Ginepro medio Old Gold

Juniper Old Gold viene utilizzato nella progettazione di giardini come una delle migliori varietà di arbusti di conifere con fogliame dorato. Il cespuglio è senza pretese di cura, resistente all'inverno, conserva elevate qualità decorative durante tutto l'anno. La pianta è poco impegnativa per la qualità del suolo e dell'ambiente, quindi è adatta per la semina nel paesaggio urbano.

Descrizione Juniper Medium Old Gold

Il ginepro medio (juniperus pfitzeriana Old Gold) è una conifera sempreverde con una crescita maggiore in larghezza che in altezza. Una delle più belle varietà di ginepro con aghi dorati. La varietà è stata ottenuta in Olanda, a metà del secolo scorso.

L'arbusto a crescita lunga aggiunge circa 5-7 cm di altezza e 15-20 cm di diametro ogni anno. All'età di 10 anni, l'altezza del ginepro Old Gold è di 50 cm e la larghezza è di 1 m In futuro, l'arbusto cresce solo di diametro, la cui dimensione massima può raggiungere i 3 m Quindi, in età adulta, il cespuglio forma una corona simmetrica, piatta e densa di colore brillante ...

Quando crescono in zone soleggiate, gli aghi acquisiscono una tonalità dorata, trasformandosi in un colore bronzo quando fa freddo. Gli aghi si distinguono per la loro grazia e mantengono una piacevole tonalità durante tutto l'anno.

Importante! La coltivazione di ginepri orizzontali Old Gold consente di purificare l'aria dalla microflora batterica entro un raggio di diversi metri, oltre a scacciare alcuni insetti.

Quando si coltiva un ginepro, si deve tenere presente che parti della pianta sono velenose, non dovrebbe essere consentito loro di essere tagliate da bambini o animali.

Zona di rusticità invernale del ginepro Old Gold

Zona di resistenza invernale ginepro pfitzeriana Old Gold - 4. Ciò significa che la cultura è in grado di resistere a temperature invernali nell'intervallo -29 ... -34 ° C. La quarta zona di resistenza al gelo comprende la maggior parte della Russia centrale.

Juniper medium Old Gold nella progettazione del paesaggio

Nella progettazione del paesaggio, vengono utilizzati in piantagioni singole e di gruppo su prati e in composizioni con altre piante. Nella cultura dei contenitori, sono usati per decorare balconi e logge, in piena terra - cordoli e aiuole.

I ginepri a bassa crescita vengono utilizzati per decorare le file inferiori degli angoli di conifere con la partecipazione di altre colture sempreverdi, ad esempio pini e tuia, ginepri di altre varietà. Quando si pianta una giovane pianta in piena terra, è necessario tenere conto della crescita del diametro della corona del ginepro Old Gold di 2,5-3 m.

Consigli! Un arbusto ornamentale è adatto per posizionare pietre in giardino, vicino a bacini artificiali e fontane.

Juniper Old Gold viene utilizzato nelle piantagioni congiunte di ortensie ed eriche. Le colture bulbose sono piantate nei corridoi del vicolo del ginepro:

  • tulipani;
  • giacinti;
  • gladioli;
  • arco decorativo.

Piantare e prendersi cura del ginepro Chinese Old Gold

Juniper Old Gold è piantato in aree aperte e soleggiate. Quando crescono all'ombra, gli arbusti diventano informi, con una corona sciolta e perdono le loro qualità decorative. I ginepri sono piantati in luoghi dove lo scioglimento e l'acqua piovana non si attardano.

La cultura è senza pretese per il terreno, ma i terreni con acidità debole o neutra sono preferiti per la semina. Il terreno leggero e sciolto e ben drenato può essere preparato da solo e riempito con una buca per la semina. La miscela di terreno per la semina viene preparata da 2 parti di torba e 1 parte di terra e sabbia. Puoi anche aggiungere lettiera di ginepro della foresta al substrato.

Piantina e preparazione del terreno di semina

Le giovani piante con un apparato radicale chiuso vengono annaffiate prima di piantare per facilitare la rimozione della palla di terra. L'apparato radicale viene spruzzato con stimolanti della crescita. Per una singola piantagione, viene preparata una fossa molte volte più grande del pezzo di terra. Per le piantagioni di gruppo, viene scavata una trincea.

Consigli! I giovani ginepri di Old Gold tollerano il trapianto meglio dei cespugli adulti.

Sul fondo della fossa di semina viene versato uno strato di drenaggio di circa 20 cm. Come drenaggio viene utilizzata sabbia, pietra fine o mattoni rotti.

Regole di atterraggio

Le piantine possono essere ripiantate in qualsiasi momento caldo scegliendo una giornata nuvolosa. Nella fossa di semina, la pianta viene posizionata senza approfondire, in modo che il colletto della radice sia 5-10 cm sopra il livello del suolo.

Dopo aver riempito la buca di piantagione, il terreno viene leggermente pressato e viene realizzato un rullo di terra attorno al cerchio del tronco. Quindi, durante l'irrigazione, l'acqua non si diffonderà. Dopo la semina, un secchio d'acqua viene versato nella zona delle radici. Nella settimana successiva viene regolarmente annaffiato anche il ginepro. Per una migliore sopravvivenza, il cespuglio è inizialmente ombreggiato.

Quando si trapianta una piantina da un luogo di germinazione temporanea, è necessario osservare la direzione dei punti cardinali in cui è cresciuta prima.

Irrigazione e alimentazione

Juniper Old Gold è resistente alla siccità, quindi viene annaffiato più volte durante la stagione secca. Per l'irrigazione utilizzare circa 30 litri di acqua per pianta. L'arbusto non tollera l'aria secca, quindi deve essere spruzzato una volta alla settimana, la sera.

Importante! Juniper Old Gold è sensibile all'irrigazione a pioggia.

Le colture fertilizzanti hanno bisogno di rari, è sufficiente applicare 40 g per 1 metro quadrato in piena primavera. m nitroammofoski o "Kemira-universal", nel rapporto di 20 g del farmaco a 10 litri di acqua. Il fertilizzante granulare è sparso attorno al cerchio del tronco, coperto da un piccolo strato di terreno e annaffiato. I fertilizzanti organici non vengono utilizzati per l'alimentazione. Il letame o gli escrementi di uccelli causano ustioni alle radici.

Mulching e allentamento

L'allentamento superficiale è necessario per i giovani ginepri; si effettua insieme al diserbo e previa innaffiatura. La pacciamatura del terreno protegge le radici dal surriscaldamento e ha una funzione decorativa. Per il pacciame, usa corteccia d'albero e trucioli, pietre, gusci di noce. Lo strato protettivo viene versato a 5-7 cm di altezza.

Rifinitura e modellatura

La potatura regolare non è richiesta per la pianta. Ma l'arbusto si presta bene alla potatura formativa, che viene eseguita 1-2 volte l'anno. Una potatura particolarmente formativa diventa necessaria quando si coltiva il ginepro Old Gold in contenitori. I germogli rotti vengono rimossi in primavera.

Durante il lavoro sui germogli di potatura, è necessario utilizzare dispositivi di protezione in modo che la linfa o la resina della pianta non si depositino sulla mucosa. Perché ci sono composti velenosi nelle parti della pianta.

Prepararsi per l'inverno

La resistenza al gelo del ginepro Old Gold permette di lasciarlo per l'inverno senza riparo. Ma si consiglia di proteggere un ginepro Old Gold giovane e di piccole dimensioni. Per fare ciò, il cerchio del tronco è isolato con uno spesso strato di segatura o torba. Con poca copertura nevosa, la corona è ricoperta di spunbond. Per proteggere la chioma scoperta dalle scottature all'inizio della primavera, le piante sono ombreggiate con schermi.

In primavera, la neve del ginepro Old Gold deve essere spazzata via in modo che non rompa i germogli durante lo scioglimento e non crei umidità stagnante. Dopo che la neve si scioglie, il vecchio pacciame da sotto il cespuglio viene rimosso e ne viene versato uno nuovo.

Svernamento ginepro Old Gold nell'appartamento

Nella descrizione del ginepro Old Gold costiero è indicato che può essere coltivato in container. Affinché il sistema radicale nei contenitori non si congeli in inverno, le piante vengono portate nella stanza. Ma in inverno è necessario che la pianta sia dormiente, quindi la temperatura del contenuto non dovrebbe essere alta. Una calda loggia è adatta per lo svernamento. Durante il sole splendente, è necessario essere in grado di ombreggiare in modo che la pianta non si surriscaldi.

Riproduzione di ginepro pfitzeriana Old Gold

Le forme ornamentali di ginepro sono propagate per talea. Il materiale di piantagione viene prelevato solo da cespugli adulti di 8-10 anni. All'inizio della primavera vengono tagliate talee lunghe circa 10 cm, nella parte inferiore delle quali dovrebbe essere presente la lignificazione. Il fondo del taglio di 5 cm viene liberato dagli aghi e imbevuto di stimolanti della crescita.

Ulteriore radicazione avviene in vasche di impianto riempite in parti uguali con una miscela di sabbia e torba. Ci vuole circa un mese per sviluppare il sistema di root. Successivamente, la piantina viene trasferita in piena terra, dove viene lasciata per l'inverno, coprendola con rami di abete rosso. Quindi, la pianta viene coltivata per diversi anni e quindi trapiantata in un luogo di crescita permanente.

Malattie e parassiti del ginepro media Old Gold

Il ginepro (juniperus media Old Gold) è resistente alle malattie e raramente attaccato dai parassiti. Ma dopo lo svernamento, le piante deboli possono soffrire di essiccazione e scottature solari e infettarsi.

Il danno da ruggine nel ginepro si verifica spesso quando si coltiva vicino a pomacee, piante che sono ospiti intermedi di formazioni fungine. Le aree colpite vengono asportate e bruciate. Per prevenire altre malattie fungine, viene eseguita l'irrorazione profilattica primaverile con fungicidi o preparati contenenti rame.

Con una posizione ravvicinata di formicai, gli afidi appaiono sul ginepro. Gli insetti sono particolarmente dannosi per i giovani germogli, inibendone lo sviluppo. Gli afidi vengono lavati via dalle aree popolate con acqua o acqua saponosa, coprendo le radici con sapone liquido. La procedura viene eseguita fino alla completa scomparsa dei parassiti.

L'acaro del ragno appare sul cespuglio durante la stagione secca. Una ragnatela appare nel sito della lesione, gli aghi diventano marroni e poi si sbriciolano. Per prevenire la comparsa di insetti, il ginepro deve essere periodicamente spruzzato per aumentare l'umidità dell'aria. Per vaste aree di infezione vengono utilizzati acaricidi.

Conclusione

Juniper Old Gold è utilizzato per il giardinaggio tutto l'anno. La mancanza di pretese della cultura consente anche ai giardinieri alle prime armi di usarla per scopi decorativi. Un piccolo aumento annuale ti consente di coltivare il ginepro Old Gold a casa, così come nella cultura dei contenitori all'aria aperta.

Juniper recensioni di Old Gold nella media

Natalia Garshina, 28 anni, Sergiev Posad
Ora germoglio i ginepri del tipo orizzontale Old Gold in contenitori, per l'inverno li metto in veranda senza isolamento, li metto in una scatola di schiuma. Va bene gli inverni. Nella stagione calda, decora l'approccio alla casa insieme ad altre conifere che crescono costantemente all'aperto. All'età di 5 anni ripianterò in un posto permanente. Lasciare la coltura richiede minimo, risponde bene all'irrorazione.
Alena Vidnitskaya, 38 anni, Nizhny Novgorod
Ho creato un'intera cresta con ginepri Old Gold sottodimensionati e nei corridoi crescono fiori stagionali. Ogni anno cambio le annuali e la linea con le piante diventa decorativa in modi diversi. Quando le colture stagionali fioriscono, la fila di ginepro rimane fresca. Sembra luminoso anche sotto la prima neve. Non lo copro per l'inverno. Non ogni primavera concimo, i miei cespugli sono leggermente ombreggiati e viene fornita acqua piovana, crescono senza problemi e malattie. Periodicamente eseguo potature formative.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione