivai speciali, ordinate via Internet, ma in nessun caso dovresti acquistare da singoli venditori se non sei sicuro della loro affidabilità. Una buona piantina è una pianta di uno o due anni con un apparato radicale fibroso ben sviluppato.La sua altezza non deve superare: per un bambino di un anno - 70 cm, per un bambino di due anni - 90 cm.

Algoritmo di atterraggio

L'ordine di piantare un'albicocca è il seguente:

  • nell'area selezionata viene praticato un foro di 70x70x70 cm;
  • al centro è posizionato un piolo alto fino a 1,5 m, il fondo è coperto con materiale di drenaggio: mattoni rotti, argilla espansa o pietrisco di 5-10 cm;
  • la fossa è per metà ricoperta di materia organica, vengono aggiunti fertilizzanti minerali;
  • una piantina di albicocca viene posta in una buca, coperta di terreno fertile fino al livello del colletto della radice, che non deve affondare nel terreno;
  • tampona la terra, innaffia e lega la piantina a un piolo.

Per una descrizione più dettagliata del processo di impianto, vedere il video allegato.

Follow-up cura della cultura

Immediatamente dopo aver piantato la piantina, viene eseguita la potatura. La parte superiore è tagliata a 1/3 dell'intera altezza; nelle piante biennali si tagliano anche i rametti, lasciando su di essi 2 gemme sane.

L'irrigazione della piantina viene effettuata una volta alla settimana fino a quando non attecchisce, quindi ridurre gradualmente il numero di annaffiature a 2-3 volte al mese. Un albero adulto viene annaffiato solo quando manca l'umidità naturale della pioggia.

L'albicocca di Khabarovsk inizia all'età di 2-3 anni una volta all'anno e quando l'albero entra nel periodo di fruttificazione - tre volte: in primavera, a metà estate e in autunno.

Malattie e parassiti

Malattie dell'albicocca:

Nome della malattia

Sintomi

Metodi di controllo e prevenzione

Malattia da Clasterosporium (nome popolare - punto perforato).

 

Sulle foglie si formano macchie rosse e bordeaux, che crescono rapidamente. La parte interna della macchia, consumata dal fungo, cade formando dei buchi. Le foglie si seccano e cadono.

È necessario un trattamento fungicida riutilizzabile (4-5 volte).

Moniliosi (ustione monile)

L'infezione si verifica durante il periodo di fioritura. Il fungo arriva dal corpo dell'insetto nel fiore, quindi nei germogli e nelle foglie. Le aree colpite sulla pianta diventano nere, creando l'aspetto di un'ustione.

I germogli interessati dovrebbero essere tagliati immediatamente, i luoghi dovrebbero essere spruzzati con fungicidi.

Citosporosi

Il fungo infetta la corteccia, penetrandola attraverso fessure non trattate, la corteccia si allenta e marcisce, si verifica un forte flusso di gomma.

La corteccia di albicocca danneggiata viene pulita su legno sano, disinfettata con una soluzione di solfato di rame, trattata con fungicidi e chiusa la ferita con vernice da giardino.

Parassiti dell'albicocca:

Parassiti

Danno fatto

Metodi di controllo

Scarabeo tonchio

Lo scarabeo onnivoro divora boccioli, fiori, primi germogli e foglie.

Le albicocche vengono spruzzate con prodotti chimici: Fufanon, Decis o Nitrafen.

Beetle crunch

Le larve (coleotteri) di vari coleotteri mangiano giovani ventose di radici.

Si consiglia di trattare il terreno nei cerchi vicino al tronco con la soluzione di Diazonin.

Afide

Gli insetti vivono in grandi colonie sul retro delle foglie e anche i germogli verdi li mangiano.

La pianta viene trattata più volte con insetticidi fino a quando gli afidi scompaiono completamente.

Conclusione

Apricot Khabarovsky si è guadagnato l'amore e il rispetto dei giardinieri che lo coltivano nei loro giardini da molti anni. La resa e il gusto dei frutti di Khabarovsk soddisfano molti agricoltori che lo vendono, dai quali ricevono un buon reddito. Ti consigliamo inoltre di piantare alcune piantine per assaggiare i frutti coltivati ​​con il tuo stesso lavoro.

Testimonianze

In questa sezione puoi leggere le recensioni dei giardinieri sull'albicocca di Khabarovsk:

Varvara Ivanovna Solomina, 46 anni, Smolensk
Tre varietà di albicocche crescono nel mio giardino: Khabarovsk, Amur e Akademik. Tutte le varietà sono interimpollinate, quindi il raccolto è decente ogni anno, facciamo molto raccolto, ma per lo più il raccolto viene venduto. I soldi sono pochi, ma cosa fare con così tanta frutta.
Nikolay Petrovich Ilyin, 39 anni, Volgograd
Prima di piantare albicocche, ho letto molto sui segreti per coltivarle. Cinque anni fa ho piantato tre varietà contemporaneamente: Snezhinsky, Khabarovsky e Amur. Mi è piaciuta molto la varietà Khabarovsky, da tre alberi è stata la prima a portare un raccolto e che tipo di raccolto.Esiste un problema, l'albero è cresciuto molto, è diventato difficile da raccogliere.
Olga Nikolaevna Lvova, 33 anni, Syzran
La mia albicocca Khabarovsk si è congelata 2 anni dopo la semina, e i venditori hanno anche detto che la varietà resistente all'inverno era probabilmente debole. Ora so che le piantine vanno scelte con cura, anche il brodo deve essere resistente al freddo, non solo la varietà.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione