Soddisfare
Le cultivar di prugna ciliegia, tra cui la prugna ciliegia Tsarskaya, sono utilizzate come coltura di frutta. Spesso usato come condimento fresco, è un ingrediente della salsa Tkemali. L'albero durante il periodo di fioritura è molto bello e dona al giardino un aspetto elegante.
Storia dell'allevamento
Prugna ciliegia ibrida "Tsarskaya" allevata dagli allevatori dell'Accademia agricola di Mosca dal nome K.A. Timiryazeva mediante impollinazione libera dalla varietà "Kuban Kometa". La prugna russa è apparsa nel 20 ° secolo, a seguito dell'incrocio di prugna ciliegia e prugna cinese. Successivamente, è stata allevata la varietà "Kuban comet".
Descrizione della cultura
Nel descrivere la varietà di prugne ciliegia Tsarskaya, tutti notano che l'albero è sottodimensionato e ha un'altezza di 2,5 m. La corona è rada, compatta, rotonda e leggermente piatta. Il fogliame è di colore verde chiaro, allungato con estremità appuntite. La prugna "Tsarskaya" ha frutti rotondi, con un peso medio da 18 a 25 g, ha un sapore agrodolce, il cuore è succoso e giallo brillante. I frutti della ciliegia prugna (prugna) "Tsarskoy" hanno un piccolo rivestimento ceroso, la loro buccia è densa. Il valore sta nelle ricche caratteristiche gustative del frutto e nella possibilità di conservazione a lungo termine del frutto (fino a 1 mese). L'albero si distingue per l'abbondanza di frutti e la maturità precoce. Già nel secondo anno puoi ottenere il primo raccolto. La ciliegia prugna "Tsarskaya" è resistente al gelo e alle malattie. Durante la fioritura sbocciano bellissimi fiori bianchi con petali lisci. La prugna preferisce aree ben illuminate e terreno fertile con bassi livelli di acque sotterranee. Si consiglia di piantare alberi impollinatori nelle vicinanze per la prugna di ciliegia di Tsarskaya a una distanza massima di 15 m. Con questo approccio, la prugna porterà un grande raccolto ogni estate.
Caratteristiche
Tra le caratteristiche importanti della varietà di prugna ciliegia “Tsarskaya” c'è un alto contenuto di acido citrico e zucchero nei frutti. La ciliegia prugna contiene molte vitamine e minerali. Questa varietà di prugna è in grado di rimuovere il colesterolo, è un buon diuretico, che aiuta a rimuovere i sali e l'acqua nociva dal corpo, sostiene il lavoro del cuore e previene le patologie cardiache, epatiche e renali. La prugna può migliorare l'appetito, liberare il corpo dalla bile in eccesso, elimina la stitichezza e l'atonia intestinale. La ciliegia prugna gialla "Tsarskaya" è ben assorbita dal corpo ed è persino in grado di abbassare la temperatura. La prugna matura è piuttosto dolce, l'acidità indica l'immaturità del frutto.
Resistenza alla siccità, resistenza invernale
Il susino ciliegio Tsarskoy stesso e la sua chioma hanno una buona resistenza al gelo, sono in grado di resistere a temperature fino a - 350C. Allo stesso tempo, il sistema radicale non tollera forti gelate o una significativa diminuzione della temperatura, possono congelare già a - 100C. In presenza di neve, va rastrellato fino al tronco del ciliegio, e in mancanza di tale è imperativo proteggere dal gelo l'apparato radicale dell'albero. La pacciamatura del terreno fino a 7 cm con letame equino proteggerà le radici, puoi usare lettiera o rami di abete rosso. È meglio avvolgere il ceppo dell'albero con il nylon. La crescente prugna di ciliegio "Tsarskaya" non porterà molti problemi.
Impollinazione, periodo di fioritura e tempi di maturazione
Plum "Tsarskaya" - richiede aiuto nell'impollinazione, e quindi è necessario piantare impollinatori da 3 a 15 m da esso, le seguenti varietà sono perfette per questo:
- prugna ciliegia "cometa Kuban";
- prugna ciliegia "Trovato";
- prugna ciliegia "Cleopatra";
- prugna ciliegia "Traveller";
- prugna ciliegia "Pramen".
La prugna inizia a fiorire dalla fine di aprile e già all'inizio di agosto raccogliamo frutti maturi.
Produttività, fruttificazione
La resa della prugna ciliegia "Tsarskoy" è buona e raggiunge i 25 kg per albero. I frutti sono medi, circa 20 g, maturano a fine luglio - inizio agosto. L'albero inizia a dare frutti dal secondo anno dopo la semina.
Portata del frutto
Puoi usare la prugna "zar" fresca ed essiccata, composte e succhi vengono preparati dai frutti di questa varietà. Durante la lavorazione di prugne, marmellate, vino ne vengono ricavati e utilizzati nei prodotti da forno.
Malattia e resistenza ai parassiti
Questa varietà di prugne è resistente a molte malattie e parassiti comuni, ma per una resa costantemente elevata, è necessario adottare una serie di misure e misure preventive. Per diverse varietà di prugne, le seguenti malattie possono essere pericolose:
- La moniliosi può danneggiare il tronco, le foglie e i rami;
- la ruggine colpisce le foglie;
- l'oidio colpisce foglie, germogli e tronchi;
- la palude danneggerà il legno di rami e tronchi;
- il baco da seta lanuginoso colpirà il fogliame dell'albero;
- la falena colpirà il frutto, il che ridurrà notevolmente la resa.
È necessario monitorare costantemente l'assenza di malattie nell'albero, con i primi segni della malattia, è necessario iniziare immediatamente il combattimento, trattarlo con mezzi e preparati speciali. Nella foto del prugna ciliegia Tsarskaya, possiamo vedere le foglie danneggiate dalla ruggine.
Vantaggi e svantaggi
Tra i vantaggi della prugna gialla ciliegia "Tsarskoy" ci sono:
- maturità anticipata;
- raccolto costantemente buono;
- resistenza a malattie e parassiti;
- durata di conservazione e capacità di trasportare facilmente il trasporto;
- la bellezza del frutto.
Nonostante un tale numero di qualità positive, questa varietà presenta anche alcuni svantaggi:
- auto-infertilità;
- tendenza alla crescita eccessiva;
- bassa resistenza delle radici al gelo.
Nonostante ciò, le recensioni sulla varietà di prugne ciliegie Tsarskaya sono le più positive.
Caratteristiche di atterraggio
Tra le peculiarità di piantare e prendersi cura della prugna di ciliegio Tsarskaya, c'è una domanda per la terra; è necessario aggiungere cenere o letame quando il terreno è acido. Dovresti anche rispettare alcune regole quando pianti una piantina.
Tempistica consigliata
Il periodo migliore per piantare una prugna alberello "Tsarskoy" è marzo-aprile. Questo deve essere fatto prima che i reni si gonfino. Il terreno per la semina dovrebbe essere preparato in poche settimane e preventivamente ripulito erbacce.
Scegliere il posto giusto
Il terreno migliore per le prugne sarà un terreno argilloso drenato, preferibilmente l'assenza di acque del sottosuolo, la distanza dal luogo del loro flusso per resistere a più di 1,5 metri. Plum ama una buona illuminazione e protezione dai venti freddi. Il luogo ideale per la semina è considerato la sezione meridionale o sud-occidentale vicino alle pareti della casa.
Quali colture possono e non possono essere piantate accanto alla prugna di ciliegio
Accanto al prugna di ciliegio può essere piantato qualsiasi tipo di susina, a una distanza di 3 metri. Inoltre, la varietà di prugne "Tsarskoy" è autofertile. Cherry Plum sarà insoddisfatto del vicinato con pera, noce, ciliegia e mela, l'eccezione potrebbe essere un vecchio melo. Tratta il resto degli alberi con calma.
Selezione e preparazione del materiale di piantagione
Quando si sceglie una piantina di prugna ciliegia, è necessario esaminare attentamente le condizioni delle radici, devono essere forti, elastiche, sviluppate, intere e fresche. L'apparato radicale dovrebbe contenere fino a 6 germogli, ciascuno lungo circa 25 cm.
L'opzione ideale è una piantina di due anni ottenuta per talea o crescita eccessiva. Un albero del genere avrà la capacità di riprendersi meglio dopo il congelamento.
Algoritmo di atterraggio
Per una buona crescita di una piantina di prugna ciliegia, è necessario prendere in considerazione le seguenti regole:
- la distanza tra gli alberi è superiore a 3 m;
- una fossa con un diametro di 60 cm e una profondità di 80 cm;
- aggiunta obbligatoria di una miscela di letame di cavallo (o humus) con solfato di potassio e perfosfato;
- la presenza di drenaggio da mattoni rotti o pietrisco;
- le radici, subito prima di piantare, devono essere immerse in una miscela di argilla e acqua, che dovrebbe avere la consistenza della panna acida;
- nella fossa, le radici vengono delicatamente raddrizzate e cosparse di buon terreno fertile;
- il colletto della radice dovrebbe essere 7 cm sopra il livello del suolo;
- dopo la semina versare nella scanalatura ad una distanza di 50 cm lungo il cerchio vicino al tronco, utilizzare almeno 3 secchi d'acqua;
- assicuratevi di pacciamare la piantina con torba o terriccio con l'aggiunta di farina di dolomite o lime da giardino, lo strato dovrebbe essere alto fino a 8 cm.
Follow-up cura della cultura
Per una bella formazione della corona, è necessario tagliare tutti i rami degli alberi di 1/3 durante la semina. Il momento più favorevole per la potatura della prugna di ciliegio Tsarskoy è l'inizio di aprile. Nei primi anni di crescita degli alberi, è necessario tagliare tutti i rami, lasciando solo i rami scheletrici più forti alla base. È imperativo tagliare i germogli. Dopo 4 anni, il conduttore centrale dovrebbe essere rimosso, quindi la corona assumerà la forma più corretta. Taglia i germogli di oltre 50 cm in primavera. Anche i rami che si piegano fortemente sotto il peso del frutto dovrebbero essere potati.
Quando ti prepari per lo svernamento della ciliegia prugna "Tsarskaya", presta particolare attenzione alle radici dell'albero. Il fusto dell'albero deve essere avvolto in materiale traspirante e le radici devono essere ricoperte con uno strato di 7 cm di letame di cavallo.
La prugna ama l'umidità e l'irrigazione regolare è semplicemente necessaria per questo. Durante la stagione di crescita, l'irrigazione deve essere effettuata almeno 1 volta in 10 giorni. Un albero dovrebbe consumare almeno 5 secchi d'acqua. Dopo l'irrigazione, il terreno vicino all'albero dovrebbe essere allentato e diserbato.
In autunno, devi nutrire l'albero: 6 kg di humus vengono mescolati con 60 g di urea per 1 mq. m. Alych dovrebbe essere nutrito tre volte durante la stagione di crescita:
- Marzo - 40 g di potassio e solfato di urea;
- inizio giugno - 40 g di urea e nitrofica;
- fine agosto - 40 g di perfosfato e solfato di potassio.
In inverno, il nylon aiuterà a proteggere dai roditori, che dovrebbero essere avvolti attorno al tronco.
Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione
Per proteggersi dagli afidi, è necessario spruzzare l'albero con una soluzione all'1% di DNSC o sapone da bucato diluito in una quantità di 200 g per 10 litri di acqua. L'acaro della frutta marrone ha paura del 10% di Karbofos (75 g per 10 l di acqua) o del 10% di benzofosfato (60 g per 10 l di acqua). Spruzzare con lo 0,2% di Metaphos o lo 0,3% di Karbofos proteggerà dalla falena della prugna, l'installazione di cinture di cattura in cartone o tela da imballaggio larghe fino a 25 cm aiuterà, devono essere legate al tronco.
Per proteggersi dall'oidio, le aree dolenti devono essere rimosse e trattate con una soluzione di solfato di rame. Come misura preventiva, il trattamento ad aprile con una soluzione di zolfo colloidale (20 g) con aggiunta di solfato di rame (5 g) a un secchio d'acqua aiuterà. Spruzzare l'1% di liquido bordolese in una proporzione di 100 g per secchio d'acqua aiuta a sbarazzarsi della ruggine. La moniliosi può essere rimossa solo tagliando completamente la zona infetta dell'albero con 10 cm di parte sana. Il solfato di rame è usato come misura preventiva. Deve essere diluito in una proporzione di 100 g per secchio d'acqua e spruzzato sull'albero.
Conclusione
La varietà di prugne ciliegia "Tsarskaya" è la più produttiva, i suoi frutti hanno un gusto eccellente e un colore brillante. Contiene una grande quantità di vitamine e sostanze nutritive. Questo albero diventerà sicuramente una decorazione di qualsiasi giardino e la prugna delizierà i suoi proprietari con un raccolto costantemente buono.
Testimonianze
Le recensioni di prugna di ciliegia "Tsarskaya" sono le più positive. Eccone alcuni: