Quando piantare un pino dalla foresta

Il pino appartiene alle conifere della famiglia dei Pini (Pinaceae), si distingue per una varietà di forme e caratteristiche. Trapiantare un albero non sempre procede senza intoppi. Per piantare con competenza un pino dalla foresta su un sito, è necessario seguire alcune regole. Sono dovuti alle caratteristiche biologiche e alle sfumature dello sviluppo del pino. La negligenza o il mancato rispetto di determinati punti porta alla morte della piantina. Per evitare che ciò accada, è necessario attenersi rigorosamente ai tempi e all'algoritmo di semina, scavare con competenza l'efedra, trasportarla al sito, prendersene cura.

Caratteristiche di piantare alberi di pino dalla foresta sul sito

Il trapianto di una pianta dalla foresta porta a un cambiamento nelle condizioni per il suo sviluppo. Pertanto, lo stress eccessivo porta spesso alla morte di piccoli pini. Affinché l'evento vada nel miglior modo possibile, dovresti rispettare alcune regole prima di scavare:

  1. Osserva l'orientamento della conifera rispetto ai punti cardinali. I giardinieri segnano i rami rivolti a nord per disporre l'albero allo stesso modo sul sito. Chi non sa distinguere la direzione in base alla segnaletica forestale dovrebbe portare con sé una bussola. Per i pini forestali, è importante preservare il più possibile le condizioni in cui sono cresciuti nella foresta.
  2. L'attenzione si concentra sulla sicurezza e la vitalità della radice di pino. Per questo, ci sono tecniche speciali che prolungano il tempo prima dell'atterraggio. Prima di portare a casa una piantina, è necessario determinare in anticipo il sito di impianto. Ciò ridurrà significativamente il tempo di permanenza dell'apparato radicale del pino da una foresta senza suolo. Quindi scavare adeguatamente e trasportare l'albero.
  3. La semina viene effettuata durante il periodo di flusso di linfa non troppo attivo.

Adempiendo a queste regole non troppo complicate, puoi aumentare notevolmente il tasso di sopravvivenza della bellezza vending dalla foresta.

Quando è meglio ripiantare un albero dalla foresta

Il momento ottimale è l'inizio della primavera prima dell'inizio di un vigoroso flusso di linfa. Per una determinata regione, viene scelto un mese in cui viene stabilito un clima sufficientemente caldo. Tuttavia, il terreno deve essere ancora ben umido. Ad esempio, fine marzo, inizio aprile o inizio maggio. La scadenza dipende dalle condizioni meteorologiche.

Se si decide di piantare un pino dalla foresta in autunno, è meglio farlo alla fine di agosto, metà settembre o ottobre.

Importante! Devi piantare un albero prima dell'inizio del gelo.

Se il pino è stato scelto in estate, non è consigliabile scavare l'albero in questo momento. Devi mappare un luogo e tornare per un pino in autunno.

Osserva accuratamente i tempi di piantare l'efedra forestale. La semina nel tardo autunno porterà alla morte dell'albero a causa del fatto che le radici non avranno il tempo di mettere radici prima dell'inizio del gelo. Se sei in ritardo con i limiti della primavera, la radice che non ha messo radici durante la crescita attiva del pino non ce la farà.

Come piantare un albero di pino dalla foresta sul sito

Affinché la semina abbia successo, dovresti familiarizzare con le caratteristiche dei pini e le regole di trapianto. È importante preparare un posto per il pino portato dalla foresta. Ciò è necessario affinché la piantina cada immediatamente nel terreno e il suo apparato radicale sia nell'aria per il minor tempo possibile. Il periodo preparatorio comprende:

  • scelta della posizione;
  • preparazione del terreno;
  • preparazione della fossa;
  • scavare una piantina;
  • trasporto al sito di atterraggio.

Quindi puoi iniziare direttamente a piantare un pino scavato nella foresta sul tuo sito.

Come scavare correttamente una piantina

Andando nella foresta per una piantina di pino, devi portare con te un panno, acqua, bussola.Alcuni giardinieri preferiscono fare una poltiglia di argilla a casa per immergere le radici.

Importante! Le radici di efedra muoiono entro 15 minuti se esposte all'aria.

Pertanto, il compito principale è coprire attentamente le radici dal suo accesso.

L'età ottimale di una piantina per scavare non è superiore a 3-4 anni.

È meglio concentrarsi sull'altezza dell'albero e ricordare che la lunghezza della radice è uguale all'altezza dello stelo. Meno è danneggiato, meglio attecchirà la piantina. Per questo motivo, i giardinieri scelgono i pini più piccoli.

La piantina viene scavata insieme a una zolla di terra. In questo caso, è necessario osservare che il diametro della chioma non è inferiore all'ampiezza dei rami inferiori. Se non è stato possibile scavare un pino con un nodulo o è caduto a pezzi durante il trasporto, è necessario avvolgere le radici con un panno e mantenerle umide. Prima di piantare, immergi le radici nella soluzione di Kornevin.

Preparazione di un nuovo sito di atterraggio

È necessario scegliere un luogo per il pino trasportato dalla foresta, tenendo conto dei seguenti fattori:

  1. L'albero attira fortemente l'umidità dal terreno. Pertanto, nulla cresce sotto di esso. A poco a poco, una lettiera di aghi si forma attorno al tronco, che non dovrebbe essere rimossa. Serve come un buon fertilizzante. Se pianti un albero nel mezzo del sito, non sarà possibile utilizzare una vasta area intorno al progetto.
  2. Un alto pino attira i fulmini. Per proteggere un edificio residenziale, è necessario posizionare l'ospite della foresta più lontano. Inoltre, le radici troppo cresciute possono distruggere le fondamenta di una struttura.
  3. La distanza minima dalla casa, dalle linee di trasmissione o dalle comunicazioni dovrebbe essere di almeno 5 m.

Un posto per un pino viene scelto soleggiato o con una leggera ombra parziale. L'albero non crescerà nelle aree ombreggiate.

La preparazione principale del terreno è raggiungere il grado di scioltezza desiderato. Se sul sito è presente terriccio sabbioso o sabbia, questo è un terreno ideale per il pino. Su altri tipi, dovrà essere svolto un lavoro preparatorio.

Le fosse vengono preparate 1,5 volte le dimensioni della palla di semina.

Importante! Il pino non cresce con l'umidità stagnante.

Se l'acqua sotterranea è vicina alla superficie o il sito è selezionato in un luogo basso, è necessario realizzare uno strato di drenaggio. Per fare questo, viene posato uno strato sul fondo della fossa: sabbia + pietre + terreno fertile. Spessore drenaggio minimo 20 cm.

Quando si piantano diversi alberi tra le fosse, lasciare almeno 4 m, un pino a crescita bassa può essere posizionato a una distanza di 2 m.

Regole di atterraggio

Dopo aver preparato il sito e scavato il pino dalla foresta, è ora di iniziare a piantare.

Piantare alberi di pino dalla foresta all'inizio della primavera consiste in diverse fasi. Il processo è abbastanza semplice per quei giardinieri che hanno già piantato alberi:

  1. Posare uno strato di drenaggio sul fondo della fossa di semina.
  2. Versa uno strato di humus o compost (0,5 kg) sopra, assicurati di coprirlo con terreno fertile (fino a 10 cm).
  3. Versa mezzo secchio d'acqua.
  4. Metti una piantina di pino dalla foresta, copri con la terra. Posiziona le radici superficiali allo stesso livello in cui si trovavano nel terreno della foresta. L'approfondimento è inaccettabile. Se la profondità è grande, lo strato di drenaggio può essere aumentato.
  5. Aggiungi terra, tampona, pacciame con lettiera, aghi, qualsiasi materiale naturale.

Assicurati di ombreggiare il pino fino al momento in cui attecchisce. Qualche materiale visivo dal giardiniere:

Cura dopo l'atterraggio

Pochi giorni dopo la semina, il pino della foresta deve essere abbondantemente inumidito. Quindi la piantina sarà sufficiente 1-2 volte a settimana. In questo caso, è importante che ci sia uno strato di drenaggio nella fossa, altrimenti l'albero morirà per la putrefazione delle radici. Un'altra sfumatura: è importante tenere conto delle condizioni meteorologiche. Nel mese secco, un piccolo pino dovrà aumentare la quantità di irrigazione, e quando piove, al contrario, diminuirla. L'irrigazione autunnale è molto importante, che salva le radici dal congelamento. L'importante è fermarlo 2 settimane prima dell'inizio del gelo.

Top vestirsi. I piccoli pini della foresta devono essere concimati 2 volte l'anno (primavera e autunno) con fertilizzanti minerali complessi, combinati con l'irrigazione. Sono adatti anche fertilizzanti speciali per conifere.Dopo 3-4 anni, il pino può prendere i nutrienti dalla lettiera, che si forma dagli aghi che cadono. La prima poppata è necessaria in primavera, la seconda alla fine dell'estate.

Importante! Letame, infusi di erbe, escrementi di uccelli non sono adatti per il pino come fertilizzante.

Potatura. È necessaria solo la potatura sanitaria. Se il proprietario vuole accorciare il pino, viene fatto pizzicare la crescita di 1/3 della lunghezza.

La prima potatura viene effettuata in primavera.

Prepararsi per l'inverno. Un pino adulto della foresta, che ha messo radici nel sito, non ha bisogno di riparo. I giovani alberi fino a 4 anni sono ricoperti da rami di abete rosso, tela da imballaggio, spandex. È necessario togliere il rifugio non troppo presto in modo che il sole primaverile non bruci gli aghi.

Conclusione

Conoscendo i tempi e le caratteristiche ottimali dell'albero, non sarà difficile piantare un pino dalla foresta sul sito. Affinché l'albero attecchisca, è necessario attenersi rigorosamente alle raccomandazioni. Il pino vive a lungo, delizierà i proprietari del sito con aghi lussureggianti per molti anni.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione