Ginepro di montagna

Il ginepro roccioso è simile al ginepro della Virginia, sono spesso confusi, ci sono molte varietà simili. Le specie si incrociano facilmente al confine delle popolazioni nel bacino del Missouri, formando ibridi naturali. Il ginepro roccioso cresce nelle montagne del Nord America occidentale. Di solito la cultura vive a un'altitudine di 500-2700 m sul livello del mare, ma lungo le rive del complesso del Puget Sound e sull'isola di Vancouver (British Columbia) si trova a zero.

Descrizione del ginepro roccioso

La specie Ginepro roccioso (Juniperus Scopulorum) è una conifera dioica, spesso a fusti multipli, del genere Juniper della famiglia dei Cipressi. Nella cultura dal 1839, spesso sotto nomi errati. La prima descrizione del ginepro roccioso fu data nel 1897 da Charles Sprague Sargent.

La corona è piramidale in giovane età, nelle piante vecchie diventa irregolarmente arrotondata. I germogli sono chiaramente tetraedrici, grazie ai quali il ginepro roccioso può essere facilmente distinto dal ginepro della Virginia. Inoltre, nella prima specie, sono più spessi.

I rami si alzano leggermente inclinati, iniziano a crescere dal terreno stesso, il tronco non è esposto. La corteccia sui giovani germogli è liscia, bruno-rossastra. Con l'età, inizia a staccarsi e sfaldarsi.

Gli aghi sono spesso grigiastri, ma possono essere verde scuro; le varietà con una corona grigio-blu o argento sono particolarmente apprezzate nella cultura. Gli aghi sugli esemplari giovani sono duri e affilati; possono rimanere tali all'inizio della stagione nella parte superiore del germoglio principale nelle piante adulte. Quindi gli aghi diventano squamosi, con una punta smussata, situata di fronte, premuta contro il germoglio. Allo stesso tempo, è abbastanza difficile.

La lunghezza degli aghi spinosi e degli aghi squamosi è diversa. Affilato più a lungo - fino a 12 mm con una larghezza di 2 mm, squamoso - 1-3 e 0,5-1 mm, rispettivamente.

Gli aghi di un ginepro roccioso adulto nella foto

Quanto velocemente cresce il ginepro roccioso

Il ginepro roccioso è classificato come una specie dal vigore medio, i suoi germogli aumentano di 15-30 cm a stagione. Nella cultura, il ritmo rallenta un po '. All'età di 10 anni, l'altezza raggiunge una media di 2,2 m Un albero adulto non cresce così rapidamente, a 30 anni si estende per 4,5, a volte 6 m Il diametro della corona di un ginepro roccioso può raggiungere 2 m.

Le piante delle specie vivono in natura per molto tempo. Nello stato del New Mexico è stato trovato un albero morto, il cui tronco tagliato mostrava 1.888 anelli. I botanici ritengono che in quella zona i singoli esemplari abbiano raggiunto un'età di 2mila anni o più.

Per tutto questo tempo il ginepro roccioso continua a crescere. La sua altezza massima registrata è considerata di 13 m, la corona può estendersi fino a 6 m Il diametro del tronco fino a 30 anni di età non supera quasi mai i 30 cm, nei vecchi esemplari - da 80 cm a 1 m, e secondo alcune sorgenti, 2 m.

Commento! Nella cultura, il ginepro roccioso non raggiungerà mai la stessa età e dimensione che in natura.

Gli svantaggi della specie includono una bassa resistenza alle condizioni urbane e gravi danni da ruggine. Ciò rende impossibile piantare ginepro roccioso vicino agli alberi da frutto.

Quando acquisti una cultura, dovresti prestare attenzione al seguente fatto. Non solo i ginepri, ma tutte le conifere nordamericane in Russia crescono molto più lentamente, a causa dei diversi climi. Negli Stati Uniti e in Canada non ci sono tali fluttuazioni di temperatura come nei paesi dell'ex Unione Sovietica, il suolo e le precipitazioni annuali sono diversi.

Resistenza al gelo del ginepro roccioso

La specie pianta va in letargo senza riparo nella zona 3. Per la regione di Mosca, il ginepro roccioso è considerato una coltura abbastanza adatta, in quanto può resistere a temperature fino a -40 ° C.

Fioritura di ginepro roccioso

È una pianta dioica, cioè i fiori maschili e femminili si formano su esemplari diversi. I maschi hanno un diametro di 2-4 mm, aprono e rilasciano polline a maggio. Le femmine formano coni carnosi che maturano per circa 18 mesi.

I frutti acerbi del ginepro sono verdi, possono essere conciati. Maturo - blu scuro, ricoperto da un fiore ceroso grigio, di circa 6 mm di diametro (fino a 9 mm), arrotondato. Contengono 2 semi, raramente 1 o 3.

I semi germinano dopo una prolungata stratificazione.

Varietà di ginepro roccioso

È interessante notare che la maggior parte delle varietà sono create da popolazioni che crescono nelle Montagne Rocciose, che si estendono dalla Columbia Britannica in Canada allo stato del New Mexico (USA). Di particolare interesse sono le cultivar con aghi di colore bluastro e grigio acciaio.

Ginepro roccioso Blue Haven

La varietà Blue Heaven è stata creata prima del 1963 dal vivaio Plumfield (Fremont, Nebraska), il suo nome si traduce in Blue Sky. Nella progettazione del paesaggio, il ginepro Blue Haven ha guadagnato un'immensa popolarità grazie ai suoi aghi blu brillante che non cambiano colore tutto l'anno. Il suo colore è più intenso di quello di altre varietà.

Forma una corona tozza a forma di sommità uniforme. Cresce rapidamente aggiungendo più di 20 cm all'anno, all'età di 10 anni si allunga di 2-2,5 m con una larghezza di circa 80 cm, la dimensione massima è di 4-5 m, il diametro della chioma è di 1,5 m.

Alle caratteristiche del ginepro roccioso Blue Haven, va aggiunto che un albero adulto porta frutti ogni anno.

Resistenza al gelo - zona 4. Tollera sufficientemente le condizioni urbane.

Ginepro roccioso Moffat Blue

La varietà Moffat Blue ha un secondo nome: Moffettii, che è più spesso utilizzato in fonti speciali e su siti in lingua inglese. Differisce in alta decoratività, soddisfacente resistenza all'inquinamento atmosferico.

Alcuni vivai domestici stanno cercando di presentare la varietà come una novità, ma in America è coltivata da molto tempo. La cultivar è apparsa nel 1937 grazie al lavoro di selezione effettuato dal vivaio Plumfield. La piantina che ha "iniziato" la cultivar è stata trovata nelle Montagne Rocciose da LA Moffett.

La chioma di Moffat Blue è ampia, a forma di spillo; in una pianta adulta acquisisce gradualmente una forma arrotondata. I rami sono densi, numerosi. La varietà appartiene alla crescita a un ritmo medio, aggiungendo 20-30 cm a stagione. All'età di 10 anni, in condizioni che si avvicinano alle condizioni naturali, un albero può raggiungere i 2,5-3 m.

In Russia, la dimensione del ginepro roccioso Moffat Blue è più modesta - 1,5-2 m, con una larghezza della corona di 80 cm, non darà mai un aumento di 30 cm ed è improbabile che sia 20. Si ritiene che un albero maturo Moffat Blue abbia le stesse dimensioni dell'albero della specie. Ma l'osservazione della cultura è stata condotta non molto tempo fa per affermarlo con piena fiducia.

I coni del ginepro roccioso Moffat Blue sono blu scuro con una fioritura bluastra, con un diametro di 4-6 mm.

Il fascino principale della varietà è dato dal colore degli aghi: verde, con una sfumatura argento o blu. La crescita giovane (che può raggiungere i 30 cm) è intensamente colorata.

Resistenza al gelo - zona 4.

Ginepro roccioso Wichita Blue

La varietà è stata creata nel 1979. Il ginepro di roccia Wichita Blue è un clone maschio che si riproduce solo vegetativamente. Forma un albero che raggiunge un'altezza massima di 6,5 m con un diametro non superiore a 2,7 m, con una corona sciolta di forma larga di sottili germogli tetraedrici sollevati verso l'alto. Gli aghi verde-bluastro non cambiano colore durante tutto l'anno.

Svernamento senza riparo - fino a 4 zone incluse.

Commento! La varietà Wichita Blue è simile al Rocky Juniper Fisht.

Rocky Juniper Springbank

Una varietà interessante e piuttosto rara Springbank è stata creata nella seconda metà del 20 ° secolo. Aggiunge ogni anno 15-20 cm, che è considerato un basso tasso di crescita. All'età di 10 anni, si estende fino a 2 m, una pianta matura raggiunge i 4 m con una larghezza di 80 cm.

La corona è conica, stretta, ma a causa delle punte pendenti dei germogli, sembra molto più ampia e un po 'disordinata. I rami superiori sono distanziati dal tronco, i giovani germogli sono molto sottili, quasi filiformi. Il ginepro di roccia di Sproingbank sembra buono nei giardini in stile libero, ma non è adatto per i giardini formali.

Aghi squamosi, blu argentei. Richiede una posizione soleggiata, poiché in ombra parziale l'intensità del colore diminuisce. La resistenza al gelo è la quarta zona. Propagato senza perdita dei tratti varietali per talea.

Ginepro di roccia Munglow

La varietà nasce da una piantina selezionata negli anni '70 del secolo scorso nel vivaio Hillside, ed è attualmente una delle più apprezzate. Il suo nome si traduce come Moonlight.

Juniperus scopulorum Moonglow forma un albero con una corona piramidale. Appartiene a varietà a crescita rapida, la crescita annuale supera i 30 cm. All'età di 10 anni raggiunge un'altezza di oltre 3 me un diametro della chioma di circa 1 m, a 30 si allunga di 6 m con un larghezza di 2,5 m.

Le caratteristiche del ginepro Munglow roccioso includono aghi blu-argentei e splendidi contorni di una corona densa. Potrebbe essere necessario un taglio di capelli leggero per mantenerlo.

Resistenza al gelo - zone da 4 a 9.

Rocky Juniper Skyrocket

Il nome della varietà di ginepro roccioso è scritto correttamente Sky Rocket, in contrasto con il Virginian Skyrocket. Ma questo ha poca importanza. La varietà è nata nel 1949 nel vivaio Shuel (Indiana, USA). È diventato rapidamente uno dei più popolari, che rimane fino ad oggi, nonostante i gravi danni causati dalla ruggine.

Forma una corona a forma di cono stretto, con una sommità affilata e rami ben pressati. Questo fa sembrare l'albero diretto verso il cielo. Oltre alla corona eccezionalmente bella, questo ginepro roccioso con aghi blu attira l'attenzione. Gli aghi sono affilati in giovane età, nel tempo diventano squamosi. Ma sulla cima dell'albero e all'estremità dei rami adulti, gli aghi possono rimanere pungenti.

Skyrocket è una varietà che raggiunge i 3 m di altezza per 10 anni con un diametro della chioma di soli 60 cm, forse questo non lo rende il più stretto di tutti i ginepri, ma sicuramente tra quelli rocciosi.

In giovane età, l'albero mantiene bene la sua forma e non necessita di potature. Nel tempo, soprattutto con cure irregolari, cioè se anni di attenta cura cedono il passo a stagioni in cui la pianta viene "dimenticata", la chioma può diventare meno simmetrica. La situazione è facile da risolvere con un taglio di capelli che la cultura gestisce bene.

Senza riparo, è possibile svernare il ginepro di roccia skayrocket nella zona 4.

Freccia blu di ginepro roccioso

Il nome della cultivar Blue Arrow è tradotto come Blue Arrow. Ha avuto origine nel 1949 nel vivaio Pin Grove (Pennsylvania). Alcuni lo considerano una copia migliorata di Skyrocket. Entrambe le varietà, infatti, sono megapopolari, simili tra loro, e spesso i proprietari pensano a lungo quale piantare in loco.

A 10 anni Blue Errue raggiunge un'altezza di 2 me una larghezza di 60 cm La chioma è conica, i rami sono diretti verso l'alto e sono distanziati dal tronco ad angolo acuto.

Gli aghi sono duri, aghiformi sulle piante giovani, con l'età diventano squamosi.Se nel ginepro roccioso Skyrocket ha un colore bluastro, l'ombra di Blue Arrow è piuttosto blu.

Ottimo per atterraggi formali (regolari). Si iberna senza protezione nella zona 4. In età adulta, mantiene una forma migliore di Skyrocket.

Ginepro roccioso nella progettazione del paesaggio

I ginepri di roccia usano volentieri i disegni del paesaggio quando decorano il territorio. Raccomanderebbero un raccolto per piantare molto più spesso, ma non tollera le condizioni urbane ed è spesso colpito dalla ruggine, che può distruggere il raccolto degli alberi da frutto.

Interessante! Molte varietà di ginepro di roccia hanno analoghi tra le cultivar di Juniperus virginiana, che sono molto più resistenti alle malattie, ma non sono così belle.

L'uso nel paesaggio dipende dalla forma della chioma dell'albero. Le varietà di ginepro dai lati della scogliera come Skyrocket o Blue Arrow sono piantate nei vicoli e sono spesso piantate in giardini formali. In gruppi di paesaggi, giardini rocciosi, giardini rocciosi e aiuole, possono fungere da accento verticale. Con una corretta pianificazione del giardino, non vengono mai usati come tenia.

D'altra parte, i ginepri rocciosi con una corona di forma ampia, ad esempio Munglow e Wichita Blue, staranno bene come piante focali singole. La maggior parte di loro sono piantati in giardini romantici e naturali. Puoi formare una siepe da loro.

Commento! Puoi fare bonsai dal ginepro roccioso.

Quando si pianta, non dimenticare che la cultura non tollera l'inquinamento da gas. Pertanto, anche in campagna, si consiglia di collocare il ginepro roccioso all'interno del territorio, e non sopra la strada.

Piantare e prendersi cura del ginepro roccioso

La cultura è resistente alla siccità e abbastanza sana, come risulta dalla descrizione del ginepro di roccia, e necessita di una manutenzione minima. L'albero può essere piantato in zone poco frequentate o dove non è possibile annaffiare abbondantemente. La cosa principale è che il posto è aperto al sole e il terreno non è troppo fertile.

È necessario piantare il ginepro roccioso in autunno nelle regioni con climi caldi e temperati. Può durare tutto l'inverno se il buco viene scavato in anticipo. Piantare ginepro roccioso in primavera ha senso solo al nord, dove la cultura dovrebbe avere il tempo di mettere radici prima dell'inizio del vero freddo. L'estate è raramente così calda da causare danni significativi alla giovane pianta.

Commento! Le piante coltivate in un contenitore possono essere piantate per tutta la stagione, solo nel sud in estate è necessario astenersi dall'operazione.

Piantina e preparazione del terreno di semina

Il ginepro roccioso avrà un atteggiamento positivo nei confronti delle inclusioni pietrose nel terreno, ma non tollera la compattazione, le acque sotterranee vicine o un'irrigazione abbondante. Deve essere posizionato sul terrazzo, uno spesso strato di drenaggio o un terrapieno. Su aree fortemente bloccate, sarà necessario attuare misure di diversione dell'acqua o piantare un'altra coltura.

Un luogo soleggiato è adatto per un ginepro roccioso, all'ombra gli aghi si sbiadiranno, la sua bellezza non sarà in grado di dispiegarsi completamente. L'albero deve essere protetto dal vento per i primi due anni dopo la semina. Quando la potente radice cresce, eviterà danni al ginepro, anche durante una burrasca.

Il terreno per piantare un albero viene reso più sciolto e più permeabile con l'aiuto di terra di zolle e sabbia; se necessario, può essere disossidato con calce. I terreni fertili non gioveranno al ginepro roccioso, viene aggiunta una grande quantità di sabbia e, se possibile, piccole pietre, ghiaia o schermature vengono mescolate nel substrato.

Il buco di impianto è scavato così in profondità che la radice e lo strato di drenaggio sono posizionati lì. La larghezza dovrebbe essere 1,5-2 volte il diametro del coma di terra.

Un minimo di 20 cm di drenaggio viene versato nella fossa per piantare un ginepro roccioso, 2/3 viene riempito di terra, viene versata acqua fino a quando non smette di assorbire. Lasciar riposare per almeno 2 settimane.

Gli alberelli si acquistano meglio da vivai locali.Dovrebbero essere coltivati ​​in un contenitore o scavati insieme a una zolla di terra, il cui diametro non è inferiore alla proiezione della corona e rivestiti con tela.

Importante! Non puoi comprare piantine a radice aperta.

Il substrato nel contenitore o il grumo di terra deve essere umido, i ramoscelli si piegano bene, gli aghi, se sfregati, emettono un odore caratteristico. Se la semina non viene eseguita immediatamente dopo l'acquisto, dovrai assicurarti che la radice e gli aghi non si secchino da soli.

Come piantare il ginepro roccioso

Piantare ginepro roccioso non è difficile. Viene eseguito nella seguente sequenza:

  1. Parte del terreno viene rimossa dalla fossa di semina.
  2. Una piantina è posta al centro.
  3. Il colletto della radice dovrebbe essere a filo con il bordo della fossa.
  4. Quando si pianta un ginepro, il terreno deve essere compattato in modo che non si formino vuoti.
  5. L'albero viene irrigato e il cerchio del tronco viene triturato.

Irrigazione e alimentazione

Il ginepro di roccia necessita di annaffiature frequenti solo per la prima volta dopo la semina. Quando attecchisce, il terreno viene inumidito più volte a stagione, quindi in assenza di pioggia per lungo tempo e in autunno secco.

Il ginepro roccioso reagisce favorevolmente all'aspersione della chioma, inoltre, previene la comparsa degli acari. In estate l'operazione viene eseguita almeno una volta alla settimana, preferibilmente in prima serata.

L'alimentazione delle radici delle giovani piante viene effettuata due volte a stagione:

  • in primavera fertilizzante complesso ad alto contenuto di azoto;
  • alla fine dell'estate e nel sud - in autunno con fosforo e potassio.

Le medicazioni fogliari, che vengono eseguite non più di 1 volta in 2 settimane, saranno utili. Si consiglia di aggiungere una fiala di epina o zircone al palloncino.

Mulching e allentamento

Le piantine vengono allentate nell'anno della semina per rompere la crosta formata dopo l'irrigazione o la pioggia. Blocca l'accesso alle radici di umidità e aria. Successivamente, il terreno viene triturato, meglio - corteccia di pino trattata da malattie e parassiti, che possono essere acquistati nei garden center. Puoi sostituirlo con torba, segatura marcia o trucioli di legno. Quelli freschi emanano calore quando marciscono e possono danneggiare o addirittura distruggere la pianta.

Come potare correttamente il ginepro roccioso

La potatura del ginepro può essere effettuata per tutta la primavera e nelle regioni con climi freschi e freddi - fino a metà giugno. Per prima cosa, rimuovi tutti i germogli secchi e rotti. Particolare attenzione è rivolta al centro della boscaglia.

In un ginepro roccioso, con la sua fitta chioma e i rami premuti l'uno contro l'altro, senza accesso alla luce, alcuni dei germogli muoiono ogni anno. Se non vengono rimossi, gli acari di ragno e altri parassiti si stabiliranno lì, appariranno e si moltiplicheranno spore di malattie fungine.

La pulizia della chioma del Rocky Juniper non è una procedura vitale, come per quella canadese, ma non può essere definita semplicemente cosmetica. Senza questa operazione, l'albero farà costantemente male ed è impossibile rimuovere i parassiti.

Un taglio di capelli modellante è facoltativo. La maggior parte delle varietà ha una bella corona, ma spesso una specie di ramoscello "scoppia" e sporge. Ecco cosa devi tagliare per non rovinare la vista.

Con l'età, in alcune varietà piramidali, la corona inizia a strisciare. È anche facile da riordinare con un taglio di capelli. Solo tu devi lavorare non con cesoie da potatura, ma con cesoie da giardino speciali o un decespugliatore elettrico.

I bonsai sono spesso realizzati con ginepro roccioso negli Stati Uniti. Nel nostro paese, di solito usano il virginiano per questo, ma le culture sono così simili che sono, piuttosto, tradizioni.

Preparazione per il ginepro roccioso invernale

In inverno, il ginepro roccioso dovrebbe essere coperto solo nel primo anno dopo la semina e nelle zone resistenti al gelo al di sotto del quarto. La sua corona è avvolta in spandbond bianco o agrofibra, fissata con spago. Il terreno viene triturato con uno spesso strato di torba.

Ma anche in quelle regioni calde dove può nevicare in inverno, è necessario legare la corona di un ginepro roccioso. Lo fanno con attenzione e non strettamente in modo che i rami rimangano intatti.Se la corona non è fissata, la neve potrebbe semplicemente romperla.

Come propagare il ginepro roccioso

Il ginepro di roccia viene propagato da semi o talee. È possibile innestare varietà particolarmente rare e preziose, ma questa è un'operazione difficile e i giardinieri dilettanti non possono farlo.

La riproduzione del ginepro roccioso da parte dei semi non sempre porta al successo. Alcune piantine non ereditano i tratti materni e vengono scartate nei vivai. In una fase iniziale dello sviluppo della pianta, è difficile per i dilettanti capire se corrisponde alla varietà, soprattutto perché i piccoli ginepri sono completamente diversi dagli adulti.

Inoltre, è necessaria una stratificazione a lungo termine per la riproduzione dei semi e non è così facile eseguirla correttamente e non rovinare il materiale di piantagione, come potrebbe sembrare.

È molto più facile, più sicuro e più veloce propagare il ginepro roccioso per talea. Puoi prenderli per tutta la stagione. Ma per coloro che non hanno una stanza, attrezzature e capacità speciali, i dilettanti per eseguire l'operazione è meglio in primavera.

Le talee vengono prese con un "tallone", la parte inferiore viene liberata dagli aghi, trattata con uno stimolante e piantata in sabbia, perlite o una miscela di torba e sabbia. Conservare in un luogo fresco con elevata umidità. Dopo 30-45 giorni, compaiono le radici e le piante vengono trapiantate in una miscela di terreno leggero.

Importante! Il radicamento del 50% delle talee è un ottimo risultato per il ginepro roccioso.

Parassiti e malattie del ginepro di roccia

In generale, il ginepro roccioso è un raccolto sano. Ma potrebbe anche avere problemi:

  1. Il ginepro di roccia è più colpito dalla ruggine rispetto ad altre specie. Danneggia la cultura stessa molto meno degli alberi da frutto che crescono nelle vicinanze.
  2. Se l'aria è secca e la corona non viene spruzzata, apparirà un acaro. È improbabile che distrugga l'albero, ma la decoratività può essere notevolmente ridotta.
  3. Nei climi caldi con piogge frequenti, e soprattutto quando si aspira la corona a tarda sera, quando gli aghi non hanno il tempo di asciugarsi prima della notte, può comparire una cocciniglia. È molto difficile rimuoverlo da un ginepro.
  4. La mancanza di potatura sanitaria e pulizia della corona può trasformare l'interno della corona in un terreno fertile per parassiti e malattie.

Per evitare problemi, l'albero deve essere regolarmente ispezionato e devono essere effettuati trattamenti preventivi. Insetticidi e acaricidi contro parassiti, fungicidi - per prevenire le malattie.

Conclusione

Il ginepro roccioso è una cultura bella e non esigente. Il suo principale vantaggio è la corona di una forma attraente, aghi d'argento o blu, lo svantaggio è la bassa resistenza all'inquinamento atmosferico.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione