Plum (prugna ciliegia) Llama

Cherry Plum Lama è una varietà fruttuosa con proprietà decorative grazie al suo fogliame rosso scuro. La pianta è senza pretese e resistente al gelo, tollera lunghi periodi di siccità.

Storia dell'allevamento

La cultura si è diffusa negli appezzamenti domestici dal 2003. La varietà di prugne ciliegia semi-nana Lama è stata allevata dal famoso allevatore bielorusso Valery Avksentievich Matveyev sulla base di piantine di prugna ciliegia e prugna Ussuri. È autore di molti ibridi a frutto grosso e dal gusto delicato, che si sono diffusi dalla Bielorussia ai paesi vicini e lontani. Lo scienziato stava cercando un'opportunità per combinare in una pianta:

  • resistenza al gelo della prugna e rusticità della prugna selvatica;
  • resistenza ai parassiti;
  • il gusto di prugna ciliegia e frutti di prugna, avvicinandoli agli indicatori di dessert;
  • maggiore maturità precoce.

All'estero, queste varietà sono più comunemente conosciute come prugne russe.

Descrizione della cultura

Cherry Plum Lama appartiene alla specie sottodimensionata - l'altezza non supera i 2 m, più spesso 130-150 cm. La corona è compatta, è formata sotto forma di una spettacolare sfera semicircolare, come notato nelle recensioni della regione di Mosca giardinieri del Lama Cherry Plum. La corteccia liscia rosso-marrone dei giovani germogli di prugna si scurisce nel corso degli anni e diventa ruvida. La formazione del germoglio è elevata, la crescita per stagione arriva fino a 150 cm. La lunghezza delle foglie di susino lanceolate, che si assottigliano verso la base, è di 15-18 cm. il lato superiore è verde, il lato inferiore è rosso-bordeaux in primavera e all'inizio dell'estate, colorato in modo non uniforme. Nel tempo, i prugni Lama si ergono con foglie marroni sul retro di una calda tonalità di cioccolato.

In primavera, i germogli annuali del lama di prugne russo sono decorati con graziosi mazzi nella parte centrale e inferiore. I fiori sono piccoli, larghi 3-3,5 cm, con petali bianco-rosa, attaccati in più pezzi a brevi rami del bouquet.

I grandi frutti dell'ibrido da tavola di prugna ciliegia e prugna sono tondo-ovali, del peso di 15-40 g, carnosi. La polpa fibrosa è succosa, con uno squisito aroma fruttato di mandorla. La pelle densa è viola, scura, ci sono punti sottocutanei grigiastri. Un piccolo osso si separa dalla polpa rosso scuro. Il gusto della ciliegia prugna unisce una piacevole dolcezza e una tonificante acidità, particolarmente accentuata vicino al nocciolo. I frutti contengono acido malico e citrico, 10% di zuccheri. I degustatori hanno assegnato 4.4 punti alla varietà ibrida di Cherry Plum Lama a polpa rossa.

La varietà Lama ha ereditato la resistenza invernale dalle prugne, quindi può essere coltivata nella zona climatica media, nel nord-ovest del Paese, in Siberia e in Estremo Oriente.

Commento! La corona di una prugna ibrida si ispessisce troppo senza l'intervento del giardiniere.

Caratteristiche

Nelle descrizioni del lama di prugna ciliegia dalle foglie rosse, i giardinieri indicano la sua resistenza.

Resistenza alla siccità, resistenza invernale

La varietà Cherry Plum è resistente alla siccità, resiste al calore di 40 gradi. La prugna viene annaffiata solo in condizioni di calore prolungato. La pianta sopravvive bene agli inverni gelidi, fino a -36 diC, ma cambiamenti improvvisi con disgeli e ritorno del freddo possono essere fatali per lui.In termini di caratteristiche della specie, le prugne hanno un breve periodo di riposo, fino a 45 giorni, quindi i salti di temperatura nel tardo inverno possono danneggiare i reni. I fiori possono resistere a temperature fino a -7 diC.

Impollinazione, periodo di fioritura e tempi di maturazione

Con un inverno regolare, il lama di prugna ciliegia inizia a fiorire più tardi rispetto ad altri ibridi, a metà maggio, quindi le gelate primaverili non sono terribili per lei. La varietà è autofertile; per un raccolto a tutti gli effetti, la cultura ha bisogno di altre piante correlate, preferibilmente prugne dell'Asia orientale e prugne di ciliegio selvatico. Le specie e le spine europee non sono adatte per gli ibridi. Le seguenti varietà sono considerate i migliori impollinatori per la ciliegia prugna Lama:

  • Mara;
  • Asaloda;
  • Vitba.

Le prugne vengono piantate secondo lo schema di 5 x 3 m. I frutti di una varietà medio tardiva vengono coltivati ​​dopo il 12-16 agosto.

Consigli! La prugna ibrida è una buona pianta di miele precoce.

Produttività, fruttificazione

La prugna russa è estremamente fruttuosa, i rami sono letteralmente cosparsi di luminosi frutti bordeaux. Già nel 3 ° anno la ciliegia prugna può dare fino a 40 kg di frutta. Il raccolto di una prugna adulta raggiunge i 300 kg. La varietà Lama inizia a dare i suoi frutti presto, a volte anche nel primo anno di impianto.

Portata del frutto

Il dessert Cherry Plum ha un buon sapore, ha una composizione sana, quindi è meglio mangiarlo fresco. Allo stesso tempo, le prugne sono versatili, adatte a una varietà di preparazioni fatte in casa.

Malattia e resistenza ai parassiti

La varietà di prugne Lama resiste a molte malattie fungine con la condizione di una corretta potatura annuale e formazione della corona. La manutenzione regolare del giardino impedirà la comparsa di parassiti.

Vantaggi e svantaggi

I giardinieri coltivano la varietà grazie agli straordinari vantaggi del prugna ciliegia Lama:

  • resistenza ai fattori atmosferici;
  • maturità anticipata;
  • dare la precedenza;
  • buone qualità del consumatore;
  • trasportabilità;
  • resistenza alle malattie;
  • decoratività.

Gli svantaggi della varietà includono:

  • la necessità di piantare impollinatori;
  • potatura annuale obbligatoria;
  • sbriciolarsi di prugne mature.

Caratteristiche di atterraggio

Sebbene la varietà Cherry Plum sia piuttosto modesta in termini di condizioni di crescita, alcuni requisiti devono essere rispettati.

Tempistica consigliata

La coltivazione di Cherry Plum Lama nel sud avrà successo con una semina autunnale, l'albero avrà il tempo di mettere radici prima dell'inizio dell'inverno. Nelle regioni fredde, le prugne vengono piantate in primavera, quando la terra si è già asciugata e l'aria si è riscaldata fino a 12-14 gradi.

Scegliere il posto giusto

Nelle recensioni di Cherry Plum Lama, si consiglia ai giardinieri di piantare un ibrido sulle pendici della direzione occidentale, anche con una pendenza a sud o a nord. La varietà sopravviverà in pianura, ma la qualità del frutto sarà notevolmente ridotta. Per le prugne, è importante posizionare l'acqua sotterranea non superiore a 1,5 me terreno con acidità neutra. Durante la semina, è necessario uno strato di drenaggio.

Importante! La terra sotto la prugna Lama viene seminata con erbe in modo che i frutti non battano quando si spargono.

Quali colture possono e non possono essere piantate accanto alla prugna di ciliegio

Nella caratterizzazione del Cherry Plum Lama, si sottolinea che le varietà impollinatrici dovrebbero essere piantate accanto all'ibrido. Anche altre specie di drupacee hanno un effetto benefico. La prugna non è posta vicino ad alberi ad alto fusto e quelle piante le cui radici crescono molto ai lati.

Selezione e preparazione del materiale di piantagione

I giardinieri esperti scelgono prugne di 1 o 2 anni per la semina. Le piante piantate in contenitori vengono spostate in estate. Un sistema a radice aperta viene attentamente esaminato per mantenere freschi i germogli. La corteccia delle piantine sane è liscia, senza crepe ei rami sono elastici.

2-5 ore prima della semina, le radici della prugna vengono messe a bagno, aggiungendo argilla e uno stimolatore della crescita all'acqua come desiderato.

Algoritmo di atterraggio

Il drenaggio, il terreno fertile con fertilizzanti vengono posati nella fossa e viene installato un piccolo supporto.

  1. La prugna viene posizionata in modo che il colletto della radice si approfondisca di 3-4 cm e sia coperto da un substrato.
  2. Il tronco è legato a un supporto, tagliato di un terzo.
  3. Il terreno viene calpestato, versato con un secchio d'acqua e triturato.

Follow-up cura della cultura

Il terreno viene allentato e rimosso erbacce... Piantare e prendersi cura del Cherry Plum Lama è semplice, all'inizio della primavera vengono potati, lasciando 11-12 rami scheletrici.I germogli di 1 anno sono ridotti di un terzo. In autunno, i tronchi sono imbiancati. Questa è la prevenzione dei parassiti e la protezione dai roditori, dai quali i tronchi sono anche avvolti in tela o giornali. In inverno, la neve viene gettata sul ciliegio. Le prugne vengono annaffiate a 30-40 litri in caso di siccità, quando vengono create le ovaie. Sono alimentati con fertilizzanti minerali.

Raccolta, lavorazione e conservazione delle colture

Secondo le descrizioni del Lama Cherry Plum, i frutti vengono raccolti ogni due giorni. Le prugne acerbe vengono conservate nel seminterrato per un massimo di 3 mesi. Si usano per preparare marmellate, confetture, sughi per secondi piatti.

Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione

Il Cherry Plum a foglia rossa Lama è moderatamente resistente alla malattia da clotterosporium.

Malattie

Segni

Profilassi

Trattamento

Malattia da Clasterosporium

Macchie marroni su germogli, foglie e frutti

Raccolta del fogliame in autunno, potatura

Liquido bordolese

Moniliosi

Cime asciutte dei germogli

Rifilatura, rimozione delle parti interessate

"Horus", "Skor", "Mikosan V"

Verticillosi

Una pianta scurita e appassita

Tratta la trama con il vetriolo

L'albero viene rimosso e bruciato

Foto di Lama Cherry Plum, affetta da clotterosporia.

Parassiti

Segni

Wrestling

Profilassi

Afide

Foglie arricciate

Spruzzare con soda o soluzione di sapone

Rimuovere le formiche

Acaro marrone della frutta

Foglie secche, piccola ovaia

Applicazione di acaricidi

Pulizia della vecchia corteccia

Falena prugna

Frutti unilaterali

Applicazione di insetticidi

Allentando il terreno, pulendo la vecchia corteccia

Conclusione

Cherry Plum Lama porterà una doppia gioia - con il suo aspetto luminoso e i frutti deliziosi. Dopo aver piantato un susino russo in un'area inutilizzata, è necessario prestare attenzione alla formazione della corona e all'irrigazione con il caldo. La pianta darà un raccolto abbondante.

Testimonianze

Julia, 62 anni, Tula
La varietà Lama cresce nel cortile in un luogo appartato. Pertanto, fiorisce presto, l'albero è protetto dal gelo e dai venti. Ha già 8 anni, non sono state osservate malattie gravi e parassiti. Se non c'è pioggia, acqua dopo la fioritura, così come in autunno. Facciamo fronte agli afidi spruzzando le cime dei rami con sapone e rimuoviamo le colonie di formiche. I frutti sono belli e gustosi. Con loro faccio composte e marmellata. Da acerbo per tutto l'autunno preparo salse acide saporite. Anche l'albero è pittoresco, una vera decorazione del cortile.
Polina, 28 anni, Yartsevo
Plum Lama e due ibridi imparentati furono piantati da mio padre circa dodici anni fa. Aprono l'ingresso al giardino, vere bellezze con frutti gialli e bordeaux. La resa è molto alta, ma i frutti di bosco sono belli, abbastanza saporiti e si vendono bene. Resta per noi e per i nostri parenti gli spazi vuoti. Gli alberi praticamente fanno a meno dell'irrigazione, effettuiamo solo l'alimentazione fogliare. Ogni anno tagliamo i rami, crescono molto violentemente. Ci sono stati anni in cui i reni sono stati parzialmente colpiti dal gelo. Ma gli alberi si sono rapidamente ripresi, i rami colpiti sono stati rimossi
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione