Ginepro siberiano: foto e descrizione

Juniper Siberian è raramente menzionato nella letteratura di riferimento. Jan Van der Neer, popolare tra i giardinieri dilettanti, non ce l'ha, Krussmann, venerato dagli esperti, non menziona la cultura. E il fatto è che i botanici non possono giungere a un consenso sul fatto che il ginepro siberiano sia una specie separata.

In generale, questo non ha molta importanza per i dilettanti. Dovrebbero prendere nota delle informazioni e, poiché i dati sulle colture sono scarsi, fornire la stessa cura del Ginepro comune (Juniperus Communis).

Descrizione del ginepro siberiano

Ginepro siberiano nella cultura dal 1879. Nel 1787 fu descritto da Friedrich August Ludwig von Burgsdorf, un guardaboschi tedesco.

È una pianta di conifere, il cui taxon non è del tutto definito. È assolutamente certo che il Ginepro siberiano appartiene alla famiglia dei Cipressi (Cupressaceae), al genere Juniperus (Juniperus). Ma è una specie separata di Juniperus Sibirica o una forma (sottospecie, variazione) del Ginepro comune Juniperus communis var. Saxatilis, gli scienziati continuano a sostenere.

È una pianta molto rustica, diffusa, in grado di resistere sia alle basse che alle alte temperature. Inoltre, l'aspetto del ginepro siberiano cambia poco a seconda dell'habitat e della zona climatica. È considerata una delle conifere più resistenti al gelo.

Il ginepro siberiano è una pianta di conifere con una chioma aperta e strisciante. Raramente cresce sotto forma di un albero corto. L'altezza di un ginepro siberiano a 10 anni in genere non supera i 50 cm, in una pianta adulta può raggiungere 1 m, ma solo quando i rami crescono parzialmente verso l'alto.

È difficile giudicare il diametro della chioma del ginepro siberiano, poiché i germogli che giacciono a terra tendono a mettere radici, e nel tempo coprono una vasta area. È difficile controllare se i rami stanno crescendo. La cultura naturale vive spesso in aree con condizioni di sopravvivenza molto difficili. Il ginepro siberiano può attecchire attraverso le agrofibre, raggiungere il suolo attraverso la pacciamatura.

Per i germogli triangolari spessi, gli internodi accorciati sono caratteristici. Di solito si trovano più o meno su un piano orizzontale, ma a volte alcuni si attaccano in modo casuale. La corteccia sui rami giovani è marrone chiaro, nuda, sui vecchi germogli è grigiastra.

Gli aghi ricurvi a sciabola sono verdi, in alto - con una striscia stomatica bianco-grigiastro chiaramente visibile, non cambia colore in inverno. Gli aghi vengono premuti contro i germogli, densamente disposti, raccolti in 3 pezzi, spinosi, duri, lunghi da 4 a 8 mm. Vivi per 2 anni.

Coni arrotondati con un diametro fino a 8 mm, attaccati a gambe corte. Maturazione 2 anni dopo l'impollinazione in giugno-agosto. Quando sono completamente maturi, i coni del ginepro siberiano diventano blu scuro, quasi neri, con una fioritura bluastra, ciascuno contenente 2-3 semi.

In condizioni sfavorevoli la radice può arrivare a 2 m di profondità La resistenza invernale del ginepro siberiano è massima. Crescerà dove la maggior parte delle altre conifere morirà a causa del freddo. Vive a lungo. In Russia, i botanici hanno trovato un esemplare che ha più di 600 anni.

Le varietà di ginepro siberiano sono registrate:

  • Viridis;
  • Glauca;
  • Compacta.

L'area di distribuzione del ginepro siberiano

Nonostante il nome, la gamma del ginepro siberiano è ampia. Nel nord, cresce nella zona artica, nella zona temperata e nelle regioni con un clima caldo - in montagna a un'altitudine di 4200 m sul livello del mare.

La cultura può essere trovata in Siberia, Crimea, Groenlandia, Mongolia interna, Himalaya, montagne del Centro e dell'Asia Minore, Estremo Oriente, Tibet. Cresce in tutti gli Urali ai margini superiori della foresta e nel Caucaso - almeno 2400 m sul livello del mare. Distribuito nelle Isole Curili e nelle montagne dell'Europa centrale fino al Montenegro. Trovato nelle regioni orientali del Nord America.

Nel nord, l'habitat del ginepro siberiano è costituito da regioni estremamente fredde. Nelle regioni con un clima temperato e caldo - alte montagne, pendii montuosi e placers, prati aridi. Forma piantagioni pulite, cresce nei boschi di latifoglie, spesso insieme al cedro nano e alla betulla di Middendorf.

Piantare e prendersi cura del ginepro siberiano

Il ginepro siberiano ha una resistenza eccezionale, può crescere anche su terreni torbosi, pietre, rocce con piccole impregnazioni di terreno. Prendersi cura di lui è semplice.

Commento! La cultura può essere danneggiata da un'eccessiva cura piuttosto che dalla mancanza di attenzione.

Quando si pianta, non dimenticare che il ginepro siberiano cresce in larghezza. Devi lasciare abbastanza spazio per esso e in modo che non solo la piantina, ma anche una pianta adulta che ha catturato una vasta area sia completamente illuminata.

Piantina e preparazione del terreno di semina

Il ginepro siberiano è piantato in un luogo aperto, può essere su un pendio fatiscente o rifiuti di costruzione scarsamente rimossi, cosparsi di terra in cima. Il requisito principale della pianta per il terreno è che non sia denso e troppo fertile. Il caso può essere corretto aggiungendo molta sabbia.

Il ginepro siberiano non crescerà sui terreni di inclusione, specialmente con una stretta falda acquifera. Uscita: uno spesso strato di drenaggio, uno scivolo sfuso o una terrazza.

Il foro di impianto è preparato in una dimensione tale che il drenaggio e una zolla o una radice di terra possano adattarsi lì. Molta sabbia viene aggiunta a terreni ricchi e densi. È molto buono se sul sito sono presenti ghiaia o schermature: vengono mescolati con il terreno prima della semina.

Il ginepro siberiano è senza pretese, ma la scelta di una piantina dovrebbe essere curata. Innanzitutto, non dovresti comprare una pianta con un sistema a radice aperta. Puoi scavare un cespuglio in montagna, portarlo a casa, immergere la radice per 12 ore, piantare e tutto andrà bene. Ma così i proprietari sanno per certo che il ginepro è stato tolto dal terreno di recente, e non una settimana fa.

In secondo luogo, è necessario acquistare piante locali. Il ginepro siberiano portato dalla Crimea nella tundra morirà immediatamente per il freddo. La piantina del nord non sopravviverà al caldo del sud. Questi sono, ovviamente, casi estremi, ma è impossibile spostare una pianta da una condizione climatica ad altre senza un adattamento a lungo termine. E poiché il ginepro siberiano non è una cultura così rara, è meglio prenderlo sul posto.

Regole di atterraggio

Su terreni sciolti, moderatamente fertili o poveri, la fossa di semina potrebbe non essere affatto preparata. Scavano solo una buca di dimensioni adeguate, come piace a molti giardinieri alle prime armi, depongono il drenaggio, riempiono la radice e annaffiano il raccolto.

Ma, se fai tutto secondo le regole, l'atterraggio viene eseguito nella seguente sequenza:

  1. La fossa viene preparata in 2 settimane. La sua profondità dovrebbe essere uguale all'altezza del coma di terra più 15-20 cm per il drenaggio. Riempilo con 2/3 di terra o un substrato preparato, riempilo con acqua.
  2. Immediatamente prima della semina, parte del terreno viene rimossa e messa da parte.
  3. Una pianta è posta al centro. Il colletto della radice dovrebbe essere a livello del suolo.
  4. La fossa è piena, il terreno è compattato.
  5. Irrigazione e pacciamatura del cerchio del tronco.

Irrigazione e alimentazione

Solo una pianta giovane viene annaffiata regolarmente fino a quando non mette radici. Non appena inizia a crescere, l'umidità si riduce a più che moderata.Dopo 3-4 anni di permanenza nel sito, se la cultura si sente soddisfacente, l'irrigazione viene interrotta. Sono fatti solo in estate secca. A fine stagione viene effettuata un'abbondante carica di umidità.

È utile spruzzare la corona. Si possono fare una volta alla settimana al tramonto.

È imperativo nutrire il ginepro siberiano nei primi 2-3 anni dopo la semina. In primavera gli viene somministrato un fertilizzante complesso con una predominanza di azoto, in autunno e nel nord alla fine dell'estate - fosforo-potassio.

In futuro, se il ginepro siberiano si sente bene sul sito, fino a 10 anni di età, puoi limitarti all'alimentazione primaverile. E poi smetti del tutto di concimare. Ma quando la pianta è malata ed è spesso colpita da parassiti, deve essere nutrita due volte a stagione.

La concimazione fogliare è importante per la salute e le proprietà decorative della pianta. Forniscono attraverso gli aghi di ginepro quelle sostanze che sono scarsamente assorbite dalla radice.

Consigli! L'irrorazione di fertilizzanti può essere abbinata a trattamenti per parassiti e malattie, se i preparati non contengono ossidi metallici (rame o ferro).

Mulching e allentamento

È solo necessario allentare il terreno sotto la pianta per i primi 1-2 anni dopo la semina per rompere la crosta formata dopo la pioggia o l'irrigazione. Quindi diventa scomodo farlo: i rami del ginepro siberiano giacciono a terra e non ce n'è bisogno.

Ma la pacciamatura con corteccia di pino, torba o segatura marcia è molto utile per la cultura. Per riempire il materiale di copertura, i rami vengono sollevati delicatamente.

Rifinitura e modellatura

È necessaria la potatura sanitaria per il ginepro siberiano. I suoi rami giacciono a terra; quando decomposto, il legno morto può diventare un terreno fertile per malattie o un rifugio per i parassiti, che sicuramente si sposteranno verso germogli sani.

Ma la pianta non ha bisogno di un taglio di capelli modellante. Ma solo quando il design del giardino è costruito in uno stile libero. Se è necessario dare al ginepro contorni netti, o per evitare che i rami sporgano in direzioni diverse, puoi tagliarlo come preferisci. È meglio farlo in primavera o nel tardo autunno.

Consigli! Ramoscelli "extra" possono essere utilizzati per la propagazione.

Prepararsi per l'inverno

Devi coprire il ginepro siberiano solo nell'anno della semina, preferibilmente rami di abete rosso. E poi per schiarire la coscienza. La coltura è una delle più resistenti al gelo, nei climi temperati e al sud non occorre nemmeno pacciamare il terreno per l'inverno.

Riproduzione del ginepro siberiano Juniperus Sibirica

Puoi coltivare un ginepro siberiano da semi, talee, specialmente radicare gli strati o separare i rami aderenti al terreno. Si riproduce facilmente, è su questa cultura che si dovrebbe imparare a riprodurre altre culture più estrose.

È importante non lasciare asciugare la semina, proteggerla dal calpestio, allentare il terreno e pulire erbacce.

I semi del ginepro siberiano richiedono una stratificazione a lungo termine, ed è meglio per i dilettanti non scherzare con loro. Ma le talee possono essere prese per tutta la stagione. Mettono bene le radici, dopo 30-45 giorni mettono radici. Quindi le giovani piante vengono trapiantate in un singolo contenitore o scuola e l'anno successivo in un luogo permanente.

Malattie e parassiti

I parassiti e le malattie del ginepro siberiano sono comuni con il comune. È un raccolto sano, ma i rami sono a terra. Questa è la radice della maggior parte dei problemi. Dovresti prestare attenzione ai seguenti punti:

  1. La putrefazione può svilupparsi sui terreni degli argini o se il ginepro siberiano cresce vicino a colture che richiedono frequenti annaffiature. L'irrigazione deve essere regolata. E se ciò non è possibile, stendi uno spesso strato di corteccia di pino lavorata sotto i rami in modo che si formi uno strato intermedio tra i germogli e il terreno. Altro pacciame non sarà in grado di aiutare.
  2. L'aria secca è la ragione per la comparsa degli acari. Tuttavia, la corona del ginepro siberiano deve essere cosparsa. Nella calda estate secca - almeno una volta alla settimana.
  3. L'aspersione dovrebbe essere affrontata in modo responsabile ed eseguita la mattina presto o la sera presto.Se gli aghi non hanno il tempo di asciugarsi prima del tramonto, c'è il pericolo di marciume e, nei climi caldi, anche di seccarsi.
  4. In primavera, dopo che la neve si scioglie, sul ginepro siberiano può svilupparsi una malattia specifica, il ginepro shute, le cui spore sopravvivono alle basse temperature.
  5. Le cocciniglie possono svilupparsi nei climi caldi. Difficile combatterlo sui ginepri.

Quindi i trattamenti preventivi non possono essere trascurati. Inoltre, devono essere eseguiti con particolare attenzione, sollevando con cura i rami per spruzzare dal lato premuto contro il terreno.

Importante! L'ispezione regolare delle piante per parassiti e malattie dovrebbe generalmente diventare una procedura di routine quando si coltivano ginepri striscianti.

I parassiti vengono distrutti con acaricidi e insetticidi, i fungicidi aiuteranno a combattere le malattie.

Conclusione

Il ginepro siberiano è una cultura con cui i residenti delle regioni più settentrionali possono decorare. È facile da curare, poco impegnativo per il suolo e resistente alla siccità. La decoratività della cultura è alta, inoltre, il colore degli aghi in inverno rimane verde con una lucentezza argentea e non cambia in marrone, grigiastro o giallastro.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione