Pino pinus mugo Mugo

Il pino mugo è diffuso nell'Europa centrale e meridionale, nei Carpazi cresce più in alto delle altre foreste di conifere. La cultura si distingue per la sua straordinaria plasticità, può essere un arbusto con più tronchi ascendenti o uno corto, coronato da una corona a forma di kegle, elfo con germogli geniculati. Il pino mugo Mugus è una delle forme naturali spesso utilizzate nella progettazione del paesaggio.

Descrizione del pino mugo Mugus

Pino mugo Mugo var. Mughus non è una cultivar, ma una sottospecie, quindi la sua forma è stabile e tutti gli esemplari sono simili tra loro. È un arbusto strisciante con rami a gomito e germogli ascendenti.

Mugus cresce molto lentamente, più in larghezza che in altezza. Un arbusto adulto di solito raggiunge 1,5 m con un diametro della corona fino a 2 m.I giovani germogli sono lisci, verdi, quindi diventano grigio-marroni. La vecchia corteccia è grigio-marrone, si sfalda, ma non cade, diventa solo marrone scuro, che è una caratteristica specifica dei pini mughi.

Gli aghi sono di colore verde scuro, molto densi, resistenti, possono essere anche, parzialmente o completamente ritorti, la lunghezza è compresa tra 3-8 cm Gli aghi sono raccolti in 2 pezzi e vivono da 2 a 5 anni. A proposito, questo è un indicatore della salute di un pino mugo. Più a lungo gli aghi rimangono sul cespuglio, più la pianta si sente a suo agio. Una grave caduta degli aghi è un segno di problemi, un'urgente necessità di cercare ed eliminare la causa.

I coni sono simmetrici, dopo la maturazione guardano verso il basso o ai lati, sono attaccati direttamente ai germogli o appesi a una talea corta, maturano alla fine della seconda stagione. Nell'autunno del primo anno, il colore è giallo-marrone. Quando è completamente maturo, il colore è lo stesso di quello della cannella. Su una pigne di pino mugo della stessa dimensione, anche scudi squamosi a forma di chiglia. Solo nella parte inferiore sono piatti e nel mezzo - con una crescita, spesso dotata di una spina.

La radice del pino mugo Mugus va in profondità nel terreno. Pertanto, la coltura può essere utilizzata come coltura protettiva del suolo, resiste bene alla siccità e si sviluppa su qualsiasi terreno. In natura, Mugus cresce spesso tra le pietre, sul bordo delle scogliere, e la corona è letteralmente sospesa nell'aria. Si mantiene lì solo grazie alla tenace potente radice.

Sebbene la patria del pino mugo Mugus siano i Balcani e le Alpi Orientali, cresce senza riparo nella seconda zona e resiste alle gelate fino a -45 ° C.In un luogo, l'arbusto, se adeguatamente mantenuto, vivrà per 150- 200 anni.

Mugus pino mugo nella progettazione del paesaggio

A causa della forma della chioma e delle dimensioni più che modeste, il pino Mugus sembra essere destinato alla coltivazione nei giardini giapponesi. Sta bene nei giardini rocciosi, nei giardini rocciosi e in altre composizioni tra pietre e massi.

Mugus si aggrappa tenacemente al terreno con una radice potente, può essere piantato su qualsiasi area in pendenza e, se i proprietari hanno fondi sufficienti, lo usano anche per rafforzare pendii fatiscenti e scivolosi. La cultura spesso adorna le terrazze o la porta d'ingresso di una casa.

Il pino mugo Mugus viene coltivato in aiuole con fiori poco esigenti per l'umidità, tra piccole rose. Illuminerà il primo piano di grandi e piccoli gruppi paesaggistici.

Ma i progettisti non lo usano come tenia: il pino Mugus è piccolo e vince nelle piantagioni di gruppo. Anche se altre conifere sono le sue vicine.

Mugus al pino mugo sta benissimo in compagnia:

  • eriche;
  • cereali;
  • Rose;
  • altre conifere;
  • coperture del terreno;
  • peonie.

La cultura può essere piantata anche nel giardino più piccolo e attira sempre l'attenzione.

Piantare e prendersi cura del pino mugo Mugus

Quando ci si prende cura del pino Mugus, va tenuto presente che in natura cresce in alta montagna. Questa non è una varietà allevata artificialmente, ma una sottospecie. Le condizioni confortevoli per l'arbusto saranno tali da essere il più vicino possibile al naturale.

Mugus predilige terreni moderatamente fertili e ben drenati. Ma sopporta suoli un po 'compatti e poveri. In un luogo dove l'acqua sta costantemente, il pino mugo morirà.

Mugus cresce bene in piena luce. L'ombra chiara è accettabile ma non desiderabile. Resistenza invernale - zona 2. Resistenza all'inquinamento antropico - soddisfacente. Ciò significa che i pini non possono essere piantati vicino a fabbriche, parcheggi o autostrade.

Un arbusto in luoghi in cui l'acqua sotterranea si avvicina alla superficie crescerà solo con un buon drenaggio, e anche meglio - su un terrapieno artificiale.

Piantina e preparazione del terreno di semina

Gli alberelli di pino mugo Mugus devono essere presi solo in contenitori. Anche se la radice viene scavata con una zolla di terra e rivestita con tela. Va in profondità nel terreno, la pianta stessa è piccola, la sua età è difficile da riconoscere. È possibile che la radice sia stata danneggiata durante lo scavo. E il trapianto di pino è normalmente tollerato solo fino a 5 anni, quindi c'è un'alta probabilità che semplicemente non attecchiscano.

Quando si acquista un arbusto, è necessario prestare attenzione agli aghi. Più anni sono stati conservati gli aghi, migliore è la piantina.

Consigli! Se un pino mugo ha gli aghi solo per due anni, è meglio non comprare una pianta.

Ciò significa che non tutto va bene con la piantina. È "al limite" e piantare in nuove condizioni, anche una pianta da vaso, è ancora stressante.

Importante! Piantare un pino a radice aperta non dovrebbe nemmeno essere preso in considerazione.

Una fossa per Mugus viene scavata con 2 settimane di anticipo. Supporto consigliato: tappeto erboso, sabbia, argilla, se necessario - calce. Il drenaggio può essere ghiaia o sabbia. Ciò che non può essere aggiunto durante la semina è l'humus di origine animale.

Viene scavato un buco così profondo che almeno 20 cm di drenaggio e una radice possono adattarsi lì. La larghezza è 1,5-2 volte il coma terrestre. Il drenaggio viene versato nella fossa di semina, il volume rimanente viene riempito per il 70% con un substrato, riempito con acqua.

Regole di atterraggio

Il pino mugo coltivato in container può essere piantato per tutta la stagione. Ma nel sud in estate è meglio non farlo. La preferenza dovrebbe essere data alla semina primaverile in climi freddi e temperati, in autunno caldo o caldo.

La cosa principale quando si pianta un Mugus di pino mugo è misurare attentamente la posizione del colletto della radice. Dovrebbe coincidere con il livello del suolo o essere 1-2 cm più alto. Se lo alzi a 5 cm consentito per altre varietà, non finirà bene. Mugus è una vera nana, è troppo per lei.

Processo di impianto:

  1. Una parte del substrato viene estratta dalla fossa.
  2. Una piantina è installata al centro, viene misurata la posizione del colletto della radice.
  3. Cospargere il terreno a strati, compattando accuratamente in modo che non si formino vuoti.
  4. Irrigazione.
  5. Il cerchio del tronco è pacciamato.

È meglio usare la corteccia di conifere acquistata presso il garden center come lettiera. Viene venduto già elaborato, è impossibile portare con sé parassiti e malattie. Questo è il motivo per cui i rifiuti di conifere o la corteccia raccolti in modo indipendente nella foresta non possono essere utilizzati per questo scopo.

Come pacciame si possono usare torba, segatura marcia o trucioli. Quelli freschi marciranno direttamente sul sito, genereranno calore e possono distruggere qualsiasi pianta.

Irrigazione e alimentazione

Il pino mugo Mugus necessita di annaffiature frequenti solo per la prima volta dopo la semina. In futuro, possono solo danneggiare la cultura. Questa varietà è molto resistente alla siccità e non tollera il ristagno.

Le giovani piante (fino a 10 anni di età) vengono annaffiate una volta alla settimana nella calda estate. Maturo: non più di una volta al mese, ma allo stesso tempo vengono consumati circa 50 litri di acqua per ogni copia.

La medicazione superiore deve essere applicata solo per i giovani pini (fino a 10 anni): in primavera con una predominanza di azoto, in autunno - potassio-fosforo. Gli esemplari adulti fertilizzano, crescendo solo in condizioni sfavorevoli. Ad esempio, in un centro industriale.

Ma è auspicabile una medicazione fogliare, specialmente con un complesso chelato con l'aggiunta di solfato di magnesio ed epina o zircone. Non solo compensano la mancanza di oligoelementi, ma aumentano anche la resistenza del pino mugo a condizioni avverse, compreso l'inquinamento atmosferico.

Mulching e allentamento

Il terreno sotto il pino mugo Mugus dovrebbe essere allentato solo nei primi due anni dopo la semina. Questa operazione rompe la crosta formatasi dopo le piogge e l'irrigazione del terreno e consente alle radici di ricevere l'ossigeno, l'umidità e le sostanze nutritive necessarie.

In futuro, si limitano alla pacciamatura del terreno, che trattiene l'umidità e impedisce la germinazione erbacce, crea un microclima adatto.

Potatura

Il pino Mugus cresce lentamente e necessita solo di potature sanitarie. Puoi aumentare il suo effetto decorativo pizzicando 1/3 della crescita giovane in primavera. Ma la cultura è bella anche senza la formazione della corona. Certo, se lo desideri, puoi creare qualcosa di originale ritagliando, come nella foto.

Prepararsi per l'inverno

Solo le giovani piante hanno bisogno di riparo per l'inverno per il primo, e nelle regioni fredde e per il secondo inverno dopo la semina. Per fare ciò, è sufficiente pacciamare il terreno con uno spesso strato di torba, e avvolgere il Mugus di pino mugo con materiale non tessuto bianco, oppure mettere sopra una scatola di cartone con dei fori fatti in anticipo. È importante in qualche modo aggiustarlo in modo che il vento non lo strappi.

Quindi il pino mugo andrà perfettamente in letargo sotto la neve.

Riproduzione

Coloro che amano propagare il pino mugo Mugus potranno utilizzare solo semi. Questa non è una varietà e tutte le piantine, se è possibile portarle in un luogo permanente, avranno un alto effetto decorativo.

Ma questo è estremamente difficile da fare senza una stanza appositamente attrezzata. Inoltre, la cura delle giovani piante richiede molto tempo. Quindi le piantine moriranno costantemente ed è improbabile che vivano fino a 5 anni di età.

Il taglio dei pini, compreso il Mugus, di solito termina con la morte dei germogli radicati. La cultura può essere propagata mediante innesto, ma questa operazione non è per dilettanti.

Malattie e parassiti

I pini sono spesso malati e colpiti da parassiti. Sullo sfondo, il Mugus montuoso sembra un modello di salute. Ma solo se piantato in un luogo corretto e rispettoso dell'ambiente.

Importante! Gli straripamenti creano grossi problemi e il blocco costante del terreno rischia di portare alla morte della pianta.

Tra i parassiti del pino mugo ci sono:

  • hermes di pino;
  • afide del pino;
  • scala di pino comune;
  • falena di pino;
  • paletta di pino;
  • baco da seta di germogli di pino.

Quando ti prendi cura del pino mugo Mugus, puoi incontrare le seguenti malattie:

  • ruggine vescica di pino (seryanka, gambero di resina);
  • marciume causato dal ristagno del suolo.

Al primo segno di malattia, il pino mugo viene trattato con fungicidi. Sembrerebbe che valga la pena regolare l'irrigazione, piantare l'arbusto nel "posto giusto" e non ci saranno problemi. Purtroppo non è così. La ruggine crea molte seccature per i giardinieri.

I parassiti vengono distrutti con insetticidi. Per evitare problemi, il pino deve essere attentamente esaminato spingendo delicatamente i rami a parte con le mani pulite.

Conclusione

Il pino mugo Mugus resiste all'inquinamento atmosferico meglio di altri membri del genere. La sua decoratività e le dimensioni ridotte consentono di piantare colture in grandi giardini e piccoli giardini anteriori e, con il posto giusto, non ci vuole molto tempo per partire.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione