Blu ginepro strisciante, verticale

Il ginepro blu è una varietà di arbusti di conifere che differiscono per colore. Juniper appartiene alla famiglia Cypress. Le piante sono comuni nei paesi dell'emisfero settentrionale. Alcune specie si sono adattate a crescere nella zona polare, mentre altre hanno scelto i tropici montuosi.

Le conifere possono crescere come un albero singolo o multi-fusto, con rami rialzati eretti o con germogli che strisciano lungo il terreno. Gli arbusti sempreverdi si distinguono per un'intera tavolozza di colori. Gli aghi sono verdi, verde chiaro, variegati, grigi, gialli e blu.

Varietà di specie di ginepri blu

Il ginepro con una sfumatura blu sembra nobile e maestoso. Giardinieri e paesaggisti preferiscono arbusti con aghi argentei-bluastri. Caratteristiche di Blue Berry Junipers:

  • aspetto attraente;
  • mantengono il loro colore indipendentemente dalla stagione dell'anno;
  • la capacità di utilizzare per l'abbellimento di parchi, giardini rocciosi, giardini rocciosi;
  • sono piantati sulle rive di bacini artificiali, pendii, cordoli, prati;
  • si integrano e si adattano perfettamente alle composizioni paesaggistiche.

In base alle loro caratteristiche esterne, i ginepri blu si dividono in alti e bassi, a sangue di terra ed eretti, con chioma espansa o compatta.

Varietà di ginepro blu nella progettazione del paesaggio

Gli arbusti di conifere decorano favorevolmente il giardino, il cottage estivo, i vicoli del parco. Creano un paesaggio calmo ed elegante. I ginepri blu verticali sono rappresentati al meglio come una siepe, che ti permetterà di mascherare l'edificio, recintando i vicini.

Importante! Inoltre, i cespugli di grandi dimensioni sono buoni per la semina singola. Fungono da centro della composizione del paesaggio.

Per creare un tappeto denso con una struttura chiara, nelle aree vengono piantate varietà striscianti di ginepri blu. Questa è una sorta di alternativa a un prato verde, ma richiede più cure. Le piante orizzontali sono vantaggiosamente combinate con phlox, garofani, ortensie, lillà, cinquefoil. In generale, i ginepri blu sembrano impressionanti nelle foto di paesaggi, nelle trame. Sono in grado di aggiungere colore al giardino d'inverno.

Varietà di ginepro blu

I ginepri blu hanno un blu brillante, bellissimo colore degli aghi. Nel giardino, le piante del terreno sono spesso piantate sotto alti cespugli. Mettono in risalto il colore verde di altri arbusti di conifere o latifoglie. Per gli accenti verticali, vengono scelte viste rocciose con una forma a corona colonnare o piramidale.

Varietà verticali di ginepro blu

Tipicamente, questi arbusti hanno una forma piramidale. Sono originari del Nord America. L'altezza può raggiungere i 10 m Gli arbusti di conifere sembrano cipressi. I rami sono strettamente premuti alla base. In qualsiasi composizione paesaggistica, un ginepro verticale sembrerà interessante. Sono richiesti nelle regioni con climi caldi.

Rocky Juniper Skyrocket

Nel 1957, la varietà è stata allevata da allevatori olandesi. Un elegante arbusto alto con aghi verde-blu. La struttura è squamosa, densa. Le punte degli aghi sono visibili sui giovani germogli.L'altezza dell'arbusto è di 6-8 m La larghezza della chioma è di 1 m Si sviluppa bene in terreni argillosi. Il ristagno dell'acqua è inaccettabile. La varietà è resistente al gelo, alla siccità e al vento. Non tollera abbondanti nevicate. Adatto per siepi, decorazione di portici anteriori.

Freccia blu

Questa è una varietà migliorata dell'arbusto precedente. La corona è densa, il colore è brillante. Forma colonnare. Altezza 5 m, larghezza 0,7 m I germogli con aghi squamosi vengono premuti contro il tronco. I rami crescono quasi dal fondo. Il colore è blu intenso. La pianta tollera il gelo in modo persistente, non è stravagante prendersene cura. Cresce bene in zone ben drenate e soleggiate. Cede facilmente a un taglio di capelli a spirale. Si combina bene con altre colture, occupa poco spazio sul sito.

Blueheaven

Aspetto roccioso con una fitta forma a corona conica. Il colore degli aghi è azzurro cielo, che non sbiadisce tutto l'anno. Altezza 3-5 m, larghezza - 1,5 m I germogli sono sollevati, cilindrici. Aghi squamosi. Questo tipo di ginepro blu è altamente resistente al gelo. La composizione del suolo non ha importanza. Si osserva una rapida crescita su terreni fertili e drenati. Preferisce una posizione soleggiata. In ombra parziale, la corona si allenta.

Springbank

La varietà verticale è stata sviluppata alla fine del XX secolo. Cresce fino a 2 m di altezza. La forma della corona è a passo stretto. I tiri sono flessibili, deviati l'uno dall'altro. Le estremità sono filiformi. Aghi squamosi, blu brillante. L'arbusto cresce rapidamente. Tollera facilmente periodi di siccità e freddo estremo. Propagato per talea. Adatto per piantagioni di gruppo.

Wichitablue

La varietà è apparsa nel 1976 negli Stati Uniti. Una varietà eretta con aghi blu intensamente colorati. La corona ha la testa larga. I tiri sono stretti, diretti verso l'alto. L'altezza del cespuglio è di 4 m È preferibile atterrare su aree illuminate e pianeggianti. Posizione inaccettabilmente vicina delle acque sotterranee.

Varietà blu di ginepro strisciante

Esistono circa 60 tipi di piante orizzontali. Tutti differiscono per la forma degli aghi, lunghi germogli striscianti, rami striscianti. Crescono lentamente. Tollera male l'umidità elevata. Usano ginepri bassi blu per decorare giardini, terrazze e orti.

Wiltoni

Il ginepro blu americano divenne noto nel 1914. L'arbusto rampicante è alto 20 cm e ha un diametro di 2 m, i rami crescono lungo il terreno formando una chioma continua. I germogli si intrecciano a forma di stella. I tiri sono densi, diretti obliquamente. Nel tempo, sono sovrapposti l'uno sull'altro. Gli aghi blu-grigi si adattano perfettamente ai rami. La forma è a forma di ago.

Foresta blu

Cultivar orizzontale compatta con brevi germogli scheletrici. I germogli laterali crescono verticalmente. Gli aghi sono sporgenti, a forma di ago, densi. Il colore è blu intenso. Cresce fino a 50 cm di altezza. Se formato correttamente, appare un aspetto grazioso.

Bar Harbor

Una varietà strisciante di ginepro blu con aghi densi. Creato nel 1930 da allevatori americani. Rami e germogli laterali sono fortemente distribuiti sui lati. La pianta è talvolta utilizzata come coltura del suolo. L'altezza del cespuglio è di 30 cm Gli aghi sono piccoli, a forma di ago, pressati liberamente sui rami. Dopo il primo gelo, la tinta blu diventa viola.

Blue Chip

La varietà è stata coltivata nel 1945 in Danimarca. I rami scheletrici sono rari. I bordi dei germogli sono diretti verso l'alto quasi verticalmente, a forma di stella. Forma bassa di ginepro con un centro rialzato. Gli aghi sono per lo più aghiformi, ma si trovano quelli squamosi. L'ombra è grigio-blu. Ci sono spine. Il ginepro del terreno blu non tollera l'umidità in eccesso, quindi è piantato in una fossa con uno strato di drenaggio obbligatorio.

Blu ghiaccio

Arbusto basso con un'altezza di soli 15 cm, ha una crescita annuale significativa. La corona cresce fino a 2,5 m di diametro. Rami striscianti. I germogli sono densi, lunghi, formando un tappeto continuo. Gli aghi sono densi, blu-argentei. In inverno, diventa una tonalità viola.Si consiglia di piantare la pianta in un terreno argilloso sabbioso o aggiungere il lievito a terreni argillosi. Ginepro blu adattato alle regioni aride e fredde.

Luna Blu

In uno stato adulto, questo cespuglio strisciante raggiunge i 30 cm Gli aghi sono grigio-bluastri. I rami giacciono sulla superficie della terra e possono radicarsi. I tiri sono sottili e lunghi. Nei mesi estivi sono di colore bluastro, in inverno diventano marroni. Il ginepro blu forma tele sferiche dense.

Glauka

Un arbusto strisciante con rami ben pressati. I germogli rigogliosi formano un soffice cuscino. Aghi di tipo ago. Il colore cambia dal blu all'acciaio. Con l'arrivo del freddo, il colore rimane invariato. Preferisce un terreno fertile.

Blu invernale

Un bellissimo ginepro blu di razza. Cresce in qualsiasi terreno. Le qualità decorative non si perdono in aree ben illuminate e soleggiate. Il colore degli aghi è argenteo in estate e in inverno diventa blu brillante.

Piantare e prendersi cura dei ginepri blu

I ginepri blu non tollerano bene il trapianto, a causa del sistema di radici altamente ramificato esistente. Pertanto, è importante trovare immediatamente un posto permanente per l'arbusto sempreverde.

Importante! Le piante sono in grado di crescere in ombra parziale.

Gli arbusti con aghi blu non sono impegnativi per la composizione del terreno. Tuttavia, è meglio piantarli in zone soleggiate con terreno ben drenato. Una moderata mancanza di illuminazione riduce le proprietà decorative dell'arbusto. La completa assenza di luce solare porta all'ingiallimento degli aghi e alla perdita di densità della corona.

Regole di piantagione di ginepro blu

Si consiglia di acquistare una piantina di ginepro blu con apparato radicale chiuso, in contenitori di plastica. Prima di acquistare, ispezionare visivamente la pianta per danni, segni di marciume o altre malattie.

L'arbusto cresce rapidamente in terreni sabbiosi, neutri o leggermente acidi. I terreni argillosi e pesanti non sono adatti per piantare il ginepro blu.

  1. 2-3 giorni prima della piantagione prevista, vengono scavati fori con una profondità di 60-70 cm.
  2. Nella fossa preparata viene posato uno strato di drenaggio di 20 cm da mattoni rotti o pietrisco.
  3. Sono riempiti per 20 cm con una miscela nutritiva di terra di zolle, torba, sabbia, combinando i componenti in proporzioni uguali. Questo strato faciliterà una migliore penetrazione e sviluppo delle radici.
  4. Immediatamente prima della procedura, una borsa con vermicompost diluito con perlite e aghi di pino viene versata nella rientranza. Le sostanze aggiungeranno leggerezza al substrato.
  5. Posiziona la piantina di ginepro blu al centro della rientranza. Non approfondire il colletto della radice.
  6. Il terreno non è speronato, è abbondantemente inumidito con acqua calda sopra.
  7. Il cerchio vicino al gambo viene triturato con segatura, fieno o paglia. Spessore strato 3-5 cm.

Prenditi cura del ginepro con gli aghi blu

La cura del ginepro blu non è più difficile di altre conifere. La pianta reagisce bruscamente all'umidità in eccesso nel terreno. Nella calda estate, è sufficiente una procedura dell'acqua al mese. Nelle giornate calde, puoi anche spruzzare il cespuglio con acqua da un flacone spray.

Attenzione! In autunno e in inverno non è necessaria l'irrigazione.

I fertilizzanti vengono applicati in primavera. Usano principalmente nitroammofosk - 20 g per mq. mo altri minerali, secondo le istruzioni del produttore.

I ginepri non amano molto sciogliere il terreno, specialmente quelli blu. Le loro radici sono abbastanza vicine alla superficie della terra, un movimento incauto può rompere la loro integrità. Pertanto, i cerchi del tronco sono allentati non più profondi di 5 cm oppure non eseguono affatto questa procedura, ma li sostituiscono con la pacciamatura.

Le varietà ricci oi cespugli di siepi necessitano di potature regolari. La loro corona si forma più volte all'anno. Il ginepro basso strisciante con aghi blu non richiede potature aggiuntive, ad eccezione di quelle sanitarie. Viene eseguito all'inizio della primavera prima dell'inizio del periodo di flusso della linfa. Rimuovi i germogli secchi e danneggiati. Taglia le punte congelate sul cespuglio.

Preparare il ginepro blu per l'inverno

I primi due anni, i giovani arbusti coprono. Vengono utilizzati rami di abete rosso, agrofibra o tela. In primavera, una scatola di plastica o una scatola di cartone viene posta sulla piantina per proteggere la pianta dalle scottature. Le varietà orizzontali non hanno paura della neve, al contrario, funge da riscaldatore. Per le varietà verticali di ginepro, le nevicate sono pericolose. Per proteggere i rami dalla rottura e dalla pressione delle precipitazioni, vengono legati con una corda.

Conclusione

In termini di cura, il ginepro blu praticamente non differisce dalle altre varietà. Si presta facilmente a potature decorative, ma non tollera terreni eccessivamente umidi. Tollera male i trapianti in età adulta. I ginepri portati dalla foresta non attecchiscono affatto. La composizione del paesaggio sarà armoniosa se contiene almeno tre arbusti di conifere di diverse altezze, forme e colori.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione