Ginepro squamoso Meyeri

Il ginepro di Meyeri è una pianta di conifera durevole e resistente al gelo che adornerà qualsiasi trama personale. L'efedra ha guadagnato una grande popolarità per la sua bellezza e senza pretese. Meyeri è un arbusto sempreverde piuttosto grande, un albero adulto raggiunge i 4 m di altezza.

Descrizione del ginepro squamoso Meyeri

Juniper Meyeri appartiene alle piante tappezzanti della famiglia dei cipressi. L'efedra forma una corona a forma di scodella di forma irregolare, fino a 3 m di diametro.I rami laterali e cadenti conferiscono all'arbusto un insolito aspetto simile a una fontana. Il Ginepro squamoso Meyeri è un arbusto a crescita lenta, la crescita annuale è di 15 cm.

I germogli flessibili sono coperti da aghi densi, la lunghezza degli aghi raggiunge i 10 mm. L'efedra ha guadagnato la sua popolarità per il colore insolito degli aghi. A metà maggio, durante il periodo di sviluppo attivo, l'arbusto è ricoperto da aghi grigio-blu.

Un apparato radicale ben ramificato si trova superficialmente, quindi un'area con acque sotterranee superficiali non è adatta per la semina.

I frutti a seme singolo, sotto forma di coni, sono di colore grigio scuro.

Importante! I frutti maturi sono velenosi e, se consumati, possono essere dannosi per la salute.

Il ginepro squamoso Meyeri ha dato vita a nuove varietà:

  • Stella blu - gli aghi sono disposti sotto forma di stelle in miniatura.
  • Tappeto blu - arbusto tappezzante, si sviluppa lungo il terreno formando un tappeto grigio-azzurro.
  • Compatto - una nuova varietà di cui i giardinieri si sono subito innamorati.

Breve descrizione del ginepro squamoso Meyeri Compacta:

  • piccola pianta, l'altezza arriva fino a mezzo metro;
  • gli aghi a crescita fitta sono dipinti in un colore celeste argenteo;
  • la specie è resistente al gelo;
  • predilige una zona aperta, soleggiata e ben drenata.

Per rivelare la bellezza del ginepro squamoso di Meyeri, è necessario visualizzare la foto.

Juniper Meyeri nella progettazione del paesaggio

A causa dei suoi insoliti aghi, il ginepro squamoso di Meyeri sembra decorativo, quindi è spesso usato per decorare un cottage estivo. L'arbusto è piantato sulle colline alpine, nei roseti, nei giardini rocciosi e di conifere. A causa della piccola crescita annuale, l'arbusto viene piantato in vasi da fiori, utilizzandolo per decorare tetto, terrazzo, veranda, balconi e logge.

Consigli! Poiché il ginepro di Meyeri tollera bene la potatura, può essere facilmente trasformato in un bonsai in miniatura.

Piantare e prendersi cura del ginepro squamoso di Meyeri

Juniper squamoso Meyeri juniperussquamatameyeri è un'efedra senza pretese che, con la dovuta cura, diventerà un ornamento della trama personale. La chiave per una buona crescita e sviluppo dipende dalla piantina, dalla semina e dall'aderenza alle regole di coltivazione correttamente selezionate.

Piantina e preparazione del terreno di semina

Prima di acquistare un ginepro Meyeri, è necessario studiarne attentamente la descrizione, visualizzare foto e video. Devi acquistare una piantina da fornitori fidati o in un vivaio. Una piantina opportunamente selezionata dovrebbe avere:

  • corteccia: uniformemente colorata, priva di crepe, danni e segni di malattia;
  • l'apparato radicale dovrebbe essere ben sviluppato e intrecciato con un grumo di terra;
  • aghi - uniformemente colorati.

Le piantine di ginepro squamoso Meyeri si acquistano al meglio a 2 anni di età, poiché una giovane pianta attecchirà rapidamente in un nuovo posto.

L'efedra preferisce un luogo ben illuminato. Se piantato all'ombra, l'arbusto perderà il suo effetto decorativo: il colore degli aghi svanirà, la corteccia acquisirà irregolarità, la corona si diraderà. L'arbusto è senza pretese per la composizione del terreno. Ma cresce meglio su terreni fertili e ben drenati con acidità neutra.

La pianta può essere piantata in un'area aperta, poiché non teme correnti d'aria e raffiche di vento.

Consigli! Se sul sito è presente terreno pesante, viene diluito con sabbia, torba e terreno di conifere.

Affinché la giovane piantina metta rapidamente radici in un posto nuovo, non si ammali in futuro e si sviluppi bene, prima di piantare, le radici vengono trattate con il farmaco "Kornevin".

Regole di atterraggio

Piantare e prendersi cura del ginepro di Meyeri è semplice. L'importante è seguire tempestivamente le raccomandazioni dei giardinieri esperti.

Il ginepro squamoso di Meyeri viene piantato in primavera, dopo che la temperatura dell'aria si è riscaldata fino a + 6 ° C. Piantare una piantina viene effettuata secondo un determinato schema:

  1. Il buco di impianto viene scavato 2 volte più del sistema radicale.
  2. Se vengono piantate più piante, l'intervallo tra i fori dovrebbe essere di almeno 1,5 m.
  3. Sul fondo viene posato uno strato di drenaggio di 15 cm (sabbia, mattoni rotti, ciottoli, argilla espansa).
  4. La piantina viene accuratamente rimossa dal contenitore e posta al centro del buco con un pezzo di terra.
  5. Cospargere la piantina con terriccio nutriente, compattando ogni strato in modo da non lasciare uno spazio d'aria.
  6. La terra viene compressa, versata e pacciamata.
  7. Per la prima volta dopo la semina, il ginepro è nascosto dalla luce solare diretta.
Importante! In una piantina ben piantata, il colletto della radice dovrebbe essere a livello del suolo.

Affinché il ginepro squamoso di Meyeri attecchisca e cresca rapidamente, è necessario eseguire cure tempestive. Prendersi cura di una pianta non richiede abilità speciali, quindi anche un giardiniere inesperto può coltivarla.

Irrigazione e alimentazione

Il ginepro squamoso Meyeri è una pianta resistente alla siccità, quindi nelle estati piovose può essere lasciato senza annaffiare. Nella stagione calda e secca, l'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana. Inoltre, l'efedra non rinuncerà all'irrigazione per aspersione. Questa procedura rimuoverà la polvere dagli aghi, aumenterà l'umidità dell'aria e riempirà l'aria di un aroma gradevole.

Consigli! Un secchio di acqua calda e stabilizzata viene consumato per ogni pianta.

Se la piantina è piantata in un terreno nutriente, la concimazione inizia in 2-3 anni. Una pianta adulta viene fecondata in primavera e in autunno. L'alimentazione primaverile è necessaria per una buona crescita, per questo vengono utilizzati fertilizzanti azotati. In autunno viene introdotta una medicazione al fosforo e potassio. Aiuterà il ginepro a far fronte meglio alle gelate invernali.

Gli escrementi di uccelli e il letame fresco non devono essere usati come condimento superiore, poiché causano un'ustione dell'apparato radicale, che porterà alla morte della pianta.

Mulching e allentamento

Dopo l'irrigazione, viene eseguito delicatamente l'allentamento e il diserbo delle erbacce. Il cerchio del tronco è pacciamato. Torba, fieno, fogliame secco o un ago di pino possono essere usati come pacciame. Il pacciame faciliterà notevolmente il lavoro del giardiniere: trattiene l'umidità, ferma la crescita erbacce e diventerà un condimento superiore biologico aggiuntivo.

Come potare il ginepro di Meyeri

Il ginepro Meyeri tollera bene la formazione della corona. Questo viene fatto all'inizio della primavera, prima del flusso della linfa, usando uno strumento affilato e sterile.

In primavera viene eseguita anche la potatura sanitaria, eliminando i germogli non svernati, rotti e malati. Dopo la tosatura, il ginepro squamoso di Meyeri viene necessariamente trattato con fungicidi.

Rifugio invernale per il ginepro squamoso Meyeri

Il Ginepro squamoso Meyeri è una conifera resistente al gelo, quindi non necessita di protezione dal freddo.Poiché la pianta adulta ha germogli flessibili e curvi, in modo che non si pieghino sotto il peso della neve, sono legati insieme.

Affinché una giovane pianta indebolita sopravviva all'inverno in sicurezza, deve essere coperta per i primi 2-3 anni. Per fare questo, usa:

  • neve: un cumulo di neve viene lanciato sulla struttura collegata e si è assicurato che non si congeli e non possa danneggiare la pianta;
  • rami di abete rosso - i rami di pino lasciano passare perfettamente l'umidità e l'aria e allo stesso tempo proteggono i giovani arbusti dai forti venti e dai raggi del sole primaverile;
  • tessuto non tessuto - parte della pianta è ricoperta di agrofibra, lasciando spazio all'aria fresca.

Nelle regioni con clima rigido e inverni con poca neve, un giovane ginepro di Meyeri viene dissotterrato, trapiantato in un contenitore e portato in una stanza fresca.

Riproduzione del ginepro Meyeri Compacta

Juniper squamoso Meyeri può essere propagato in diversi modi:

  • talee;
  • semi;
  • rubinetti.

Il momento migliore per l'innesto è considerato primavera, dopo la potatura formativa. Per fare questo, dai rami tagliati vengono tagliate delle talee lunghe 10-15 cm Per una migliore formazione delle radici, le piantine vengono conservate per diverse ore in una soluzione di Kornevin o Epin. Quindi il materiale di semina viene sepolto ad angolo acuto nel terreno fertilizzato di 1,5 cm Per un radicamento rapido, viene realizzata una micro-serra, dove la temperatura sarà mantenuta entro + 20 ° C. Dopo 3 mesi, il taglio attecchirà e dopo 12 mesi sarà pronto per essere trapiantato in un luogo permanente.

La riproduzione dei semi è un compito difficile e scrupoloso, quindi è meglio non intraprendere questo metodo di propagazione per un giardiniere alle prime armi.

L'uso dei rami è il metodo più semplice di propagazione del ginepro squamoso di Meyeri. Un ramo sano, più basso e giovane viene deposto in una trincea e coperto di terra, lasciando la parte superiore sopra la superficie del suolo. La terra viene versata e pacciamata. Dopo 6 mesi, il germoglio attecchirà e potrà essere separato dalla pianta madre.

Malattie e parassiti del ginepro squamoso Meyeri Compact

Il ginepro squamoso Meyeri è resistente a molte malattie. Ma se coltivato in regioni con un clima instabile, sono possibili eccezioni. Inoltre, le piante giovani e immature sono spesso esposte a varie malattie e all'attacco di insetti nocivi.

Fusarium - una malattia fungina, spesso progredisce con un eccesso di umidità e illuminazione insufficiente. Nella fase iniziale, la malattia colpisce il sistema radicale. Senza trattamento, il fungo sale alla corona, gli aghi diventano gialli, si seccano e cadono.

Essiccazione dei germogli: con una malattia, il legno inizia ad asciugarsi, si formano delle crescite, i germogli diventano gialli, gli aghi si sbriciolano. Il fungo va in letargo sotto la corteccia e se il trattamento autunnale non viene effettuato, all'inizio della primavera la malattia inizierà a progredire con rinnovato vigore.

Alternaria - il fungo colpisce solo i rami inferiori. Un segno della malattia è il colore marrone degli aghi e una pronunciata fioritura nera sulla corteccia. Senza trattamento, i rami inizieranno ad asciugarsi. La causa dell'inizio della malattia è considerata una piantagione ispessita.

I fungicidi aiuteranno a sbarazzarsi delle malattie.

Acaro di ragno - gli aghi sono ricoperti da una rete sottile, nel tempo si asciuga e cade.

Scudo - il parassita colpisce frutti e aghi. La pianta smette di crescere e svilupparsi, gli aghi si seccano e cadono. Senza trattamento, il ginepro perde tutti gli aghi, perdendo il loro aspetto decorativo.

Tali farmaci come "Iskra", "Aktara", "Kodifor" e "Fufanon" aiuteranno a far fronte ai parassiti.

Conclusione

Il ginepro di Meyeri è una pianta di conifera bella e resistente che, con una manutenzione minima, decorerà una trama personale. A causa del suo colore grigio-cielo, l'arbusto ha un bell'aspetto nei giardini rocciosi, nei roseti, tra i fiori perenni, nei giardini rocciosi e di conifere.

Recensioni di ginepro squamoso Meyeri

Mashkova Olga Ilyinichna, 36 anni, Severomorsk
Sono un amante delle conifere. Tra i ginepri distinguo la specie squamosa di Meyeri.È senza pretese, resistente al freddo, ha un colore indimenticabile. Gli aghi blu-grigi stanno benissimo tra le altre conifere, arbusti ornamentali in piantagioni singole e di gruppo.
Dashkova Irina Pavlovna, 43 anni, Bryansk
Juniper squamoso Meyeri, cresce nel cortile di casa da circa 10 anni. Ho coltivato la mia pianta usando talee. Ha rapidamente messo radici ed è stato trapiantato in un luogo permanente un anno dopo. L'arbusto è senza pretese, non ha bisogno di annaffiature, copro solo in caso di forti gelate. Gli aghi del cielo grigio stanno bene accanto a fiori perenni luminosi e arbusti ornamentali. Dopo aver atterrato Meyeri sul sito, non solo puoi goderti la sua bellezza, ma anche respirare l'aroma indimenticabile che appare dopo la pioggia.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione