Juniper solid: foto e descrizione

Il ginepro massiccio è riconosciuto non solo come una delle specie vegetali più antiche, ma anche prezioso per l'abbellimento del paesaggio. In Giappone è considerata una pianta sacra che viene piantata vicino ai templi per nobilitare il territorio. La bellezza esotica, la manutenzione senza pretese, l'adattabilità al suolo e le condizioni climatiche hanno reso l'aspetto interessante per la trasformazione di giardini e aree del parco.

Descrizione del ginepro solido

Il ginepro solido appartiene alle conifere sempreverdi della famiglia dei cipressi. Questo è un alto albero dioico con una fitta corona piramidale ricoperta di spinosi aghi verdi con un leggero giallo. I rami sono triangolari. Foglie lunghe 1,5 - 3 cm, appuntite e spinose.

Le foto e le descrizioni del ginepro solido variano a seconda delle condizioni di crescita. Coltivate in ambienti domestici e urbani, le piante sono fitte, strette, colonnari o di forma ovale. Ciò è particolarmente pronunciato negli esemplari maschi. Le rappresentanti femminili della specie hanno una corona più rara. Su terreni sabbiosi e rocce situati lungo la costa del mare, la pianta acquisisce una forma di copertura del suolo con una corona strisciante. L'utilizzo di un metodo di propagazione vegetativa consente anche di coltivarlo sotto forma di cespuglio.

La corteccia del tronco è di colore grigio-bruno, mentre negli alberi secolari assume una tonalità bruno-rossastra. A 30 anni la lunghezza media della pianta è di 6,5 m, con un diametro del tronco di 10 cm In media i ginepri crescono non più di 15 m di altezza e possono vivere fino a trecento anni o più.

Distribuzione del ginepro solido (juniperus rigida)

La specie è diffusa in Eurasia. Predilige terreni più asciutti, sabbiosi, calcarei e ben drenati. La cultura cresce singolarmente, meno spesso - in gruppi, su pendii rocciosi e coste. La popolazione più numerosa si trova vicino a Zmeinaya Gora sul fiume Vorskla e conta circa un centinaio di alberi.

La pianta è comune anche nella Cina orientale, in Giappone dall'isola di Kiu Siu a Hondo, in Corea, così come nel sud del Primorsky Krai. All'interno di quest'ultimo, il ginepro solido si trova raramente, principalmente in terreni rocciosi, in aree calcaree come Su-chanu, Suzukhe, Daubikhe, Maykhe. Puoi anche incontrarlo sulla costa del Mar del Giappone e nelle valli dei fiumi in esso inclusi.

Perché il ginepro è duro nel Libro rosso

Sul territorio del paese sono presenti circa 1 - 2 esemplari di ginepro massiccio. Ciò è dovuto principalmente al fatto che in dieci anni la pianta ha solo 3-4 periodi di semina, mentre la resa al di fuori di questo periodo è estremamente bassa. Gli alberi indeboliti e con più di 150 anni potrebbero non crescere affatto ricoperti di coni tra gli anni del seme. La difficoltà nella germinazione dei semi porta a una scarsa rigenerazione dei semi della specie.

L'estrazione del calcare, nelle zone di depositi di cui la specie è più abbondante, è spesso accompagnata dalla morte di piante rare. Nelle aree di crescita, a seguito di frequenti incendi, si osserva la completa distruzione del sottobosco e delle piantine. Inoltre, il ginepro solido ha preziose proprietà medicinali grazie al contenuto di olio essenziale e il suo legno non è soggetto a decomposizione. Di conseguenza, anche questo ha un effetto dannoso sulla specie: è spesso soggetta ad abbattimento. A causa delle loro proprietà altamente decorative, le piante vengono attivamente scavate per l'abbellimento.

Nel 1988 il ginepro massiccio è stato inserito nel Libro rosso della Russia, anche se prima apparteneva alla zona a rischio di estinzione: dal 1978 è già inserito nel Libro rosso dell'URSS. Dal 2002, la specie è stata inclusa nell'elenco degli oggetti protetti dal Red Data Book del territorio Primorsky.

Commento! Nel territorio di Primorsky si osserva uno stato della popolazione particolarmente depresso: produzione di semi indebolita negli adulti e assenza di sottobosco. E un rinnovamento dei semi relativamente soddisfacente si nota nella popolazione nell'area della sponda occidentale del lago. Hanka.

La pianta viene coltivata in 12 giardini botanici della Federazione Russa, è sotto protezione nelle riserve Lazovsky e Ussuriysky.

Riserva di Ussuriysky:

Caratteristiche di semina e cura

Il solido di ginepro ha una cura senza pretese e ha un'elevata resistenza al gelo. Per una pianta che ama la luce per la semina, si consiglia di scegliere un luogo semiombreggiato senza umidità stagnante.

Come altre specie del genere, la coltura non ha pretese per il suolo e può crescere sia su arenarie che su terreni sassosi, ma acquista le forme più notevoli se piantata in terreni fertili e moderatamente fertili.

In cura, il ginepro solido richiede diserbo regolare e diverse condimenti a stagione. Nessuna irrigazione richiesta. Per l'inverno, i rami della pianta devono essere fasciati per evitare lesioni sotto il peso della neve.

Il ginepro solido coltivato si propaga per semina e vegetativamente, tagliando e piantando giovani germogli in primavera. In natura, i semi dei coni vengono trasportati dal vento.

Ulteriori informazioni sulla semina e sulla cura dei ginepri possono essere trovate nel video:

Malattie del ginepro solido

Se l'inverno è caldo, il ginepro inizia a marcire e sui rami si sviluppano malattie fungine. Per evitare ciò, la corona dovrebbe essere regolarmente ispezionata per i rami danneggiati e tagliata in modo che non infettino altri sani.

I supporti densi con abbondante umidità sono spesso inclini a seccarsi dai rami. Tali condizioni sono favorevoli allo sviluppo di funghi, motivo per cui le piante spesso subiscono più infezioni contemporaneamente.

Il pericolo principale per il ginepro solido, come per tutte le conifere, è lo shute, o muffa marrone. Può iniziare a svilupparsi in autunno e in primavera appare già una fioritura marrone. I rami iniziano gradualmente a ingiallire e le piante indebolite possono morire completamente.

Un'altra malattia fungina comune è la trachomicosi. Il fungo vive nel terreno e dapprima danneggia l'apparato radicale e si diffonde gradualmente lungo il tronco e i rami. Le infezioni fungine possono anche causare ruggine e alternaria. Colpite da queste malattie, le piante iniziano a seccarsi e gli aghi nelle aree infette diventano rossastri e marroni.

La corteccia delle piante è anche suscettibile alle malattie. Il cancro del ginepro si sviluppa a seguito della penetrazione dei funghi nel tronco, dove iniziano a svilupparsi attivamente, provocando screpolature e spargimento della corteccia.

Un'altra malattia comune è la nectricosi. Con esso, crescono crescite rosso-marroni sulla corteccia, che in seguito si scuriscono e si seccano. Qualsiasi malattia della corteccia porta inevitabilmente anche all'ingiallimento e all'essiccazione degli aghi.

Conclusione

Il ginepro massiccio può essere definito una delle migliori specie decorative. La pianta non richiede cure particolari, ma necessita di protezione dai funghi. Gli esperti raccomandano: quando si utilizza il ginepro nella progettazione del paesaggio, è necessario fornirgli condizioni simili al suo habitat naturale. Quindi la pianta ha l'aspetto più spettacolare, che viene utilizzato con successo nella creazione di composizioni del paesaggio urbano, nei parchi e nei territori privati. L'albero sembra particolarmente originale quando si forma un bonsai.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione