Proprietà utili del polline di pino

Le proprietà medicinali del polline di pino e le controindicazioni sono una questione interessante nella medicina tradizionale. L'insolito polline della conifera può essere raccolto da solo e usato per curare i disturbi, ma affinché il polline sia benefico, devi seguire le ricette esatte.

I benefici e i danni del polline di pino

La fioritura del pino è un processo biologico che consente alla pianta di riprodursi. In primavera, il pino rilascia giovani boccioli maschili e femminili - solo i boccioli maschili contengono polline. Esternamente, il polline sembra microscopici grani arrotondati in un guscio denso. Alla fine della fioritura, le materie prime del pino vengono trasportate dal vento per distanze sia ravvicinate che molto lunghe e fertilizzano le gemme femminili dell'albero.

Il polline di pino ha numerosi benefici per la salute. La medicina tradizionale utilizza attivamente le materie prime nelle ricette per migliorare la salute, poiché:

  • migliora la resistenza immunitaria e aiuta il corpo a resistere a virus e infezioni;
  • ha un effetto rinforzante e aumenta la resistenza generale;
  • rafforza i vasi sanguigni e previene un aumento dei livelli di colesterolo, quindi protegge dallo sviluppo di aterosclerosi e altri disturbi vascolari;
  • migliora la funzionalità epatica e renale, ha un effetto diuretico e depurativo sul corpo;
  • uniforma il background ormonale, poiché è una fonte naturale di androsterone e testosterone;
  • favorisce la crescita muscolare grazie all'elevato contenuto proteico nella sua composizione;
  • ha un effetto benefico sul sistema nervoso, aiuta a combattere la depressione e l'ansia, migliora il sonno e allevia lo stress;
  • ha un potente effetto antinfiammatorio;
  • aiuta con le malattie dell'apparato digerente, poiché migliora i processi metabolici e promuove l'assorbimento di alta qualità dei nutrienti;
  • Benefici nelle malattie dell'apparato respiratorio, poiché elimina i batteri, favorisce la rimozione del catarro e la tosse di successo.

Le materie prime di pino sono benefiche per la sfera riproduttiva negli uomini e nelle donne. Con l'uso regolare del prodotto, la potenza e la libido migliorano, il polline può fungere da afrodisiaco naturale e aiuta a far fronte all'indebolimento del desiderio sessuale.

Le materie prime di pino sono anche utilizzate nella cosmetologia domestica: non solo ha un potente effetto ringiovanente sulla pelle, ma aiuta anche a prendersi cura dei capelli. L'utilizzo del prodotto si riflette bene nella figura, con il polline di pino è possibile perdere chili di troppo più velocemente.

Avvertimento! Per quanto riguarda il danno di un prodotto naturale, le materie prime sono pericolose, prima di tutto, per chi soffre di allergie.

Prima dell'uso, è imperativo assicurarsi che non ci sia intolleranza al polline e ai componenti del pino in generale, altrimenti il ​​corpo può subire gravi danni.

Composizione di polline di pino

Le proprietà benefiche elencate del prodotto sono facili da spiegare se si guarda alla composizione chimica satura. Il polline microscopico contiene:

  • proteine ​​- l'uso del prodotto andrà a beneficio anche degli atleti interessati alla crescita della massa muscolare;
  • vitamine A, C e B: grazie a loro, il polline ha un buon effetto sul raffreddore;
  • ferro, zinco, rame e calcio;
  • manganese, selenio e fosforo;
  • potassio e magnesio;
  • acidi organici e zuccheri naturali;
  • flavonoidi e lipidi;
  • sostanze glicina e treonina;
  • carotene ed enzimi.

È interessante notare che la composizione dei materiali vegetali comprende circa 20 amminoacidi essenziali. La composizione vitaminica del polline di pino conferma che il prodotto può portare enormi benefici, anche se dovrebbe essere consumato in quantità molto limitate.

Come raccogliere il polline dai pini

Le materie prime utili non devono essere acquistate in negozi speciali; puoi ritirarle tu stesso se c'è una pineta pulita nelle vicinanze. È molto importante scegliere un'area ecologicamente sicura: i pini situati vicino a impianti industriali o strade principali non sono adatti alla raccolta, poiché su di essi si depositano troppe sostanze tossiche.

Il pino fiorisce nell'ultima decade di maggio e impiega circa 5 giorni per fiorire. È necessario prepararsi in anticipo per la raccolta per non perdere una buona giornata. Va tenuto presente che è possibile raccogliere materie prime solo nei giorni asciutti e soleggiati; con tempo nuvoloso e umido, il polline umido semplicemente non può essere scrollato dai rami del pino, inoltre, i boccioli degli alberi saranno ben chiusi.

La raccolta stessa viene effettuata utilizzando sacchetti di carta, è scomodo raccogliere materie prime in sacchetti di tessuto, si attaccherà al tessuto. Il ramo di pino selezionato con gemme maschili viene piegato, mezzo immerso in un sacchetto e leggermente scosso in modo che la materia prima si sbricioli all'interno.

Se hai bisogno di preparare non solo il polline, ma anche altre parti della pianta, puoi tagliare le gemme stesse o anche una piccola parte delle riprese in un sacchetto. In questo caso, vale la pena posizionare preventivamente un filtro a rete all'interno del sacchetto di carta, lascerà il polline sul fondo e terrà gli aghi ei germogli dall'alto.

Come prendere il polline di pino

Nella medicina popolare, il polline di pino viene utilizzato per trattare un'ampia varietà di disturbi. In particolare, le sue proprietà vengono utilizzate:

  • con bronchite, tosse, asma, polmonite e tubercolosi;
  • per qualsiasi raffreddore - dalla SARS all'influenza;
  • con naso che cola e sinusite;
  • con anemia, grave carenza di vitamine e indebolimento dell'immunità;
  • durante i periodi di recupero dopo un intervento chirurgico o una malattia grave;
  • con aterosclerosi, ipertensione e picchi di pressione sanguigna;
  • con colesterolo alto nel sangue e scoria del corpo;
  • con malattie del fegato - il polline ha proprietà epatoprotettive pronunciate ed è in grado di prevenire anche la cirrosi;
  • con disturbi renali;
  • con malattie infiammatorie ginecologiche nelle donne e negli uomini;
  • con infertilità;
  • con disturbi della pelle - dermatite, psoriasi, eczema;
  • con lesioni cutanee - ferite purulente e ustioni, foruncoli e ulcere.
Importante! Poiché in quantità eccessive anche polline utile può danneggiare il corpo, deve essere assunto per un tempo limitato. La durata esatta del trattamento dipende dalla ricetta specifica, ma in media i preparati a base di polline di pino vengono consumati non più di un mese consecutivo.

La medicina tradizionale offre un numero enorme di ricette basate sulle proprietà curative del polline di pino. Con il corretto utilizzo dei rimedi è possibile ottenere un rapido miglioramento del benessere.

Polline per rafforzare l'immunità

Il prodotto contiene un'enorme quantità di vitamine e minerali, quindi ha un eccellente effetto sull'immunità indebolita e sulla tendenza a frequenti raffreddori. Devi consumarlo tre volte al giorno, mezzo cucchiaino, lavato con acqua e l'intero trattamento dovrebbe essere continuato per 3-4 settimane.

Se necessario, il corso può essere ripetuto, ma la pausa dovrebbe essere di almeno una settimana.

Polline con miele per l'anemia

In caso di esaurimento, carenza di vitamine e sintomi di anemia, il polline di pino in combinazione con il miele naturale avrà un buon effetto curativo.Prendilo come segue: mezzo cucchiaino di materie prime viene mescolato in un cucchiaio grande di miele liquido e consumato tre volte al giorno a stomaco vuoto.

In totale, devi continuare la terapia per 21 giorni, quindi dovresti assolutamente fare una pausa, un eccesso di nutrienti nel corpo può causare danni.

Sciroppo per migliorare il funzionamento del sistema nervoso

Le materie prime di pino possono essere utilizzate per trattare la depressione e l'ansia, l'insonnia e il mal di testa. Per scopi medicinali viene preparato uno sciroppo concentrato a base di polline e miele, che contiene una maggiore quantità di sostanze preziose.

Per preparare il medicinale è necessario:

  • prendere un piccolo barattolo di vetro e versarvi uno strato denso di polline di pino sul fondo;
  • versare sopra uno strato simile di miele naturale liquido;
  • versare lo strato successivo di polline e versare di nuovo il miele;
  • alternare gli ingredienti fino alla sommità del barattolo, con lo strato di miele che è l'ultimo.

Quindi il contenuto del barattolo viene miscelato con molta attenzione e accuratamente, chiuso con un coperchio e messo in frigorifero. Lo sciroppo deve essere infuso per 3-4 settimane, durante le quali miele e polline penetreranno completamente l'un l'altro e si trasformeranno in una miscela utile omogenea.

È necessario utilizzare questo sciroppo in quantità molto piccole, non più di 1/4 di cucchiaino da tè a stomaco vuoto, poco prima di mangiare. Lo strumento beneficerà non solo dello stress e della depressione, ma anche della dipendenza dalle condizioni meteorologiche, nonché della presenza costante in condizioni ambientali sfavorevoli.

Tintura di alcol da polline e reni

Per i disturbi digestivi, le malattie dell'apparato respiratorio e soprattutto per i disturbi articolari, una tintura alcolica a base di materie prime di pino è di grande beneficio. Preparalo come segue:

  • 50 g di polline e 100 g di gemme verdi essiccate vengono versati in un piccolo recipiente di vetro;
  • versare le materie prime con un litro di buona vodka;
  • per 3 giorni, rimuovere il pezzo in un luogo buio.

Alla fine del periodo, la tintura viene filtrata attraverso una garza ben piegata, versata in un altro recipiente e posta in frigorifero per la conservazione permanente.

Poiché la tintura contiene alcol, è necessario utilizzare il farmaco in dosi molto piccole: un cucchiaino tre volte al giorno. In precedenza, il medicinale deve essere diluito in 100 ml di acqua. In totale, è necessario bere il rimedio per 3 settimane, dopo una settimana di pausa, il corso del trattamento può essere ripetuto.

La tintura di polline di pino può essere utilizzata non solo per l'ingestione. L'agente curativo ha un buon effetto se applicato esternamente: con reumatismi, artrosi e osteocondrosi, lo sfregamento con la tintura delle articolazioni malate è di grande beneficio.

Sono consentite anche le compresse. Per fare questo, un pezzo di panno spesso o una garza piegata deve essere inumidito nel rimedio e applicato nel punto desiderato per 30 minuti.

Infuso per dimagrire e purificare il corpo

Le sostanze benefiche presenti nel polline di pino aiutano ad accelerare i processi metabolici e ad eliminare tossine e tossine. Pertanto, il prodotto può essere utilizzato quando si perde peso con una dieta, di solito viene utilizzata una semplice infusione di acqua, la cui preparazione non richiede molto tempo.

Per creare un infuso, è necessario diluire mezzo cucchiaino di polline in un bicchiere di acqua tiepida. Le materie prime sono adeguatamente mescolate e devi bere l'infuso al mattino a stomaco vuoto a piccoli sorsi. La durata totale dell'uso del corso è di 2 settimane, dopodiché dovresti fare una pausa.

I benefici del polline sulla dieta non sono solo che accelera l'eliminazione delle tossine dal corpo. Le vitamine presenti nelle materie prime del pino compensano la mancanza di elementi utili e le restrizioni dietetiche durante la dieta non danneggiano il corpo.

Polline di pino con latte per la tosse

Vitamine e flavonoidi nel polline aiutano a sbarazzarsi di raffreddori, bronchiti e gravi disturbi polmonari. Il vantaggio maggiore deriva dalle materie prime in combinazione con il latte naturale, ed è preparato in questo modo:

  • un litro di latte viene portato a ebollizione sul fornello e subito tolto dal fuoco;
  • lasciare raffreddare leggermente il latte, quindi versarvi un cucchiaio abbondante di polline;
  • riposare per circa 10 minuti, quindi filtrare una bevanda sana.

Hai bisogno di bere latte con polline di pino tre volte al giorno, mezzo bicchiere, il rimedio non solo promuove la tosse, ma allevia anche il dolore e il mal di gola.

Consigli! Poiché le alte temperature distruggono alcune delle preziose sostanze nel polline, si consiglia di utilizzare latte raffreddato a 50-60 ° C dopo l'ebollizione.

Per la stitichezza

Le materie prime di pino sono benefiche per l'organismo per molti disturbi digestivi, in quanto ha proprietà avvolgenti e lenitive. Inoltre, il polline ha un lieve effetto lassativo, quindi può essere utilizzato se sei incline alla stitichezza.

Un rimedio a base di miele sarà molto utile. Preparalo in questo modo:

  • un grande cucchiaio di polline viene versato in un barattolo da un litro di miele naturale;
  • si immerge il barattolo in acqua tiepida riscaldata a 45-50 ° C e si attende che il miele si sciolga un po ';
  • gli ingredienti si amalgamano bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Puoi prendere un trattamento sano tre volte al giorno per un cucchiaio grande e, in totale, devi continuare la terapia per 2 settimane. Il miele e il polline miglioreranno la peristalsi e aiuteranno a sbarazzarsi del problema della stitichezza cronica. Inoltre, il rimedio sarà utile per la gastrite e le malattie del fegato.

Con ipertensione

Il polline di pino è in grado di abbassare la pressione sanguigna, quindi le sue proprietà vengono utilizzate attivamente per l'ipertensione. Le materie prime in combinazione con il miele hanno un effetto potente e il prodotto viene preparato come segue:

  • una grande cucchiaiata di polline di pino viene versata con un cucchiaio di miele liquido;
  • mescolare accuratamente fino a quando la materia prima è completamente sciolta.

Devi prendere il rimedio 3 settimane di seguito tre volte al giorno nella quantità di mezzo cucchiaino. Un'utile prelibatezza espanderà i vasi sanguigni e avrà un effetto diradante sul sangue, grazie al quale la pressione sanguigna diminuirà e si stabilizzerà.

Per l'asma e la bronchite

La bronchite e l'asma sono spesso malattie croniche e causano molti disagi. Tuttavia, le materie prime di pino in combinazione con il miele possono ridurre i sintomi spiacevoli e facilitare la respirazione; il rimedio ha spiccate proprietà antibiotiche ed espettoranti.

Per preparare il prodotto hai bisogno di:

  • prendere 1 litro di miele liquido o scaldare leggermente miele denso per rendere la sua consistenza meno densa;
  • mescolare in un prodotto dolce 2 cucchiai grandi di materie prime di pino;
  • insistere chiuso per un giorno.

Devi consumare una prelibatezza curativa tre volte al giorno, un cucchiaio grande per 2 settimane.

Attenzione! Prima di utilizzare il rimedio, è necessario assicurarsi che non vi sia allergia ai pollini e ai prodotti dell'apicoltura, altrimenti l'effetto della terapia potrebbe rivelarsi l'opposto.

Per migliorare la potenza

Le proprietà benefiche delle materie prime di pino aiutano ad eliminare i processi infiammatori del sistema genito-urinario, migliorano la circolazione sanguigna negli organi pelvici e hanno un effetto benefico sulla potenza. Con sintomi di diminuzione della libido e malattie ginecologiche, si consiglia di utilizzare mezzo cucchiaino di polline puro tre volte al giorno. Se necessario, la materia prima può essere lavata con acqua.

La terapia viene continuata per un mese, dopodiché è necessario fare una pausa per 3 settimane.

Precauzioni

In generale, il polline di pino è un prodotto abbastanza sicuro e raramente causa effetti collaterali. Tuttavia, quando lo si utilizza, è necessario ricordare una serie di regole importanti.

  • Poiché le materie prime di pino hanno un effetto sui livelli ormonali, il polline non deve essere assunto dai giovani sotto i 20 anni, il prodotto può avere un effetto negativo sulla salute. Quando si utilizzano farmaci ormonali, è necessario consultare anche il proprio medico prima di iniziare il trattamento con polline.
  • Non superare il dosaggio delle materie prime di pino.È necessario iniziare a bere il polline con una quantità minima: durante le prime applicazioni, il prodotto può avere un forte effetto tonico, paragonabile all'azione del caffè forte.
  • Per lo stesso motivo, non è consigliabile utilizzare il prodotto la sera: interferirà semplicemente con un sonno notturno riposante.

È consentito offrire polline ai bambini, compresi i ragazzi prima della pubertà, ma solo quando necessario e non prima dei 6 mesi di età. I bambini fino a 3 anni possono ricevere letteralmente un pizzico di materie prime di pino, fino a 7 anni - un terzo di un cucchiaino.

Attenzione! Poiché il prodotto ha una serie di controindicazioni e può causare allergie, è necessario consultare un pediatra prima di offrire il polline a un bambino. Inoltre, le materie prime di pino per il consumo dei bambini devono essere assolutamente rispettose dell'ambiente.

Controindicazioni

La principale controindicazione all'uso di materie prime è un'allergia individuale al polline oa qualsiasi componente nella sua composizione. Inoltre, il prodotto non può essere utilizzato:

  • con bassa coagulazione del sangue;
  • con epatite acuta;
  • durante la gravidanza e durante l'allattamento.

Per assicurarti che non ci sia intolleranza al prodotto, devi prima provare solo un pizzico di polline e attendere la reazione del corpo.

Termini e condizioni di stoccaggio delle materie prime

Conservare il polline di pino raccolto in un barattolo di vetro, chiuso e al riparo dalla luce solare. È molto importante controllare l'umidità dell'aria: il polline deve rimanere completamente asciutto. Fatte salve le condizioni, la materia prima conserva proprietà curative per tutto l'anno, con l'inizio della nuova stagione sarà necessario effettuare il prossimo raccolto.

Conclusione

Le proprietà medicinali del polline di pino e le controindicazioni sono molto diverse: a piccole dosi, il prodotto è sicuro e aiuta con malattie respiratorie, raffreddori e digestive. Le materie prime ecocompatibili, in assenza di controindicazioni, hanno un notevole effetto benefico su tutti i sistemi corporei.

Recensioni di polline di pino

Vasilyeva Olga Andreevna, 45 anni, Vladimir
Raccolgo polline di pino ogni anno: questo è il miglior rimedio per l'ipertensione. Inoltre, gli sciroppi di miele con l'aggiunta di polline hanno un effetto meraviglioso in autunno e in inverno, se usi regolarmente i fondi, non puoi aver paura di virus e raffreddori.
Petrova Tatyana Borisovna, 51 anni, Nizhny Novgorod
Uso il polline di pino da molti anni consecutivi per migliorare la digestione e rafforzare il sistema immunitario. Lo prendo principalmente con il miele, a volte diluisco le materie prime in acqua: in qualsiasi forma, il polline è molto utile, elimina rapidamente i segni di carenza vitaminica e serve come prevenzione affidabile del raffreddore.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione