Varietà di pino nano

Il pino nano è un'ottima opzione per i piccoli giardini in cui non è possibile coltivare alberi di grandi dimensioni. La pianta è senza pretese, cresce lentamente i germogli, non richiede cure particolari.

Caratteristiche dei pini nani in crescita

Il pino nano è una conifera sempreverde ricca di resina. La corona è a forma di spillo o strisciante, con numerosi tronchi. I germogli sono allungati o accorciati, coperti di aghi. Gli aghi sono disposti in mazzi. Coni - pendenti o eretti, differiscono per forma e colore.

Il pino mugo si sviluppa lentamente. La crescita annuale va da 3 a 15 cm all'anno. In altezza, tali piante raggiungono non più di 30-50 cm.

La maggior parte degli ibridi sono stati ottenuti dalla lavorazione del materiale di piantagione, che ha portato a mutazioni genetiche. Ci sono anche nani naturali. Le loro dimensioni compatte li hanno aiutati ad adattarsi alle condizioni climatiche. Ciò include varietà di pino mugo.

La crescita di un pino nano ha una serie di caratteristiche:

  • le piante sono compatte e occupano un minimo di spazio libero;
  • sensibile alla mancanza di luce e umidità;
  • può soffrire di scottature solari;
  • adatto alla coltivazione in contenitori;
  • tollerare bene gli inverni;
  • suscettibile alle malattie fungine.

Pini nani nella progettazione del paesaggio

Le varietà nane hanno trovato il loro posto nella progettazione del paesaggio. Sono usati per decorare giardini rocciosi, giardini rocciosi e colline alpine. Le piante a bassa crescita sono adatte per coprire pendii e pendii.

Le conifere sono una buona alternativa al prato. Gli ibridi nani si trovano vicino a piante perenni, arbusti e alberi. La pianta è posta al centro della composizione o come aggiunta ad essa.

Con l'aiuto di conifere, vengono creati mixborders e bordi. In questo modo vengono decorati i percorsi, lo spazio accanto alle recinzioni e agli edifici. Quando si pianta, tenere presente che il pino cresce nel tempo. Le piantine sono posizionate in modo tale da non interferire tra loro.

Tipi di pini nani

Varietà popolari di pino nano:

  1. Nana. Rappresentante del pino nero. L'arbusto è compatto, alto fino a 1,5 m, la crescita annuale è di 5 cm, il tronco è di colore bruno scuro, con forti germogli. La corona è sferica. Gli aghi sono duri, verde scuro. I coni sono giallo-brunastri, crescono fino a 5 cm La varietà Nana necessita di annaffiature moderate e tollera anche le gelate artiche.
  2. Jane Kluis. Un arbusto nano con una corona simile a un cuscino. Si riferisce a una specie a fiore denso. In altezza raggiunge 1,2 m, di diametro - 1,8 m Cresce lentamente, in 10 anni raggiunge 0,8 m I germogli sono duri, diretti verso l'alto. Gli aghi sono di colore verde chiaro, non cambiano colore durante tutto l'anno. La pianta è dotata di un buon drenaggio e di luce naturale. L'arbusto tollera le gelate invernali fino a -30 ° C.
  3. Schmidti. Pino sempreverde sotto forma di un arbusto ordinato. Rappresentante della specie dai capelli bianchi. La corona è composta da numerosi germogli diretti verso l'alto e molto densamente localizzati. La corteccia è dura, di colore chiaro. Gli aghi sono lunghi, verde smeraldo. Arbusto fino a 0,5 m di altezza, cresce fino a 1 m di larghezza La crescita non supera i 3 cm all'anno. La resistenza invernale di questo pino nano arriva fino a -30 ° C.
    Importante! La varietà Schmidti predilige terreni freschi drenati, non tollera l'umidità stagnante.
  4. Nano (Gnom).Lo gnomo pino mugo è un piccolo albero o arbusto. La corona è densa e pulita, sferica. La crescita annuale non supera i 10 cm, in altezza raggiunge i 2 m, in larghezza cresce fino a 2 m Gli aghi sono corti, di colore verde scuro. I coni sono rotondi, singoli. La varietà di pino mugo Gnome cresce su qualsiasi terreno, è resistente al gelo e alle condizioni urbane.
  5. Pug (Mops). Un ibrido nano di un pino mugo. L'albero è largo e alto non più di 1,5 m I germogli sono corti, gli aghi sono dritti, verde scuro, lunghi fino a 5 cm La varietà Pug si ramifica bene e forma una chioma arrotondata. L'ibrido è resistente alla siccità, predilige le zone soleggiate. Maggiore resistenza invernale, fino a -45 ° С.
  6. Ofir. Pino in miniatura alto fino a 0,5 me largo non più di 1 m Abbondanti piccoli germogli formano una corona sferica. Cresce di 5 cm all'anno Gli aghi sono spinosi e corti, leggermente attorcigliati. In estate il colore è verde brillante, in inverno diventa arancio limone. I coni sono piccoli, rotondi, marroni. Questa varietà di pino mugo predilige gli spazi aperti e tollera bene la siccità. Resistenza invernale - fino a -30 ° С.
  7. Humpy. Arbusto nano alto fino a 50 cm e largo 100 cm I germogli formano una piccola collina densa. Gli aghi sono corti e gialli, verde scuro in estate. In inverno, gli aghi assumono una tonalità rosso-brunastra. Questo pino nano cresce lentamente, fino a 4 cm all'anno. L'arbusto ha un'elevata resistenza al gelo, fino a -30 ° C. Tollera male i terreni salini e paludosi.

Come far crescere un pino nano dai semi

Per la propagazione del pino nano, vengono presi semi freschi maturi. I coni vengono raccolti in ottobre-novembre. È meglio rimuoverli dall'albero e non raccoglierli da terra. Le cime vengono mantenute calde in modo che si secchino più velocemente. I semi risultanti vengono lasciati in un luogo fresco.

2 mesi prima della semina, il materiale di semina viene abbassato nell'acqua. Se i semi sono in superficie, vengono scartati. I restanti campioni vengono posti in una soluzione di permanganato di potassio per 30 minuti, quindi lavati e tenuti in acqua per un giorno. I semi rigonfiati vengono mescolati con sabbia inumidita e posti in frigorifero per 30-40 giorni.

Ad aprile si piantano i semi in contenitori con terriccio, sopra si versa uno strato di segatura di 2 cm di spessore, si ricopre di carta stagnola e si tiene al caldo. I semi possono impiegare molto tempo per germogliare. Quando le piantine diventano più forti, vengono trapiantate in un substrato per conifere.

Un pino mugo è curato in casa: viene annaffiato moderatamente, alimentato con complessi minerali. Le piante vengono trasferite in un luogo aperto dopo 2 - 3 anni. Le piantagioni vengono nutrite con letame marcito, annaffiate, allentato il terreno.

Piantare e prendersi cura di un pino nano

La coltivazione di successo delle conifere nane dipende in gran parte dal sito di impianto. Durante la stagione di crescita, le piante vengono costantemente curate. In autunno, inizia i preparativi per l'inverno.

Piantina e preparazione del terreno di semina

Per la semina, le piantine vengono scelte all'età di 3-5 anni con un sistema di radici chiuso. È meglio scegliere le piante dal tuo vivaio locale. I campioni vengono selezionati senza danni, muffe o altri difetti. Prima di piantare, le radici della piantina vengono immerse in acqua per 3 ore.

Consigli! I lavori di piantumazione vengono effettuati in primavera (fine agosto - metà settembre) o in primavera (aprile - inizio maggio).

Il pino nano cresce su terreni sabbiosi e argillosi. Se coltivato in terreno argilloso, è necessario realizzare uno strato di drenaggio. È meglio scegliere un'area illuminata con umidità moderata per le piante. Scava il terreno in autunno, puliscilo erbacce e altri residui vegetali.

Regole di atterraggio

Procedura di piantagione di pino nano:

  1. Si sta scavando un buco nel sito. Le sue dimensioni dipendono dalle dimensioni della piantina.
  2. Per riempire la fossa, viene preparato un substrato, costituito da tappeto erboso e sabbia in un rapporto 2: 1.
  3. Sul fondo viene versato uno strato drenante di 20 cm di spessore da ghiaia fine o argilla espansa.
  4. La fossa viene coperta per metà da un substrato, annaffiata e lasciata restringere.
  5. Dopo 2-3 settimane, dal terreno rimanente si forma una piccola collina al centro della fossa.
  6. La piantina è posta sopra, il colletto della radice dovrebbe essere a livello del suolo.
  7. Il terreno viene versato sulle radici, compattato e annaffiato.

Irrigazione e alimentazione

Per il pino mugo è sufficiente un'irrigazione moderata. Le sue radici non sono in grado di penetrare in profondità ed estrarre l'acqua dagli strati profondi del terreno. Anche l'umidità in eccesso è dannosa per la pianta. Il pino viene annaffiato durante la siccità con acqua calda. Scegli il periodo mattutino o serale.

Importante! Durante l'irrigazione, l'umidità non dovrebbe penetrare sui germogli dell'albero.

Per l'alimentazione degli ibridi nani, vengono utilizzati complessi minerali per conifere: Pokon, Forte, Compo, ecc. Le sostanze vengono aggiunte secche o disciolte in acqua. 1 - 2 medicazioni aggiuntive sono sufficienti per stagione. Il letame fresco e altri fertilizzanti contenenti azoto vengono utilizzati con cautela.

Mulching e allentamento

Per evitare che l'umidità evapori dal terreno, viene eseguita la pacciamatura. Usa humus o corteccia frantumata. Per il pino, è utile allentare il terreno quando inizia a formarsi una crosta sulla superficie. Durante l'allentamento, cerca di non danneggiare le radici, che si trovano nello strato superiore del terreno.

Potatura

Gli alberi sani non necessitano di potature annuali. Solo i rami danneggiati o secchi possono essere rimossi. La corona viene tagliata per darle la forma desiderata. L'elaborazione è stressante per l'efedra. Pertanto, i germogli si accorciano di non più di 1/3 della crescita annuale.

Il periodo migliore per la potatura del pino mugo va da fine febbraio a marzo. Per ridurre il tasso di crescita, i giovani germogli vengono pizzicati a maggio-giugno. Di conseguenza, la corona si ramifica meglio e acquista un aspetto compatto.

Prepararsi per l'inverno

La maggior parte degli ibridi nani sono resistenti al gelo invernale. Affinché le piante resistano meglio al freddo, la preparazione inizia nel tardo autunno. Innanzitutto, il terreno viene irrigato abbondantemente. 1 - 2 secchi d'acqua vengono aggiunti sotto ogni efedra.

Consigli! L'irrigazione di Podzimny è particolarmente importante per le piantine di età compresa tra 1 e 2 anni, senza un apparato radicale sviluppato.

Quindi il cerchio del tronco viene triturato con humus o pezzi di corteccia. La seconda opzione è preferibile perché non ritarda la penetrazione dell'ossigeno nel terreno. In questo caso, l'umidità viene trattenuta più a lungo nel terreno.

Le nevicate portano alla rottura dei germogli di pino. In inverno, i rami delle conifere sono molto fragili. La neve viene scrollata di dosso con un pennello. Se sui germogli appare una crosta di ghiaccio, sotto di essi viene installato un supporto. Il modo più semplice è costruire una cornice da assi o scatole di legno.

Malattie e parassiti

La malattia del pino nano è spesso causata da cure improprie. Se durante la semina viene scelto il posto sbagliato o le norme di irrigazione non vengono osservate, la pianta diventa gialla, perde il suo aspetto decorativo o muore.

Con una mancanza di luce e alta umidità, i pini soffrono di malattie fungine:

  1. Ruggine... Le bolle arancioni compaiono nella parte inferiore della corona. I preparati contenenti rame sono usati contro la ruggine.
  2. Cancro alla resina... La lesione appare come lesioni gialle o arancioni. Se non inizi il trattamento in tempo, la pianta morirà. È importante pulire la ferita e trattarla con una soluzione di solfato di rame. Sopra viene applicata una variante da giardino.
  3. Malattia dell'ombrello... Il primo segno della malattia è la morte del rene apicale. Per fermare la sconfitta, i germogli malati e morti vengono regolarmente rimossi.

Il pino nano attira afidi, seghe, acari, falene e altri parassiti. Contro di loro vengono utilizzati insetticidi Actellik, Lepidotsid, Inta-Vir. I preparati vengono diluiti con acqua alla concentrazione indicata sulla confezione. La semina viene spruzzata durante la stagione di crescita.

Suggerimenti per il giardinaggio

Selivanova Elena Vasilievna, 32 anni, San Pietroburgo
Molti anni fa, ho piantato un pino mugo sul sito. L'impianto ha più di 10 anni. Ho modellato l'albero in modo che cresca su un tronco. Il pino ha raggiunto 0,7 m di altezza, di circonferenza - circa 1 m. Ho una selezione polacca di Ophir. In estate, gli aghi sono verdi, in inverno diventano giallastri. Oltre alla potatura, lego anche la pianta a un supporto. Il resto del nano è senza pretese. Per evitare malattie, lo spruzzo con fungicidi due volte l'anno.

Tronov Ivan Vladimirovich, 57 anni, Ryazan
Due varietà crescono nel paese: Gnome e Mugus. Esternamente, sono molto simili, differiscono solo per le dimensioni. Il nano è il più corto, non più alto di 1 m Nella scelta degli ibridi, ho tenuto conto della loro senza pretese. Non considero piante capricciose che necessitano di essere costantemente coperte o spruzzate. Il pino nano ha una buona resistenza invernale. Per la sua coltivazione è necessaria una buona umidità del suolo, poiché le radici della pianta non raggiungono gli strati profondi del terreno.

Conclusione

Il pino nano cresce senza problemi in diverse zone climatiche. La pianta decorerà scivoli alpini e piccoli giardini. La cura del pino si riduce all'annaffiatura, all'alimentazione e al riparo per l'inverno. Se scegli il posto giusto per piantare, l'albero delizierà l'occhio per diversi decenni.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione