Ginepro cinese: Spartan, Variegata, Blauw, Blue Hevan

In botanica ci sono più di 70 specie di ginepro, una delle quali è il ginepro cinese. La pianta viene coltivata attivamente sul territorio della Russia e viene utilizzata nel campo della progettazione del paesaggio. La classificazione delle varietà più popolari con una foto di ginepro cinese aiuterà nella scelta di un'opzione adatta per la coltivazione.

Descrizione del ginepro cinese

Il ginepro cinese è un rappresentante della famiglia Cypress, il cui luogo di origine è considerato Cina, Giappone, Manciuria e Corea del Nord. La cultura cresce sotto forma di un arbusto o albero fino a 20 m di altezza, con germogli verde scuro. Questo tipo di ginepro ha due tipi di aghi: aciculari e squamosi. Il suo colore dipende anche dal tipo di pianta e può variare da giallo, verde a bianco e variegato.

L'arbusto ha preso il nome in onore del suo habitat e la coltivazione del ginepro cinese in Europa iniziò intorno all'inizio del XIX secolo. Negli anni 1850, i primi germogli dell'albero furono portati nel giardino botanico Nikitsky (Crimea) e, un po 'più tardi, nei giardini del Caucaso settentrionale.

Nelle fasi iniziali, lo sviluppo del ginepro cinese procede lentamente, ma ben presto la pianta inizia a crescere più intensamente, raggiungendo gradualmente la sua vera dimensione.

L'arbusto ha un livello abbastanza alto di resistenza al gelo (fino a -30 ° C), tuttavia, le giovani piantine hanno bisogno di riparo per l'inverno. Il ginepro cinese non è schizzinoso riguardo al livello di fertilità del suolo e alla sua umidità, ma è importante considerare: una bassa umidità dell'aria può provocare l'insorgenza di varie malattie. Il livello di inquinamento da gas nell'aria non gioca un ruolo importante nello sviluppo del ginepro: l'albero può sopportare le condizioni sia delle steppe aride che di una città rumorosa. È meglio piantare il ginepro cinese nella parte sud-occidentale della zona forestale, nella parte occidentale e centrale della steppa della foresta e nella cintura della steppa. I posti migliori per la coltivazione di arbusti sono la Crimea e il Caucaso.

Oltre alle caratteristiche estetiche, il ginepro cinese ha una serie di proprietà utili: ad esempio, per la produzione di farmaci antinfiammatori nella medicina popolare per uso esterno. I preparati degli aghi di ginepro aiutano a combattere le malattie della pelle, la radicolite e la poliartrite, alleviano i dolori reumatici. Le radici della pianta sono inoltre dotate di proprietà curative: sono utilizzate per curare malattie dell'apparato respiratorio, compresa la tubercolosi, ei rami del ginepro cinese aiutano a far fronte alle allergie.

Ginepro cinese nella progettazione del paesaggio

Spesso i giardinieri usano il ginepro cinese per compiti decorativi: creare composizioni paesaggistiche o nel campo del giardinaggio. La pianta si adatta bene al taglio e alla sagomatura, il che consente di dare ai cespugli diverse forme di design. Il ginepro cinese viene utilizzato attivamente nella creazione di conifere e mixborders misti, nonché nel ruolo di aggiunta ad altre composizioni paesaggistiche (giardini rocciosi e giardini rocciosi).

Un altro vantaggio dell'utilizzo della pianta nel paesaggio è la capacità del ginepro cinese di purificare l'aria circostante. In un giorno, un ettaro di tali piantagioni di conifere può rilasciare nell'ambiente più di 30 kg di phytoncides. Questa quantità di antisettici è sufficiente per disinfettare l'aria di una grande città. Diverse piantine della pianta saranno un'opzione eccellente per piantare in un cottage estivo.

Varietà di ginepro cinese

Oggi in botanica sono presenti più di 20 specie di ginepro cinese, ognuna delle quali si caratterizza per le proprie proprietà. Prima di acquistare un cespuglio, è importante leggere attentamente le caratteristiche di ciascuna varietà vegetale, le sue caratteristiche e le regole di cura.

Juniper Chinese Spartan

Juniper Chinese Spartan (Spartan) è un albero con una corona a forma di cono e un rapido tasso di crescita. All'età di dieci anni, la pianta raggiunge circa 3 m di altezza, il che consente ai progettisti di utilizzare la varietà spartana per la creazione di siepi.

L'altezza dell'albero più alta è di 5 m con un diametro della corona di 2,5 m. I germogli di ginepro sono disposti verticalmente e il tasso di crescita dei rami all'anno raggiunge i 15 cm di lunghezza. La pianta ha aghi densi a forma di ago di colore verde chiaro.

La varietà Spartan è spesso piantata in terreni moderatamente umidi. L'efedra ha un alto livello di resistenza al gelo, poco impegnativo per la composizione del suolo e che richiede luce. Oltre a creare siepi, i giardinieri consigliano di includere l'albero in composizioni di gruppo, combinandole con specie sottodimensionate.

Juniper Expansa Variegat

Juniper Chinese Expansa Variegata (Expansa Variegata) è un arbusto nano, la cui dimensione massima è di 40 cm di altezza e 1,5 m di larghezza. I germogli della pianta si insinuano sul terreno, formando un tappeto verde brillante. Gli aghi della varietà di ginepro cinese Variegata sono presentati sotto forma di aghi e squame, hanno un ricco colore verde-blu ei frutti del cespuglio sono piccoli (5-7 mm) coni verde chiaro. L'arbusto di questa varietà ha anche una caratteristica distintiva: alcuni dei suoi aghi di pino sono dipinti in un morbido color crema.

I fan delle varietà di piante nane scelgono abbastanza spesso questo particolare tipo di ginepro cinese a causa del basso tasso di crescita dei germogli - solo 30 cm in 10 anni di crescita.

L'arbusto è piantato in un terreno roccioso, moderatamente ricco di sostanze nutritive. Si sconsiglia vivamente di coltivare la varietà Expansa Variegat a casa: la pianta preferisce strisciare lungo il terreno, quindi un piccolo cottage estivo sarà il posto migliore per coltivarlo.

Juniper Blauve

Juniper Blauw è un arbusto sempreverde a crescita lenta con aghi a forma di corona. Sul territorio dell'Europa, la pianta è apparsa negli anni '20 del XX secolo, quando le prime piantine arbustive furono portate dal Giappone. Tradizionalmente, la varietà Blauw è stata utilizzata per decorare giardini giapponesi, così come un elemento di ikebana. Le sue caratteristiche distintive sono i germogli dritti che crescono rigorosamente verso l'alto, il che conferisce all'arbusto una forma caratteristica. Nella descrizione classica, l'altezza massima del ginepro del colpo cinese è di 2,5 m con un diametro della corona di 2 m, tuttavia questi indicatori possono variare: tutto dipende dal livello di umidità e dalla fertilità del suolo. La pianta ha aghi squamosi di colore grigio-blu.L'efedra non è impegnativa per il suolo, cresce particolarmente bene e si sviluppa su terreni con una reazione neutra o leggermente acida, nonché in terreni alcalini. Ottimo per piantare su strade cittadine, poiché il livello di inquinamento da gas nell'aria non ha praticamente alcun effetto sulle condizioni dell'impianto. L'unico nemico della varietà Blauve può essere la sega,

I giardinieri consigliano di combinare questa varietà di ginepro con specie alte di colture ornamentali, posizionando l'arbusto in una zona semiombreggiata.

Importante! L'umidità stagnante per la varietà Blauv può minacciare la morte della pianta.

Juniper Blue Haven

I dendrologi considerano questa varietà una delle specie arbustive dai colori più intensi. Il ginepro del Chinese Blue Haven è caratterizzato da una forma conica, una corona densa di colore celeste, che persiste tutto l'anno. I paesaggisti usano spesso questa varietà per creare siepi, nonché un elemento verticale in una composizione da giardino. Gli aghi della pianta hanno un'ampia forma conica con germogli cilindrici rialzati. A maturità, la varietà Blue Haven raggiunge i 5 m di altezza e più di 2 m di larghezza. La cultura ha un alto livello di resistenza invernale, preferisce aree soleggiate o leggermente ombreggiate. Si sconsiglia di piantare la pianta all'ombra, in modo che i suoi aghi non diventino letargici e sciolti. La varietà Blue Haven è poco impegnativa per il suolo, si sviluppa bene su qualsiasi terreno drenato, indipendentemente dal livello di fertilità. I designer usano questo tipo di ginepro cinese come elemento verticale nella creazione di un giardino roccioso e composizioni paesaggistiche contrastanti.

Ginepro cinese plumosa Aurea

Il ginepro cinese plumosa Aurea è particolarmente apprezzato dai paesaggisti per il ricco colore giallo degli aghi. All'età di 10 anni, la pianta raggiunge 1 m di altezza con un diametro della corona di 1 M. L'efedra ha una corona ampia e diffusa con rami piumati leggermente asimmetrici. La crescita annuale della varietà Plumosa Aurea è di 5 - 8 cm di altezza e circa 10 cm di larghezza. Gli aghi della pianta sono squamosi, di colore giallo dorato, le estremità dei germogli pendono leggermente. I ginepri di questo tipo sono spesso usati per creare piantagioni di gruppo o singole, per abbellire uno scivolo alpino, un giardino roccioso e un pendio roccioso.

Juniper Monarch

Descrizione della varietà: Juniper Chinese Monarch è un albero alto e monocromatico con una corona colonnare irregolare e aghi densi. Il tasso di crescita della pianta è lento, può raggiungere un massimo di 3 m di altezza e 2,5 m di larghezza. L'efedra è più spesso usata per formare siepi, così come una figura centrale nel giardino. La varietà Monarch ha aghi spinosi, dipinti di un colore verde-bluastro, che da lontano viene percepito come un colore blu puro. Non schizzinosa in fatto di illuminazione, la pianta può essere coltivata sia in luoghi soleggiati che in zone semiombreggiate. L'albero non è impegnativo per piantare terreno e annaffiare, ma non tollera correnti d'aria: possono provocare la comparsa di varie malattie e la morte dell'efedra. Per questa varietà di ginepro cinese è necessaria solo la potatura sanitaria: non è necessario potare costantemente i germogli in crescita.

Obelisco di ginepro

Secondo la descrizione, il ginepro dell'Obelisco è un albero alto con una forma a corona irregolare, che passa dolcemente da uno stretto conico a uno largo. All'età di 10 anni la pianta raggiunge i 3 m di altezza La varietà presenta aghi duri e subulati, ricoperti da una fioritura blu. L'efedra non è impegnativa per il suolo e l'irrigazione, cresce meglio in luoghi soleggiati, ma, a quel tempo, in un'area ombreggiata diventa secca e sciolta. La potatura sanitaria della pianta viene effettuata in primavera, dopodiché il ginepro deve essere trattato con un fungicida per proteggersi dalle malattie fungine. Importante! Gli esperti non consigliano di tagliare più di 1/3 della crescita.

Il raccolto non necessita di riparo per i periodi invernali, tuttavia, nel tardo autunno, i rami della pianta dovrebbero essere legati insieme per evitare lesioni alla corona dovute alla gravità del manto nevoso.

Juniper Kaizuka

Il ginepro cinese Kaizuka (Kaizuka) è una conifera sempreverde con un insolito colore degli aghi, che cambia il loro colore dal verde al blu scuro. Alle estremità dei rami ci sono macchie beige profonde. I rami della pianta sono orizzontali, paralleli al suolo. La corona ha una forma irregolare, con germogli di lunghezza diversa l'uno dall'altro. In età adulta, raggiunge più di 5 metri di altezza con un diametro della corona di 2 M. La varietà Kaizuka ha aghi spinosi aghiformi con un ricco colore verde al centro degli aghi e una tinta blu-argentea alle estremità. Alcuni degli aghi della pianta sono beige, il che rende la pianta più esotica. L'apparato radicale dell'albero è ramificato, la varietà non tollera il terreno con un alto contenuto di sale, motivo per cui il terreno nero è considerato il terreno migliore per piantarlo. Spesso i designer chiamano questa varietà "ginepro nelle mele" perché le macchie beige sul corpo della pianta assomigliano davvero a questi frutti. La bassa altezza dell'albero consente di utilizzare il ginepro Kaizuka per siepi medio-basse. La pianta fungerà da eccellente decorazione sia per aiuole singole che per composizioni complesse.

Juniper Chinese Keteleri

Il ginepro cinese Keteleeri è una conifera alta a crescita rapida, che raggiunge i 5 m di altezza in età adulta. La pianta è caratterizzata da una corona colonnare eretta e densa con rami verticali e uno speciale aroma di conifere. La varietà di ginepro Keteleri ha aghi squamosi, appuntiti alle estremità, di colore verde brillante con una fioritura cerosa bluastra.

I giardinieri consigliano di piantare la pianta in aree ben illuminate, mentre l'efedra normalmente tollera una leggera ombreggiatura. Cresce meglio e si sviluppa su terreni fertili, moderatamente umidi, drenati, ha un elevato grado di resistenza al gelo e al vento.

La cultura viene utilizzata nella creazione di siepi sempreverdi, composizioni di gruppo e sembra particolarmente buona in combinazione con conifere giallo dorato, nonché separatamente su un prato verde.

Ginepro cinese Expansa Aureospicata

Juniper Chinese Expansa Aureospicata (Expansa Aureospicata) è un arbusto nano a crescita lenta a crescita bassa con una corona ampia e germogli che si diffondono orizzontalmente sul terreno. In età adulta, raggiunge i 30 - 40 cm di altezza con una larghezza della corona fino a 1,5 M. La crescita annuale della pianta è fino a 10 cm di larghezza. Cresce meglio nelle zone soleggiate, le zone d'ombra possono provocare una perdita delle qualità decorative della chioma. Juniper Chinese Expansa Aureospicata sarà una buona aggiunta al design di giardini rocciosi e giardini in stile orientale.

Ginepro cinese Pfitzeriana

Il ginepro cinese di Pfitzer è caratterizzato da un lento tasso di crescita - fino a 15-20 cm all'anno. All'età di 10 anni, la pianta raggiunge 1 m di altezza, e la dimensione massima dell'arbusto è di circa 2 m di altezza con un diametro della corona di 3-4 m. Il ginepro cinese Pfitzeriana ha una forma a corona prostrata, che poi si alza leggermente con le estremità pendenti dei germogli. In giovane età, i germogli si colorano di giallo dorato, che diventa verde brillante nel corso degli anni.

La varietà viene utilizzata attivamente nella progettazione del paesaggio per creare bonsai e decorare pareti rocciose.

Juniper Chinese Blue & Gold

Juniper Chinese Blue and Gold è uno degli arbusti ornamentali più originali con una forma a corona insolita, composta da germogli blu e gialli. All'età di 10 anni, la pianta raggiunge circa 0,8 m di altezza con un diametro della corona di 1 m.La chioma dell'arbusto si allarga, di forma irregolare. L'efedra è dotata di brillanti proprietà fitoncide, insetticide e battericide.

È poco impegnativo per il suolo e l'umidità, si sviluppa meglio nelle aree illuminate e nelle aree ombreggiate può perdere il contrasto dei colori. Questo ginepro cinese ha un alto livello di resistenza al gelo.

Le piantine Blu e Oro sono ugualmente adatte sia per piccole aree che per grandi composizioni a contrasto di giardini e parchi che possono decorare prati urbani.

Juniper Chinese Gold Coast

Juniper Chinese Gold Coast è un'efedra sempreverde a crescita rapida con una corona densa di colore verde dorato. In età adulta, di solito raggiunge 1 m di altezza con un diametro di 2 m. La crescita annuale dell'arbusto è di circa 10-15 cm. Durante il periodo di crescita attiva, i germogli orizzontali con estremità pendenti hanno un colore giallo brillante, che alla fine si scurisce e acquista una tonalità dorata. I frutti della pianta sono rappresentati da piccoli coni arrotondati. L'arbusto è poco impegnativo per il terreno, predilige le zone illuminate: nelle zone d'ombra si sviluppa molto peggio, perdendo il suo colore. La pianta è resistente al gelo intenso, ai periodi di siccità e al sole primaverile attivo.

Dubs cinesi di ginepro glassati

Juniper Chinese Dubs Frosted è un arbusto a cuscino a crescita lenta con una corona che si allarga. È considerata una delle varietà più pregiate di ginepro a bassa crescita. In età adulta, raggiunge 0,4 - 0,6 m di altezza con un diametro della corona di 3-5 m. Una caratteristica distintiva della specie è il suo colore giallo brillante degli aghi, che alla fine cambia in verde scuro. La varietà Dubs Frosted è una pianta che ama la luce, che, tuttavia, si sente abbastanza a suo agio in un'area semiombreggiata. Quando si pianta, è meglio dare la preferenza a un terreno umido e ben drenato. L'efedra necessita di annaffiature regolari. Viene utilizzato attivamente dai designer per creare sia composizioni di giardini complesse che per singole piantagioni.

Variegata Torulosa Cinese Di Ginepro

La varietà cinese di ginepro Torulose Variegata si distingue per una pittoresca corona conica densa di forma irregolare. I rami della pianta sono in uno stato rialzato, equidistanti. I tiri sono dritti, brevi. L'arbusto ha aghi spinosi blu-verdi, spesso si possono rintracciare germogli variegati di bianco sulla pianta.

Il tasso di crescita è lento, in età adulta l'arbusto raggiunge i 2 m di altezza con un diametro della corona di 1,5 m, la crescita annuale è fino a 10 cm, è senza pretese a terra, ha un alto livello di resistenza al gelo, cresce meglio in zone soleggiate, all'ombra perde il suo ricco colore ... La varietà di ginepro cinese Torulose Variegata completerà perfettamente il design di un giardino roccioso o di giardini rocciosi.

Piantare e prendersi cura dei ginepri cinesi

Il ginepro cinese non è impegnativo da curare, tuttavia, acquistando anche una pianta così senza pretese, è importante studiare attentamente tutte le regole per il suo contenuto.

Regole di atterraggio

Prima di seminare il ginepro cinese, i giardinieri consigliano di aggiungere un po 'di terra dalle specie vegetali di ginepro ai solchi di piantagione: questo favorirà la diffusione della micorriza.

Il luogo ottimale per piantare talee sono i territori soleggiati: in un'area ombreggiata, la pianta inizia gradualmente a perdere le sue proprietà decorative, diventa secca e sciolta. La distanza tra le piantine è influenzata dalla varietà di ginepro cinese: le varietà colonnari sono piantate a una distanza di 0,5 - 1 m l'una dall'altra e gli alberi con una forma a corona allargata necessitano di un'area più ampia per lo sviluppo - 1,5 - 2 m. la profondità dell'arbusto è di cm 70. Quando si pianta alla radice chi ha bisogno di riempire un po 'di terreno e, se necessario, creare un drenaggio di mattoni rotti e sabbia con uno strato fino a 20 cm.Piantare grandi rappresentanti del ginepro cinese ha le sue specifiche: il colletto della radice della piantina dovrebbe andare 5-10 cm oltre i bordi della fossa di semina. È meglio acquistare piantine con un sistema di radici chiuso. Una pianta con radici aperte richiede un maggiore impegno nella cura, oltre a un tempo limitato per la semina: possono essere piantate solo alla fine di aprile e prima dell'inizio di maggio, oppure alla fine di agosto e fino all'inizio di settembre. Anche le radici esposte necessitano di un trattamento aggiuntivo con speciali stimolanti per le radici.

Le piantine in contenitori hanno un livello di vitalità più elevato e dovrebbero essere piantate in un luogo permanente in qualsiasi momento dell'anno. Il ginepro cinese è per lo più poco impegnativo per il livello di fertilità del suolo.

La composizione ottimale del suolo per una pianta include:

  • 2 parti di torba;
  • 1 parte di terra e sabbia.

Il rapporto degli ingredienti può essere modificato, a seconda del tipo di ginepro cinese.

Al fine di evitare ristagni di umidità nel terreno, sul fondo della fossa è opportuno realizzare un cuscino drenante di 10 cm di sabbia e 10 cm di ghiaia (si può utilizzare anche argilla espansa).

Irrigazione e alimentazione

Le giovani piantine di arbusti necessitano di annaffiature regolari. Dopo il radicamento, l'irrigazione delle piante viene ridotta a 4 volte a stagione (fino a 1 volta al mese). Dopo ogni irrigazione, è necessario diserbare e allentare leggermente il terreno attorno alla piantina.

Nella stagione calda, la corona necessita di irrorazione costante: le giovani piante difficilmente tollerano l'aria calda. La spruzzatura deve essere eseguita solo dopo il tramonto o prima dell'alba.

Mulching e allentamento

L'allentamento del terreno dovrebbe essere un must immediatamente dopo l'irrigazione. La medicazione superiore del terreno viene eseguita una sola volta: ogni stagione, all'inizio di giugno, è necessario applicare nitroammofosk al terreno in un rapporto di 30-40 g per 1 m².

Potatura del ginepro cinese

La maggior parte delle varietà di ginepro cinese cresce lentamente, quindi non è necessaria una potatura frequente. È importante solo assicurarsi che sulla pianta non compaiano rami secchi o malati: devono essere rimossi immediatamente.

Prepararsi per l'inverno

Juniper Chinese ha un alto livello di resistenza al gelo ed è adatto per la coltivazione nella Russia centrale senza ripari aggiuntivi. Tuttavia, dopo la semina, nelle prime fasi di sviluppo, gli arbusti necessitano di protezione da cumuli di neve pesante e forti gelate. Per fare questo, le piantine devono essere coperte con rami di abete rosso e uno speciale materiale protettivo. Nel periodo autunnale, il ginepro cinese ha bisogno di pacciamatura con uno strato fino a 10 cm - con torba o segatura.

Puoi trovare maggiori informazioni sulle caratteristiche del ginepro cinese dal video:

Riproduzione di ginepro cinese

La propagazione del ginepro cinese può avvenire in diversi modi.

La prima e più comune opzione è la propagazione per talea. Il materiale di semina viene preparato a febbraio: per questo vengono prelevati germogli giovani, ma già abbaiati della pianta. È meglio scegliere talee da 5 a 25 cm, con più di due internodi.

La parte inferiore della piantina deve essere protetta da rami e aghi e immersa in Kornevin. Le scatole pre-preparate devono essere riempite con una miscela di sabbia, humus e torba in proporzioni uguali. Successivamente, immergere il materiale di piantagione nel terreno ad una profondità di 2 - 3 cm Posizionare il contenitore con le piantine su un'area ben chiarita, dopo averlo precedentemente coperto con una pellicola protettiva. Le talee devono essere annaffiate e spruzzate regolarmente e dopo 1-3 anni dovrebbero essere piantate in piena terra.

La seconda opzione di riproduzione per il ginepro cinese è la propagazione per stratificazione. Questo metodo è più adatto per le specie di piante orizzontali. Il cerchio attorno al cespuglio deve essere allentato, fertilizzato con una miscela di sabbia e torba. Dopo aver pulito diverse aree del germoglio laterale in diverse aree dalla corteccia e premuto con dei perni, cospargere di terra sopra.Una pianta giovane necessita di annaffiature regolari e moderate. È possibile separare le talee dall'arbusto madre già dal prossimo anno.

Il terzo e più lungo metodo di propagazione del ginepro cinese è con i semi. Questa opzione ti consente di ottenere il maggior numero di cespugli di piante giovani e completamente sani. Usa coni rivestiti di nero con semi già maturi all'interno.

I semi devono essere stratificati prima di piantare. Con questo metodo di riproduzione del ginepro cinese, i primi germogli possono essere previsti solo da 1 a 3 anni dopo la semina. Prima della semina è necessario stratificare i semi. Per 30 giorni, il materiale di piantagione deve essere mantenuto a una temperatura di 25-30 ° C e nei quattro mesi successivi a una temperatura di 14-15 ° C. In primavera, i semi della pianta vengono puliti dal pericarpo e quindi scarificati (violano leggermente il tegumento duro).

Malattie e parassiti

Le malattie più comuni del ginepro cinese sono:

  1. Ruggine... I sintomi della malattia appaiono come escrescenze brunastre con un rivestimento arancione. La ruggine provoca la morte di singole parti dell'arbusto e presto la morte definitiva della pianta. Ecco perché, dopo aver scoperto i primi segni della malattia, è necessario rimuovere immediatamente i rami malati e trattare l'arbusto con la soluzione di Arcerida.
  2. Rami di essiccazione... Se il ginepro cinese diventa giallo, la corteccia della pianta inizia a seccarsi e gli aghi si sbriciolano, è necessario rimuovere immediatamente i rami colpiti dalla malattia, fissare le sezioni con una soluzione all'1% di solfato di rame e quindi elaborarle posti con una vernice da giardino. Per prevenire la malattia in primavera o in autunno, il ginepro cinese deve essere trattato con una miscela bordolese all'1% o una preparazione speciale (ad esempio, Hom). Se la malattia si è ripresentata, il trattamento può essere effettuato in estate.
  3. Shute marrone... Molto spesso compare in primavera con l'ingiallimento della pianta e l'imbrunimento degli aghi. Gli aghi rimangono al loro posto, tuttavia, i rami stessi iniziano a morire, motivo per cui l'arbusto perde le sue qualità decorative. Il trattamento della foglia marrone è identico al trattamento per l'essiccazione dei rami: è necessario tagliare e bruciare immediatamente i rami colpiti del cespuglio e trattare il ginepro con preparazioni speciali.

I parassiti più comuni del ginepro sono gli afidi o gli acari. Tali farmaci come Fitoverm, Decis e Karate (nel rapporto, secondo le istruzioni) aiuteranno a proteggere l'arbusto.

Conclusione

Juniper Chinese è uno dei tipi di ginepri utilizzati attivamente nella progettazione del paesaggio. In botanica ci sono più di 15 specie di questa pianta, ognuna delle quali ha le sue proprietà uniche. Le piante di questo tipo hanno una cura senza pretese, facili da formare e tagliare, il che rende possibile far crescere la pianta ovunque. È importante familiarizzare con le principali regole di manutenzione, quindi il ginepro cinese sarà in grado di deliziare i proprietari con il suo colore ricco e il suo aroma curativo tutto l'anno.

Recensioni di ginepro cinese

Alena, 42 anni, Krasnodar
Di recente tutta la famiglia si è trasferita in una nuova casa, ha subito voluto arredare il giardino in modo originale. Ho letto molto sulle conifere, ma soprattutto mi interessava la descrizione del ginepro spartano cinese. Ho trovato molto interessante la sua corona a forma di cono. Abbiamo sistemato una siepe nel giardino di sette alberi, sembra semplicemente incredibile.
Fedor, 51 anni, Perm
Sono interessato alla coltivazione dei ginepri cinesi da più di 7 anni, ho raccolto quasi tutte le varietà nella mia dacia. Non molto tempo fa ho comprato un ginepro cinese della varietà Hetzii e non mi sono affatto pentito della scelta. Cresce rapidamente, resistente, gli aghi dell'albero sono di un bel colore grigio-verde. Non necessita di riparo per l'inverno, il che è molto gradevole (alcune anche le varietà più resistenti al gelo potrebbero aver bisogno di protezione per l'inverno). Molto soddisfatto!
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione