Juniper Cossack: foto e descrizione

Esistono circa 70 specie di ginepro, distribuite nell'emisfero settentrionale dall'Artico all'equatore. Per la maggior parte di loro, la gamma è limitata a un certo sistema montuoso o regione, solo pochi possono essere trovati allo stato selvatico su una vasta area. Il cosacco di ginepro appartiene proprio alla specie diffusa. Cresce in Asia Minore e Sud-Est asiatico, Europa centrale e meridionale, Siberia, Primorye, Urali, Caucaso e Ucraina meridionale. La cultura forma boschetti in foreste e boschetti ad un'altitudine compresa tra 1 e 3 mila metri.

Descrizione del ginepro cosacco

Juniper Cossack (Juniperus sabina) appartiene al genere Juniper della famiglia Cypress. È un arbusto fino a 4,5 m, ma più spesso di dimensioni non superiori a 1,5 m. Quando si descrivono le caratteristiche del ginepro cosacco, sarebbe corretto parlare non dell'altezza della pianta, ma della lunghezza dei rami scheletrici .

Commento! Al di fuori dei paesi dell'ex Unione Sovietica, questa specie non è chiamata cosacco, ma Savin.

La sua corona è formata da tronchi inclinati, fortemente ricoperti di germogli laterali. I rami sono più o meno striscianti, ma le estremità sono solitamente sollevate e dirette verso l'alto. Il diametro dei giovani germogli verdi è di circa 1 mm. I rami spesso crescono fino a terra e formano boschetti. Pertanto, parlare del diametro della corona del ginepro cosacco è problematico. Nell'intreccio di rami densi, distesi a terra e costantemente radicanti, è difficile distinguere dove finisce una pianta e inizia un'altra.

Commento! Molto raramente, il ginepro cosacco forma un piccolo albero con un tronco ricurvo.

La corteccia si esfolia, quella vecchia si stacca, è di colore bruno-rossastro. Il legno è morbido, ma forte, con un odore forte, non troppo gradevole, dovuto all'alto contenuto di oli essenziali.

Importante! La coltura ha proprietà phytoncidal, la capacità di purificare e ionizzare l'aria.

Gli aghi sulle piante giovani e all'ombra sono appuntiti, distanziati, rugosi, di colore verde-bluastro, con una vena centrale distinta. La sua lunghezza è di 4 mm.

Con l'età, gli aghi diventano più corti, squamosi, al tatto, molto più morbidi e senza spine. Si trova di fronte, nei rami principali è più lungo rispetto ai germogli laterali - 3 e 1 mm, rispettivamente.

Gli aghi di ginepro cosacco vivono per tre anni. Hanno un odore sgradevole piuttosto forte che si diffonde quando vengono strofinati.

Commento! Gli aghi sono foglie di conifere.

Il ginepro cosacco è resistente alle basse temperature, all'inquinamento antropico, all'ombra e alla siccità, poco impegnativo per i suoli. L'apparato radicale è potente, va in profondità nel terreno. La durata della vita è di circa 500 anni.

Varietà di ginepro cosacco

Nella cultura, il ginepro cosacco è conosciuto dal 1584, descritto per la prima volta da Karl Linnaeus nel 1753. Si diffuse grazie alla sua semplicità, decoratività e capacità di curare l'aria. Per quattro secoli e mezzo sono state create molte varietà in grado di soddisfare un'ampia varietà di gusti.

Juniper Cossack Mas

La varietà Mas si differenzia dalle altre per i suoi germogli rialzati con punte leggermente pendenti. La corona è densa, si diffonde, fino a 3 m di diametro, in una pianta adulta sembra un imbuto. Poiché i rami sono diretti verso l'alto, attecchiscono meno spesso da soli che in altre varietà. L'altezza del ginepro cosacco Mas raggiunge 1,5, a volte 2 metri, la crescita annuale è di 8-15 cm.

I giovani aghi sono spinosi, con l'età all'estremità dei germogli diventa squamosa, all'interno del cespuglio rimane affilato. Dal lato rivolto al sole, il ginepro cosacco è bluastro, sotto è verde scuro. In inverno il colore cambia e assume una tonalità lilla.

I coni singoli si formano solo su vecchi cespugli. La corteccia è rossastra, la radice è potente. Preferisce una posizione soleggiata, ma tollera l'ombra parziale. Resistenza al gelo - zona 4.

