Sorbo bianco: foto, varietà con una descrizione

Ci sono oltre 100 tipi di cenere di montagna descritti nella scienza nel mondo. La fitta chioma della maggior parte di questi alberi e arbusti dall'inizio dell'autunno al tardo inverno è abbondantemente decorata con grappoli luminosi di frutti rossi, meno spesso neri. Tuttavia, c'è anche una cenere di montagna bianca. È presentato solo in poche varianti, le più famose delle quali sono le specie Kene e Kashmir, oltre al White Swan, un ibrido di cenere di montagna comune. Tuttavia, queste piante sono una vera scoperta per un paesaggista.

Per coltivare il cenere di montagna a frutto bianco nel tuo giardino, dovresti sapere quali sono le sue specie e varietà, in quali condizioni preferiscono crescere e di quale cura richiedono. E poi un albero insolito e luminoso, cosparso di bacche bianche su uno sfondo di vegetazione o fogliame cremisi, diventerà una decorazione spettacolare per qualsiasi piantagione decorativa.

Rowan con bacche bianche - una decorazione insolita del giardino

C'è una sorba bianca

Rowan con bacche bianche è una pianta rara in Russia, ma questa non è una leggenda. Esiste in natura, nascondendosi all'ombra delle foreste di pini di montagna, ad esempio la cenere di montagna Kene, scoperta dagli scienziati nel clima caldo della Cina centrale, o l'albero del Kashmir, comune nell'Himalaya occidentale. Esistono anche varietà a frutto bianco che sono nate come risultato del lavoro mirato degli allevatori. Dopo aver incrociato una normale cenere di montagna con una bicolore, hanno ottenuto un nuovo ibrido: la cenere di montagna di Arnold, che ha molte variazioni interessanti con frutti di diversi colori. Tra questi c'è la varietà decorativa White Swan, le cui grandi bacche ricordano la neve a colori.

Tipi e varietà di sorbo bianco

I tipi e le varietà di sorbo bianco sopra elencati sono morfologicamente un po 'diversi l'uno dall'altro. A questo proposito, ciascuno di essi dovrebbe essere caratterizzato separatamente.

Rowan Kene

Esternamente, il sorbo bianco Kene assomiglia un po 'al suo "parente" ordinario, ma è più piccolo e di aspetto più aggraziato. Negli habitat naturali, la sua altezza può raggiungere i 3 m, ma nel clima della Russia centrale cresce raramente sopra i 2 m.

La cenere di montagna a frutto bianco Kene è una specie vegetale originaria della Cina

Kene White Rowan può essere un grande arbusto o un piccolo albero. In condizioni fredde, una pianta può sviluppare simultaneamente 2-3 tronchi, ma il più delle volte è uno: dritto e liscio, ricoperto di corteccia bruno-rossastra con piccole "lenticelle" chiare. La corona della cenere di montagna di Kene è traforata e larga, fino a 4 m di diametro.

Le foglie sono lunghe (da 10 a 25 cm), pennate, costituite da 17-33 piccole foglioline allungate con bordi frastagliati. La maggior parte di loro sono concentrati nella parte superiore della pianta.

La sorba bianca Kene fiorisce per 10-12 giorni in tarda primavera o all'inizio dell'estate. I fiori sono piccoli, bianchi, raccolti in infiorescenze corimbose sciolte fino a 12 cm di diametro.

Alla fine dell'estate, i frutti maturano: le dimensioni di un pisello (0,7 cm), bianco latte su steli rossi, sembrano molto impressionanti sullo sfondo del fogliame verde e poi viola. La sorba bianca di Kene porta frutti ogni anno. Le bacche sono commestibili, non hanno un sapore amaro, ma hanno un sapore molto aspro. È vero, nelle condizioni del clima russo, si scopre di raccogliere solo un bicchiere o due di frutti bianchi durante la stagione. Questa pianta è apprezzata principalmente per le sue qualità decorative.

Commento! Il principale fornitore di piantine di sorbo bianco Kene per il mercato interno è la Cina.

Brevi informazioni sulla cenere di montagna bianca Ken sono nel video:

Cenere di montagna bianca Kashmir

Rowan Kashmir è più resistente all'inverno di Kene. In Russia, può crescere nelle regioni centrali e nordoccidentali, fino alla regione di Leningrado, anche se negli inverni rigidi, gli incrementi annuali possono spesso congelare leggermente.

Nella sua terra natale, sull'Himalaya, la cenere di montagna del Kashmir può allungarsi fino a 10 m di altezza. Nelle piantagioni domestiche, di solito cresce solo fino a 4-5 m per 20 anni. Il diametro della sua corona è di circa 3 m, la forma è piramidale.

La corteccia della pianta è liscia, grigia o grigio-rossastra. Le complesse foglie alternate della cenere di montagna bianca del Kashmir raggiungono i 15-23 cm di lunghezza, di solito sono costituite da 17-19 foglie. La loro parte superiore è di colore verde scuro, quella inferiore è di colore più chiaro. In autunno le foglie ingialliscono, assumendo sfumature bruno-rossastre e arancioni.

I fiori raggiungono 1 cm di diametro, sono di colore bianco-rosa e sono raggruppati in grandi ombrelli. Il periodo di fioritura della cenere di montagna del Kashmir è al confine tra maggio e giugno.

I frutti sono grandi, con un diametro di 1-1,2 cm (secondo i vivai britannici - fino a 1,4 cm), succosi, numerosi. Secondo la maggior parte delle fonti, sono immangiabili a causa del loro sapore aspro e amaro. Il loro colore è solitamente bianco ceroso, anche se a volte può essere dorato. Matura in settembre-ottobre.

Rowan Kashmir - una specie che cresce sulle pendici dell'Himalaya

Importante! I frutti della cenere di montagna del Kashmir non vengono praticamente mangiati dagli uccelli e grappoli bianchi e pesanti adornano i rami dell'albero intatti per tutto l'inverno fino alla primavera.

Rowan cigno bianco

La varietà di sorbo di Arnold White Swan è un albero a gambo diritto alto fino a 7 m con una corona conica compatta e stretta (1-2,5 m di larghezza). Si sente bene nel clima della regione di Mosca.

Foglie lunghe 7-12 cm, composte, alternate, leggermente concave verso il basso. Ognuno di loro unisce da 9 a 17 foglioline ovali con una parte superiore appuntita e un bordo leggermente seghettato. Il loro colore è verde scuro in estate e rosso-arancio in autunno.

I fiori sono bianchi, riuniti in infiorescenze del diametro di 7-12 cm, il White Swan fiorisce abbondantemente alla fine di maggio.

I frutti sono bianchi con gambo rosso, sferico, di 0,8-1 cm di diametro, raggruppati in piccoli grappoli. Maturano all'inizio dell'autunno e rimangono a lungo sui rami. Immangiabile perché hanno un sapore molto amaro.

White swan - Varietà ibrida di sorbo Arnold

Vantaggi e svantaggi

I principali vantaggi e punti deboli delle specie e delle varietà descritte di sorbo bianco possono essere presentati sotto forma di una tabella:

Tipo / varietà di sorbo bianco

Dignità

svantaggi

Kene

Aspetto decorativo

Frutta acida e insapore

Pianta di piccole dimensioni

Pochi raccolti

Tolleranza alla siccità

Resistenza invernale relativamente debole (solo fino a - 23 ° С), negli inverni rigidi può congelare leggermente

Poco impegnativo per la fertilità del suolo

 

Tollera bene il microclima urbano

 

Kashmir

Decorativo in autunno, inverno e primavera, soprattutto durante la fruttificazione

Tollera male l'eccessiva compattazione del suolo

Non richiede cure particolari

Reagisce male all'umidità in eccesso

Resistenza invernale relativamente alta

In caso di forti gelate, i germogli annuali possono congelare leggermente

Malattia e resistenza ai parassiti

I frutti non sono commestibili

Varietà ibrida White Swan

Altamente decorativo, adatto sia per piantagioni singole che di gruppo

Tollera male l'umidità stagnante

Elevata resistenza invernale (fino a - 29 ° С)

I frutti non sono commestibili

 

Tollera male l'inquinamento da gas e il fumo dell'aria

 

Fotofila, fiorisce debolmente e fruttifica all'ombra

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Rowan con frutti bianchi viene coltivata principalmente per le sue elevate qualità decorative.

Nella progettazione del paesaggio, viene utilizzato:

  • come pianta "solitaria" in un unico impianto;
  • creare vicoli, gruppi di piante grandi e piccoli;
  • in combinazione con altri tipi e varietà di cenere di montagna con frutti rossi e gialli;
  • in composizioni con conifere e latifoglie, cespugli di viburno, spirea, crespino, caprifoglio, rosa rugosa;
  • come sfondo per piante erbacee perenni in fiore;
  • sullo sfondo in fiori mixborders in compagnia di ospite, sassifraga, festuca, bergenia, tenace.
Consigli! Le piantagioni decorative di cenere di montagna bianca, "adiacenti" a pietre grandi e piccole, sembrano molto belle.

I grappoli sembrano incredibilmente belli in autunno sullo sfondo del fogliame cremisi

Caratteristiche di allevamento

La specie cenere di montagna bianca (Kashmir, Kene) viene solitamente coltivata dai semi. Vengono raccolte in autunno e seminate prima dell'inverno dopo la stratificazione.

Consigli! La germinazione dei semi di sorbo bianco è bassa, quindi è consigliabile germinare un numero molto maggiore di quello previsto per ricevere le piantine.

Gli alberi varietali vengono propagati come segue:

  • talee verdi (inizio estate);
  • "rene addormentato" in erba (estate);
  • talee (autunno, inverno).

Nella stagione fredda, viene eseguito anche il solito innesto di materiale varietale di cenere di montagna bianca su piantine finlandesi o ordinarie. Il potente apparato radicale della specie utilizzata come portainnesto aiuterà le piante varietali a tollerare più facilmente condizioni avverse: siccità, caldo.

Piantare sorbo bianco

Le regole per piantare e prendersi cura della cenere di montagna bianca sono per molti versi simili a quelle sviluppate per le varietà più comuni di cenere di montagna. Questa pianta è senza pretese, tuttavia, ci sono alcuni requisiti, la cui osservanza è altamente desiderabile affinché l'albero cresca sano e bello.

Tempistica consigliata

Puoi piantare giovani alberi di frassino di montagna sul sito in autunno (in settembre-ottobre) o all'inizio della primavera (preferibilmente entro e non oltre aprile). Se la piantina è preparata con una zolla di terra, la stagione non ha molta importanza. Tuttavia, nel caso di piantare una pianta con radici aperte nel terreno, è meglio farlo in autunno, durante il periodo senza foglie - quindi ci sono più possibilità che la cenere di montagna bianca attecchisca bene.

Scegliere il posto giusto

Il luogo in giardino, più adatto per il sorbo bianco, dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • soleggiato e asciutto, preferibilmente a bassa quota (migliore nel terzo superiore del versante meridionale o occidentale della collina);
  • protetto da correnti d'aria e forti raffiche di vento;
  • terreno ben drenato che non consente umidità e ristagni d'acqua.

La cenere di montagna bianca non è particolarmente esigente per la composizione del suolo. Tuttavia, su terreno fertile, idealmente terriccio medio o leggero, cresce meglio, fiorisce più abbondantemente e fruttifica.

La cenere di montagna bianca non ha pretese, ma ama la luce del sole e il terreno fertile

Selezione e preparazione del materiale di piantagione

Le piantine di sorbo bianco di due anni sono più adatte per la semina. Quando si sceglie il materiale di piantagione, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti:

  • l'apparato radicale della pianta dovrebbe essere sano, non apparire screpolato e secco;
  • le radici ben sviluppate hanno almeno 2-3 grandi rami lunghi oltre 20 cm;
  • la corteccia di una pianta sana non è avvizzita, ma liscia, senza crepe e zone danneggiate.

Prima di piantare, la piantina di sorbo bianco viene esaminata attentamente, i germogli e le radici rotti e danneggiati vengono rimossi. Se la pianta viene piantata in autunno, le foglie vengono accuratamente rimosse dai rami, cercando di non danneggiare i boccioli che si trovano nei seni fogliari.

Algoritmo di atterraggio

Prima di tutto, dovresti preparare un pozzo di atterraggio per il sorbo bianco:

  • è scavato sotto forma di un quadrato con un lato di 60-80 cm, circa la stessa profondità è realizzata;
  • riempire la fossa 1/3 con una miscela di terriccio di torba, humus e lo strato superiore di terreno, a cui vengono aggiunti 200 g di perfosfato, una manciata di cenere e 2-3 pale di letame marcito;
  • la terra ordinaria viene versata sopra fino a metà del volume;
  • versare un secchio d'acqua nella fossa e lasciarla assorbire completamente.

Successivamente, la pianta viene piantata:

  • la piantina di sorbo bianco viene tolta dal contenitore (se le radici sono aperte, vengono immerse in una poltiglia di argilla e acqua);
  • installalo al centro della fossa e riempi accuratamente lo spazio rimanente con il terreno;
  • ben compatta la terra nel cerchio vicino al tronco;
  • irrigazione sorbo bianco;
  • pacciamare il terreno alle radici con torba, segatura, fieno, paglia con uno strato di 5-7 cm.
Importante! La cenere di montagna bianca dovrebbe essere piantata a una distanza di 4-6 m l'una dall'altra e da altri grandi alberi.

La corretta piantagione di sorbo bianco è una garanzia per la salute degli alberi

Assistenza di follow-up

Prendersi cura della sorba bianca in giardino è facile:

  1. Nei periodi di siccità, viene annaffiato. Il calcolo dell'acqua per 1 pianta è di circa 2-3 secchi. L'irrigazione è desiderabile da eseguire nelle scanalature scavate lungo il perimetro del cerchio del tronco.
  2. Diverse volte durante la stagione, dovresti allentare leggermente (non più di 5 cm) il terreno sotto la cenere di montagna bianca, mentre ti sbarazzi delle erbacce. Questo di solito viene fatto il giorno dopo l'irrigazione o la pioggia. Dopo l'allentamento, il terreno viene pacciamato con materia organica.
  3. Si consiglia l'alimentazione sistemica a partire dal terzo anno di vita della cenere di montagna. Aumentano la sua resa. I fertilizzanti azotati - nitrato di ammonio, verbasco, urea - vengono applicati al terreno in primavera; complesso, ad esempio, nitroammofosku - in autunno.
  4. La potatura sanitaria viene eseguita all'inizio della primavera e in autunno per prepararsi all'inverno. Durante questo periodo, i rami secchi, malati e in crescita vengono rimossi, i germogli più lunghi vengono accorciati alla gemma superiore. La chioma di una pianta adulta deve essere diradata. Per formare una corona a forma di ombrello (in particolare, nella cenere di montagna Kene), i germogli che si formano al centro del tronco vengono di tanto in tanto accecati all'inizio della crescita.
  5. Se la cenere di montagna bianca è stata piantata prima dell'inverno, è imperativo cospargere di terra il suo cerchio vicino al tronco. Prima dell'inizio del gelo, il tronco è isolato con fogliame secco, rami di abete rosso di conifere, agrofibra densa. In inverno con poca neve, vale la pena coprire ulteriormente la pianta con la neve.
  6. Per proteggere il tronco di un giovane albero dai roditori, se necessario, aiuterà una recinzione in rete metallica a maglia fine o speciali pesticidi sparsi nel cerchio vicino al tronco.

Malattie e parassiti

Le specie e le varietà di sorbo bianco sono in realtà abbastanza resistenti a malattie e parassiti. Tra le malattie e gli insetti che possono infettarla ci sono:

Nome della malattia / parassita

Segni di sconfitta

Misure di trattamento e prevenzione

Ruggine

Sulle foglie compaiono macchie gialle tondeggianti, sul lato squamoso - pustole rosse con polvere di spore fungine

Potatura di germogli malati.

Hom, Abiga Peak

Individuazione filocistica

Macchie grigio cenere con un ampio bordo marrone sui piatti fogliari, ingiallimento precoce e essiccazione della massa verde

Miscela bordolese (1%), Hom, Abiga-Peak

Septoria (macchia bianca)

Macchie bianche multiple con un bordo scuro su entrambi i lati della foglia

Necrosi nera

La corteccia del sorbo bianco si spezza, gira verso l'alto, cade dietro e cade a chiazze, esponendo il tronco

Potatura e distruzione di rami malati.

Skor, Fundazol

Afide della mela verde

Foglie e piccioli si arricciano, i germogli si piegano

Actellik, Karate, Decis

Rowan gall acaro

Verde, quindi - marrone numerosi tubercoli-galle sulle foglie

Lettiera in fiamme.

Zolfo colloidale

Rowan moth

Maturazione precoce, marciume e caduta delle bacche

Distruzione di foglie e bacche cadute, allentando il terreno sotto la cenere di montagna bianca.

Actellic

Conclusione

Il sorbo bianco è una pianta ornamentale brillante e insolita che può diventare una decorazione di qualsiasi giardino. Le sue bacche sono generalmente immangiabili o sgradevoli, ma questo albero o arbusto non viene coltivato per il gusto di mangiare il raccolto. La cenere di montagna bianca ha un bell'aspetto in molte composizioni paesaggistiche, sia piantate indipendentemente che in combinazione con altri alberi, arbusti, fiori. I grappoli di bacche bianche che compaiono in autunno di solito rimangono sui rami per tutto l'inverno, permettendo alla pianta di rimanere decorativa quasi tutto l'anno, attirando invariabilmente su di sé sguardi ammirati.

Testimonianze

Maria Moiseevna Arngolts, 52 anni, Balashikha
Il cenere di montagna bianco Kene, che cresce nel mio giardino, viene innestato sul cenere di montagna. Lo svantaggio di questo, forse, è che ogni anno devi tagliare la crescita densa che il titolo dà. Ma tollera perfettamente gli inverni. È vero, un albero di pino piuttosto alto cresce proprio accanto ad esso, forse in qualche modo contribuisce al fatto che la mia cenere di montagna bianca sopravvive bene alle gelate.
Tamara Petrovna Kostina, 44 anni, Krasnogorsk
Due anni fa, per motivi di interesse, ho piantato una piantina Kene nel mio giardino anteriore: volevo coltivare un bellissimo frassino bianco di montagna sotto la finestra. All'inizio era difficile credere al successo di questo: per i primi due anni, la cenere di montagna era fragile, con ramoscelli liquidi e non aveva fretta di crescere. Ma, dopo aver svernato con successo due inverni, ora è diventato più forte e si è trasformato in un albero piccolo, ma piuttosto a posto, che ha raggiunto quasi un metro di altezza. Quest'anno è già fiorito, anche se scarsamente, ma magnificamente. Ora aspetto le bacche bianche da ammirare in inverno.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione