Soddisfare
Juniper Green Carpet è un arbusto di conifere il cui nome si traduce letteralmente come "tappeto verde". La pianta giustifica pienamente questo nome, creando un fitto prato di germogli non più alto di 20 cm. La forma piatta della chioma e il colore fumoso, verde chiaro degli aghi morbidi rendono il Tappeto Verde un elemento molto attraente per decorare giardini, prati, e colline alpine.
Descrizione di Green Carpet Juniper
Il nome botanico ufficiale della pianta è Juniperuscommunis Green Carpet. La parola "communis" nel nome del ginepro del tappeto verde è tradotta come "ordinario", sebbene sia difficile chiamare un normale arbusto. Nella struttura della corona a cuscino della pianta non è presente il fusto centrale. I rami crescono orizzontalmente, creando una trama soffice quasi parallela al terreno.
Green Carpet appartiene alle varietà nane di ginepri, che sono caratterizzate da un'altezza da 0,1 a 0,2 me una crescita annuale compresa tra 8-15 cm, il cespuglio raggiunge la sua massima crescita e il diametro di circa 1,5 m solo entro 10 anni , ma è in grado di crescere, rimanendo decorativa per molti decenni. Secondo alcuni rapporti, la durata della vita dei ginepri supera i 200 anni.
Gli aghi del tappeto verde sono morbidi, squamosi, raccolti in rosette. I giovani germogli sono ricoperti di corteccia rossastra, che diventa marrone con l'età. I frutti sono piccoli coni di colore blu ricoperti da una fioritura bluastra. Le prime ovaie si formano già nell'anno della semina e non si sbriciolano dai rami dopo la maturazione.
Juniper Green Carpet nella progettazione del paesaggio
Cura senza pretese, decoratività tutto l'anno, un piccolo aumento annuale assicurano la popolarità del ginepro nano tra i giardinieri privati e nella progettazione di parchi, piazze, aiuole pubbliche.
I progettisti apprezzano particolarmente il tappeto verde per la sua capacità di creare prati duraturi e vibranti che non devono essere falciati o diserbati. Il denso plesso dei rami rende impossibile la germinazione delle erbe infestanti.
L'altezza del Green Carpet Juniper può essere modellata. I cespugli leggermente più alti sono formati da una pianta rampicante a crescita bassa con l'aiuto di potature speciali. In questo caso, la crescita giovane supera quella dell'anno scorso e il cespuglio assume l'aspetto di ciuffi ondulati. Gli aghi di anni diversi differiscono nel colore, quindi ogni "onda" è diversa dalla precedente, il che crea un sorprendente effetto "stratificato".
L'apparato radicale del ginepro è poco profondo, cresce fortemente ai lati ed è in grado di tenere insieme gli strati di terreno. Questa proprietà viene utilizzata nella progettazione del paesaggio per rafforzare i pendii, i bordi dei burroni. Green Carpet, piantato su uno scivolo alpino, tiene perfettamente insieme l'intera struttura, mantenendo i tumuli artificiali dall'erosione.
Il ginepro nano è particolarmente utile per decorare pendii rocciosi e colline, prati di erica. Nelle aiuole, nei giardini rocciosi, il tappeto verde fa risaltare favorevolmente le piante a fiore basso con gemme piccole e luminose. Una buona combinazione sarebbe piantare su uno sfondo di flox di ginepro, garofani erbacei, crespino.
Le piante con diverse tonalità di aghi vengono spesso piantate fianco a fianco, ottenendo transizioni di colore originali o evidenziando colture in contrasto. È possibile creare un ambiente originale di copertura del ginepro del tappeto verde per le colture a stelo.Una buona combinazione sarà non solo conifere a sviluppo verticale, ma anche cespugli decidui o fioriti.
Piantare e prendersi cura del ginepro del tappeto verde
I ginepri non hanno pretese per le condizioni di crescita, ma il loro effetto decorativo e il tasso di crescita dipendono fortemente dalla scelta del luogo, dalla corretta semina e da ulteriori cure.
Requisiti di base nella scelta di un sito per il tappeto verde:
- I terreni sabbiosi, sabbiosi e calcarei sono considerati i migliori per il ginepro.
- L'acidità del terreno sul sito dovrebbe essere compresa tra neutra e leggermente acida.
- Il tappeto verde tollera l'ombra parziale, ma prospera in piena luce per tutto il giorno.
- Il vicinato con piante alte è accettabile se l'ombra copre il ginepro per non più di 2 ore, preferibilmente a mezzogiorno.
Il ginepro non ama l'umidità stagnante e le correnti fredde. Green Carpet è una specie vitale. Un cespuglio cresciuto in condizioni inadeguate muore raramente, ma non ci si può aspettare lo sviluppo armonioso di un cespuglio.
Piantina e preparazione del terreno di semina
Un po 'di preparazione pre-impianto è necessaria per il successo della coltivazione di un tappeto verde. Poiché il materiale varietale di alta qualità può essere acquistato solo in vivaio, l'apparato radicale della piantina viene solitamente posto in un contenitore e non minaccia che si secchi.
L'area selezionata viene scavata, eliminando erbacce, controllare l'acidità del terreno e, se necessario, calcare o acidificare il terreno. Prima di piantare, dovresti anche fare scorta di materiale da pacciamatura.
Regole di atterraggio
Se una piantina di ginepro ha un apparato radicale aperto, viene piantata immediatamente dopo l'acquisto, il più delle volte in primavera. Il periodo migliore per lavorare va da metà aprile alla prima settimana di maggio. Successivamente, un cespuglio inadatto corre il rischio di bruciare gli aghi sotto il sole cocente.
Il materiale di piantagione acquistato in contenitori può essere piantato in primavera o verso la fine della stagione di crescita, in ottobre. Il lavoro tardivo può provocare il congelamento dei giovani ginepri in inverno.
Piantare il tappeto verde di ginepro orizzontale passo dopo passo:
- I posti per i buchi durante la semina di massa sono contrassegnati in anticipo. La distanza tra i cespugli per ottenere un prato continuo viene mantenuta di circa 1 m Per formare cespugli di diffusione separati - almeno 2 m.
- I fori per piantare il tappeto verde, indipendentemente dalle dimensioni delle radici delle piantine, vengono scavati a circa 70 cm di profondità.
- Il materiale di drenaggio (pietrisco, mattoni rotti, argilla espansa) dovrebbe occupare almeno 10 cm sul fondo.
- Fino a metà dei pozzi sono riempiti con un substrato preparato di sabbia grossolana, torba e terreno da una foresta di conifere (o semplice terreno da giardino).
- È meglio preparare i posti in anticipo. In 2 settimane, il terreno si stabilizzerà abbastanza e il rischio di lesioni alle radici sarà minimo.
- Durante la semina, la piantina viene posizionata al centro del buco, cospargere le radici con il substrato preparato, in modo che il colletto della radice sia a filo con il terreno.
Dopo la semina, il ginepro viene annaffiato abbondantemente e il terreno intorno è coperto da uno strato di pacciame. Nel processo di radicazione, la piantina non dà una crescita verde. Il fatto che l'arbusto abbia attecchito è giudicato dalla conservazione del colore tipico da parte della pianta.
Irrigazione e alimentazione
Il cespuglio radicato del tappeto verde non richiede molta manutenzione. La modalità di inumidimento e fertilizzazione è abbastanza gratuita.
Regole per la cura del ginepro:
- il primo mese in un posto nuovo, la piantina non viene inumidita e nutrita;
- con la prima annaffiatura, sotto ogni cespuglio vengono applicati 40 g di nitroammofoska;
- l'ulteriore inumidimento viene effettuato solo con siccità prolungata;
- per preservare la bellezza degli aghi, è utile spruzzare da un flacone spray ogni 7-10 giorni;
Una poppata per stagione è sufficiente per un arbusto che utilizza formulazioni speciali per conifere.I fertilizzanti vengono applicati in primavera per stimolare la crescita attiva.
Mulching e allentamento
Il Tappeto Verde Orizzontale di Ginepro è una coltura di copertura e in età adulta non necessita di allentamento del suolo o protezione con uno strato di pacciamatura. Il tappeto di rami intrecciato protegge in modo indipendente il terreno dall'essiccazione e dalla formazione di croste.
Le giovani piante del tappeto verde richiedono poca manutenzione prima di formare una corona densa. Il ginepro è più adatto per coprire il terreno con segatura di pino, corteccia di conifere o torba. Lo strato protettivo con questo metodo non deve superare i 5 cm.
Rifinitura e modellatura
Come ogni arbusto, il ginepro avrà bisogno di potature sanitarie. Tutti i rami secchi, danneggiati o germogli con tracce di malattie sono soggetti a rimozione. È inaccettabile lasciare il materiale tagliato sul sito: viene portato fuori dal giardino e distrutto.
Per garantire la crescita del tappeto verde in altezza e la formazione di cespi, è sufficiente tagliare il ginepro in crescita lungo i bordi, limitando la crescita attorno alla circonferenza. Quindi il cespuglio diventerà più spesso e potrà raggiungere un'altezza di circa 30 cm.
Prepararsi per l'inverno
La varietà è caratterizzata da una maggiore resistenza al gelo: la descrizione della varietà chiama la temperatura massima - 40 ° C. Il normale tappeto verde di ginepro, secondo i giardinieri, tollera facilmente gli inverni della zona centrale.
Il riparo è richiesto solo per i cespugli di ginepro della prima stagione di crescita. Il terreno attorno alle piante viene pacciamato con uno strato di cm 10. Le piantagioni vengono ricoperte con lutrasil o agrofibra respirante speciale, premendo lungo il bordo dei cespugli fino al terreno.
Riproduzione
Il modo classico per ottenere nuovi cespugli di tappeto verde è il taglio. Durante la potatura, vengono selezionati germogli sani, non inferiori a 10 cm, tagliati con uno strumento affilato e sterile e inviati per il radicamento. La germinazione può essere fatta a casa (in vaso) o immediatamente posta su letti aperti.
I giardinieri dicono che il modo più semplice per ottenere piantine di ginepro stratificando. Premendo la ciglia strisciante a terra con una staffa o una pietra speciale, dopo un anno, puoi separare il gambo radicato dal cespuglio madre. Tali piantine sono le più tenaci, facilmente adattabili durante il trapianto.
Malattie e parassiti del tappeto verde di ginepro
Juniper Green Carpet, secondo la descrizione della varietà, resiste bene alle malattie del giardino. Le lesioni virali e batteriche di solito bypassano la coltura di conifere. Le malattie fungine possono manifestarsi a causa di annaffiature eccessive, mancanza di luce o scarsa ventilazione dei cespugli. Le parti interessate della pianta vengono tagliate e distrutte e i cespugli vengono spruzzati con preparati fungicidi.
In primavera, per prevenire le infezioni fungine, i cespugli possono essere trattati con miscela bordolese insieme ad altre piante da giardino o utilizzare fungicidi acquistati in negozio.
La luce in eccesso prima dell'inizio della stagione di crescita può causare problemi a un giovane ginepro. Alla fine di febbraio, i raggi del sole possono bruciare e scolorire gli aghi. Nelle giornate particolarmente soleggiate di fine inverno - inizio primavera, le piante sono ombreggiate con materiale da giardino non tessuto. Allo stesso tempo, è utile effettuare la prima annaffiatura del ginepro.
I parassiti sono anche riluttanti a visitare le piantagioni di conifere. Ma durante il periodo di indebolimento delle piante a causa del caldo o delle forti piogge, dai vicini del giardino, un acaro, una coccinella o degli afidi possono apparire sul ginepro. Per liberare il tappeto verde dall'infezione, i cespugli vengono spruzzati con insetticidi complessi.
Conclusione
Juniper Green Carpet è molto decorativo e senza pretese. La forma insolita del cespuglio e gli splendidi aghi soffici impressionano con le piantagioni singole e di gruppo. Le piante difficilmente si ammalano, non richiedono annaffiature frequenti e cure speciali. La lenta crescita del tappeto verde mantiene un design paesaggistico ponderato per decenni e richiederà solo una piccola modellatura annuale in cambio.