Juniper Cossack Knap Hill

La varietà Knap Hill è considerata una delle più belle. Ha una corona piuttosto compatta: una pianta adulta raggiunge un'altezza di 1,5 m con un diametro di 1,6 m A 10 anni di età, le dimensioni sono rispettivamente di 0,7-1 e 1-1,2 m.

Gli aghi sono di un bel colore verde, gli aghi giovani sono aghiformi. Un cespuglio adulto può avere due varietà contemporaneamente: morbido squamoso e spinoso. Le bacche di pino si formano solo su esemplari adulti, sono di colore marrone scuro, ricoperte da una fioritura cerosa grigia.

Questa varietà è abbastanza tollerante all'ombra, ma sembra più attraente in un luogo aperto. Va in letargo nella zona quattro senza riparo.

Juniper Cossack Arcadia

La varietà a crescita lenta Arcadia è allo stesso tempo una delle più resistenti alle basse temperature. Cresce senza riparo in zona 2. Non tollera traboccamenti e terreni salini, predilige la collocazione in luogo soleggiato. In generale, è considerata una varietà molto resistente.

Piantine di ginepro cosacco di Arkady crescevano dai semi ottenuti dagli Urali nel vivaio americano di D. Hill. I lavori sulla varietà furono eseguiti dal 1933 al 1949, anno in cui fu registrata.

L'altezza del ginepro cosacco Arcadia a 10 anni è di soli 30-40 cm, mentre i rami a questo punto stanno dominando un'area con un diametro di 1,8 me si trovano quasi orizzontalmente. Formano una coperta uniforme, non troppo densa. Un cespuglio adulto allunga i rami fino a un'altezza di 0,5 me copre 2 m.

Una giovane pianta ha aghi spinosi, simili ad aghi. Diventa morbido con l'età. Il colore degli organi vegetativi è verde, a volte con una sfumatura bluastra o bluastra. La varietà è considerata uno dei ginepri cosacchi a crescita più lenta.

Juniper Cossack Glauka

Come suggerisce il nome, questa varietà di ginepro cosacco differisce negli aghi blu. Sarà particolarmente luminoso al sole, in ombra parziale, gli organi vegetativi diventeranno verdi ei rami saranno sciolti. Ma solo la decoratività della pianta ne risentirà, non la salute.

Il ginepro cosacco di Glauka è considerato in rapida crescita. I suoi rami si diffondono lungo il terreno, crescono e formano rapidamente una vasta colonia. Allo stesso tempo, la bella forma del cespuglio si deforma, perdendosi tra i tanti germogli aggrovigliati e intersecati. Quindi, se il design del sito non richiede la creazione di boschetti, i rami devono essere monitorati, non permettendo loro di attecchire.

Consigli! Per evitare inutili spargimenti di varietà e specie di ginepro che crescono sul piano orizzontale, è sufficiente coprire il terreno con uno spesso strato di corteccia di pino.

Glauka cresce fino a 1,5 m di altezza, diffondendo 4 m di larghezza.

Juniper Cossack Rockery Jam

Dall'inglese, il nome della varietà di ginepro cosacco Rockery Gem è tradotto come la Perla di Rockery. Fu isolato all'inizio del secolo scorso nel ramo del vivaio Boscopico Le Febres.La varietà è considerata una versione migliorata e raffinata del ginepro cosacco Tamariscifolia.

Rockery Jam è un denso arbusto nano con una corona aperta dalla forma meravigliosa. I rami sono sollevati fino a un'altezza di circa 50 cm, il diametro di una pianta adulta è di 3,5 M. Questo ginepro cosacco forma boschetti densi e piatti e può essere utilizzato come pianta tappezzante.

Importante! Non puoi camminarci sopra!

La cultura cresce lentamente, si distingue per gli aghi verde-bluastri. Sui cespugli giovani e adulti, le foglie sono spinose, raccolte in spirali di 3 pezzi.

La varietà preferisce un luogo in ombra parziale, è lì che Rockery Jam sarà particolarmente bello. Resiste al sole diretto. Inverni senza riparo nella zona 3.

Juniper Cossack Broadmoor

Una varietà ottenuta da semi russi. Broadmoor è simile alla Tamariscifolia, ma i suoi rami sono più forti e meno ruvidi.

Il cespuglio è orizzontale, i germogli giacciono uno sopra l'altro come una piastrella, formando una corona piatta allargata con rami leggermente sollevati al centro. Il ginepro cosacco adulto Broadmoor raggiunge un'altezza non superiore a 60 cm, si estende fino a 3,5 m di larghezza.

Gli aghi sono di colore verde-grigiastro, piccoli. L'atteggiamento alla luce del ginepro cosacco Broadmoor lo costringe ad essere piantato in spazi aperti. In ombra parziale, sembrerà meno decorativo.

Juniper Cossack Blue Danub

La traduzione del nome della varietà Blue Danube suona come il Blue Danube. Allevato in Austria da L. Wesser e messo in vendita senza nome. Il nome è stato dato alla varietà solo nel 1961.

È un arbusto strisciante con rami aperti e piegati verso l'alto, simili a lingue di fuoco. Una pianta adulta raggiunge un'altezza di 1 me cresce fino a un diametro di 5 M. La chioma è densa. Gli aghi sui giovani arbusti sono aciculari, con l'età diventano squamosi, solo all'interno il ginepro rimane spinoso. Cresce rapidamente, aggiungendo circa 20 cm all'anno.

Il colore degli aghi è bluastro, all'ombra e all'interno del cespuglio - grigiastro. Si consiglia di piantare questo ginepro cosacco in una grande aiuola o in ampie aree, poiché copre rapidamente una vasta area. Elevata resistenza invernale, può crescere al sole e in mezz'ombra.

Ginepro cosacco Tamariscifolia

Questa varietà è nota dal 1730. Deve il suo nome al fatto che i giovani germogli assomigliano vagamente al tamerice. Forma un arbusto tentacolare con rami dritti sollevati ad angolo. La corona di una pianta adulta è come una cupola.

Il ginepro giovane ha aghi aghiformi, alti 50 cm e fino a 2 m di diametro Gli esemplari dopo 20 anni si estendono fino a 1-1,5 me si diffondono fino a 3-3,3 m Gli aghi sono verdi.

Commento! Tamariscifolia new Blue è di colore bluastro.

Uno svantaggio significativo della varietà è la sua tendenza ad asciugare i rami adulti.

Variegata di cosacco di ginepro

Forma a crescita lenta, raggiungendo i 40 cm di altezza entro 10 anni, circa 1 m di larghezza Con l'età, può allungarsi fino a 1 me raggiungere una larghezza di 1,5 m I germogli sono distribuiti orizzontalmente, le estremità sono sollevate. Questo ginepro ha una crescita cremosa. Cresce lentamente. Tollera bene le basse temperature, ma le punte variegate dei rami sono soggette al congelamento.

Juniper Cossack nella progettazione del paesaggio

Tipi e varietà di ginepri, compresi quelli cosacchi, sono ampiamente e prontamente utilizzati nel paesaggio. La cultura è poco impegnativa per l'irrigazione e la composizione del suolo, tollera bene le condizioni urbane. La massima decoratività può essere raggiunta se si prendono in considerazione le preferenze di ciascuna varietà per l'illuminazione, altrimenti la corona perde la sua forma e gli aghi acquisiscono un aspetto malato e una tinta grigiastra.

L'uso dei ginepri cosacchi nella progettazione del paesaggio è dovuto alla forma della corona - a seconda della varietà, premuta contro il terreno o che solleva le estremità dei germogli come le lingue di un fuoco. Sono piantati:

  • come sottobosco in grandi aree e nei parchi pubblici;
  • sulle colline rocciose, nei giardini rocciosi;
  • rafforzare le piste;
  • varietà con una bella corona in primo piano nei gruppi di paesaggi;
  • forme con germogli striscianti orizzontali come pianta tappezzante;
  • come un drappeggio sullo sfondo di gruppi di alberi paesaggistici dalle alte chiome;
  • prati incorniciati o grandi aiuole;
  • come parte di gruppi paesaggistici;
  • in aiuole con fiori che non necessitano di troppe annaffiature;
  • come un drappeggio di un'alta fondazione;
  • le varietà tolleranti all'ombra possono essere posizionate lungo il lato oscuro della recinzione;
  • cresciuto in bordi larghi a fila singola;
  • per riempire spazi vuoti difficili da raggiungere o antiestetici.

Questi sono solo esempi dell'uso del ginepro cosacco nella progettazione del paesaggio. In effetti, la cultura può essere considerata universale, non è difficile trovare un angolo adatto in qualsiasi sito.

Importante! Il ginepro cosacco può essere piantato come pianta che protegge il suolo che rafforza pendii e pendii fatiscenti.

Condizioni di crescita per il ginepro cosacco

Sebbene la zona di distribuzione del ginepro cosacco copra le regioni meridionali, la cultura tollera perfettamente le basse temperature e molte varietà possono essere piantate nella zona 2. Gli arbusti crescono su pietre, arenarie, terreni argillosi e calcarei e sono generalmente poco impegnativi per la composizione del suolo.

In generale, la specie è fotofila, ma la maggior parte delle varietà tollera perfettamente l'ombra parziale, sebbene in qualche modo perdano il loro effetto decorativo. Alcune forme sono progettate specificamente per la coltivazione in aree in cui il sole vede raramente.

Il ginepro cosacco tollera bene l'inquinamento antropico ed è resistente alla siccità.

Piantare e prendersi cura del ginepro cosacco

Il ginepro cosacco è facile da curare. Può essere piantata in zone poco frequentate e in luoghi difficili da raggiungere dove le piante ovviamente non ricevono molte cure.

L'arbusto necessita solo di potature sanitarie, ma se necessario tollera facilmente un taglio di capelli modellante.

Piantina e preparazione del terreno di semina

Poiché la specie non è impegnativa per il suolo, il terreno nella fossa di semina non ha bisogno di essere cambiato. Se è molto cattivo, la miscela viene preparata da torba, torba e sabbia. È necessario uno strato drenante con uno spessore di almeno 15-20 cm. Quando l'acqua sotterranea si avvicina alla superficie, dovrebbe essere grande.

Consigli! Se il terreno è ricco di pietre, non è necessario rimuoverle.

Un buco di impianto viene scavato in almeno 2 settimane, il drenaggio viene posato e coperto con un substrato. Acqua abbondantemente. La profondità della fossa non è inferiore a 70 cm, il diametro dipende dal volume del coma di terra e dovrebbe superarlo di 1,5-2 volte.

È meglio acquistare piantine da vivai locali. Quelli importati devono essere necessariamente in contenitori, quelli domestici possono avere un pezzo di terra foderato di tela. Non puoi comprare ginepri con radici secche o aghi che hanno perso il loro turgore. I rami dovrebbero essere attentamente esaminati per danni, segni di malattia e parassiti.

Come piantare il ginepro cosacco

Il raccolto può essere piantato in primavera e in autunno. Piante portacontainer - per tutta la stagione tranne i mesi caldi. La piantagione di ginepro cosacco in primavera è preferibile nelle regioni settentrionali, in autunno - nel sud. Allora la cultura avrà il tempo di attecchire bene.

Le regole di piantagione implicano che il cespuglio verrà posizionato nella buca alla stessa profondità in cui è cresciuto in un contenitore o in un vivaio, senza approfondire il colletto della radice. Il terreno viene costantemente compattato in modo che non si formino vuoti. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata abbondantemente e il terreno sottostante viene triturato.

Trapianto di ginepro cosacco

È necessario trapiantare la cultura nel nord in primavera, nelle regioni meridionali - entro la fine della stagione. Scavano un cespuglio insieme a un pezzo di terra, lo mettono sul sacco, lo trasferiscono in un nuovo posto nel buco preparato. Quando deve trascorrere un po 'di tempo tra la rimozione del ginepro dal terreno e la messa a dimora, la radice è protetta dall'essiccazione.

Consigli! Se, dopo aver scavato, il pezzo di terra si disintegra, è meglio legarlo con la tela e piantarlo insieme a un panno.

L'operazione in sé non è diversa da quella descritta nel capitolo precedente.

Irrigazione e alimentazione

È necessario annaffiare il ginepro cosacco nelle regioni con un clima temperato più volte a stagione. Nelle estati calde o in assenza di piogge per lungo tempo, può essere necessario umidificare due volte al mese. L'aspersione della corona viene eseguita la sera, almeno una volta alla settimana.

Importante! Immediatamente dopo la semina, il raccolto viene spesso annaffiato in modo che il terreno non si asciughi.

Si consiglia di nutrire la boscaglia due volte a stagione:

  • in primavera con fertilizzanti complessi ad alto contenuto di azoto;
  • a fine estate o all'inizio dell'autunno - medicazioni al fosforo e potassio.

Spesso i giardinieri fertilizzano i raccolti solo in primavera. Questo è permesso, ma è comunque meglio fare due poppate.

Mulching e allentamento

Il terreno è allentato solo sotto le giovani piante. Quindi si limitano a pacciamare il terreno: questo non danneggia le radici, trattiene l'umidità e crea un microclima adatto.

Rifugio di ginepro cosacco per l'inverno

Il ginepro cosacco tollera bene le basse temperature. Cresce basso, se l'inverno è nevoso, allora il cespuglio non avrà bisogno di protezione anche in una regione con inverni più rigidi di quelli indicati nella descrizione varietale.

Nel primo anno dopo la semina, il raccolto viene coperto con una scatola di cartone o agrofibra bianca o spunbond. In futuro, il terreno sotto il ginepro cosacco viene triturato in inverno.

Cosa piantare accanto al ginepro cosacco

Qui, prima di tutto, vanno segnalate le colture che non possono essere piantate vicino al ginepro cosacco. La ruggine si sviluppa spesso sull'efedra. Un fungo del genere Gymnosporangium non causa molti danni al ginepro stesso, ma i raccolti di frutta, in particolare pere e prugne, sono molto sorprendenti. Qui l'efedra funge da ospite intermedio durante il trasporto della malattia.

Le colture ornamentali sono piantate accanto al ginepro cosacco in modo tale che abbiano esigenze simili di irrigazione, composizione del suolo e illuminazione. La scelta delle piante è enorme, in modo che i paesaggisti ei proprietari possano creare qualsiasi composizione.

Una combinazione di ginepro cosacco con tali colture sarebbe l'ideale:

  • Rose;
  • eriche;
  • felci con frange leggere;
  • cereali;
  • bulboso;
  • muschi e licheni.

Fioritura di ginepro cosacco

Il ginepro cosacco è una pianta monoica incline alla dioica. Ciò significa che in una cultura, i fiori maschili e femminili non si trovano in modo uniforme su ogni singolo esemplare. Ci sono individui con organi di riproduzione dei semi di un solo sesso.

Il fiore maschile è un orecchino di forma ovale con molti stami, quello femminile è assemblato in un cono con 4-6 scaglie. La loro divulgazione e impollinazione avviene a maggio. I frutti si chiamano coni e maturano alla fine della prima stagione o nella primavera successiva.

Marrone-nero, a causa della placca, che sembra grigio-bluastro, i frutti sono velenosi. Hanno forma tondo-ovale, dimensioni 5-7 mm, non si aprono a maturità. Ciascuno contiene fino a 4 semi.

Il periodo di fioritura del ginepro cosacco non aggiunge decoratività alla pianta. Ma i pinoli maturi sono una vera decorazione, ma non possono essere mangiati ei bambini dovrebbero essere monitorati con particolare attenzione. Sebbene la tossicità della coltura sia bassa, ciò può essere sufficiente per un organismo immaturo.

Come propagare il ginepro cosacco

La specie Ginepro cosacco è di facile propagazione con semi stratificati e pelati. Le varietà ereditano raramente le proprietà della pianta madre, quindi tale allevamento non ha senso per gli hobbisti.

Quando sono necessari solo pochi nuovi cespugli, il ginepro cosacco è facile da propagare per stratificazione: i suoi germogli giacciono sul terreno e mettono radici. Ma se "strappi" un ramo aderente da terra (è difficile farlo con attenzione), molte radici verranno strappate, sarà difficile per la pianta mettere radici in un nuovo posto.

Quindi è meglio gestire il processo da solo: scegliere una via di fuga adatta, sistemarla in un posto conveniente, cospargerla di terra.Per rendere più conveniente scavare la stratificazione, è possibile posizionare una corteccia di pino, un cartone, un pezzo di materiale di copertura sotto la parte del ramo libera da terra. Quindi farà a meno di lesioni inutili: le radici in un luogo non necessario semplicemente non si formeranno.

La propagazione per talea del ginepro cosacco viene effettuata nei casi in cui è necessario ottenere molte piante contemporaneamente, o se qualcuno ha "condiviso" un ramoscello della varietà che ti piace. Questa procedura è semplice, sebbene richieda un'attenzione particolare alla piantina fino al termine del radicamento.

Le talee del ginepro cosacco possono essere effettuate in qualsiasi momento, ma è meglio riprodurle in primavera. Da un cespuglio all'età di 8-10 anni, si prende un germoglio di 10-12 cm con un "tallone" (un pezzo di corteccia di un ramo più vecchio), la parte inferiore viene liberata dagli aghi, trattata con eteroauxina o un altro stimolante.

Importante! Puoi conservare le talee per non più di 3 ore in un luogo fresco (ad esempio, in frigorifero), avvolte in un panno umido e pulito.

In una miscela di sostanze nutritive leggera, perlite o sabbia grossolana pulita, le talee vengono piantate con un angolo di 30-45 °. Non puoi attaccare i germogli nel substrato, i fori sono fatti con una matita o un bastone appositamente piallato.

Il terreno viene compattato con le dita, annaffiato, coprire il contenitore con un film. Il contenitore deve necessariamente contenere drenaggio e fori per il deflusso dell'acqua in eccesso. L'impianto dovrebbe essere regolarmente ventilato, invece di annaffiare, dovrebbe essere abbondantemente spruzzato con un flacone spray. Contengono talee di ginepro cosacco in luogo riparato dal sole ad una temperatura di 16-19 °. Già a 25 ° possono iniziare i problemi.

Dopo 30-45 giorni, le talee attecchiranno e potranno essere piantate in coppe separate con terriccio leggero ma nutriente. I giovani ginepri cosacchi vengono trasferiti in un luogo permanente dopo 2 anni.

Parassiti e malattie del ginepro cosacco

Il ginepro cosacco è una cultura sana. Se non si commettono errori nella cura e si eseguono regolarmente trattamenti preventivi, utilizzare uno strumento sterile durante il taglio e l'esecuzione di misure sanitarie, non dovrebbero sorgere problemi. A volte:

  1. Se ignori l'aspersione della corona e l'aria secca, potrebbe apparire un acaro.
  2. Gli straripamenti provocano lo sviluppo del marciume.
  3. L'umidità troppo alta è la ragione per la comparsa di una cocciniglia.

Va tenuto presente che è più difficile affrontare malattie e parassiti su giovani piante e forme con aghi appuntiti. Durante l'elaborazione, è necessario versare letteralmente il farmaco sull'arbusto in modo che la soluzione penetri nei seni degli aghi rigidi e piegati. È lì che rimangono gli agenti patogeni, che vengono distrutti dai fungicidi e le larve dei parassiti. Gli insetticidi aiuteranno a far fronte a loro.

Conclusione

Il cosacco di ginepro è una coltura ornamentale senza pretese che può essere piantata in giardini di piccole dimensioni. In molte zone non occupa una posizione dominante e spesso non è molto evidente. Ma se il ginepro cosacco viene rimosso dal sito, diventerà meno decorativo, perderà parte del suo fascino.

Recensioni di ginepro cosacco

Gennady Fedorovich Kurochkin, 52 anni, Kazan
Vorrei condividere la mia esperienza di coltivazione del ginepro cosacco Glauka. Cresce abbastanza rapidamente, cosa di cui io e mia moglie non sapevamo. Hanno piantato accanto a rose inglesi, e per qualche motivo non hanno messo radici bene con noi, ma qui, dopo molti anni di tentativi, hanno messo radici ben tre cespugli. I fiori sembravano fantastici sullo sfondo del ginepro. Ma non siamo stati felici a lungo. Il ginepro è cresciuto e ha cominciato a spingere le rose. La mano non si alzò per rimuovere nulla. Poi ho preso le cesoie e ho ritagliato gli incavi per le rose proprio nella corona. Ho pensato: "qualunque cosa accada!" Una tale bellezza si è rivelata, se vuoi inventarla appositamente, non funzionerà. Ora appoggio solo tagliando le tacche. E non posso sciogliere le rose, ma a quanto pare gli è piaciuto il quartiere del ginepro - e crescono così bene.
Mikaela Genrikhovna Radieva, 40 anni, Nizhny Novgorod
Il ginepro cosacco non occupa un posto d'onore sul nostro sito, ma è impossibile farne a meno. Certo, questa cultura non ama molto l'ombra.Ma se il cortile è come il nostro: stretto, lungo, buio per la maggior parte delle ore diurne, la scelta delle piante è piccola e devi piantarle in base al principio "sopravvivi e basta". Lungo il recinto sullo sfondo sono stati collocati 10 cespugli di ginepro cosacco Tamaristsifolia. All'inizio sono cresciuti liberamente, poi si sono chiusi e hanno formato un gruppo denso. Certo, devi tagliare rami secchi ogni primavera e spruzzare regolarmente con epin per aumentare la vitalità. Ma in generale, siamo molto soddisfatti del ginepro cosacco.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione